Autore Topic: Catene per T23 [info]  (Letto 3309 volte)

Vime

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #15 il: Lun 05 Dic, 2005, 19:13:57
Citazione da: "Tarruzzone"
ma per caso hai preso una palla di neve in faccia e vuoi vendicarti con le catene?.....o vuoi provare la celica come gatto delle nevi?

Dico solo che in montagna ci vado spesso e volentieri e che con le catene si riesce a viaggiare "praticamente sempre", con le winter no.

Io parlo di trazione in salita soprattutto.

non stiamo parlando di gomme chiodate, ma di winter.

Mi sembra "logico" che la trazione su fondi difficili sia un pochino diversa.

Ripeto, ognuno ? libero  di fare le sue scelte, io ho le catene da 9 mm e mi trovo da dio.

Mio padre sul 320 ha montato le winter sui 225/45 17 e si ? preso le catene che ho segnalato prima (visto che le altre non ci stavano), viste esperienze passate.

Scelte

300.000 e continua....

MirkOne

• Neopatentato
  • *
  • Iscritto: Nov 2005
Risposta #16 il: Lun 05 Dic, 2005, 22:37:10
Ma alla fine, tra una coglio...ta e l'altra..... qualcuno mi dice se sulle celica si possono montare le catene o devo telefonare in Toyota???? Ripeto che non ho il libretto uso e manutenzione, altrimenti avrei guardato li e avrei risparmiato 2 giorni di post!!!!!!
Grazie!!!!!!!! :mad:

Snow

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2004
Risposta #17 il: Mar 06 Dic, 2005, 00:00:09
Citazione
Ma alla fine, tra una coglio...ta e l'altra..... qualcuno mi dice se sulle celica si possono montare le catene o devo telefonare in Toyota???? Ripeto che non ho il libretto uso e manutenzione, altrimenti avrei guardato li e avrei risparmiato 2 giorni di post!!!!!!
Grazie!!!!!!!!

beh...senza spazientirti tanto... :grin:  puoi valutare anche il fatto che HPDxxx si ? fatto un culo tanto a scannerizzare il libretto di uso e manutenzione...e lo trovi nella sezione Download da scaricare...
lo fai...te lo stampi...lo rileghi...e lo metti in macchina!  :wink:

:bye:

Vime

• Vecchia Volpe
Risposta #18 il: Mar 06 Dic, 2005, 09:57:24
Citazione da: "MirkOne"
Grazie!!!!!!!! :mad:

Nella misura originale 205/50/16 puoi montare tranquillamente le catene a maglia stretta da 9 mm.

Se hai gomme più grandi, devi passare alle calze o a quelle che ho detto prima.

300.000 e continua....

Csport

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Apr 2003
Risposta #19 il: Mer 07 Dic, 2005, 13:53:29
non per contraddire nessuno ma voglio anche dire la mia esperienza personale.

Io monto le termiche sui cerchi originali e vado spesso in montagna in inverno, MAI.. MAI ho dovuto mettere le catene, l'ultimo inverno mi sono trovato in una situazione che se sono salito da li salgo ovunque:
strada con 10 cm di neve compatta e ghiacciata, parcheggio in salita in 20 cm di neve fresca (il muso faceva da spazzaneve) stavo gia per mettere la retro per scendere in piano e prendere la rincorsa poi per curiosita o vuoluto provare lo stesso a salire e sono SALITO lo stesso.
Partenza da fermo in salita in neve fresca da spostare con il muso...  :o .. e vero che erano nuove pero  :o .

Con questo non dico che le catene non le metterete mai pi?, rester? sempre quella situazione che non salite ma cmq funzionano molto molto di più di quello che uno puo aspettarsi.

E poi con le termiche se non ci sono pendenze super eccessive ai la sicurezza di muoverti, ai voglia la comodita, con le gomme sportive se trovi neve basta che la strada pende di un pelo che devi mettere le catene il che ? un operazione al quanto pallosa.

Per il costo alla fine io ci risparmio a mettere le termiche visto che le termiche da 16' costano meno delle gomme sportive da 17'

Altro vantaggio e che con le termiche migliori la tenuta\\frenata anche sull'asciutto quando la temperatura scende sotto i 6\\7 gradi..
Io le consiglio vivamente.. poi se andate spesso in montagna magari tenetevi le catene nel baule per sicurezza.

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #20 il: Gio 08 Dic, 2005, 13:48:32
Citazione da: "Vime"
http://www.trakonline.it/

Provate a vedere qui.

per quella del mio vacchio con 225/45 17 le abbiamo trovate qui.

Vi avviso che costano un botto!

300 ?

E quelle x le 225/35/18 quanto vengono??? :o  :o

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

Vime

• Vecchia Volpe
Risposta #21 il: Gio 08 Dic, 2005, 19:34:43
Citazione da: "Nippon jet"
Citazione da: "Vime"
http://www.trakonline.it/

Provate a vedere qui.

per quella del mio vacchio con 225/45 17 le abbiamo trovate qui.

Vi avviso che costano un botto!

300 ?

E quelle x le 225/35/18 quanto vengono??? :o  :o

Non ne ho idea, credo che sia lo stesso.
Paghi il fatto di avere catene che vanno bene per quasi tutte le misure non catenabili.

300.000 e continua....

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #22 il: Ven 09 Dic, 2005, 23:08:47
Ho visto la nuova Astra 2000cc turbo con le 245/40/18.... :o  :o  :o  ipotizzo spese inimmaginabili .... :lol:

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

• Visitatore
Risposta #23 il: Gio 15 Dic, 2005, 19:21:25
Finalmente uno che non ha paura delle palle di neve....
Ma come si può parlare di catene meglio delle gomme da neve....
Non mi sembra poi, moderatore, di essere stato aggressivo.....
saluti e buon natale

Snow

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2004
Risposta #24 il: Gio 15 Dic, 2005, 21:17:31
Non eri affatto aggressivo ma semplicemente non rispettavi le idee degl'altri cercando di imporre la tua...
come hai fatto ancora adesso:
Citazione
Ma come si può parlare di catene meglio delle gomme da neve....

ripeto a mio avviso ? l'opinione di una persona...e giusta o sbagliata che sia...la devi rispettare...
se non la condividi porta delle argomentazioni...link, recensioni o quant'altro per rafforzare la tua teoria. :wink:

:cia:

• Visitatore
Risposta #25 il: Sab 17 Dic, 2005, 16:58:02
Le argomentazioni che porto sono il decreto che uguaglia in caso di cartello che indica obbligo di catene la possibilit? di utilizzare, senza contravvenire alla legge, delle gomme da neve.
ciao

Barto

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Dic 2005
    • http://www.bartolandia.com
Risposta #26 il: Lun 09 Ott, 2006, 12:36:54
Riesumo questo post perché, ormai ? inutile negarlo, ci stiamo riavvicinando al temuto inverno! :cry:

Dunque...a quasi un anno di distanza da questi commenti, qualcuno ha avuto modo di provare le famose calze?? Nel caso, impressioni??, dubbi??

Grazie! :wink:

114.000km di F.I.L.F.

Vime

• Vecchia Volpe
Risposta #27 il: Lun 09 Ott, 2006, 15:13:26
Citazione da: "Barto"
Riesumo questo post perché, ormai ? inutile negarlo, ci stiamo riavvicinando al temuto inverno! :cry:

Dunque...a quasi un anno di distanza da questi commenti, qualcuno ha avuto modo di provare le famose calze?? Nel caso, impressioni??, dubbi??

Grazie! :wink:

Non sulla Celica. Devo dire che qualcosa fanno, dipende sempre da fondo stradale che devi affrontare.

Penso che l'abbinamento gomme invernali + catene per i tratti più impegnativi sia il migliore (se ti capita di andare spesso in montagna).

In alternativa le calze vanno bene, ma considera che vanno usate solo sulla neve (si rovinano tantissimo altrimenti)

riassumendo:
Pro: facilit?  di montaggio e smontaggio, costi contenuti (le trovi a circa 70 ?), ingombro ridotto, APPENA OMOLOGATE QUINDI RICONOSCIUTE DAL CdS AL PARI DELLE CATENE.
Contro: attenzione nella guida, precauzioni di utilizzo (vanno usate quando la neve ?? abbastanza alta o cmq compatta da impedire il contatto calza-asfalto, che le distruggerebbe in poco tempo...indi x cui bisogna mettere in conto + soste per metterle,toglierle,rimetterle a seconda delle condizioni della neve), buon grip ma cmq inferiore alle classiche catene, longevit?  limitata (x i motivi detti sopra).

300.000 e continua....

Kawa

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Set 2004
Risposta #28 il: Mar 26 Dic, 2006, 20:25:01
Le catene da 9mm montano sui 215/40/17 con assetto secondo voi? (le catene le ho gia per questa misura)

grazie

MirkOne

• Neopatentato
  • *
  • Iscritto: Nov 2005
Risposta #29 il: Lun 15 Gen, 2007, 10:01:31
In questi giorni stanno vendendo in tv un sistema d'emergenza x la neve molto simile ai vecchi ragni, ma molto meno invasivo in caso di non utilizzo (i ragni ti lasciavano quel disco nero attaccato al cerchio anche quando non venivano montati)

mms://video.jumpy.it/mediashopping/C_6_video_77_video_file.wmv

Non ho idea di come vadano....... ma sembrano una valida soluzione alle emergenze, sopratutto con gomme da 18"

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal