Allora... aggiornamenti giornalieri...
Marted? ho confermato l'ordine ad adventurecar, comprensivo dei vostri staccabatterie.
Ieri spediva il pacco.... quindi se tutto va bene domani arriva
Nel frattempo ? arrivata la nuova batteria

Ho fatto qualche test volante con la nuova "piccolina":
- La macchina si accende (e già questo ? un successo :lol:)
- Era leggermente scarica 11,7V la piccola... mentre la bosh 12,6V...
- Collegando SOLO il morsetto positivo, si ha una D.D.P. con il telaio di 0,056V circa.... quindi una piccola dispersione c'?, nonostante il contatto negativo sia scollegato!
- Collegando SOLO il morsetto negativo alla batteria, si ha una D.D.P. con il telaio di 0V.... quindi dispersione NULLA.
A questo punto inizio a meditare la possibilit? di mettere lo stacca batteria sul positivo
Cercando su internet ho trovato diversi pareri in merito.
SICURAMENTE mettendolo sul negativo ? più SICURO, però la dispersione, anche se minima c'?...
Sul positivo ? un p? più pericoloso, soprattutto se lo posizioniamo in abitacolo, può creare piccole cadute di tensione (risolvibili con un cavo di generose dimensioni) ed eventuali corto-circuito nel caso la guaina del cavo si danneggi, entrando in contatto con la carrozzeria. :

:
D'altro canto per?, messo in questo modo garantisce una dispersione NULLA di corrente, salvaguardando la durata della batteria stessa
