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JaR

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Risposta #825 il: Mar 27 Lug, 2010, 20:10:12
Citazione da: "Lupo"
JAr , faccio fatica a seguirti nel ragionamento.

Forse dovresti un attimo scrivere i "termini" giusti dei concetti che vuoi esprimere.

Sicuramente non ci vuole un ingegnere nucleare a fare due conti,ma non credere che nemmeno mettendo quel pezzo o l'altro o sommando le modifiche si sommino di cavalli e si arrivi a ottenere prestazioni facili.

Con questo ti dico, ti capisco se ti senti offeso perche sentirsi dire che scrivi "boiate"  lo vedo offensivo e maleducato,pero' anche te i concetti esprimili meglio e sopratutto rileggi prima di postare

 :bye:


Puo essere che non vengo capito..credimi prima di postare qui ho fatto elggere a dei miei amici perche mi sembrava davvero di essere entrato nel tunnel della dislessia...loro honno capito cosa intendo io.... e pure altri che non sono toscani percio
Sicuramente non son stato capito..e la vedo inutile continuare..per rovinare il topic ;)
E sicuramente se le cose venissero scritte da tutti come te non ci sarebbe neanche poi cosi tanta polemica...in piu alla fine passo io dal delirante sparacavolate e maleducato quando mi pare di aver portato rispetto a tutti...anche se magari non ? stato capito il mio discorso...
 :wink:



Matteo

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Risposta #826 il: Mar 27 Lug, 2010, 21:59:58
Jar, non ti offendere, ti ripeto che non ? nulla di personale o di volutamente offensivo, anzi, se ti senti offeso ti chiedo scusa, non voglio certo passare per maleducato o prepotente, ma voglio semplicemente dire le cose chiare e fuori dai denti, poi ti posso anche offrire una birra alla prima occasione, ma:

Citazione da: "JaR"
con  qualche migliaio di euro  2000 3000 euro non prendi 20 cv?!?!

NO!, neanche per sogno!

Citazione da: "JaR"
il ts che il 100% te lo da solo da tot giri in poi

Guarda che il TS sotto i 6200 giri (ovvero sotto il r?gime di alzata delle valvole) ? comunque un gran brutto cliente da incontrare perché ha le marce MOLTO più corte di un vvti e grossomodo gli stessi cavalli

Citazione da: "JaR"
A questo punto... una vvt-i con LE OPPORTUNE MODIFICHE...che ha un erogazione particolarmente piu frubile...data in mano ad un pilota medio va di piu

Ha una curva più facile da gestire, ok su questo siamo d'accordo...ma se su una ci metti un pilota e sull'altra un deficiente allora per forza non c'? gara, che esempi sono? Prendi lo stesso pilota, mediamente bravo e cronometralo su un percorso identico con queste due macchine e vedrai il risultato...? ovvio che un pilota più bravo ti batte anche con una macchina inferiore, abbiamo scoperto l'acqua calda, ed ? altrettanto ovvio che se la macchina la guida uno che non ? capace non ne sfrutta le potenzialit?!!!

Citazione da: "JaR"
...ma fidatevi che di rullate ne ho date tante..anche se non con la macchina...molte piu di quanto possiate pensare...

Ecco, di rullate qui dentro se ne sono viste molte ed abbiamo sempre detto che i rulli lasciano molto il tempo che trovano...troppo facile far apparire o sparire cavalli con un banco rulli, sia volontariamente (manomissione umana) che involontariamente (condizioni di rullata).

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


JaR

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Risposta #827 il: Mar 27 Lug, 2010, 22:17:15
Ok siamo daccordo...probabilmente allora mi sbaglio e la faccio troppo semplice acquisire 20 cv con 3000 euro....ok, qua, di gente che ne ha spesi di quattrini ce n'? percio...chiedo venia se ho sparato una cagata..ok ok!!
Effettivamente non tenevo presente della rapportatura di un ts....
Per quanto riguarda l'ultimo paragrafo....ho scritto che un pilota "MEDIO" sfrutta meglio una macchina con curva di coppia lineare,che non una macchina brusca che cambia totalmetne faccia dai 6000 in su ,sul misto quello... non ? un aiuto,se non si ? veramente bravi alla guida ;)
Ed ? quello che posso riportare io venendo da svariati 2t,4t... Non ? propriamente la stessa cosa ma "PENSO" che il principio possa essere lo stesso.. ? ovvio che 1 PILOTA...e il pilota stavolta ? maiuscolo....rende sempre e cmq di piu,con il TS, in quanto sa come e cosa deve fare al 100%, come quando e dove si deve schiacciare ;) ,e le reazioni si presume le sappia controllare...ma non ? questo che accade nella media della gente che guida :) ,per questo avevo fatto quel discorso,che, se interpretato in una maniera,sicuramente lascia basiti, ma pensato nella mia, proprio tutta sta gran cacchiata, non ?....

P.s Rullare per manomettere e far apparire la macchina quello che non ? non sarebbe nel mio stile...e mi fa strano che qualcuno lo faccia solo per dover dimostrare una cosa che non possiede ;) preferisco i miei 143 (che alla fine se ci pensiamo bene non sono pochi) che non 160 fatti su un banco "TAROCCANDOLI"...anche perche poi i nodi vengono al pettine...di raduni ne vorrei fare con voi...e le figure di M sono dietro l'angolo....;)

Chiedo venia..forse per la mia testardaggine,sicuramente non ? quello che voglio far risaltare ? che sinceramente e forse rileggendo...capisco di non essermi espresso nella maniera in cui volevo..o meglio ho fatto trasparire cose che non pensavo, per errori di battitura...e di ragionamento
Questo non perche adesso voglio riprendermi..ATTENZIONE... perche se pensassi di aver detto le cose giuste andrei avanti fino a che la ragione non arriva al dunque..ma visto che effettivamente delle inesattezze da parte mia son state dette bh?... me ne prendo la responsabilit?...
Anche se tendo a sottolineare che nella mia mala espressione non mi son fatto capire  :lol:  :lol:

Per quanto riguarda la birra non c'? problema per questo sar? io ad offrirtela la prima volta che ci vedremo ;), te non me la offrire che poi se non c'? da guidare diventa un manicomio!!!  :lol:

Adesso meglio proseguire con il topic che di discussione ce n'? stata anche troppa.. :arrow:



Andrea2020

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Risposta #828 il: Mer 28 Lug, 2010, 10:09:17
parlavamo di scarico .... ok...XD... per fare un alto numero di DB lo scarico e meglio che faccia un suono acuto e potente o ne fa di piu facendo un suono cupo ?....xke pensando alle casse un tweeter ti puo spaccare i timpani con gli acuti ma un sub anche se non fa tanto casino lo supera e come con i DB giusto? o sto dicendo cagate?



Lupo

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Risposta #829 il: Mer 28 Lug, 2010, 10:42:20
Citazione da: "Andrea2020"
parlavamo di scarico .... ok...XD... per fare un alto numero di DB lo scarico e meglio che faccia un suono acuto e potente o ne fa di piu facendo un suono cupo ?....xke pensando alle casse un tweeter ti puo spaccare i timpani con gli acuti ma un sub anche se non fa tanto casino lo supera e come con i DB giusto? o sto dicendo cagate?



la seconda che hai detto

 :wink:

scherzo ..non ho capito bene la domanda ..pero'



Payo

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Risposta #830 il: Mer 28 Lug, 2010, 10:52:58
Citazione da: "Andrea2020"
parlavamo di scarico .... ok...XD... per fare un alto numero di DB lo scarico e meglio che faccia un suono acuto e potente o ne fa di piu facendo un suono cupo ?....xke pensando alle casse un tweeter ti puo spaccare i timpani con gli acuti ma un sub anche se non fa tanto casino lo supera e come con i DB giusto? o sto dicendo cagate?


dipende... intendi in ottica di decibel misurati da un fonometro, ad esempio per una gara di "scarico più rumoroso", o decibel ascoltati "ad orecchio"? perché la cosa cambia molto, in particolar modo nel primo caso non dipende dalla frequenza (suono acuto/suono cupo) ma solo dalla pressione sonora, mentre nel secondo caso la frequenza conta..


Danny7

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Risposta #831 il: Mer 28 Lug, 2010, 11:04:20
Citazione da: "JaR"
con  qualche migliaio di euro  2000 3000 euro non prendi 20 cv?!?!mantenendola aspirata


Fai conto che con 1000? ci compri una buona centralina che ? in grado di gestire tutte le modifiche che andresti a fare.
Ma appunto SOLO la centralina...le modifiche sono ancora tutte da fare...e di soldi ne dovresti cacciare fuori parecchi.

Quindi no,ma non ci vai neanche vicino.  :roll:



Vime

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Risposta #832 il: Mer 28 Lug, 2010, 14:38:28
Citazione da: "JaR"
con  qualche migliaio di euro  2000 3000 euro non prendi 20 cv?!?!mantenendola aspirata....


Scusa ma l'elenco che ti ho fatto prima lo hai letto?

giusto per mettere già qualche prezzo

Centralina Apexi PFC 1.000? circa
Colettori DC 300
Centrale artigianale 150?
Finale TRD  900?
Lavorazione testata 5/800 ? a seconda di dove vai
Airbox o cai con filtro apexi 300

Gi? cos? siamo oltre i 3.000 e manca ancora la mappatura della centralina.

Sai qual'? il risultato i tutto ci??

2/3 cv di potenza massima in pi?

MA

con 500 giri in più da sfruttare, adesso il limitatore arriva a 7.400, e soprattutto 10/15 cv in più ai regimi intermedi frutto di una mappatura che se ne frega dei consumi e delle emissioni inquinanti.

Questo ? il limite, per andare oltre ci voglio alberi a camme diversi, con nuove molle valvola e altri 1.000, oltre ad un corpo farfallato maggiorato poco meno di 1.000 ? per il Trial, e forse nuovi iniettori oltre ad una nuova mappatura


cavalli facili su un aspirato non ne trovi, ogni cavallo costa uno sproposito



300.000 e continua....


ShadowTS

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Risposta #833 il: Mer 28 Lug, 2010, 20:32:05
Mantenendola aspirata spendi 1000 euro a cavallo se ti va bene, e ora che ne prendi uno ne perdi un altro per qualche stupidaggine.

Meglio investire per mantenere l'auto alle prestazioni originali, hai un maggior rapporto spesa/kw quantomeno.

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JaR

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Risposta #834 il: Mer 28 Lug, 2010, 20:43:17
Citazione da: "ShadowTS"
Mantenendola aspirata spendi 1000 euro a cavallo se ti va bene, e ora che ne prendi uno ne perdi un altro per qualche stupidaggine.

Meglio investire per mantenere l'auto alle prestazioni originali, hai un maggior rapporto spesa/kw quantomeno.


Effettivamente tutti i torti non hai....agiro, su volano,aspirazione diretta!!! :roll:



Andrea2020

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Risposta #835 il: Mer 28 Lug, 2010, 22:49:07
Citazione da: "Lupo"
Citazione da: "Andrea2020"
parlavamo di scarico .... ok...XD... per fare un alto numero di DB lo scarico e meglio che faccia un suono acuto e potente o ne fa di piu facendo un suono cupo ?....xke pensando alle casse un tweeter ti puo spaccare i timpani con gli acuti ma un sub anche se non fa tanto casino lo supera e come con i DB giusto? o sto dicendo cagate?



la seconda che hai detto

 :wink:

scherzo ..non ho capito bene la domanda ..pero'


XD ... xke visto che al raduno usa un microfono e io pensando che il suono o rumore dello scarico dovrebbe essere simile a quello di una cassa audio , ho pensato se per fare spl ( le gare di DB piu alti possibile ) usano i sub quindi suoni bassi invece che alti  ho pensato nn serve a niente a vere uno scarico che faccia casino se lo fa in modo molto acuto invece uno scarico che fa un rombo molto grosso x me fa piu DB ....volevo solo confermare ,.... come qui sopra lui la pensa come me ...XD



Lupo

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Risposta #836 il: Mer 28 Lug, 2010, 22:53:25
>guarda Andrea...l'unico modo per vincere una gara di quel tipo e:

Mattere il microfono (collegato all'ampli) interamente nel tubo di scarico e dare gas a stecca con tutto il volume delle casse alzato.

Secondo me a qualcuno gli prende pure un infarto . :lol: ma di sicuro e' il boato piu' grande che si sara' mai sentito  :lol:



Andrea2020

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Risposta #837 il: Mer 28 Lug, 2010, 22:56:26
Citazione da: "Payo"
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parlavamo di scarico .... ok...XD... per fare un alto numero di DB lo scarico e meglio che faccia un suono acuto e potente o ne fa di piu facendo un suono cupo ?....xke pensando alle casse un tweeter ti puo spaccare i timpani con gli acuti ma un sub anche se non fa tanto casino lo supera e come con i DB giusto? o sto dicendo cagate?


dipende... intendi in ottica di decibel misurati da un fonometro, ad esempio per una gara di "scarico più rumoroso", o decibel ascoltati "ad orecchio"? perché la cosa cambia molto, in particolar modo nel primo caso non dipende dalla frequenza (suono acuto/suono cupo) ma solo dalla pressione sonora, mentre nel secondo caso la frequenza conta..


quall'e la differenza?.... io so che tipo c'e stata una z3 che faceva un rombo che spaccava i timpani pero ha vinto un altra che faceva meno casino ma sembrava piu grosso il suono ....cmq era una cosa misurata con un microfono fatto apposta



Payo

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Risposta #838 il: Gio 29 Lug, 2010, 11:00:09
Citazione da: "Andrea2020"
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parlavamo di scarico .... ok...XD... per fare un alto numero di DB lo scarico e meglio che faccia un suono acuto e potente o ne fa di piu facendo un suono cupo ?....xke pensando alle casse un tweeter ti puo spaccare i timpani con gli acuti ma un sub anche se non fa tanto casino lo supera e come con i DB giusto? o sto dicendo cagate?


dipende... intendi in ottica di decibel misurati da un fonometro, ad esempio per una gara di "scarico più rumoroso", o decibel ascoltati "ad orecchio"? perché la cosa cambia molto, in particolar modo nel primo caso non dipende dalla frequenza (suono acuto/suono cupo) ma solo dalla pressione sonora, mentre nel secondo caso la frequenza conta..


quall'e la differenza?.... io so che tipo c'e stata una z3 che faceva un rombo che spaccava i timpani pero ha vinto un altra che faceva meno casino ma sembrava piu grosso il suono ....cmq era una cosa misurata con un microfono fatto apposta


ecco esattamente! il microfono "percepisce" il suono diversamente dall'orecchio umano perché quest'ultimo ? legato alla frequenza, mentre il microfono no! quindi se il tuo scopo ? vincere quelle gare non devi basarti sul suono che senti ma sulla pressione sonora che esce dallo scarico.. quindi nello scegliere lo scarico non basarti sui video che trovi su youtube ma sui dati dei dB (SPL) dichiarati dal produttore o munisciti di un fonometro (che ? un microfono unito a della strumentazione e un display) e fai delle misurazioni via via che fai delle modifiche allo scarico (ad esempio metti un centrale libero) per vedere se i dB aumentano e che livelli raggiungono :wink:


Danny Ts

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Risposta #839 il: Gio 29 Lug, 2010, 12:41:28
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parlavamo di scarico .... ok...XD... per fare un alto numero di DB lo scarico e meglio che faccia un suono acuto e potente o ne fa di piu facendo un suono cupo ?....xke pensando alle casse un tweeter ti puo spaccare i timpani con gli acuti ma un sub anche se non fa tanto casino lo supera e come con i DB giusto? o sto dicendo cagate?


dipende... intendi in ottica di decibel misurati da un fonometro, ad esempio per una gara di "scarico più rumoroso", o decibel ascoltati "ad orecchio"? perché la cosa cambia molto, in particolar modo nel primo caso non dipende dalla frequenza (suono acuto/suono cupo) ma solo dalla pressione sonora, mentre nel secondo caso la frequenza conta..


quall'e la differenza?.... io so che tipo c'e stata una z3 che faceva un rombo che spaccava i timpani pero ha vinto un altra che faceva meno casino ma sembrava piu grosso il suono ....cmq era una cosa misurata con un microfono fatto apposta


Scusate ma questa me l'ero persa...esistono gare di questo tipo con persone che ci partecipano pure ???? :o  :o

 :ihih:  :ihih:  :ihih:  :ihih:  :ihih:  :ihih:  :ihih:


 

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