Autore Topic: Intervento per risolvere consumo olio - datemi consigli pls!  (Letto 1574 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Premessa: la mia Celica T23 del 2000 mi ha consumato mezzo kg d'olio in 2750km. Sappiamo tutti la causa, e lo sanno anche in Toyota (perlomeno, il mio concessionario lo sa) e a quanto pare (non vorrei portar sf**a ma neanche farmi illusioni) il richiamo latita e diventa ahim? sempre più inverosimile  :sad:.

Ora io ho 89000 km, e nei prossimi giorni dovrebbe arrivarmi il Motul del GB, che come tutti sanno ? un ottimo full synth.

A 90000km (tempo un paio di settimane e ci arrivo) c'? il fantastico (  :lol: ) tagliando in cui dovrei, tra le altre cose, fare la registrazione delle valvole, cambiare olio + filtro e il filtro della benzina.

Bene. Ora io ponderavo... ma visto che tanto mi aprono il motore per il discorso delle valvole... ma visto che se ci metto il Motul me lo brucia in quattro e quattr'otto e poi lo devo rabboccare col Semi-sinth Toyota (perlomeno hanno la decenza di farmi i rabbocchi gratis  :roll: )...

Perch? non mettere a posto il tutto e risolvere finalmente il problema? Se la fortuna mi assiste ( :grin: ) dovrebbe trattarsi di sostituire solo i pistoni (51? cad.) col modello del restyle (cio? passare da 2 a 4 fori, giusto?) e sostituire le fasce elastiche che sono incollate...quanto verranno? 70??

Poi vabb?, se mi va di sf**a ci sar? altra roba... :mad:

La mia idea ? di parlare a 4occhi col capofficina (che mi conosce da oltre un anno oramai... tra batteria, serrature, chiavi e palle varie gli ho già lasciato già un bel p? di euri :mad: ) e di trovare una soluzione insieme... visto che mi ha detto che ha le mani legate se non c'? il richiamo, e visto che ha riconosciuto (almeno, al telefono) l'esistenza del difetto... Magari riusciamo ad accordarci che io pago i pezzi e loro ci mettono la manodopera! No?  :???:

Dite che può funzionare?  :???:

Voi cosa fareste nella mia situazione? :???:

Infine... ipotizzando che mi mettano a posto il motore... posso usare già un olio full-synth come ill Motul o devo aspettare un tot di km?  :?:

Ogni opinione, consiglio e suggerimento ? ben accetto... Ne ho piene le palle di sto problema, lo voglio risolvere una volta per tutte e tornarmi a godere la macchina senza l'angoscia del consumo anomalo (non vorrei che ad esempio peggiorasse nel tempo  :evil: ).

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!  :!:  :!:  :!:


  • Visitatore
Risposta #1 il: Mar 17 Ott, 2006, 21:03:44
Io ho avuto lo stesso problema....170000 km e mangiava un kg di olio ogni 2 pieni....per? avevo la auto in garanzia per cui mi hanno rifatto tutto praticamente a spese zero....
ovviamente per te da quello che ho capito sei fuori garanzia...cmq il mio consiglio ? quello di sistemarla tutta una volta per tutte....per me era un fastidio enorme...e per l'olio fino a che non sistemi dal tutto la macchina se te lo mangia non prendere chissa che olio....basta anche quello bruciato! :lol: ...beh...non proprio dai...!



Igno

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3195
  • Iscritto: Mag 2004
  • Località: Rimini
Risposta #2 il: Mar 17 Ott, 2006, 21:12:13
Guarda, non ti voglio scoraggiare, però non ? una questione di pochi euro. La registrazione delle valvole si effettua aprendo solo la parte superiore mentre per l'intervento di sostituzione che devi fare devono smontere mezzo motore quidi non risparmi nulla :???:  I pistoni, le fascie, le guarnizioni,ecc ecc e fai presto a ritrovarti alle cifre astronomiche già sentite un p? da tutti. La parte più grossa comunque rimane la manodopera che fa salire l'intervento totale (con olio nuovo, filtro,ecc) tra 3000/3300 euro :o  :o  Io non ho avuto più modo di passare alla toyota di Rimini per informarmi meglio sul fantomatico richiamo...spero si riuscirci il prima possibile per aiutarvi :wink:



Calimerus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1744
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Milano
    • https://plus.google.com/+AndreaPataneDentista/
Risposta #3 il: Mar 17 Ott, 2006, 21:20:48
Citazione da: "CAT"
Bene. Ora io ponderavo... ma visto che tanto mi aprono il motore per il discorso delle valvole...


Non te lo aprono, tolgono solo il coperchio valvole, roba che si fa in 5 minuti.

Per cambiare i pistoni c'? da tirare già il motore.

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #4 il: Mar 17 Ott, 2006, 23:34:53
Cat... metti il Motul e gurda se migliora...

comunque se vuoi cambiare i pistoni pensa tranquillamente a 2.500 euro tra:

- Mano d'opera (devi tirare già il motore)
- Lavorazione della testata (inevitabile)
- Tutte le guarnizioni del motore (ci vogliono 600 Euro!)

Inoltre una volta che apri il motre cambia anche le bronzine  :roll:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #5 il: Mer 18 Ott, 2006, 13:51:59
Citazione da: "CAT"
.. ma visto che se ci metto il Motul me lo brucia in quattro e quattr'otto e poi lo devo rabboccare col Semi-sinth Toyota (perlomeno hanno la decenza di farmi i rabbocchi gratis  :roll: )...

Non fare queste porcherie  :wink:
Rabboca con il motul... in ogni caso, grazie agli additivi magari ti si sblocca il problema  :wink:


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #6 il: Ven 20 Ott, 2006, 13:14:57
event. usa 250ml di x1r



CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #7 il: Ven 20 Ott, 2006, 22:48:50
Citazione da: "Kitt"
event. usa 250ml di x1r


Ehm... lo sto già usando da 20000km... e il problema si ? presentato 15000 km dopo che ho iniziato ad usarlo  :roll:

Buon prodotto, per carit?, ma non risolve assolutamente il problema del consumo d'olio... sono sempre più convinto di dover ricorrere a misure drastiche  :???:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal