Autore Topic: consumo eccessivo d benzina???  (Letto 2678 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

MAX50DDR

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 174
  • Iscritto: Set 2006
  • Località: Reggio Emilia
il: Dom 10 Set, 2006, 20:53:57
ciao a tutti sn da pco iscritto al forum e volevo inziare a sfruttarlo facendovi questa domanda:quanto consuma in media la vostra celi??io ho il 143 cv e in media c faccio i 7/8....il dubbio ke la mia consumi troppo m ? venuta quando ho sentito su internet gente cn la stessa macchina ke affermava ke in media c riusciva a fare i 14 km/l...possibile???p.s. la mia celi ? del 2000 ho leggiucchiato ke quelle costruite in quell'anni possono avere problemi alla cinghia d distribuzione...devo controllarla???grazie a tutti x le risp!!! :smile:



Erny1981

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4790
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Padova
Risposta #1 il: Dom 10 Set, 2006, 21:41:50
Secondo me.....o hai il piede un p? pesantino  o c'? qualcosa che non quadra a livello di motore!  :???:

Sicuramente qualcuno più esperto di me (tecnicamente parlando, s'intende.....) ti sapr? dare qualche info in più riguardo il tuo problema ma ho una 143 cv anch'io, stock a livello motoristico, e difficilmente scendo sotto i 10,5 - 11 km/l.

Ciao!

Ernesto



Bandana

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2094
  • Iscritto: Giu 2004
  • Località: Torino
Risposta #2 il: Dom 10 Set, 2006, 21:43:07
io ho il TS e in citt? faccio tranquillamente i 12...
adesso diciamo i 10 che ho cambiato le gommine e messo una impronta più importante a terra...

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!


CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #3 il: Dom 10 Set, 2006, 21:51:26
Il consumo dipende tanto da molti fattori:
-come guidi (velocita' costante=minori consumi, bassi regimi=bassi consumi)
-dal traffico (che non ti fa tenere una velocita' costante)
-dalla gommatura (gomma piu' larga, maggiori consumi)
-da quanto sono gonfie le gomme (gomme sgonfie, maggiore attrito e maggiori consumi) >> molto importante, controlla!  :wink:
-fattori peggiorativi del coefficiente aerodinamico(finestrini abbassati, tettuccio aperto=maggiori consumi)
-climatizzatore acceso=maggiori consumi
-filtro aria/benzina/olio sporchi=maggiori consumi

La cinghia di distribuzione tipicamente tende a cigolare orribilmente, ma per il resto non da' problemi... anche se a quanto pare ci sono stati episodi (rarissimi) in cui pare si sia rotta poiche' non si e' provveduto per tempo a sostituire l'olio motore che danno in Toyota.... per scongiurare tali problemi o usi un buon olio motore(come il Motul Chrono 300V 10W40 che stiamo per ordinare col Group Buy) o cambi di frequente l'olio... consigliati non piu' di 8000km con l'olio Toyota, poi e' meglio cambiarlo.

Per risolvere invece i problemi con il rumore della cinghia... usa il search :risa:


Igno

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3195
  • Iscritto: Mag 2004
  • Località: Rimini
Risposta #4 il: Dom 10 Set, 2006, 22:41:59
Allora non facciamo casini! :roll:  La Celica non ha la cinghia di distribuzione ma la distribuzione a catena mentre quella che cigola, però a molti Ts e non vvti, ? la cinghia servizi. Di leggende metropolitane che ci siano celiche che fanno 14/15 km al litro ce ne sono un fumo ma...temo siano tutte false :???:  La vvti fa una media di 9/11 km al litro poi ? ovvio che dipende tutto da come si guida, traffico, efficienza auto, ecc. Il vero problema delle vvti prodotte dal 2000 al 2002 ? il "famoso" consumo eccessivo di olio che può capitare a qualsiasi chilometraggio o anno di possesso, quindi controlalo spessissimo e magari usa un buon olio come il motul oppure aggiungi all'olio dell'anti attrito come l'X1R :wink:



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #5 il: Dom 10 Set, 2006, 22:42:05
Citazione da: "CAT"
Il consumo dipende tanto da molti fattori:
-come guidi (velocita' costante=minori consumi, bassi regimi=bassi consumi)
-dal traffico (che non ti fa tenere una velocita' costante)
-dalla gommatura (gomma piu' larga, maggiori consumi)
-da quanto sono gonfie le gomme (gomme sgonfie, maggiore attrito e maggiori consumi) >> molto importante, controlla!  :wink:
-fattori peggiorativi del coefficiente aerodinamico(finestrini abbassati, tettuccio aperto=maggiori consumi)
-climatizzatore acceso=maggiori consumi
-filtro aria/benzina/olio sporchi=maggiori consumi

Ottimo quadro riepilogativo, bravo CAT! :wink:
Aggiungerei
- tipo di percorso (pianeggiante o meno)
- eventuali interventi meccanici (filtro, collettori, catalizzatore, scarico, etc)

Citazione da: "CAT"

La cinghia di distribuzione tipicamente tende a cigolare orribilmente, ma per il resto non da' problemi...

Credo che tu ti riferisca alla cinghia servizi, quella di cui parla lui ? la cinghia di distribuzione che ? catena e non cigola.



  • Visitatore
Risposta #6 il: Dom 10 Set, 2006, 23:03:52
Io con la mia VVti faccio 13 km/l. andando allegro in strade extraurbane.



Stingray81

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1436
  • Iscritto: Giu 2005
Risposta #7 il: Lun 11 Set, 2006, 00:46:07
Come postai tempo fa (se usate il search si trova facilmente..), ho calcolato i consumi della mia Celica (143 CV) abbastanza scientificamente: 13,9 km/l (andatura regolare, con qualche tiratina di tanto in tanto, non spessissimo, ecco.)

Tutto documentato, dai litri di benzina ai km percorsi..

Poi, come già detto, il consumo dipende da molti fattori..

Ciao!



piero17

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 289
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Reggio Calabria
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #8 il: Lun 11 Set, 2006, 01:52:05
Io ho un 143 cv del 2001 e nn sono mai riuscito a fare meno di 10 km/litro in citta'...mentre in autostrada faccio tranquillamente i 14/15 e ho il piede abbastanza pesante!!!uso un olio 0/30!

E come disse uno specchio in frantumi:"Chi si ? visto si ? visto ! Io mi sono rotto !"


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #9 il: Lun 11 Set, 2006, 08:52:35
Citazione da: "piero17"
Io ho un 143 cv del 2001 e nn sono mai riuscito a fare meno di 10 km/litro in citta'...mentre in autostrada faccio tranquillamente i 14/15 e ho il piede abbastanza pesante!!!uso un olio 0/30!


Io ho un 143 cv del 2001 e nn sono mai riuscito a fare più di 10 km/litro in citta'...mentre in autostrada faccio circa i 14 lm/litro e ho il piede abbastanza pesante!!!uso un olio 5/50



connex

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 442
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: ...al mare...
  • Ciao...
Risposta #10 il: Lun 11 Set, 2006, 09:04:09
Citazione da: "Kawaninja72"
Citazione da: "piero17"
Io ho un 143 cv del 2001 e nn sono mai riuscito a fare meno di 10 km/litro in citta'...mentre in autostrada faccio tranquillamente i 14/15 e ho il piede abbastanza pesante!!!uso un olio 0/30!


Io ho un 143 cv del 2001 e nn sono mai riuscito a fare meno di 10 km/litro in citta'...mentre in autostrada faccio tranquillamente i 14/15 e ho il piede abbastanza pesante!!!uso un olio 5/50



Io ho un 143 cv del 2002 e riesco tranquillamente a fare meno di 10 km/litro in citta'...mentre in autostrada arrivo a fare anche 4/5 e ho il piede abbastanza pesante!!!uso un olio 10/40
 :mrgreen:



Gab977

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 311
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Cagliari
Risposta #11 il: Lun 11 Set, 2006, 09:11:14
Citazione da: "connex"
Citazione da: "Kawaninja72"
Citazione da: "piero17"
Io ho un 143 cv del 2001 e nn sono mai riuscito a fare meno di 10 km/litro in citta'...mentre in autostrada faccio tranquillamente i 14/15 e ho il piede abbastanza pesante!!!uso un olio 0/30!


Io ho un 143 cv del 2001 e nn sono mai riuscito a fare meno di 10 km/litro in citta'...mentre in autostrada faccio tranquillamente i 14/15 e ho il piede abbastanza pesante!!!uso un olio 5/50



Io ho un 143 cv del 2002 e riesco tranquillamente a fare meno di 10 km/litro in citta'...mentre in autostrada arrivo a fare anche 4/5 e ho il piede abbastanza pesante!!!uso un olio 10/40
 :mrgreen:


Io ho un 143 cv del 2000 e nn sono mai riuscito a fare meno di 10 km/litro in citta'...mentre in autostrada faccio con un po' di attenzione i 14/15 e ho il piede abbastanza pesante!!!uso un olio 10/40

 :lol:





Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #12 il: Lun 11 Set, 2006, 09:15:13
Raga, ma siamo sicuri di avere tutti la stessa amcchina? No, perché in citt? ? praticamente impossibile fare più dei 10km/l... In autostrada, invece, ad andatura codice si fanno tranquillamente i 15km/l, ma se ci si mette a tirare, non più dei 12-13km/l... A chiodo, nel misto, si fanno i 6km/l...
Chi dice che correndo, in autostrada, f? i 15 km/l, scusate, ma sinceramente, non ci credo!!!! Ed in citt?, più dei 10km/l, ? impossibile farli, almeno in una citt? piena di semafori come Torino...
Ok, ho un auto non prorpio originale, ma non credo proprio di avere modifiche che mi fanno consumare di pi?... Anzi, le superbobine mi dovrebbero far diminuire i consumi aumentando il rendimento del motore... :roll:



connex

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 442
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: ...al mare...
  • Ciao...
Risposta #13 il: Lun 11 Set, 2006, 09:35:30
Dunque io prima stavo scherzando.... :wink:
In citt? riesco a fare 9/10, e per citt? parlo di Roma e Grande raccordo Anulare alle 08.00 e alle 17.00, orari di punta...

In autostrada la mia piccolina viaggia da codice intorno a 13/14 anche 15 a volte in direzione Napoli, ma li la strada ? praticamente dritta e in discesa....

Certo che se si esagera ? capace di scendere a 6 km/litro e posso assicurarvi che ? vero. Per arrivare a casa devo farmi 6 km di provinciale in salita, abito in collina a 500 mt slm, e la sera quando torno a casa a volte mi piace divertirmi e li i consumi salgono, salgono, come la strada....

Non ho alcuna modifica al motore e pulisco periodicamente (almeno 1 volta al mese) il filtro aria, conrollando ovviamente anche i livelli di olio e acqua.

Max, ? strano che consumi cos? tanto; 7/8 al litro sono da vero "smanettone" in ogni condizione....
Forse dovresti far controllare l'elettronica, magari (lo dico da profano) la miscelazione aria/benzina non ? ottimale e quindi i consumi salgono....
Ma la mia ? solo una riflessione, sicuramente qualcuno del forum ne sa mooooolto più di me.....

 :wink:



Gab977

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 311
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Cagliari
Risposta #14 il: Lun 11 Set, 2006, 10:00:20
Citazione da: "Sirus & Kanopus"
Raga, ma siamo sicuri di avere tutti la stessa amcchina? No, perché in citt? ? praticamente impossibile fare più dei 10km/l... In autostrada, invece, ad andatura codice si fanno tranquillamente i 15km/l, ma se ci si mette a tirare, non più dei 12-13km/l... A chiodo, nel misto, si fanno i 6km/l...
Chi dice che correndo, in autostrada, f? i 15 km/l, scusate, ma sinceramente, non ci credo!!!! Ed in citt?, più dei 10km/l, ? impossibile farli, almeno in una citt? piena di semafori come Torino...
Ok, ho un auto non prorpio originale, ma non credo proprio di avere modifiche che mi fanno consumare di pi?... Anzi, le superbobine mi dovrebbero far diminuire i consumi aumentando il rendimento del motore... :roll:


io per citt? intendo urbano a Bassano del grappa e la situazione del traffico ? mooolto più snella che Torino o Roma e relativo Grande Parcheggio Anulare

In autostrada non corro mai, troppi rischi  :pol: , e a velocit? codice o già di l? con clima spento i 15 sono più che fattibili

le mie medie sono intorno ai 13 in periodi tranquilli... chiaro che se mi prende la scimmia la situazione cambia parecchio  :wink:





 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal