Autore Topic: Accelerazione  (Letto 2822 volte)

AxelTs

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Ago 2003
    • Celica T23 TS
Risposta #15 il: Ven 08 Set, 2006, 11:36:24
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "AxelTs"
Le gomme sono a 2.2,comunque credo che potrei iniziare mettendo una bella barra duomi.
Che ne dite?

E cosa c'entra con i problemi di aderenza?

La soluzione te l'hanno già data.

Assetto!
Molle e ammortizzatori più delle buone gomme.

Concordo con Danny7, secondo me stai un po' esagerando.
Guidare non ? usare l'acceleratore in modo ON/OFF  :wink:

La pressione delle gomme era una risposta ad una domanda precedente.
Poi non capisco il tuo commento,mi conosci?sai come guido?
non credo quindi evita di fare il brillante con queste affermazioni.
Il forum ? uno strumento per confrontare le proprie esperienze e non per scrivere commenti ironici su persone che neanche conosci.

Inoltre se avessi letto attentamente il post avresti visto che le molle le ho gi?,quindi mancherebbero solo gli ammo.
"Guidare non ? usare l'acceleratore  in modo on/off....."
Come si fa a scrivere certe cose.

Meglio avere un sedere in braccio che un braccio nel sedere.

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #16 il: Ven 08 Set, 2006, 12:20:34

Mmmm abbassiamo i toni ragazzi per favore?

Grazie

Steve

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Apr 2003
Risposta #17 il: Ven 08 Set, 2006, 12:20:51
eddai c@zzo. litigate un p?.... in questo forum di gay non succede mai niente!  :lool:

• Visitatore
Risposta #18 il: Ven 08 Set, 2006, 12:32:50
Citazione da: "Steve"
eddai c@zzo. litigate un p?.... in questo forum di gay non succede mai niente!  :lool:
:beer:  :lool:

Nicky

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #19 il: Ven 08 Set, 2006, 12:39:57
Le gomme sono a 2.2,comunque credo che potrei iniziare mettendo una bella barra duomi.
Che ne dite?

Assetto!

Il forum ? uno strumento per confrontare le proprie esperienze e non per scrivere commenti ironici su persone che neanche conosci.

Inoltre se avessi letto attentamente il post avresti visto che le molle le ho gi?,quindi mancherebbero solo gli ammo.

l'avere solo le molle non fa altro che amplificare il problema, la tua macchina salta perche gli ammo di serie (magari anche abbastanza usurati visto l'utilizzo con molle sportive) non ce la fanno a smorzare le sollecitazioni a cui sono sottoposti....prima della duomi fatti 4 ammortizzatori seri e vedrai come cambia ...

ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...

Vime

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #20 il: Ven 08 Set, 2006, 15:35:25
Che ne dite?

Assetto!

Mi riferivo alla barra duomi, non alla pressione gomme. Mi sembrava chiaro.

Non c'era nulla di ironico, il mio era solo un ragionamento.
Visto che in un tuo post hai scritto: "In curva stretta e lenta non posso accelerare più di tanto altrimenti faccio delle gran striscie sull'asfalto ed in partenza se non doso con delicatezza l'acceleratore, il muso si alza e rimango sempre l?."

Leggendo questo si capisce che non ti va di dosare l'acceleratore e preferiresti spalancare tutto subito.
Le "gran strisce sull'asfalto" le fai comunque se esageri, anche con l'assetto

Il mio era un consiglio generale. Assetto= molle + ammortizzatori

Non sono stupido, ho letto che hai le molle. Ti ho solo consigliato di terminare l'accoppiata, visto che le sole molle (come ti hanno già detto) non bastano e anzi possono peggiorare il problema in quanto usurano molto più velocemente gli ammortizzatori.

Il tutto senza polemiche, non volevo aggredirti prima e non lo faccio adesso.

Penso di conoscerla abbastanza bene la Celica  :cool:

300.000 e continua....

AxelTs

• Pirata della Strada
  • **
    • Celica T23 TS
Risposta #21 il: Ven 08 Set, 2006, 16:12:53
Credo che la barra duomi in curva aiuti a bilanciare il muso e la celica perda meno aderenza  sulle ruote anteriori,quindi chiedo a chi la ha se effettivamente hanno notato questa differenza oppure no.
Lasciamo perdere il resto....

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #22 il: Ven 08 Set, 2006, 16:35:17
Credo che la barra duomi in curva aiuti a bilanciare il muso e la celica perda meno aderenza  sulle ruote anteriori,quindi chiedo a chi la ha se effettivamente hanno notato questa differenza oppure no.
Lasciamo perdere il resto....
Hai le idee un p? confusette... La duomi non ti risolve assolutamente il problema, anzi, in una condizione come la tua rischi di avere un'auto mal controllabile in quanto sar? scompensata... Pensa solo a questo: affronti una curva stretta e riesci ad immettere il muso in traiettoria perfetta, ma il resto della vettura? Ti faccio solo un altro esempio: io ho assetto completo (ammortizzatori artigianli belli duri e molle vogtland) e barra duomi anteriore superiore (tanabe) e la duomi anteriore, anche se di poco, mi scompensa in toto la vettura creando un ritardo di inserimento al posteriore... Per eliminare ci?, la cosa migliore ? montare una bella barra posteriore TRD a 3 punti... Con queste 4 cosette passa la paura...

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #23 il: Sab 09 Set, 2006, 12:29:46
Dunque, secondo me il tuo problema come ti hanno già detto in molti sono proprio gli ammo, magari accoppiati a delle gomme non propriamente degne di tale nome.
Montare solo le molle ti porta vantaggi (dovuti all'abbassamento del baricentro dell'auto) nelle prime migliaia di km, dopodich? gli ammo si scaricano perché lavorano peggio, e non riescono più a seguire l'asfalto come dovrebbero. Nelle curve strette dove il rollio ? più accentuato questa cosa la noterai di pi?, perdendo aderenza molto più facilmente, soprattutto sull'asse in cui hai trazione, e questo ti impedir? di spalancare il gas.
La barra duomi aiuta parecchio, l'anteriore ? molto meno scomposto e dentro la curva avrai un comportamento più lineare, ma con gli ammo stock non aspettarti un cambiamento drastico.
La vera differenza la fanno sempre gli ammortizzatori, quindi magari prima cambia quelli, poi in futuro pensa alla duomi.  :wink:

Hasso

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #24 il: Lun 11 Set, 2006, 16:09:13
:???:

Il problema ? il pattinamento delle gomme in uscita dalle curve lente.
penso che sia congenito di una ta con+ di 190 cv.

Ora adoro fare il bastian contrario. :twisted:
 pero x quel che ne sapevo io per aumentare la motricit? bisogna ammorbidire gli ammo. se li indurisci peggiori solo la situazione. anche se x me dipende dal piede. :wink:
la duomi ha tutto un altro scopo (mantenere gli angoli caratteristici sotto sforzo) si, forse incide ma pochissimo.

Es. gli assetti da bagnato (motric. difficoltosa) sono + morbidi...
     nei ralli su terra le sosp oltre ad una escursione maggiore hanno  anche una taratura + soffice.

Se nn credete al buon e paziente  :o  Hasso provate a chiedere a "wolf 250" quello con la gt-4 che odia i preparatori mi sembrava parlasse della stessa cosa riferita ad una 5 gt turbo di un suo amico.

ciao.

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #25 il: Lun 11 Set, 2006, 18:56:43
Beh insomma Hasso...
C'? anche da dire che con sospensioni più morbide hai più rollio,quindi più trasferimento di carico sulla ruota esterna e quindi grande pattinamento della ruota interna...e considerando che la celica non ha l'lsd,non ? proprio il massimo

Sono d'accordo che irrigidire gli ammo può comportare delle perdite di aderenza,soprattutto su asfalto non perfetto,ma quello non un problema degli assetti duri,ma un problema degli assetti TROPPO duri.

Il fatto che ad esempio sul bagnato si ammorbidisca ? per avere principalmente una maggiore prevedibilit? e un minore nervosismo della vettura.

Altrimenti chi ha gli ammo scarichi dovrebbe avere più tenuta di tutti,e sai bene che non ? cos?  :wink:

AxelTs

• Pirata della Strada
  • **
    • Celica T23 TS
Risposta #26 il: Mar 12 Set, 2006, 13:14:17
Mi pare che il comportamento dell'auto sia troppo morbido in curva ed in accelerazione e che questo faccia perdere forza alle ruote anteriori, unito ai pneumatici che come già detto non mi soddisfano per niente.
Quindi prover? a montare gli ammo rigidi e credo che risolver? il problema.

Mika

• Vero manico
  • Iscritto: Nov 2005
Risposta #27 il: Lun 23 Ott, 2006, 10:52:01
Citazione da: "Danny7"
In curva stretta e lenta non posso accelerare più di tanto altrimenti faccio delle gran striscie sull'asfalto ed in partenza se non doso con delicatezza l'acceleratore, il muso si alza e rimango sempre l?.

...e il corf 115 lanterna a gasolio in 4a sgomma..
 :wink:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal