Citazione da: "siro87"Tutte queste domande quà sopra te le riassumo in una unica basilare a cui sicuramente mi saprai rispondere subito.. (dato già prima avevi fornito la risposta )"La forza d'attrito tra due superfici varia a seconda in funzione della temperatura?"Rispondendo a questa domanda riassuntiva dico: stic**zi, certo! La temperatura ? in assoluto la variabile più determinante in quanto in linea di massima al suo crescere aumenta il k di attrito, ma ha un tetto massimo in base alla mescola. Essendo poi il fading proprio l'effetto dell'ebollizione di alcuni componenti chimici delle pastiglie ? decisamente lampante come la temperatura sia proprio il parametro fondamentale per la progettazione, il set up e la scelta di un freno,una mescola o una particolare costruzione di pinze, dischi e patiglie
Tutte queste domande quà sopra te le riassumo in una unica basilare a cui sicuramente mi saprai rispondere subito.. (dato già prima avevi fornito la risposta )"La forza d'attrito tra due superfici varia a seconda in funzione della temperatura?"
Poi i pistoncini dei dischi non hanno disposizioni particolari in funzione della temperatura, ma sono soltanto disposti con diametri tali da generarne il massimo ottenibile
In quest'ottica si capisce come un freno eccellente sia quello con massimo calore generato e dissipato, e sapere che questa ? la strada semplice ma inevitabile (sia chiaro che quanto detto vale ugualmente ne più ne meno per i tamburi, anche se non interessano più a nessuno).
Spero di non averti lasciato ancora dubbi, altrimenti mi fa piacere chiarire, tanto prima o poi servir? sicuramente a qualcuno questo dibattito.
P.S. per Acca:Ma quand'? che butti quei cessi di TarOx che c'hai e non ti prendi un kit di quelli seri? Dico di quelli rossi con la B cerchiata... :grin: :grin: Io ho trovato delle pinze di un'Alfa 156 GTA e sto facendo carte false per prenderli...Le danno via addirittura per soli 300?!! La coppia anteriore!!
STRADAFunzionano al meglio con temperature comprese tra 200?C e 300?C e sono in gradodi sopportaretemperature fino a 600?C.Coefficiente di attritoA caldo = 0,42Normale = 0,37
COMPETIZIONESopportano temperature fino a 900?C offrendo il meglio delle performances tra 300?C e 700?CCoefficiente d? attritoA caldo = 0,53Normale = 0,47
QUESTA E' LA FRASE E' DA INCORNICIARE ! ! !Quindi la scelta di particolare costruzioni di pinze, dischi, piste frenanti, pistoncini come stai dicendo(quindi praticamente l'intero sistema frenante) sono tutte scelte che COME PARAMETRO FONDAMENTALE tengono in fortissima considerazione la dissipazione di temperatura ? :grin:
Perfettamente d'accordo per quanto riguarda il discorso della modularit?, ma dato che anche tu mi confermi la non esistenza di pastiglie con mescola differente..
Perfettamente d'accordo per quanto riguarda il discorso della modularit?, ma dato che anche tu mi confermi la non esistenza di pastiglie con mescola differente.. mi chiedo ma non si consumeranno prima in alcune parti le pastiglie che subiscono appunto una differenziazione di pressione?
Comunque ritornando al discorso della forza grezza.. i pistoncini li reputi rilevanti in quanto a forza frenante massima?Io capisco che in generale la forza cinetica del disco viene trasformata in modo più graduale.. magari anche dopo che il pedale ? già a fondo anche le microasperit? del disco vengono in questo modo attutite. ma questo ha un senso al fine di aumentare la capacit? frenante massima??!!?
succhiamelo in punta comunque fai bene, dovessi fare un altra auto ripartendo da capo, seguirei quella strada si trovano brembo monoblitiche a prezzi ridicoli. :smile:
Io ho trovato delle pinze di un'Alfa 156 GTA e sto facendo carte false per prenderli...Le danno via addirittura per soli 300?!! La coppia anteriore!!
Se cerchi delle pinze Brembo serie, io posso rimediartene 4 di dimensioni considerevoli.
@siroti chiedo scusa per come ti ho risposto all'inizio, leggendo queste risposte con demios ho capito che ti poni nel modo giusto ed una base di conoscenze ce l'hai Solitamente sono poco tollerante con chi entra a gamba tesa professandosi "maestro".
In sostanza ? tutta questione di dissipazione del calore
Citazione da: "Sceriff"Se cerchi delle pinze Brembo serie, io posso rimediartene 4 di dimensioni considerevoli.quelle del maserati?