Autore Topic: Lezione su impianto frenante maggiorato :  (Letto 17746 volte)

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Ergigio

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Risposta #15 il: Mer 23 Ago, 2006, 08:22:23
Citazione da: "Sceriff"

..........
I Tar-ox dentro ai 16" ci stanno ma per un soffio, tanto da dover spostare i pesetti che bilanciano il cerchio perché potrebbero strisciare.
Altre marche....ci sono i Rotora, i Wilwood, i TRD, i Project Mu, etc.... ma attenzione che molti di questi richiedono almeno i 17".
..........


Sceriff ha colpito nel segno .... i tarox (10 pompanti) ci entrano nei cerchi da 16, ma di un soffio ... i piombini di bilanciatura li DEVI mettere a lato, in quanto striscerebbero sicuramente nella pinza  :oops:  .... in pi?, lo smaltimento del calore risulta sicuramente difficoltoso  :cool: .......
Considera comunque che a Varano non ho mai avuto problemi con i tarox e cerchi da 16 .....  :wink: Ovvio che sui 17 vada tutto meglio  :wink:  :wink:
Altre marche non saprei come consigliarti :nonso: ... posso dirti che i Tarox li senti eccome .... la frenata ? sempre pronta e MOLTO potente, nonostante non richieda uno sforzo intenso sul pedale .....

X Nippon...... credo proprio che, x l'impostazione della celichina, un impianto maggiorato al posteriore non serva proprio a niente (IHMO) ... considera che la frenata posteriore serve solo a mantenere la macchina stabile, infatti l'EBD fa si che si blocchi sempre l'anteriore per mantenere la macchina dritta in frenata .....

X Covo: Ne approfitto della tua sapienza per un dubbio che non mi sono mai spiegato bene .... come mai, passando da un impianot normale ad uno maggiorato, l'abs praticamente non lo sento più ?!?!?! Mi spiego .... l'abs entra in funzione quando una (o pi?) ruote, frenando, perdano aderenza, rendendolo necessario su fondi "difficili" o nelle frenate in curva .... ebbene, frenando al limite, in condizioni dove PRIMA entrava l'abs, adesso non entra, aumentando notevolmente la potenza frenante in tali situazioni ... da cosa ? dovuto tale comportamento ?!?! pensavo che per migliorare il "punto d'ingresso" dell'abs, si dovesse agire su gomme e sospensioni, invece, con un impianto maggiorato, questo "punto" ? notevolemnte migiorato :nonso: ....... può essere che la maggior superficie della pasticca che sfrega il disco faccia si che il bloccaggio avvenga più tardi rispetto alle pasticche normali ?!?!?!


HPDxxx

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Risposta #16 il: Mer 23 Ago, 2006, 09:37:02
Citazione da: "Sceriff"


Dietro hai rimesso le pasticche originali o le ROESCH?

Originali  :wink:
Per? queste a differenza di quelle che avevo, sono blu.....  :?:  :!:  bho magari hanno cambiato fornitore  :???:

Citazione da: "Sceriff"

I Tar-ox dentro ai 16" ci stanno ma per un soffio, tanto da dover spostare i pesetti che bilanciano il cerchio perché potrebbero strisciare.
Altre marche....ci sono i Rotora, i Wilwood, i TRD, i Project Mu, etc.... ma attenzione che molti di questi richiedono almeno i 17".

Verissimo  :wink:
Ricordatevi però che anche tarox vende il suo impianto da montare minimo sotto i 17"...... che poi ci stia comunque sotto i 16" ? un altro discorso  :wink:

@ covo
secondo te oltre a montare un impianto maggiorato (tarox, brembo, wilwood, trd, rotora ecc.. ecc..), sostituire anche la pompa freni originale con una maggiorata, può portare a miglioramenti oppure non cambia NULLA?

E' una modifica che mi piacerebbe fare, ma non mi sono mai deciso perché ho trovato pochissime informazioni in merito.
Cio? a parit? d'impianto frenante, ma con pompa freni diversa, cambia qualcosa?

Grazie  :smile:


Kitt

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Risposta #17 il: Mer 23 Ago, 2006, 13:36:13
si può regolare la ripartiz. di frenata o il tutto avviene attraverso l'ebd automaticam.?



HPDxxx

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Risposta #18 il: Mer 23 Ago, 2006, 13:38:50
covo ha già risposto dicendo:
Citazione da: "Covo84"


La celica ? dotata di EBD, ovvero ripartitore elettronico di frenata, pertanto non permetter? mai che si blocchi il posteriore (che crea un'instabilit?) ma vi far? sempre bloccare l'anteriore.
quindi la ripartizione la fa lei, non la fate voi!



Covo84

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Risposta #19 il: Mer 23 Ago, 2006, 15:13:53
Citazione da: "connex"
Citazione da: "Covo84"
X CONNEX: frenare in curva ? un errore grossolano della guida.
non c'entra nulla l'impianto frenante, qualsiasi macchina sovrasterza se freni in curva.
Altra cosa: allargare la carreggiata con i distanziali peggiora soltanto le cose: ricorda + allarghi + scivoli
la macchina la stabilizzi mettendo degli ammo più rigidi (davanti e dietro) o abbassandola


Daccordo che frenare in curva ? un errore grossolano, ma io intendevo una frenata di emergenza ad esempio un'ostacolo improvviso.
La mia Celica e ripeto la mia non si comportava bene durante questa manovra che spesso causavo io di proposito per imparare a guidarla in modo da capirne le reazzione cos? da non trovarmi impreparato nel caso la stessa manovra si fosse presentata improvvisamente.
Per questo ho detto che bisogna imparare a conoscere i limiti della vettura.
Per quanto riguarda i distanziali da quando li ho installati, ho notato una leggera miglioria nel praticare la manovra di cui sopra, manovra sempre causata volontariamente per capire appunto se i dist stavano funzionando.

Altra prova ? stata quella della curva in pieno, e tu sai cosa significa, con e senza dist, ma ? ovvio che le curve veloci in pieno con la carreggiata più larga vengono meglio. Ma questo ? un altro argomento che magari approfondiremo in seguito.
""Dimenticavo: anche con e senza ala posteriore, quindi con + carico aerodinamico.""

Tornando a parlare di freni, ? molto probabile che io abbia dei problemi con l' EBD, problemi che causano l'inefficenza della ripartizione e quindi del bloccaggio del posteriore. Visto che ODIO l'elettronica, io ho risolto con i distanziali e quello che la vettura faceva senza i dist ora non lo fa pi?. Quindi sono serviti a qualcosa.
Confido nelle tue parole e ti ringrazio dei preziosi consigli ma non sempre ? vero quello che si legge sui libri. Ogni macchina ha i sui difetti che vanno eliminati con tentativi di diversa misura.

Grande COVO :wink:

p.s.: piccola modifichina al testo :grin:


ma cosa intendi per "non si comportava bene"?
anche con una 575 GTC se freni in curva va in testacosa (anzi quella ci va anche se acceleri!)  :grin:

cmq non ti parlo di cose lette sui libri ma di cose sperimentate soprattutto sul kart, dove l'allargamento/restringimento delle carreggiate ? la modifica più importante dell'assetto..
se hai notato benefici forse ? solo grazie ad un buon grip dell'asfalto che ti permette di allargare, hai provato d'inverno?

Citazione da: "HPDxxx"

@ covo
secondo te oltre a montare un impianto maggiorato (tarox, brembo, wilwood, trd, rotora ecc.. ecc..), sostituire anche la pompa freni originale con una maggiorata, può portare a miglioramenti oppure non cambia NULLA?


semplicemente dovrai applicare meno forza sul pedale per frenare.. ogni pilota ha le sue preferenze: c'? chi preferisce pestare tanto (e io sono uno di quelli) e chi invece preferisce sfiorare appena il pedale..
tutto qui...
cmq in realt? dovresti montare una pompa con diametro più piccolo, sembra stupido ma ? cos?:

P=F/S

quindi se aumento la superficie, a parit? di forza applicata creo meno Pressione!!!

Citazione da: "Ergigio"

X Covo: Ne approfitto della tua sapienza per un dubbio che non mi sono mai spiegato bene .... come mai, passando da un impianot normale ad uno maggiorato, l'abs praticamente non lo sento più ?!?!?! Mi spiego .... l'abs entra in funzione quando una (o pi?) ruote, frenando, perdano aderenza, rendendolo necessario su fondi "difficili" o nelle frenate in curva .... ebbene, frenando al limite, in condizioni dove PRIMA entrava l'abs, adesso non entra, aumentando notevolmente la potenza frenante in tali situazioni ... da cosa ? dovuto tale comportamento ?!?! pensavo che per migliorare il "punto d'ingresso" dell'abs, si dovesse agire su gomme e sospensioni, invece, con un impianto maggiorato, questo "punto" ? notevolemnte migiorato  ....... può essere che la maggior superficie della pasticca che sfrega il disco faccia si che il bloccaggio avvenga più tardi rispetto alle pasticche normali ?!?!?!


no perché la forza applicata ? la stessa...
la dimensione della pastiglia determina l'usura e lo smaltimento del calore; lo spessore invece determina la sua elasticit?.

guarda non saprei, provo ad ipotizzare una cosa:
quando hai cambiato i dischi hai cambiato anche i cerchi e la misura delle gomme?
perché potrebbe essere che la ruota, avendo una maggiore inerzia, ci mette più tempo ad annulare la sua velocit? (succede anche con solo i dischi freno maggiorati, ma in misura minore....)

cmq a scanso di ogni dubbio sapresti dirmi le misure dei dischi e dei pistoncini che hai installato? (ci sarebbe un discorso un po più complesso da fare..)

per la potenza frenante ? solamente determinata dal coeff. di attrito delle gomme e da quanto ? fatta bene la ripartizione.
se per ipotesi siamo al limite di bloccaggio di tutte e 4 le ruote allora quella ? la nostra MAX potenza frenante.

scusate x la lungheza...  :roll:

ciaoooo



connex

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Risposta #20 il: Mer 23 Ago, 2006, 15:56:01
Citazione da: "Covo84"
ma cosa intendi per "non si comportava bene"?
anche con una 575 GTC se freni in curva va in testacosa (anzi quella ci va anche se acceleri!)  :grin:

cmq non ti parlo di cose lette sui libri ma di cose sperimentate soprattutto sul kart, dove l'allargamento/restringimento delle carreggiate ? la modifica più importante dell'assetto..
se hai notato benefici forse ? solo grazie ad un buon grip dell'asfalto che ti permette di allargare, hai provato d'inverno?


Beh, si il test ? stato fatto d'inverno e tra una prova e l'altra le condizioni dell'asfalto non sono cambiate in quanto il periodo ? stato sempre lo stesso.
Ho anche provato nel circuito test di Anagni (FR) (I.S.A.M. istituto sperimentale auto e motori) cos? da avere sempre lo stesso tipo di asfalto.

Per "non si comportava bene" intendo dire che era (ed ?) molto ma molto leggera sul posteriore. E' anche vero che la Celica ? gia impostata con un carico elevato all'anteriore anzich? ripartito +/- equamente.
Comunque ora non ho affatto caricato il posteriore se non con l'alettone che gia intorno agli 80 kmh comincia a dare carico aerodinamico.
Rimane però il fatto che adottare i distanziali sulla 4 ruote mi ha aiutato moltissimo. Ora la stabilit? in frenata mi da più sicurezza e anche se l'alleggerimento del post ancora c'? perché ho gli ammo stock, riesco ad entrare in curva senza aver un minimo di sbandamento (sovrasterzo) che prima invece alla stessa velocit? e nella stessa curva avevo.
Io ho risolto in questo modo e ne sono soddisfatto.
Ma per tornare in tema FRENI, francamente quelli posteriori stanno bene cos? mentre andrei a lavorare solo su quelli anteriori, senza esagerare per?!

Ora però mi viene un dubbio, un grosso dubbio: ma la mia Celica ha l'EBD?

E' immatricolata Luglio 2002 (l'ho presa usata lo scorso Novembre).

Comunque Covo come si dice: impara l'arte e mettila da parte. Dei tuoi consigli ne faccio tesoro.

Grazie

 :wink:



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Risposta #21 il: Mer 23 Ago, 2006, 16:59:46
Citazione da: "Covo84"


semplicemente dovrai applicare meno forza sul pedale per frenare.. ogni pilota ha le sue preferenze: c'? chi preferisce pestare tanto (e io sono uno di quelli) e chi invece preferisce sfiorare appena il pedale..
tutto qui...
cmq in realt? dovresti montare una pompa con diametro più piccolo, sembra stupido ma ? cos?:

P=F/S

quindi se aumento la superficie, a parit? di forza applicata creo meno Pressione!!!

Quindi montando una pompa maggiorata su un impianto come il mio, avrei più prontezza di frenata? Meno "devo-pestare-se-no-non-mi-fermo?" (almeno come sensazione)?


Ergigio

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Risposta #22 il: Mer 23 Ago, 2006, 17:17:16
Citazione da: "connex"


Comunque Covo come si dice: impara l'arte e mettila da parte. Dei tuoi consigli ne faccio tesoro.

Grazie

 :wink:


straquotone ....  :wink: :roll:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:

Citazione da: "Covo84"

no perché la forza applicata ? la stessa...


ma su una superficie maggiore :perp::perp:

Citazione da: "Covo84"

guarda non saprei, provo ad ipotizzare una cosa:
quando hai cambiato i dischi hai cambiato anche i cerchi e la misura delle gomme?


Niente cambi vari ... stessi cerchi, stesse gomme, stesso assetto, stessa macchina ...  :wink: ... il mio dubbio infatti nascie proprio da queste considerazioni  :cry:

Citazione da: "Covo84"

cmq a scanso di ogni dubbio sapresti dirmi le misure dei dischi e dei pistoncini che hai installato? (ci sarebbe un discorso un po più complesso da fare..)


mmmmmm .... mi hai messo due dita negli occhi ..... ? l'impianto tarox, fornito di pinze 10 pompanti, dischi baffati, tubi in treccia anteriori e posteriori, insomma, l'impianto anteriore completo  :cool:  ... in ogni caso, m'informo e riferisco :milit:

Citazione da: "Covo84"

per la potenza frenante ? solamente determinata dal coeff. di attrito delle gomme e da quanto ? fatta bene la ripartizione.
se per ipotesi siamo al limite di bloccaggio di tutte e 4 le ruote allora quella ? la nostra MAX potenza frenante.


Penso che con l'impianto anteriore maggioranto, ci si avvicini a tale condizione  :wink:  

Citazione da: "Covo84"

scusate x la lungheza...  :roll:


No problem, rendi la spiegazione migliore  :wink:  :wink: :ohh:


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Risposta #23 il: Mer 23 Ago, 2006, 17:22:57
Citazione da: "HPDxxx"

Quindi montando una pompa maggiorata su un impianto come il mio, avrei più prontezza di frenata? Meno "devo-pestare-se-no-non-mi-fermo?" (almeno come sensazione)?


:muahaha: .....


X Nippon .... ormai devi rinominare il 3d in "lezione su impianto frenante"  :wink:


Covo84

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Risposta #24 il: Mer 23 Ago, 2006, 17:49:33
Citazione da: "connex"
Ho anche provato nel circuito test di Anagni (FR) (I.S.A.M. istituto sperimentale auto e motori) cos? da avere sempre lo stesso tipo di asfalto.


Ci ho girato anche io ad Anagni e con tutte quelle chicane da 2a marcia ? bella tosta per i freni!

Citazione da: "connex"
Rimane però il fatto che adottare i distanziali sulla 4 ruote mi ha aiutato moltissimo.


Ahhhhh....io avevo capito solo su quelle dietro, per questo mi sembrava strano.. beh in questo caso riduci il rollio senza sbilanciare l'auto quindi ? possibile che tu abbia qualche miglioramento in stabilit?..

Citazione da: "connex"

Ora però mi viene un dubbio, un grosso dubbio: ma la mia Celica ha l'EBD?


si ce l'hanno tutte

Citazione da: "HPDxxx"

Quindi montando una pompa maggiorata su un impianto come il mio, avrei più prontezza di frenata? Meno "devo-pestare-se-no-non-mi-fermo?" (almeno come sensazione)?


Sicuramente e non solo come sensazione..
cmq ripeto che casomai sar? più piccola  :grin:  :grin:


Citazione da: "Ergigio"


Covo84 wrote:

no perché la forza applicata ? la stessa...
 


ma su una superficie maggiore


Quello che conta nel creare coppia frenante ? la risultante della forza..

pensa ad una cosa: spingere un masso con un puntale o spingerlo con un padellone di 1m di diametro, la spinta che gli dai ? sempre quella..
fa un po schifo come esempio, ma adesso mi viene in mente solo questo!!

come ti dicevo cambia la pressione specifica sulla pastiglia e quindi l'usura e lo smaltimento di calore...
+ ? piccola e più si consuma e si scalda
+ ? grande e sar? l'opposto... se ? troppo grande però rispetto al pistoncino che la spinge rischi che non vada in contatto in alcune zone e che quindi abbia un usura irregolare



Ergigio

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Risposta #25 il: Mer 23 Ago, 2006, 18:17:34
Citazione da: "Covo84"
Citazione da: "Ergigio"


Covo84 wrote:

no perché la forza applicata ? la stessa...
 


ma su una superficie maggiore


Quello che conta nel creare coppia frenante ? la risultante della forza..

pensa ad una cosa: spingere un masso con un puntale o spingerlo con un padellone di 1m di diametro, la spinta che gli dai ? sempre quella..
fa un po schifo come esempio, ma adesso mi viene in mente solo questo!!

come ti dicevo cambia la pressione specifica sulla pastiglia e quindi l'usura e lo smaltimento di calore...
+ ? piccola e più si consuma e si scalda
+ ? grande e sar? l'opposto... se ? troppo grande però rispetto al pistoncino che la spinge rischi che non vada in contatto in alcune zone e che quindi abbia un usura irregolare


Ok ... spiegazione perfetta  :wink:  :wink:

ma ....  :oops:  :oops: .... come mai dove prima mi entrava l'abs, adesso frena un botto di più senza innescare l'abs stesso ?!?!?! ... questo proprio non me lo so spiegare  :cry:  :cry:


Sceriff

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Risposta #26 il: Mer 23 Ago, 2006, 18:47:41
Citazione da: "HPDxxx"
Originali  :wink:
Per? queste a differenza di quelle che avevo, sono blu.....  :?:  :!:  bho magari hanno cambiato fornitore  :???:

Quelle blu sono quelle che montano generalmente sul TS. Per? pensavo che le posteriori fossero uguali per entrambi i modelli visto che i dischi sono identici. Mah!  :nonso:



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Risposta #27 il: Mer 23 Ago, 2006, 19:07:19
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "HPDxxx"
Originali  :wink:
Per? queste a differenza di quelle che avevo, sono blu.....  :?:  :!:  bho magari hanno cambiato fornitore  :???:

Quelle blu sono quelle che montano generalmente sul TS. Per? pensavo che le posteriori fossero uguali per entrambi i modelli visto che i dischi sono identici. Mah!  :nonso:


Anch'io sapevo che le blu fossero x TS :nonso::nonso:


Covo84

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Risposta #28 il: Mer 23 Ago, 2006, 19:45:31
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "Covo84"
Citazione da: "Ergigio"


Covo84 wrote:

no perché la forza applicata ? la stessa...
 


ma su una superficie maggiore


Quello che conta nel creare coppia frenante ? la risultante della forza..

pensa ad una cosa: spingere un masso con un puntale o spingerlo con un padellone di 1m di diametro, la spinta che gli dai ? sempre quella..
fa un po schifo come esempio, ma adesso mi viene in mente solo questo!!

come ti dicevo cambia la pressione specifica sulla pastiglia e quindi l'usura e lo smaltimento di calore...
+ ? piccola e più si consuma e si scalda
+ ? grande e sar? l'opposto... se ? troppo grande però rispetto al pistoncino che la spinge rischi che non vada in contatto in alcune zone e che quindi abbia un usura irregolare


Ok ... spiegazione perfetta  :wink:  :wink:

ma ....  :oops:  :oops: .... come mai dove prima mi entrava l'abs, adesso frena un botto di più senza innescare l'abs stesso ?!?!?! ... questo proprio non me lo so spiegare  :cry:  :cry:


può essere una tua sensazione, nel senso che applichi meno forza sul pedale e ti sembra quindi di frenare di pi?...

il feeling sul pedale a volte può ingannare e appagare il guidatore, dandogli la sensazione di un impianto molto efficiente..

cmq quando riesci a procurarmi le misure di tutto quanto....

ah.. visto che la cosa può interessare, quando ho finito il tirocinio e la tesi (fine settembre), potrei mettere un bell'articolo su questo sito che spiega bene come funziona un impianto, le ripartizioni, le dimensioni ecc... che dite?



Sceriff

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Risposta #29 il: Mer 23 Ago, 2006, 20:08:51
Citazione da: "Covo84"

può essere una tua sensazione, nel senso che applichi meno forza sul pedale e ti sembra quindi di frenare di pi?...

il feeling sul pedale a volte può ingannare e appagare il guidatore, dandogli la sensazione di un impianto molto efficiente..

Aggiungo un mio pensiero.
E' anche possibile che essendo l'impianto maggiorato dotato di più pistoni (e la frenata quindi meglio modulabile) inconsapevolmente venga da pestare il pedale in modo da modulare la frenata al limite dell'entrata dell'abs, cosa più difficile con l'impianto di serie.



 

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