Autore Topic: Lezione su impianto frenante maggiorato :  (Letto 17749 volte)

TheMatrix89

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Apr 2007
Risposta #120 il: Dom 27 Feb, 2011, 20:02:53
Beh asp? France!....E' vero che io avevo l'impianto pre-restyle, ma passando ai k-sport pure con le pasticche cinesi era tutta un'altra frenata! Poi ora con le ds2500 non ne parliamo neanche...

Possibile che dici che il tuo impianto precedente andava uguale (a parte il discorso delle due frenate)? :roll:

Knight

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ago 2006
Risposta #121 il: Dom 27 Feb, 2011, 21:00:18
Parlo di pista e di staccata.........con i Ksport posso osare di più perché vanno meno in crisi ma non mi hanno dato quei 50 metri in più capisci che intendo? Ergo ? una modifica adatta a chi fa tanta pista  :wink:

"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna

TheMatrix89

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Apr 2007
Risposta #122 il: Lun 28 Feb, 2011, 11:55:57
boh a me i 50 metri in più li hanno dati :risa:

kkk4

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #123 il: Mar 01 Mar, 2011, 10:34:20
Domandina per voi esperti..
Ma alla Celica ts restyling, non ? possibile montare l'impianto freni anteriore, anche al posteriore?
Mi spiego meglio..

Se trovo un kit freni originali anteriori di una ts, non lo potrei adattare al posteriore dove quello originale ? nettamente più piccolo?

Se ho detto una boiata non picchiatemi

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #124 il: Mar 01 Mar, 2011, 10:42:24
Citazione da: "kkk4"
Ma alla Celica ts restyling, non ? possibile montare l'impianto freni anteriore, anche al posteriore?
Mi spiego meglio..

Se trovo un kit freni originali anteriori di una ts, non lo potrei adattare al posteriore dove quello originale ? nettamente più piccolo?

no, sono completamente diversi, come attacchi e tutto. quello posteriore ha anche all'interno della campana i meccanismi del freno a mano.

\"nel dubbio, scopala.\"

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #125 il: Mar 01 Mar, 2011, 12:17:05
come non detto allora :D

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #126 il: Mar 01 Mar, 2011, 23:47:12
Mi spiego meglio..

Io l'ho fatto su un Coup? Turbo; ho rinunciato al freno a mano (ripristinabile con diverse soluzioni) ma ho 304 davanti e dietro; dietro con una pinza Brembo fissa da 4 pot e disco autoventilato; quello di davanti appunto !

Sulla Celica far? qualcosa del genere; per davanti ho già recuperato 2 pinze da urlo !

Spacciatore Strutturali CTI

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #127 il: Mer 02 Mar, 2011, 09:56:04
Citazione da: "TSuper"
Mi spiego meglio..

Io l'ho fatto su un Coup? Turbo; ho rinunciato al freno a mano (ripristinabile con diverse soluzioni) ma ho 304 davanti e dietro; dietro con una pinza Brembo fissa da 4 pot e disco autoventilato; quello di davanti appunto !

Sulla Celica far? qualcosa del genere; per davanti ho già recuperato 2 pinze da urlo !

Il problema ? rinunciare al freno a mano!! Che non ? del tutto facile :D
Comunque all'anteriore che pinze ci adatti?
Il mio meccanico sta mettendo la pinza brembo (quella grigia) del coup? sotto la sua punto da cronoscalata..che monter? i 17 mi pare
Quindi per questo chiedevo se si poteva adattare qualcosa anche al posteriore..anche prendendo tutto il gruppo frenante posteriore di un'auto che monta qualcosa di migliore..in questo caso non perderei il freno a mano?

TSuper

• Vecchia Volpe
Risposta #128 il: Mer 02 Mar, 2011, 10:36:20
Il problema ? rinunciare al freno a mano!! Che non ? del tutto facile :D
Comunque all'anteriore che pinze ci adatti?
Il mio meccanico sta mettendo la pinza brembo (quella grigia) del coup? sotto la sua punto da cronoscalata..che monter? i 17 mi pare
Quindi per questo chiedevo se si poteva adattare qualcosa anche al posteriore..anche prendendo tutto il gruppo frenante posteriore di un'auto che monta qualcosa di migliore..in questo caso non perderei il freno a mano?

Calmo fratello; appena inizio i lavori sarete i primi a saperlo !
Il freno a mano al 90% lo perdi perché non s? quale pinza potresti usare per il posteriore che sia generosa come dimensioni e predisposta per il freno a mano !
Se non vuoi esagerare una grande opportunit? cell'hai montando dietro la pinza anteriore della Citroen Xantia !
Perch? direte voi ?
Perch? i francesi per fare sempre il contrario del mondo sulla Xantia montano il freno a mano all'anteriore :o
Perci? hai il comando idraulico normale più il leveraggio a corda per il freno a mano !
A me non piace quella pinza perché pesa un culo ed ? flottante, però sarebbe un ottimo compromesso anche perché ti permette di montare dietro il disco autoventilante che di serie al posteriore poche macchine hanno !

Per non perdere il freno a mano potresti cambiare pinza ma montare un disco maggiorato già concepito per Celica con campana, montare un freno a mano idraulico o una pinzetta dedicata che qualche azienda ha a catalogo !
Io avrei un'ulteriore ipotesi, che ? poi quella usata sulle carrozze dei cavalli:
Intercettare la linea posteriore con un rubinetto, e chiudi mentre tieni spinto il pedale lasciano in pressione le pinze posteriori !
Non dite impossibile perché ? un sistema già usato :wink:

TSuper

• Vecchia Volpe
Risposta #129 il: Mer 02 Mar, 2011, 10:37:04
PS le pinze brembo del Coup? Turbo vanno tranquillamente sotto i cerchi 16 :wink:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #130 il: Mer 02 Mar, 2011, 10:53:19
Premesso che io ho montato dischi da 320 autoventilati, sotto i 16, con pinze fisse 10 pompanti al posteriore, mantenendo il freno a mano...
quindi tutto si può fare, ovvio c'? da lavorare  :wink:

a carlito ho adattato  l'impianto del GT4 posteriore, con pinze fisse 2 pompanti e dischi autoventilati stock del gt4..... altra buona soluzione.

per il discorso freno a mano, ci sono sia le pinze idrauliche con "cordina" del freno a mano, come dice riccardo (usate da molte auto anche del gruppo VW al posteriore!), oppure ci sono alcune pinze aftermarket fisse pluri-pistoncini, che riservano un paio di pistoni al freno a mano, cos? con un unica pinza ? come se ne montassi due  :wink:

Infine, soluzione semplicissima ed economica..... c'? questo:

Citazione
Brake Shutoff Valve & Solenoid, Electric.

This valve can be used as a brake shut-off. When energized, the valve will block pressure from reaching downstream. The valve does not prevent fluid from returning to the master cylinder. This eliminates the possibility of trapping pressure when activating the valve. Requires a 12 Volt, 5 amp (recommended) fused power source through a toggle switch. Warning: Not a line lock assembly. Not for street use. Please read instruction sheet available at http://www.wilwood.com/pdf/ds572.pdf before attempting installation

Personalmente non posso utilizzarla, dato che uso uno stacca batteria a chiave  :roll:

Comunque sia, anche senza freno a mano non si muore, basta lasciarla con la marcia innestata... io l'ho usata senza per più di un anno..  :wink:

TSuper

• Vecchia Volpe
Risposta #131 il: Mer 02 Mar, 2011, 11:58:23
Citazione da: "HPDxxx"
Premesso che io ho montato dischi da 320 autoventilati, sotto i 16, con pinze fisse 10 pompanti al posteriore, mantenendo il freno a mano...
quindi tutto si può fare, ovvio c'? da lavorare  :wink:

a carlito ho adattato  l'impianto del GT4 posteriore, con pinze fisse 2 pompanti e dischi autoventilati stock del gt4..... altra buona soluzione.

per il discorso freno a mano, ci sono sia le pinze idrauliche con "cordina" del freno a mano, come dice riccardo (usate da molte auto anche del gruppo VW al posteriore!), oppure ci sono alcune pinze aftermarket fisse pluri-pistoncini, che riservano un paio di pistoni al freno a mano, cos? con un unica pinza ? come se ne montassi due  :wink:

Infine, soluzione semplicissima ed economica..... c'? questo:

Citazione
Brake Shutoff Valve & Solenoid, Electric.

This valve can be used as a brake shut-off. When energized, the valve will block pressure from reaching downstream. The valve does not prevent fluid from returning to the master cylinder. This eliminates the possibility of trapping pressure when activating the valve. Requires a 12 Volt, 5 amp (recommended) fused power source through a toggle switch. Warning: Not a line lock assembly. Not for street use. Please read instruction sheet available at http://www.wilwood.com/pdf/ds572.pdf before attempting installation

Dunque:
se recuperi una pinza originale tipo VW o simili risolvi il freno a mano ma non puoi montare il disco largo autoventilante !

Il disco posteriore GT4 da quanto ? ?Ha la campana per il freno a mano ?

Inoltre non vorrei più montare un impianto enorme; non lo ritengo utile !Per esempio la soluzione di HPD 10 pompanti al posteriore con disco 320 mi sembra un vero spreco pesante, specialmente per il retro !Credo che mi terr? su un 305 circa all'anteriore con pinza fissa 4 pot Brembo (ma ben più grande di quella Coup?...) e 304 dietro !con pinza 2 pot fissa !Magari quella del GT4 se si trovasse...
Pareri ?

Non riesco a vedere il link Davide, la pagina forse ha dei problemi !

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #132 il: Mer 02 Mar, 2011, 13:05:59
Credo che mi terr? su un 305 circa all'anteriore con pinza fissa 4 pot Brembo (ma ben più grande di quella Coup?...) e 304 dietro !con pinza 2 pot fissa !Magari quella del GT4 se si trovasse...
Pareri ?

per montare unn disco da 304 dietro devi per forza segare le orecchie portapinza originali.

per montare le pinze del GT4 al posteriore, senza cannibalizzare nuklla dell'originale, ci vuole un disco da circa 335-340mm.

\"nel dubbio, scopala.\"

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #133 il: Mer 02 Mar, 2011, 15:17:23

Dunque:
se recuperi una pinza originale tipo VW o simili risolvi il freno a mano ma non puoi montare il disco largo autoventilante !

Non conosco tutto il catalogo VW... :lol: quelle che ho visto io sono tutte su dischi pieni di basso spessore, ma c'? da dire che esistono anche dischi ventilati da 16mm :wink:

Il disco posteriore GT4 da quanto ? ?Ha la campana per il freno a mano ?

Non vorrei dire una cavolata (vado a memoria) ma dovrebbe essere 320/325mm... spessore 16mm.... con campana per il freno a mano, avendo le ganasce come sulla T23.

Inoltre non vorrei più montare un impianto enorme; non lo ritengo utile !Per esempio la soluzione di HPD 10 pompanti al posteriore con disco 320 mi sembra un vero spreco pesante, specialmente per il retro !Credo che mi terr? su un 305 circa all'anteriore con pinza fissa 4 pot Brembo (ma ben più grande di quella Coup?...) e 304 dietro !con pinza 2 pot fissa !Magari quella del GT4 se si trovasse...
Pareri ?

In linea di principio sono d'accordo con te, anche se reputo più importante la superficie dei pistoncini piuttosto che il numero dal punto di vista del bilanciamento.

Per il discorso diametri, davanti puoi giocartela come ti pare.. ma dietro devi fare i conti con diverse cose, ed in base a quanto vuoi modificare devi fare delle scelte.
Io ho scelto i 320 (su misura) perché erano l'unico modo per avere la campana del freno a mano con una banda frenante da 60mm!
Se avessi diminuito il diametro, avrei avuto meno banda e quindi dovevo prendere altre pinze.. :wink:

Atro vincolo sono le orecchie a cui attacchi la pinza o applichi la staffa, quelle ti obbligano ad aumentare drasticamente il diametro del disco (motivo per cui i kit pronti li fanno da 330mm in su)..... se vuoi scendere di diametro devi per forza modificare anche il porta pinze originali come ho fatto io (questo x te non ? un problema sicuramente).

Non riesco a vedere il link Davide, la pagina forse ha dei problemi !

http://www.wilwood.com/MasterCylinders/MasterCylinderValves.aspx
Vai in fondo ? la Shutoff Valve

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #134 il: Mer 02 Mar, 2011, 15:36:43
mamma quanto sono ignorante in materia
? difficile starvi dietro nei discorsi  :grin:

comunque prima o poi va trovata una soluzione per montare dei freni migliori alla celica senza comprare i kit da 1000 e passa euro

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal