Autore Topic: [foto] TWM Short Shifter differenze tra 2000-01 e 2002+  (Letto 10865 volte)

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #90 il: Ven 19 Mar, 2010, 14:52:02
Bene, importante ricorda di tanto in tanto di dare un'ingrassata al fulcro, al tirante-molla, e all'estremit? dei cavi-cambio davanti al castelletto.

Diventer? semplicemente una libidine.  :lol:  :roll:

kkk4

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #91 il: Ven 19 Mar, 2010, 15:55:15
Citazione da: "Bluboy"
Bene, importante ricorda di tanto in tanto di dare un'ingrassata al fulcro, al tirante-molla, e all'estremit? dei cavi-cambio davanti al castelletto.

Diventer? semplicemente una libidine.  :lol:  :roll:

ok..
comunque oggi ha ingrassato tutta la leva e i punti in movimento

? che semplicemente bisogna farci la mano ad usare il pomello in quella posizione bass  :grin:
vorrei cambiare il pomello, ma voglio prima pensare a quale ci starebbe meglio..
secondo me un pomello di quelli "tubolati" cio? tipo tubo e non tondi, sarebbe utile e comodo...
per? poi non so se alzando il pomello (essendo piu alto quello a tubo) avrei un'effetto opposto...cio? come se non avessi messo la leva corta

Guz1986

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Lug 2008
    • http://celicavvti.blogspot.com/
Risposta #92 il: Ven 19 Mar, 2010, 15:59:29
TRD, TRD, TRD!!!  :wink:

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #93 il: Ven 19 Mar, 2010, 16:42:45
Citazione da: "Guz1986"
TRD, TRD, TRD!!!  :wink:

il pomello o parli della leva in generale?

per il pomello trd, sinceramente quella pallina non mi pace moltissimo :D
ho visto che in giro c'? anche uno diverso, però se non vado errato sopra ci sono impresse le marcie e arrivano alla quinta -.-...bu

Guz1986

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Lug 2008
    • http://celicavvti.blogspot.com/
Risposta #94 il: Ven 19 Mar, 2010, 16:45:30
intendo il pomello, secondo me la "pallina" ? splendida!

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #95 il: Ven 19 Mar, 2010, 16:53:59
Citazione da: "Guz1986"
intendo il pomello, secondo me la "pallina" ? splendida!

probabile..
comunque ti assicuro che (specialmente se ancora non ti sei abbituato) ? "strano e difficile" cambiare marcia con quella leva corta e fare forza sul pomello cosi in basso..
quindi non so la pallina come mi ci troverei...
sarebbe da provare :D

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #96 il: Sab 20 Mar, 2010, 20:14:17
Io metterei la 'pallina' TRD o cmq un  pomello sferico o semisferico, non tubolare e che cmq non scenda verso il basso.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

Raul

• Vero manico
  • Iscritto: Ott 2008
Risposta #97 il: Dom 21 Mar, 2010, 16:00:12
decisamente la pallina TRD.. ? la più comoda..

Vieni con me, ti porterò dove non vedi oltre la curva e dove ci passi a filo..

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #98 il: Dom 21 Mar, 2010, 20:48:18
Anch'io posso darvi un feedback positivo per l'accoppiata Twm-TRDball... anche se potessi tornare indietro monterei sicuramente il Trd Duracon come quello di Shoto. Bellissimo esteticamente e provando a cambiare (provato da fermo) ? simile al ball, quindi di ottima impugnatura/comodit?.  :roll:

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #99 il: Lun 22 Mar, 2010, 14:34:05
comunque effettivamente ? piu dura la leva..
sicuramente ora c'? una cambiata netta e veloce, però caspita quando passo dalla 159 alla celica, faccio fatica a cambiare marcia  :o  :grin:

Robert

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #100 il: Gio 25 Mar, 2010, 14:44:38
Rag? ho montato ieri il TWM insieme al meccanico però mi sono venuti 3 fastidiosi dubbi, vi sarei grato se mi aiutaste a risolverli:

1) guardando la cornice del cambio in centro ho la leva un pelo verso destra (lato passeggero). Adesso non ricordo come era l'originale, forse era uguale, a me viene con il TWM la prima come se fosse a meta tra prima e terza e la terza un pelo più a destra, le altre 5, 6 e la retro sono ok.
Aggiungo che la mia Cely ? della fine del 2001 e aveva una leva con curva leggera cos? ho preso la TWM dritta che andava fino al 2002.
Vi posso dire che dalla foto ? come quella di Sceriff con la leva giusta.

2) In terza una volta messa la marcia se provo a sporstare la leva ai lati trovo che si sposta di circa 4-5 mm ? normale sto gioco? Non ci ho mai fatto caso se ci faceva anche l'originale.

3) Quando metto la 3 e la 4 (dal folle) qualche volta la leva ? come se facesse 2 scatti in vece di uno?? Anche se poi entrano.

Fatemi sapere,
tante grazie :wink:
Roby

Gula

• Vero manico
  • Iscritto: Feb 2009
    • http://lupirovereto.it
Risposta #101 il: Lun 29 Mar, 2010, 22:28:47
guarda.per la forma della leva non ti posso aiutare,in toyota hanno usato un metodo tutto loro..
la mia ? pre ed ? completamente dritta...
non so perk? la tua originale ha una leggera gobba.nessuno lo sa..

ti posso dire che se fai il lavoro come si deve non ci sono giochi e le marce entrano secche e precise
segui passo passo le istruzioni fornite,fai attenzione a rimontare tutto come va fatto,ingrassa e lubrifica e gogo

la leva stock ha gioco,verso destra e sinistra a marcia inserita...
la twm molto di meno

cmq ? questione di abitudine,adesso t sembrer? strano trovare la prima li magari tra un mese sar? normale.

? un argomento un po confuso quello delle leve..

...Elegance is Power...

----->Il mio VVT-i<-----

ShadowTS

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2007
Risposta #102 il: Mar 30 Mar, 2010, 00:00:39
L'ho montato anche io l'altra sera. Non lo trovo duro affatto, solo mettere la retro ? un po ostica ma per il resto niente di che. All'inizio tenevo il pomello con stretta ferrea per cercare di cambiare più velocemente, ora ho capito che invece tenendolo delicatamente quasi potesse rompersi ma dando una spinta secca con tutto il braccio e la spalla anziche il vecchio movimento di solo polso si cambia più velocemente che tenendo la stretta salda.

In ogni caso non mi sembra di aver accorciato i tempi di cambiata... Sar? che ero diventato un dio col cambio classico ma mi sembra che la secchezza e precisione siano un pelo oltre il giusto, decisamente verso l'eccessivo. Sar? questione di abitudine o questione di ingrassare un po sotto l'airbox e i leveraggi di collegamento.
L'unica cosa che mi sembra di aver accorciato ? il tempo per mettere la quinta, ? molto ma molto più vicina a terza e quarta rispetto al cambio originale che mi risultava molto più lontana e difficile da raggiungere. Per? in scalata mi sembra addirittura di far più fatica che con l'originale!

Poi non so, avevo sentito che qualcuno aveva avuto problemi con la terza con il TWM... A me l'unica marcia che ogni tanto ? più dura a entrare ? la quarta e non capisco il perché...

K&N - Ragazzon - KYB AGX - H&R - 6k HID

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #103 il: Mar 30 Mar, 2010, 10:37:40
confermo le stesse sensazioni io..
sinceramente se devo essere sincero, non mi ? piaciuta molto come modifica!

l'ho provato su una silvia, e sinceramente ? tutt'altra cosa..
l'ho provata con leva originale e con leva accorciata..e l? davvero la differenza oltre a notarsi, da un bell'effetto cambio..

sulla nostra ci vuole veramente troppa forza per inserire una marcia, e in scalata realmente a volte si fa fatica pure!

sar? drastico, ma il cambio della celica non mi piace proprio!
può essere secco e preciso, ma ? un legno!

la silvia con lo short shifter provatela, e poi mi dite!
? una libidine quel cambio in quel modo! si cambia con due dita ed entrano subito e nette come nella nostra.

per me, ? quasi una modifica "inutile" se qualcuno mi chiede un parere  :oops:

ShadowTS

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2007
Risposta #104 il: Mar 30 Mar, 2010, 19:09:32
Citazione da: "kkk4"
per me, ? quasi una modifica "inutile" se qualcuno mi chiede un parere  :oops:

Inutile no di certo, almeno esteticamente ? bello adesso!

E poi non ? che sia poi duro, per inserire la marcia non ? poi molto più duro. E' molto più duro per togliere la marcia quello ? vero, prima le mie marce uscivano sfiroando appena la leva senza manco usare la frizione volendo. Il fatto che ora siano perfettamente piantate invece sfavorisce la velocit? di cambiata.

Visto che ho anche un TRD in garage prover? a montare quello, anche se devo smembrare non più solo l'originale ma anche il TRD visto che il blocco di plastica ? per una versione diversa dalla mia... Ma almeno quello ha già i tappini in gomma quindi penso sar? una passeggiata... Appena ho tempo di andare da un ferramenta a cercare qualche copia di quel dischetto di metallo che va sfasciato ogni volta che si smonta faccio qualche prova. Secondo me ci vuole un compromesso tra la TWM e l'originale per trovare la cambiata ottimale più veloce possibile.

K&N - Ragazzon - KYB AGX - H&R - 6k HID

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal