Autore Topic: LSD...  (Letto 41526 volte)

Bandana

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2004
Risposta #90 il: Lun 16 Giu, 2008, 01:40:54
@ sceriff:

BELLO VERO?!?!?

Ma che faccia fa la gente quando li svernici in curva a manetta e sul loro cruscotto ci sono accese tutte le spie del VSC+ASR+TSD+Cotic_con_Patat+Lucin_nataliz?

I soldi meglio spesi dopo le antirollio... IMHO!

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #91 il: Lun 16 Giu, 2008, 11:20:38
@ sceriff
sono davvero MOLTO contento che ne sei rimasto soddisfatto (il mio culo tira un sospiro di sollievo :risa:), ottima mini-recensione :clap:
non vedo l'ora :porc:

@ carlito
sicuro che state parlando della stessa cosa?  :roll:
ergigio parlava di convergenza, dai tuoi valori mi sembra più la campanatura  :wink:

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #92 il: Lun 16 Giu, 2008, 11:44:37
Citazione da: "HPDxxx"

@ carlito
sicuro che state parlando della stessa cosa?  :roll:
ergigio parlava di convergenza, dai tuoi valori mi sembra più la campanatura  :wink:

:doooo:  :doooo:  :doooo:  :rot:  :rot:  :rot:
Azz! Hai ragione son proprio stordito... :roll:
In effetti alla convergenza anche io ho 0 sull'anteriore.

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #93 il: Lun 16 Giu, 2008, 13:07:24
Citazione da: "Bandana"

Ma che faccia fa la gente quando li svernici in curva a manetta e sul loro cruscotto ci sono accese tutte le spie del VSC+ASR+TSD+Cotic_con_Patat+Lucin_nataliz?

Non lo so.... io quando guido guardo la strada! :risa:

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #94 il: Lun 16 Giu, 2008, 13:43:29
Citazione da: "Bandana"

I soldi meglio spesi dopo le antirollio... IMHO!

Concordo! :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

Vime

• Vecchia Volpe
Risposta #95 il: Lun 16 Giu, 2008, 15:13:23
dopo una settimana di "collaudi" ecco anche la mia recensione :cool:

Io ho scelto la strada del "trapianto", sono riuscito a prendere un cambio completo usato della MR2 (che monta di serie un LSD Torsen come quello che ha preso Sceriff).

Il cambio in questione aveva meno di 60.000 km, l'ho pagato 400?.

Tutto il lavoro ? stato fatto dall'officina Toyota senza particolari problemi, mi hanno addebitato 10 ore per un totale di circa 400?.

Il cambio della Mr2 ? stato aperto per estrarre il differenziale, che dopo essere stato pulito e controllato (nessun segno di usura o problema riscontrato, bont? della qualit? Jap :wink: ) ? stato montato sulla mia macchina.

Teoricamente era possibile il trapianto di tutto il cambio, ma non ho voluto rinunciare alla 6 marcia.

Aggiungo che la corona del rapporto finale della MR2 ha 2 denti in meno rispetto a quella della Celica 143 (io ho mantenuto quella della 143).

Veniamo alle impressioni di guida:

Premessa: monto i cerchi originali.

- asciutto, semplicemente esagerato! Trazione sempre e comunque. La guida cambia in modo evidente, la macchina ? più reattiva nei cambi di direzione. Il muso piantato e stabile, con una trazione che sembra non finire mai. Bisogna quasi reimparare a guidare, le prime volte ci si accorge di sterzare fin troppo  :o
Si deve gestire il sovrasterzo dosando l'acceleratore.
Nelle curve strette o nelle rotonde si ha il comportamento opposto al solito, si affonda il gas e la macchina non pattina più puntando all'esterno. Si schiaccia e il muso "tira dentro" verso il centro della curva, la ruota interna a scaricare sempre più potenza al suolo.
Il limite si ? alzato di parecchio, anche io come Sceriff ho riscontrato velocit? di percorrenza più alte nelle "solite curve di test".

- bagnato. Visto il tempo ballerino sono riuscito a fare un po' di strada anche con la pioggia.
Le differenza sono ancora più marcate rispetto all'asciutto.
Quando il fondo stradale ? bagnato e l'aderenza si riduce il Torsen da il meglio di se.
Pattinamenti in accelerazione quasi nulli. Nelle partenze da fermo o in curva si ha una grande stabilit?, la macchina ? sempre sotto controllo e ben dentro i limiti.
Il limite ora ? dato dalle gomme.

- reazioni al volante. Sono molto più marcate, l'intervento del differenziale si sente. Il volante ? più "pesante", più contrastato, ha un riallineamento più veloce. Lo schema McPerson delle sospensioni non aiuta in questo, le reazioni allo sterzo del Torsen sul quadrilatero alto delle Alfa Romeo sono molto meno evidenti pur essendo altrettanto efficace.

Modifica impegnativa a livello economico, ma molto gratificante. :twisted:
A mio avviso va fatta dopo aver sistemato per bene l'assetto (antirollio, molle, ammortizzatori, duomi anteriore  superiore e inferiore) in modo da permettere il funzionamento ottimale di un LSD.

LA modifica ? spettacolare e la rifarei al 100%, ma bisogna saperla apprezzare.
Come tutte le modifiche "invasive" va valutata bene in base alle singole esigenze. A seconda della soluzione scelta si spendono dagli 800 ai 1200 euro, quindi non fatevi prendere dalla "foga" della modifica sheep style.

my 2 cents  :wink:

300.000 e continua....

Bandana

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2004
Risposta #96 il: Lun 16 Giu, 2008, 21:43:04
Citazione
Modifica impegnativa a livello economico, ma molto gratificante.  
A mio avviso va fatta dopo aver sistemato per bene l'assetto (antirollio, molle, ammortizzatori, duomi anteriore superiore e inferiore) in modo da permettere il funzionamento ottimale di un LSD.

LA modifica ? spettacolare e la rifarei al 100%, ma bisogna saperla apprezzare.
Come tutte le modifiche "invasive" va valutata bene in base alle singole esigenze. A seconda della soluzione scelta si spendono dagli 800 ai 1200 euro, quindi non fatevi prendere dalla "foga" della modifica sheep style.

my 2 cents

QUOTAZZO

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #97 il: Mar 17 Giu, 2008, 06:04:48
Ottimo lavoro ragazzi  :clap:

:ot:

Citazione da: "Vime"

Aggiungo che la corona del rapporto finale della MR2 ha 2 denti in meno rispetto a quella della Celica 143 (io ho mantenuto quella della 143).

Solo la corona ha 2 denti in meno e quindi accorcia il rapporto rispetto al cambio 143 o anche il pignone ? più piccolo ?

Spacciatore Strutturali CTI

Vime

• Vecchia Volpe
Risposta #98 il: Mar 17 Giu, 2008, 09:33:50
Citazione da: "TSuper"
Ottimo lavoro ragazzi  :clap:

:ot:

Citazione da: "Vime"

Solo la corona ha 2 denti in meno e quindi accorcia il rapporto rispetto al cambio 143 o anche il pignone ? più piccolo ?

Da quanto mi ha detto HPD non cambia molto, io ero convinto che accorciasse i rapporti ma lui dice che si allungano di un pelo...

300.000 e continua....

TheMatrix89

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Apr 2007
Risposta #99 il: Mar 17 Giu, 2008, 10:58:19
Porcamiseria con tutte ste recensioni mi state facendo venire la voglia :lol: ...per? certo che ce ne vogliono di euri! :???:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #100 il: Mar 17 Giu, 2008, 13:11:16
Citazione da: "TheMatrix89"
Porcamiseria con tutte ste recensioni mi state facendo venire la voglia :lol: ...per? certo che ce ne vogliono di euri! :???:

Gi?, ce ne vogliono tanti. Metti in conto:
il costo del differenziale
il costo dei cuscinetti da cambiare
il costo di un buon olio da rimettere nel cambio
il costo della manodopera per tirare già il cambio, estrarre tutte le marce, togliere il differenziale, separarlo dalla corona del finale, montare il nuovo, rimontare tutto
il costo di frizione, spingidisco e cuscinetto, perché una volta che tiri già tutto tanto vale cambiarla, visto che speri di non andare a rimetterci più mano in futuro
il costo di un volano alleggerito, perché con tutto sto pop? di roba vuoi toglierti il divertimento di un volano alleggerito?
il costo della manodopera per montare frizione nuova e cambiare il volano
il costo per andare da un gommista a rifare gli angoli all'avantreno

Ho reso l'idea? :risa:

TheMatrix89

• Vecchia Volpe
Risposta #101 il: Mar 17 Giu, 2008, 14:12:21
Citazione da: "Sceriff"

Gi?, ce ne vogliono tanti. Metti in conto:
il costo del differenziale
il costo dei cuscinetti da cambiare
il costo di un buon olio da rimettere nel cambio
il costo della manodopera per tirare già il cambio, estrarre tutte le marce, togliere il differenziale, separarlo dalla corona del finale, montare il nuovo, rimontare tutto
il costo di frizione, spingidisco e cuscinetto, perché una volta che tiri già tutto tanto vale cambiarla, visto che speri di non andare a rimetterci più mano in futuro
il costo di un volano alleggerito, perché con tutto sto pop? di roba vuoi toglierti il divertimento di un volano alleggerito?
il costo della manodopera per montare frizione nuova e cambiare il volano
il costo per andare da un gommista a rifare gli angoli all'avantreno

Ho reso l'idea? :risa:

porc.. :censo:

TheMatrix89

• Vecchia Volpe
Risposta #102 il: Mar 17 Giu, 2008, 14:13:16
...ma tanto per sapere....? legale montare l'LSD?

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #103 il: Mar 17 Giu, 2008, 14:22:01

ovviamente no, come non ? legale qualsiasi modifica all'auto.
ma secondo te ? contestabile la presenza di un lsd?  :lol:  :lol:

TheMatrix89

• Vecchia Volpe
Risposta #104 il: Mar 17 Giu, 2008, 15:18:28
Citazione da: "HPDxxx"

ovviamente no, come non ? legale qualsiasi modifica all'auto.
ma secondo te ? contestabile la presenza di un lsd?  :lol:  :lol:

? quello che pensavo...certo che ? impossibile contestare l'LSD ma un mio amico mi ha messo una certa pulce nell'orecchio:
se poco poco metto sotto uno (e ho l'LSD) l'assicurazione non caccia una lira! :fred:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal