Io avevo fatto una prova strumentale (Apexi RSM GP) nello scatto 0/100 con i cerchi originali da 16" per poi confrontare il tempo fatto con i matrix da 18" (che non so quanto pesino)...La differenza era di CENTESIMI di secondo,quindi niente...
Voglio dire,sento tante persone dire che sentono il cerchio più pesante ecc ecc,ma vorrei sapere quanta suggestione c'?,e quanto farebbero gli stessi discorsi se non potessero vedere che cerchi hanno su prima di salire in macchina....
...Possiamo fare cosi...ti monto un treno sulla mia...chiudi gli occhi...sali,la guidi...faccio il cambio gomme...e ti rifai il giro. Vediamo che sensazioni avrai da non condizionato Volendo ? fattibilissima come cosa :grin:
La valutazione dei risultati di un esperimento non sempre ? immediata e attendibile. Infatti, inevitabilmente, occorre tenere conto del fatto che qualunque sperimentatore possiede una sua psiche che può in qualche modo influire sulla valutazione dei risultati. ? stato ampiamente dimostrato che le aspettative, i preconcetti o semplicemente determinate informazioni che lo sperimentatore possiede possono condurlo a un involontario fraintendimento dei dati osservati. [...].Per ovviare a tali inconvenienti ? quindi necessario predisporre procedure e protocolli d'indagine che eliminino il rischio di errori di interpretazione e portino a una valutazione oggettiva dei dati.Una prima procedura adottabile ? quella del cosiddetto "cieco semplice" (single-blind control procedure), che consiste nell'eliminare ogni possibile fonte di informazione sul soggetto esaminato. Se, ad esempio, si vuole valutare l'efficacia di un farmaco, occorre tenere conto dell'inevitabile effetto placebo. Per fare questo occorre prendere in considerazione due campioni omogenei di pazienti. A uno di essi (campione sperimentale) si somministra il farmaco oggetto di studio e all'altro (campione di controllo) un placebo, ovvero una sostanza farmacologicamente inerte. Ovviamente (e in ci? consiste il "cieco semplice") nessun paziente di entrambi i campioni deve sapere se sta assumendo il farmaco o il placebo. [...] La procedura del "cieco semplice", tuttavia, si ? dimostrata insufficiente, poich? i risultati possono essere falsati dalla psiche degli stessi sperimentatori [...]. Per questo motivo, al fine di ottenere risultati attendibili, ? necessario che neppure gli sperimentatori conoscano certe informazioni. Nel caso della sperimentazione clinica, quindi, neppure i medici devono conoscere la natura della terapia somministrata [...]. In questi casi la procedura viene chiamata "doppio cieco" (double-blind control procedure), poich? sia i soggetti esaminati che gli sperimentatori ignorano informazioni importanti che potrebbero influenzare pesantemente i risultati.aggiungo che vorrei vedere quanti di noi provando la propria auto dopo che ci ? stato assicurato che sono stati appena montati dei cerchi meno pesanti o un volano alleggerito o dopo aver smontato la solita valvola a farfalla sarebbe pronto a giurare di aver "sentito" cambiamenti che non ci sono...
Partiamo dal presupposto che ? FISICA...quindi il fatto che c'? un miglioramento ad alleggerire le masse non sospese ? indiscutibile
sar? che i miei stradali sono tanto più leggere di quelle merde che uso in pista...sar? che sui primi monto le 215/40 e sugl'altri monto le 215/45...
Verissimo Danny...PERO'...c'e' un pero'....e cioe' che le condizioni ambientali cambiano in continuo e cambiano tantissimo le prestazioni...
E inoltre, come avevo detto sopra, il discorso della riduzione delle masse volaniche e' in relazione maggiore alla riduzione delle masse piu' lontane dall'asse di rotazione;per non parlare del fatto che magari potresti avere si aumentato il peso totale di 10 kg... ma sicuro di avere avuto lo stesso identico quantitativo di benzina nel serbatoio nella prova coi Matrix ?
Ad un aumento del peso e/o delle masse volaniche corrisponde PER CERTO un peggioramento delle prestazioni, e questo e' matematico...e' placebo di sicuro il fatto di riuscire ad accorgersene senza strumentazioni valide, facendo peraltro test A PARITA' DI CONDIZIONI...ma lo stesso discorso vale anche per chi ha cambiato scarico o messo il conico, e pensa di aver guadagnato solo perche' il motore fa piu' rumore, o magari perche' ha perso ai bassi regimi e l'erogazione piu' cattiva da una maggiore sensazione di potenza... :lol:
Infatti...? fisica,avere un cerchio più leggero ? un vantaggio prestazionale,non lo metto in dubbio...la mia perplessit? ? solo sul fatto che la differenza si senta a culo,e che il vantaggio prestazionale non sia irrisorio...
Hai centrato il punto...tu sei uno di quei casi limite a cui mi riferivo...Tra un tuo set di cerchi e l'altro c? TANTA differenza di peso (a caricare i semislick in macchina mi ? venuto mal di schiena) e per di più allunghi anche i rapporti con le 215/45...A queste condizioni ci credo che la differenza sia considerevole!!!Io parlavo di chi ha un cerchio da 9Kg e ne mette uno da 7 (metto dei numeri a caso)...Secondo me se non lo sapesse non se ne accorgerebbe neanche,e cronometro alla mano le differenze sarebbero irrisorie...
prima era un discorso un p? troppo sommario e generalizzato.
Citazione da: "Snow" prima era un discorso un p? troppo sommario e generalizzato.Ma fottiti...
Danny... tu non sai ma da quando ? stato qui a Roma ormai si fa chiamare Ing.Turrata :lol:
Citazione da: "Danny7"Voglio dire,sento tante persone dire che sentono il cerchio più pesante ecc ecc,ma vorrei sapere quanta suggestione c'?,e quanto farebbero gli stessi discorsi se non potessero vedere che cerchi hanno su prima di salire in macchina....Li distinguerei ad occhi chiusi.Hai presente quando fai una modifica e ci devi fare la mano? Esempio: monti lo scarico e i primi giorni che accendi la macchina sovrappensiero non ti aspetti il rumore che poi far? trovandoti sorpreso ogni volta?Ecco, io adesso ogni volta che muovo la macchina la sento "pesante", dopodich? realizzo che sono i cerchi. Lo scarico può essere placebo, può essere il fatto che cambia l'erogazione.... ma i cerchi no. Non ci piove, la differenza IO la sento, e allo stesso modo l'ha sentita Ergigio mettendo gli ultraleggera.
e soprattutto quoto per il discorso prestazionale... dove tanto basta una giornata con più umidit? che ti vanifica modifiche da più di mille euro ::
Citazione da: "Sceriff"Citazione da: "Danny7"Voglio dire,sento tante persone dire che sentono il cerchio più pesante ecc ecc,ma vorrei sapere quanta suggestione c'?,e quanto farebbero gli stessi discorsi se non potessero vedere che cerchi hanno su prima di salire in macchina....Li distinguerei ad occhi chiusi.Hai presente quando fai una modifica e ci devi fare la mano? Esempio: monti lo scarico e i primi giorni che accendi la macchina sovrappensiero non ti aspetti il rumore che poi far? trovandoti sorpreso ogni volta?Ecco, io adesso ogni volta che muovo la macchina la sento "pesante", dopodich? realizzo che sono i cerchi. Lo scarico può essere placebo, può essere il fatto che cambia l'erogazione.... ma i cerchi no. Non ci piove, la differenza IO la sento, e allo stesso modo l'ha sentita Ergigio mettendo gli ultraleggera.E l'ha sentita Sirus? montando gli Ultraleggera da 16 e guadagnando 2kg a cerchio... Per quantificare il guadagno, posso dire che si ? annullato l'effetto "freno" dell'aria condizionata...