allora l'auto ? stata tagliandata a 63'500km il Giugno 2008 e io l'ho ritirata a 68'100km. hanno solo rabboccato quando me l'hanno consegnata, senza fare un tagliando perché in 1 anno ha fatto solo 4000km e per loro non era necessario (dagli errori si impara...).
Citazione da: "edoedoo"allora l'auto ? stata tagliandata a 63'500km il Giugno 2008 e io l'ho ritirata a 68'100km. hanno solo rabboccato quando me l'hanno consegnata, senza fare un tagliando perché in 1 anno ha fatto solo 4000km e per loro non era necessario (dagli errori si impara...).Quindi l'olio che hai dentro ha 6000 km.Considerato che in toyota, quando fanno i tagliandi, cambiano l'olio e lo portano quasi sempre tra il 3/4 e il massimo.....direi che ti ha mangiato un litro e mezzo di olio in 6000 km......ovvero circa 1 litro in 4000 km scarsi....1 litro in 4000 km scarsi NON rientrerebbe comunque nel richiamo toyota...per? ? un consumo da tenere attentamente sotto controllo.
Citazione da: "Erny1981"Citazione da: "edoedoo"allora l'auto ? stata tagliandata a 63'500km il Giugno 2008 e io l'ho ritirata a 68'100km. hanno solo rabboccato quando me l'hanno consegnata, senza fare un tagliando perché in 1 anno ha fatto solo 4000km e per loro non era necessario (dagli errori si impara...).Quindi l'olio che hai dentro ha 6000 km.Considerato che in toyota, quando fanno i tagliandi, cambiano l'olio e lo portano quasi sempre tra il 3/4 e il massimo.....direi che ti ha mangiato un litro e mezzo di olio in 6000 km......ovvero circa 1 litro in 4000 km scarsi....1 litro in 4000 km scarsi NON rientrerebbe comunque nel richiamo toyota...per? ? un consumo da tenere attentamente sotto controllo.no ma aspetta, quando mi hanno consegnato l'auto hanno detto che l'hanno rabboccato, ho percorso 1200km quando tu hai controllato l'asticina
ho fatto 160km da ieri quindi dopo vado giu a vedere com'? messa...
ah cmq non posso più farmi sostituire i blocco motore dalla Toyota perché ? entro 7 anni e 160'000km, la mia ne ha 8.
In pi?, non si ha la certezza assoluta di quanto tempo/km prima che edo prendesse la macchina, sia stato fatto un cambio olio completo.Ed infine, nessuno sa che gradazione ? stata usata...
Se volete vi posso dare una mano durante un fine settimana e procederei in questo modo:- Controllo candele (cos? vediamo se sono imbrattate/incrostate/bagnate).- Test di compressione dei 4 cilindri (porto io il tester)- Cambio olio completo con del 10w-40 nuovo.Dopo di che partiamo con il monitoraggio della situazione.
Citazione da: "Erny1981"Citazione da: "edoedoo"allora l'auto ? stata tagliandata a 63'500km il Giugno 2008 e io l'ho ritirata a 68'100km. hanno solo rabboccato quando me l'hanno consegnata, senza fare un tagliando perché in 1 anno ha fatto solo 4000km e per loro non era necessario (dagli errori si impara...).Quindi l'olio che hai dentro ha 6000 km.Considerato che in toyota, quando fanno i tagliandi, cambiano l'olio e lo portano quasi sempre tra il 3/4 e il massimo.....direi che ti ha mangiato un litro e mezzo di olio in 6000 km......ovvero circa 1 litro in 4000 km scarsi....1 litro in 4000 km scarsi NON rientrerebbe comunque nel richiamo toyota...per? ? un consumo da tenere attentamente sotto controllo.i km contano relativamente:solitamente i cambi olio si fanno ogni 15.000km o OGNI ANNO.... anche se non si ? arrivati al kilometraggio.Questo perché l'olio, anche se fermo, si deteriora e perde le sue propriet?, andando ad accentuarne il consumo.In pi?, non si ha la certezza assoluta di quanto tempo/km prima che edo prendesse la macchina, sia stato fatto un cambio olio completo.Ed infine, nessuno sa che gradazione ? stata usata...Quindi, tutte le supposizioni e controlli, sono IMHO inutili adesso.Se volete vi posso dare una mano durante un fine settimana e procederei in questo modo:- Controllo candele (cos? vediamo se sono imbrattate/incrostate/bagnate).- Test di compressione dei 4 cilindri (porto io il tester)- Cambio olio completo con del 10w-40 nuovo.Dopo di che partiamo con il monitoraggio della situazione.
Per?...l'olio col tempo si deteriora, non si consuma di certo.Possono aver rabboccato anche un anno prima di darla a edoedoo....per? se non ? mai stata usata l'olio può essere si vecchio ma non calato di livello...o sbaglio?? ::
Citazione da: "Erny1981"Per?...l'olio col tempo si deteriora, non si consuma di certo.Possono aver rabboccato anche un anno prima di darla a edoedoo....per? se non ? mai stata usata l'olio può essere si vecchio ma non calato di livello...o sbaglio?? :: Non ? cos?...un olio vecchio e logoro può calare di livello molto più velocemente di uno nuovo.Per diversi motivi... perde le sue propriet? di viscosit?, quindi può trafilare... può essere contaminato di benzina, quindi oltre che lubrificare meno può evaporare con maggiore facilit?, oppure può creare depositi, incrostazioni e morchie... e quindi calare di livello.