Autore Topic: Angoli caratteristici (camber toe caster)  (Letto 44549 volte)

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #90 il: Gio 03 Mag, 2007, 14:35:51
Citazione da: "Barto"
Grazie Fede! Sei stato esauriente... :wink:

In effetti mi serviva capire se la diversa misura di cerchi e gomme influisse sugli angoli!  :grin:

:cia:

Io passavo dalle 215/45R17 (S03) alle 195/50R16 che andrai a montare  :roll: ... Sinceramente la differenza che notavo erano i rapporti estremamente + corti con le 195 :o ... Per altro, forse trovavo la spalla delle 195 + morbida rispetto alle S03, quindi impiegavano un attimo in più a coricarsi ... ma si tratta di piccolezze alle quali ti abitui in fretta .... Ti consiglio di settare per bene la strada e di vedere cosa vien fuori in pista ... poi, tramite le tue sensazioni, applica le modifiche che credi  :wink:

:salut:

Geckots

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #91 il: Gio 03 Mag, 2007, 15:15:23
... se vi interessa aggiungo anche altre info...

La campanatura "aperta (quindi positiva) tende a dare un effetto sovrasterzante in curva, mentre con un convergenza a zero tender? a neutro e con la convergenza chiusa tender? a sottosterzare...se pensate che la Celicaquando esce dalla casa ha la convergenza chiusa!  :o

Comunque l'ultima volta che sono andato all'ISAM (pista molto lenta e tecnica piena di curve) ho provato a mettere la convergenza leggermente aperta e devo dire che la macchina era molto più guidabile (sul misto stretto) con un sovrasterzo molto progressivo che aiutava a chiudere le curve...inoltre non ho esasperato la campanatura e questo ha aiutato tantissimo... infatti avere una campanatura sotto a -1? con gomme standard ? assolutamente controproducente! (l'ho provato sulla mia pelle) mentre con le semi-slick si dovrebbe andare a -2,5 / -3 altrimenti ci si appoggia solo sulla spalla esterna e questo porta ad una minore tenuta di strada...

Ultima chicca... la convergenza sulle TA in rettilineo tende a chiudersi  :wink:

Se volete ne so tante altre (amo la mia ragazza che mi ha regalato un libro stupendo sull'assetto) ma sono 20 Euro a domanda! :risa:

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #92 il: Gio 03 Mag, 2007, 16:21:24
Citazione da: "Geckots"

La campanatura "aperta (quindi positiva) tende a dare un effetto sovrasterzante in curva, mentre con un convergenza a zero tender? a neutro e con la convergenza chiusa tender? a sottosterzare...

scusa, intendevi dire convergenza?

\"nel dubbio, scopala.\"

Geckots

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #93 il: Gio 03 Mag, 2007, 16:56:15
Citazione da: "ULE"

La campanatura "aperta (quindi positiva) tende a dare un effetto sovrasterzante in curva, mentre con un convergenza a zero tender? a neutro e con la convergenza chiusa tender? a sottosterzare...

si...  :oops:

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #94 il: Gio 03 Mag, 2007, 17:07:05
Citazione da: "ULE"

si...  :oops:

tranqui, era giusto per capire... mi ci sono scervellato un attimo ma non aveva senso.... :wink:

\"nel dubbio, scopala.\"

Fa

• Smanettone
  • Iscritto: Ott 2005
Risposta #95 il: Gio 03 Mag, 2007, 17:13:27

Se volete ne so tante altre (amo la mia ragazza che mi ha regalato un libro stupendo sull'assetto) ma sono 20 Euro a domanda! :risa:

Grazie Gecko, per favore, puoi farmi sapere, titolo autore e casa editrice lo vorrei anche io quel libro
(quel che si dice un regalo utile)

tuning ? un p? come se hai una topona in casa e non la trombi perch? hai paura che si rovini, invece racing ci dai dentro di brutto....

Danny Ts

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2005
Risposta #96 il: Mer 30 Mag, 2007, 20:11:59
Piccolo problema , solito passaggio da 205/50 16 (S03) a 215/40 17 (Parada) e mi da l'impressione di leggerezza al posteriore , la campanatura ant. e prossima a -1 (-0,54) la post a -1,28? oggi ho provato ad abbassare la pressione da 2,2 a 2,0 e sembrerebbe un p? migliorata , vorrei una auto neutro come lo era prima con le misure stock, tra poco arriveranno le eccentriche e non so aprire un pochino ancora l'anteriore e non so cosa fare al posteriore...
Dite che posso migliorare anche giocando con gli ammo mettendoli più rigidi da una parte e più morbidi dall'altra?
Grazie in anticipo! :wink:

:bye:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #97 il: Mer 30 Mag, 2007, 21:16:44
Citazione da: "Danny Ts"

Dite che posso migliorare anche giocando con gli ammo mettendoli più rigidi da una parte e più morbidi dall'altra?

Si. Se devi correggere una tendenza al sovrasterzo, se ? già abbastanza rigida vai ad ammorbidire un p? i posteriori, in alternativa indurisci un p? gli anteriori. Fai qualche prova e vedi. Se non riesci a sistemarla con gli ammo ? necessario rivedere gli angoli. :wink:

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
Risposta #98 il: Gio 31 Mag, 2007, 08:13:27
Piccolo problema , solito passaggio da 205/50 16 (S03) a 215/40 17 (Parada) e mi da l'impressione di leggerezza al posteriore , la campanatura ant. e prossima a -1 (-0,54) la post a -1,28? oggi ho provato ad abbassare la pressione da 2,2 a 2,0 e sembrerebbe un p? migliorata , vorrei una auto neutro come lo era prima con le misure stock, tra poco arriveranno le eccentriche e non so aprire un pochino ancora l'anteriore e non so cosa fare al posteriore...

Convergenza ??????????? Potrebbe dipendere anche da quello  :wink:

Danny Ts

• Vecchia Volpe
Risposta #99 il: Gio 31 Mag, 2007, 12:35:56
Citazione da: "Ergigio"

Convergenza +0,0 sia ant. che post. quindi dovrebbe essere apposto.

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
Risposta #100 il: Mar 05 Giu, 2007, 07:56:55

Prova a giocare sulla morbidezza degli ammo  :wink:

Danny Ts

• Vecchia Volpe
Risposta #101 il: Mar 05 Giu, 2007, 12:49:37

Prova a giocare sulla morbidezza degli ammo  :wink:

Proprio quello che ho iniziato a fare ieri!
Sono ripartito da zero , armato di carta e penna ho segnato dei valori di partenza (Pres.x Ammo Y)e da li ho iniziato a capire cosa e come vorrei la macchina e insieme al mio gommista ( :ohh: ) decideremo cosa fare , prima sgrosseremo le sensazioni poi poco alla volta le rifineremo!
Mi sto divertendo un sacco e solo ora mi rendo conto di quanto può cambiare il comportamento di una macchina cambiando la morbidezza degli ammo e le pressioni :o !

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #102 il: Mer 06 Giu, 2007, 12:30:25
Passato stamattina a far bilanciare le gomme  e regolare la convergenza.

Un grazie al gommista che con un po' di impegno ? riuscito a regolarmi nel limite delle possibilit? anche  il camber portando a -0?47'la SX e a -0?21' la DX all'anteriore.  :wink:

Ha scroccato pure un giretto extra dopo averla regolata e gli ho detto di provarla oltre i 6000 rpm che qualcosa sente :risa:

Cmq ? già nettamente cambiata..l'ho buttata in curva e TENEVA.

Il tutto per la modica cifra di 40? ...pattuite prima cos? al saldo non mi cambiava il prezzo.

P.S. Girate con POCO contante...fa' miracoli :risa:

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

Danny Ts

• Vecchia Volpe
Risposta #103 il: Mer 06 Giu, 2007, 12:43:03
Citazione da: "NipponTS"
...? riuscito a regolarmi nel limite delle possibilit? anche  il camber portando a -0?47'la SX e a -0?21' la DX all'anteriore.  :wink:

Non ? un p? troppa la differenza? :roll:
Lascio cmq la parola ai più esperti... :wink:
Senza viti eccentriche le mie ora sono  a 0?58' e 0?54'...

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #104 il: Mer 06 Giu, 2007, 12:47:27
Differenza ce n'?...ma anche perché ha dovuto raddrizzarmi il volante che puntava a sinistra....almeno credo sia per quello.

Vediamo poi con le eccentriche.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal