Autore Topic: Angoli caratteristici (camber toe caster)  (Letto 39438 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #375 il: Sab 15 Feb, 2014, 12:07:24
:bana:uno sfizio che non mi sono mai tolto.....
.... entrare nei paddock con l'attuale assetto (-0.3 anteriore), alzare l'avantreno, aprire il cofano...

e buttare tutte sull'interno le uniball sulle camberplate dei D2...
mi garberebbe sapere che cambanature prendono con uno spostamento così! (sicuramente un centimetro buono...)

muahah!! :lov: :lov: :lov: :lov: :porc: :porc:

non so di che parli perché non ho ancora esperienze con un assetto a ghiera :D

comunque credo che questo set up possa essere buono per cominciare.....poi devo tenere conto anche della frenata a ruote dritte, se le metto a -2 devo sempre considerare che ho i freni classici da 275, quindi meglio non fare gli "sboroni" :D



FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #376 il: Sab 12 Apr, 2014, 09:50:16
alla fine ho rifatto sti benedetti angoli ;) .....il povero gommista ho tirato giù delle belle bestemmie per la campanatura posteriore (ho lo scarico stock)

Campanatura anteriore: -1° dx, -1° sx

Convergenza anteriore: -0.2° dx, -0.2° sx

Campanatura posteriore: -1.5° dx, -1.5° sx

Convergenza posteriore: +0.12° dx, +0.12° sx


ovviamente c'è un minimo di scarto tra i vari destra-sinistra, ma questa è la configurazione



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #377 il: Sab 12 Apr, 2014, 14:55:38
Convergenza negativa?qualcuno del club si era trovato bene con la converg. Leggermente positiva.....



FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #378 il: Sab 12 Apr, 2014, 16:06:20
Convergenza negativa?qualcuno del club si era trovato bene con la converg. Leggermente positiva.....

ok ma non posso basarmi su altri utenti, è una cosa soggettiva e l'unico modo è provare, soprattutto in pista.......comunque è aperta solo davanti



Mihawk

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 233
  • Iscritto: Apr 2014
Risposta #379 il: Mar 22 Apr, 2014, 08:50:37
Ragazzi devo rifare gli angoli alla macchina,  al momento ho gli ammo bc racing che mi permettono di regolare e i cerchi originali.
Mi serve qualche consiglio per una regolazione leggermente più sportiva,  niente di estremo.
Consigli?



FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #380 il: Mar 22 Apr, 2014, 09:15:42
io ti consiglio quella mia che ho postato sopra, magari con una convergenza un po meno spinta........potresti fare -0.1° per lato davanti e +0.1° per lato dietro......il camber va bene per quello che cerchi, considera che il mio è pensato per un compromesso strada pista ;)



Mihawk

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 233
  • Iscritto: Apr 2014
Risposta #381 il: Mer 23 Apr, 2014, 08:18:34
Bene bene  ;)



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2682
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #382 il: Mer 23 Apr, 2014, 09:13:16
@flash, come va il consumo gomme?

io con camber a -1.2 al posteriore non ho nessun problema di consumo anomalo..
mentre all'anteriore con poco meno di -1 ho notato (in 6 mesi quindi circa 8000 km.. ) un consumo all'interno gomma più marcato.. niente di insostenibile..
parlando con H mi diceva che più che il camber a incidere col consumo eterogeneo è la convergenza.. ma io ce l'ho neutra, questo vale sicuramente per il posteriore, forse un discorso a parte è per l'anterioreche ha anche la trazione... quindi l'interno gomma è più sollecitato..



FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #383 il: Mer 23 Apr, 2014, 09:54:10
@flash, come va il consumo gomme?

io con camber a -1.2 al posteriore non ho nessun problema di consumo anomalo..
mentre all'anteriore con poco meno di -1 ho notato (in 6 mesi quindi circa 8000 km.. ) un consumo all'interno gomma più marcato.. niente di insostenibile..
parlando con H mi diceva che più che il camber a incidere col consumo eterogeneo è la convergenza.. ma io ce l'ho neutra, questo vale sicuramente per il posteriore, forse un discorso a parte è per l'anterioreche ha anche la trazione... quindi l'interno gomma è più sollecitato..

si è vero, ma la convergenza neutra in pista non è ne carne ne pesce, in genere sulle ruote motrici va aperta.....per il consumo non so cosa dirti, ho rifatto gli angoli 15 giorni fa e comunque sto sui 6000/7000 km all'anno, si vedrà tra parecchio tempo ;)

adesso proverò come va in pista, perché davanti è bella aperta, poi posso sempre rifarla, non è un cambiamento irreversibile......ho voluto provare per sentire un po la differenza, visto che già prima davanti ero a -0.05° per lato.....se risulterà un po eccessivo tornerò indietro verso il -0.10°

certo ho notato che in inserimento ora è un veleno, ma la strada è un conto, la pista un altro.....vedremo




Mihawk

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 233
  • Iscritto: Apr 2014
Risposta #384 il: Ven 02 Mag, 2014, 20:59:28
oggi sono andato dal gommista, ma a quanto pare dietro i bulloni per il camber sono troppo rovinati, con un po' di ruggine, e non se l'è sentita di forzare col rischio di romperli, mentre avanti la campanatura solo con i BC racing non si può modificare "leggermente", ma dalla posizione neutra se ne va subito a -2°... quindi l'ho lasciata stradale. Dietro la campanatura l'ho lasciata com'era: -2° XDDDDDDD!!! Ora cerco sti cazz di bulloni per sostituirli e_e vorrei abbassare il camber dietro a -1.5° ...
E la convergenza è rimasta stradale e_e



FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #385 il: Ven 02 Mag, 2014, 21:39:28
ma 2° totali o per lato? perché se hai l'anteriore con i valori originali e dietro 2° per ruota è un assetto orrendo


per l'anteriore forse ti servono i bulloni eccentrici, però pensavo che non servissero con i bc



Mihawk

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 233
  • Iscritto: Apr 2014
Risposta #386 il: Sab 03 Mag, 2014, 01:24:51
Lo so che è orrendo...  Infatti devo ridurre dietro...  Qualcuno ha una foto dei dadi eccentrici montati?



FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #387 il: Sab 03 Mag, 2014, 11:27:15
comunque un po di ruggine non è un problema, con un po di WD40 si sbloccano ;)

foto degli eccentrici non ne ho, comunque li ci sono due bulloni, devi sostituire quello superiore con l'eccentrico......io con -1° per ruota davanti mi sono trovato bene, l'altro ieri in pista è andata benissimo, forse in quel contesto sarebbe utile aprire un po di più ma poi per strada con gomme e cerchi stock non è il massimo ;)



Mihawk

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 233
  • Iscritto: Apr 2014
Risposta #388 il: Sab 03 Mag, 2014, 12:45:43
sì ha provato a sbloccare e_e ma non è bastato, nel senso che non poteva regolare che c'era il rischio di rompere qualcosa. -2° per ruota dietro non è troppissimo, ma con davanti le geometrie originali non mi piace e_e



FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #389 il: Sab 03 Mag, 2014, 13:50:59
troppissimo no ma occhio in rilascio ;)



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal