Autore Topic: Angoli caratteristici (camber toe caster)  (Letto 44750 volte)

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #345 il: Gio 29 Mar, 2012, 14:40:55
Citazione da: "mako_88_"

il mecca continua a dire che la slitta non ci incastra secondo lui...mentre molto più facile qualche gioco a giro che non si ? visto subito....

son d'accordo... altrimenti lo farebbe sempre, anche quando non acceleri.

i semiassi

l'operazione di smonta/monta l'hai fatta bene... dovresti verificare se l'omocinetico lato esterno presenta un gioco anomalo.
ho appena fatto revisionare quelli della civic, da montati non ti accorgevi di niente, ma una volta smontati avevano un gioco vergognoso!
se le cuffiette sono intere però ? strano che si usurano, solitamente accade quando la cuffietta si rompe, esce il grasso ed entrando lo sporco prende gioco.

l'unica cosa nel montaggio che mi ha dato perplessita ? stato lo snodo in corrispondenza del braccetto di sterzo...MI spiego
lato guida, il braccetto che va verso la ruota dove c'? la regolazione della convergenza, alla fine dello stesso ha un giunto uniball che si collega al mozzo ruota...
quel giunto ho provato a forzarlo per estrarre il braccetto sterzo e lavorare senza il mozzo tra le palle...
Dopo vari tentavi non son riuscito ad estrarlo e lasciai tutto cos?....
RImontando, quello snodo si muoveva e si muove tutt'ora come il lato passeggero che non ho toccato, quindi deduco di non aver fatto danno.

quindi NON hai controllato che tutti i giunti e braccetti NON avessero gioco!
quello di cui stai parlando, nel 99% dei casi ? il responsabile di problemi come il tuo.
All?interno c?? una sfera che giustamente si deve muovere e ruotare, ma non deve assolutamente ballare dentro.. se avverto il minimo gioco va sostituito.

ACCERTATI di controllare ANCHE quello lato cremagliera!
? bastardo perché ? nascosto sotto la cuffietta a soffietto, quindi magari uno non ci fa caso e non lo controlla?.. però capita che anche lui prenda gioco (mi ? già capitato su altre auto!).

Stacca il rinvio dal fusello, una bella martellata secca e vedi che si toglie (occhio a non rovinare il filetto).
A questo punto verifica il gioco di entrambi i giunti.

ma onestamente, non oserei chiedere ad uno di voi, chiuque abbia pazienza e volont? di aiutarmi di persona, a presentarmi di domenica (unico giorno libero) da lui.....
Sarei disposto anche a farmi 300 km per capire che ca**o sta succedendo...

Se vuoi venirmi a trovare la controlliamo insieme.. :wink:

mako_88_

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2008
Risposta #346 il: Gio 29 Mar, 2012, 16:31:35
Citazione da: "HPDxxx"

Se vuoi venirmi a trovare la controlliamo insieme.. :wink:

questo punto lo prendo volentieri in considerazione...il fatto ? che ti romperei di domenica, seppur presentandomi presto e levandomi dai coglioni prima possibile (lo dico per te.... io con i miei amici ne ho passate di domeniche a smonta cambi e motori sulle seicento e punto a livello dilettantistico...)

domani controlliamo subito queste due cose...

chieder? al mecca di questo "omino cinetico"....non ho la benchemminima idea di cosa sia...
stasera dopo cena quando torno da lavoro faccio delle ricerche per curiosit? e conoscenza...

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #347 il: Gio 29 Mar, 2012, 16:47:22
non preoccuparti, nottate in settimana, sabati o domeniche...... se c'? da lavorare mi organizzo e ci sono  :wink:

l'omocinetico ? la parte più esterna del semiasse.

poxo

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2006
Risposta #348 il: Gio 29 Mar, 2012, 20:18:02
Come ti ho già detto, io avevo il tuo stesso problema, ed ho scoperto ch era il gommino posteriore destro, sembra strano, ma quando acceleravo l'auto tirava maledettamente a destra...

Adesso li ho sostituiti tutti con il prothane, ma non ho ancora provato, i rinvii posteriori arrivano dall'inghilterra..... :mad:

mako_88_

• Gentleman Driver
Risposta #349 il: Gio 29 Mar, 2012, 23:51:55
Citazione da: "poxo"
Come ti ho già detto, io avevo il tuo stesso problema, ed ho scoperto ch era il gommino posteriore destro, sembra strano, ma quando acceleravo l'auto tirava maledettamente a destra...

Adesso li ho sostituiti tutti con il prothane, ma non ho ancora provato, i rinvii posteriori arrivano dall'inghilterra..... :mad:

Allora poxo, vediamo di capirci.... tu mi dici che avevi il mio stesso problema, quindi la macchina ti tirava a sx SOLo schiacciando gas a fondo, e non subito ma dopo un secondo poco più dallo schiaccio del gas....
? giusto?
lasciando gas repentinamente l'avantreno(ed il volante) tornano al suo posto come un binario.....

siccome ho già guidato la "mia" celica" con angoli non proprio corretti, ed ho già provato i comportamenti anomali che un assetto fatto male comportano (deriva si, ma diversa da come fa adesso....)

I gommini posteriori sono tutti INTEGRI dal primo all'ultimo.
Perch? te lo posso affermare? la settimana in cui ho sventrato come una papera la mia car, ho lavorato anche al posteriore per sostituire un braccetto dx malandato (il vecchio mio aveva la camma di regolazione convergenza piegata e slabbrata).
Quindi ho controllato tutti i bushing, e dato che non c'erano cedimenti neanche a caricarmici di peso io stesso, ho deciso di sostituire solo il kit delle antirollio al posteriore.
per il resto, nemmeno il segno di una crepa di invecchiamento....

quindi, se mi dici che avevi l'identico problema mio, accetto consigli, chiedendoti con tanta pazienza di elencarmi sensazioni e consigli un pelo più mirati a capire dove intervenire....

ti ringrazio di cuore per il sostegno che mi stai dando (e dai a tutti).
Ti chiedo quindi quando hai 2 secondi in più di spiegarmi come e cosa hai sostituito [ripeto, solo se il problema ? il medesimo....in relazione ha ci? che ho swappato, smontato e rimontato]
 :oops:

:wink:

poxo

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2006
Risposta #350 il: Sab 31 Mar, 2012, 22:01:39
Quando il braccio anteriore sinistro mi si era rovinato, appena acceleravo tirava forte a sinistra, ma lo sentivo questo forte spostamento più in rilascio.

Dopo aver cambiato il braccio tutto risolto.

Dopo un p? il braccio posteriore destro (posizione 4) mi si ? allargato.

quando prendevo una buca l'auto tirava maledettamente a destra ma in maniera davvero pericolosa.
dopo aver cambiato le gomme il problema ? diminuito parecchio, perché le gomme hanno molta più aderenza, ma comunque il problema c'?.

dopo aver cambiato quel gommino (tutti i bushing compreso questo), il problema si ? risolto. si notava che era molto logorato.

il_biondo

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Set 2010
Risposta #351 il: Gio 05 Apr, 2012, 10:44:12
salve ragazzi!!! io volevo far controllare campanature e convergenze alla mia celi solo che nn so da dove partire.... ho gli ammo originali e il gommista mi ha detto che ho le molle ribassate... il propietario precedente le aveva montate... cmq gli ammo mi sembrano un'p? spompati ma nn pompano ancora cmq.. che angoli mi consigliate??? ho visto l'impostazione di kawa all'inizio del post ma nn so se può andare bene per me... grazie in anticipo a tutti voi per l'aiuto

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #352 il: Gio 05 Apr, 2012, 10:59:16
avendo un assetto praticamente stock, gli originali della casa vanno benone.
i gommisti li hanno nel database  :wink:

Demios

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #353 il: Gio 05 Apr, 2012, 12:44:19
Citazione da: "il_biondo"
salve ragazzi!!! io volevo far controllare campanature e convergenze alla mia celi solo che nn so da dove partire.... ho gli ammo originali e il gommista mi ha detto che ho le molle ribassate... il propietario precedente le aveva montate... cmq gli ammo mi sembrano un'p? spompati ma nn pompano ancora cmq.. che angoli mi consigliate??? ho visto l'impostazione di kawa all'inizio del post ma nn so se può andare bene per me... grazie in anticipo a tutti voi per l'aiuto

Acca non sbaglia mai! Poltristi trovare dati di campana tura diversi dagli stock e avere difficolt? a tornare ai consigliati davanti, non preoccuparti, ? l'effetto delle molle. In ogni caso, come si ? ripetuto più e più volte ? impossibile determinare angoli ottimali "universali", ci sono troppi fattori in gioco.

il_biondo

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Set 2010
Risposta #354 il: Gio 05 Apr, 2012, 22:55:15
pi? che angoli ottimali io cercavo una base collaudata nn pretendo l'impossibile XD XD cmq grazie per i consigli se ne avete altri sono ben accetti... premesso ho una guida molto sportiva XDXD

mako_88_

• Gentleman Driver
Risposta #355 il: Gio 26 Apr, 2012, 14:07:46

quindi NON hai controllato che tutti i giunti e braccetti NON avessero gioco!
quello di cui stai parlando, nel 99% dei casi ? il responsabile di problemi come il tuo.
All?interno c?? una sfera che giustamente si deve muovere e ruotare, ma non deve assolutamente ballare dentro.. se avverto il minimo gioco va sostituito.

Questi sono i ricambi corretti davide?, per quanto riguarda il cerchio qui sopra ? questo:

giusto?

Citazione
ACCERTATI di controllare ANCHE quello lato cremagliera!
? bastardo perché ? nascosto sotto la cuffietta a soffietto,

Invece per quello più bastardo da vedere ? questo:
Giunto assiale trasversale anteriore BILATO (quindi sia sx che dx..)

Che dovrebbe essere quello interno alla cuffietta in direzione piantone...ovvero quello da te cerchiato qui sopra.... GIUSTO?

QUesto invece? secondo te devo considerarlo difficilissimissimo da usurarsi e prender gioco, opppure al pari degli altri, può difettarsi?.....

TI spiego...
mi conviene quasi acquistare i ricambi nuovi, sostituirli e vedere se il tutto ha portato miglioria e risoluzione a questa fastidiosa deriva...
Una volta che ho tutto nuovo...e continua a farlo, IO GIURO CHE VENGO SU DA TE.....
non ci sono più speranze....

Citazione
Stacca il rinvio dal fusello, una bella martellata secca e vedi che si toglie (occhio a non rovinare il filetto).
A questo punto verifica il gioco di entrambi i giunti

TI riferisci a questo punto:

ove devo, una volta tolta la coppiglia e svitato il dado, tirare un colpo secco?...
ricordo quando lavorai al cambio, per avere più agio volli levare il fusello, e provai a levare questo trabiccolo attaccato...ma non ci fu verso nemmeno con tanti sacrati....

ho proseguito qui anzich? in pm davide cos? almeno rimane per tutti in futuro :wink:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #356 il: Gio 26 Apr, 2012, 14:19:39

Questi sono i ricambi corretti davide?, per quanto riguarda il cerchio qui sopra ? questo:

Invece per quello più bastardo da vedere ? questo:

Che dovrebbe essere quello interno alla cuffietta in direzione piantone...ovvero quello da te cerchiato qui sopra.... GIUSTO?

giusto!

QUesto invece? secondo te devo considerarlo difficilissimissimo da usurarsi e prender gioco, opppure al pari degli altri, può difettarsi?.....

? possibile, se la cuffietta in gomma si rompe, il grasso esce, lo sporco entra... e può prendere gioco.
va controllato :wink:

ove devo, una volta tolta la coppiglia e svitato il dado, tirare un colpo secco?...
ricordo quando lavorai al cambio, per avere più agio volli levare il fusello, e provai a levare questo trabiccolo attaccato...ma non ci fu verso nemmeno con tanti sacrati....

non hai tirato abbastanza bestie  :wink:
l'operazione ? giusta comunque..

mako_88_

• Gentleman Driver
Risposta #357 il: Gio 26 Apr, 2012, 14:23:24

non hai tirato abbastanza bestie  :wink:
l'operazione ? giusta comunque..

Orco boia.... feci 2 calendari di sacrati....
ne aggiunger? altri 2....:lool: :lol:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #358 il: Gio 26 Apr, 2012, 14:34:39
se non vuoi scomodare il capo officina col rischio di rovinare il filetto, potresti usare un estrattore.... ma la prima soluzione ? sicuramente efficace.  :wink:

mako_88_

• Gentleman Driver
Risposta #359 il: Gio 10 Mag, 2012, 19:59:31
Allora, durante la mia malattia quasi prossima alla scomparsa (se dio vole....dopo quasi 8 gg....), ho lasciato la celi alle buoni mani del meccanico per la sostituzione di tutti i giunti inferiori della ciclistia anteriore....

ora, apparte il fatto che i giunti di sterzo erano sbagliati (sono della toyota carina a camry, ma non della celica....fava che non sono altro...), il mecca ci gioca le palle ed il suo nome e cognome che non necessita sostituzione perché in OTTIMO stato.
Ha quindi smontato tutto e controllato eventuali giochi di semiassi, reinserendolo accuratamente in sede anche se lo era di gi?.

Alla fine, ricontrollando tutti i bushing (anche se nuovi) ed altri giochi, si accorge che la sua teoria iniziale prende forma....
il supporto motore posteriore (quello basso sulla culla sottomotore) ? rotto [per come ? fatta la gomma stessa, ovvero un cerchio che aderisce ai bordi in 4 punti, uno di questi ? rotto].
con un minimo di leva il motore, ma soprattutto cambio si spostano di 5/6 cm.... :o
Nello specifico il pezzo in questione ? il n? 12371A in alto a DX

dobbiamo quindi pensare che:
1- accelerazioni = deriva
2- forti accelerazioni = forte deriva
3- brusco rilascio gas = tutto come prima e apposto

= supporto motore che sotto l'azione dei CV ha un movimento incontrollato a causa della falla su tale supporto, maggiore più si aumenta di potenza e regime

???

Se la pensate uguale, avallatemi....
cos? ne levo le gambe,.......

:oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :cry:  :cry:  :cry:  :roll:  :roll:  :roll:  :roll:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal