Autore Topic: Angoli caratteristici (camber toe caster)  (Letto 44704 volte)

Hasso

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #225 il: Mer 09 Giu, 2010, 11:18:34
A quanto mi ha detto l'omino 1.7?/1.9? ? il valore minimo che posso tenere  :Oo: (campanatura posteriore), come massimo posso arrivare sino a -4? :o

Al limite prover? a cambiare l'eccentrica.

:jap:

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #226 il: Mer 09 Giu, 2010, 11:33:20
Citazione da: "hasso"
A quanto mi ha detto l'omino 1.7?/1.9? ? il valore minimo che posso tenere  :Oo: (campanatura posteriore), come massimo posso arrivare sino a -4? :o

Al limite prover? a cambiare l'eccentrica.

a meno che questo non sia causato dai bushing più rigidi (ma non vedo come) mi sembra molto strano. io pur abbassando a -60mm ero arrivato a 1,6?, nel tuo caso, abbassando 40mm dovresti arrivare a valori molto più vicini a -1?.

non so se l'eccentrica si può cambiare con una che abbia un disassamento maggiore  :roll:

\"nel dubbio, scopala.\"

mako_88_

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2008
Risposta #227 il: Ven 11 Giu, 2010, 13:40:47
Come accenavo di la....risolto il problema collaudo (andata alla fine),.,,

adesso ho altro problema...posto una foto!!!!....

Uploaded with ImageShack.us

vedete voi direttamente qui quel che ? successo...
in pratica il gommaio non può regolare la convergenza posteriore perché quando stringe, salta sopra lo scalino che dovrebbe tenerlo fermo...

qui di seguito invece come dovrebbe essere, si tratta di quello posteriore sx dove ? perfetto come vedete

RISOLUZIONE:
in settimana porto dal meccanico per far scaldare con il cannello ossidrico,ed una volta bello caldo, piegare quel baffetto nella sua posizione!
dopodich?, a rifare gli angoli ...

funzioner??
non ho altre opzioni in testa...anche se, me l'ha consigliato il mio gommarolo assettista....

Bluboy

• Vecchia Volpe
Risposta #228 il: Ven 11 Giu, 2010, 14:57:22
Potrebbe anche regolarlo nella posizione giusta e poi tenendolo fermo con una pinza a blocco, stringere con la chiave. cos? rimane nella posizione ottimale come se ci fosse il gradino di tenuta.
Tieni conto che quello serve per la regolazione della convergenza...? importante fino ad un certo punto (se sfasa di 1-2mm non ? la fine del mondo)
ci? che conta aver sano ? l'eccentrica in testa delle sospensioni. (che ? quella che ti permette il camber).  :wink:

Hasso

• Gentleman Driver
Risposta #229 il: Ven 11 Giu, 2010, 21:15:18
Citazione da: "Bluboy"
Tieni conto che quello serve per la regolazione della convergenza...? importante fino ad un certo punto (se sfasa di 1-2mm non ? la fine del mondo)

:stupi: :risa: 1-2 mm su una sola ruota E' la fine del mondo.
La convergenza influisce sul comportamento dinamico più della campanatura. :grin:

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.

Bluboy

• Vecchia Volpe
Risposta #230 il: Ven 11 Giu, 2010, 21:46:36

La convergenza influisce sul comportamento dinamico più della campanatura. :grin:

D'accordo... ma io intendevo per il lavoro del mandrino di regolazione, non per la tabella valori!  :roll:
Nel senso che ci? che conta sono i valori finali, non la puntatura del serraggio che se anche sgarra di 1 mm pace (visto che non c? il suo fermo stock che funziona a dovere) quello intendevo!  :grin:
Eh.. in effetti rileggendo era "ambiguo"... :lol:

mako_88_

• Gentleman Driver
Risposta #231 il: Sab 12 Giu, 2010, 00:39:57

D'accordo... ma io intendevo per il lavoro del mandrino di regolazione, non per la tabella valori!  :roll:
Nel senso che ci? che conta sono i valori finali, non la puntatura del serraggio che se anche sgarra di 1 mm pace (visto che non c? il suo fermo stock che funziona a dovere) quello intendevo!  :grin:
Eh.. in effetti rileggendo era "ambiguo"... :lol:

Acci...anche io come hasso ero dubbioso di quel tuo "1-2 mm non sono la fine del mondo..." :lol: , adesso ho capito..! :idea:

domani mattina cannello e via di prova....e se riesco, a cosa compiuta, ci rientrano pure gli angoli rifatti.

@bluboy: purtroppo come dici tu non funzionerebbe perché in pratica, o lo serra troppo lui, oppure ? troppo sensibile, quando serra dopo aver impostato il valore esatto, non c'? cristo che tenga: si smuove tutta la baracca di nuovo!....e da capo tutto (schizza a quasi 4 mm)
(dopo mezz'ora di tentativi solo quella regolazione......)

mako_88_

• Gentleman Driver
Risposta #232 il: Sab 12 Giu, 2010, 13:21:04
RISULTATI:
la regolazione della convergenza dove era rotto...nonostante sia stato ripiegato il baffo di tenuta, ha riceduto, quindi...abbiam fatto in modalità bluboy...(passa sopra il baffo piegato ed ? stato serrato a morte).

ecco i nuovi valori...macchina guidabile adesso...con un posteriore però ancora troppo nervosetto....complice la non perfetta uguaglianza forse di campanatura...e l'impossibilit? di scendere sotto il 1?50' a sx... ? già al minimo!!!!!!!!!...mentre dall'altra parte si può scendere fino a renderla positiva in modalità APE PIAGGIO!...., allo stesso modo la convergenza...
possibile che la mia celi sia stata incidentata?....avevamo dei dubbi già al momento dell'acquisto in concessionaria.......

@mod e dir..--> possibile tramite i dati che avete della mia celi (n? telaio, targa, annata, in archivio) risalire al vecchoi proprietario per sapere qualcosa sulla storia della mia auto [magari avere la conferma o meno se ? stata picchiata...] grazie...

adesso l'avantreno ? ottimo...? rimasto ancora una parvenza di pattinamento e nervosismo del retrotreno che spero migliori con il rodaggio finito (quota 250 km oggi)..

Bluboy

• Vecchia Volpe
Risposta #233 il: Sab 12 Giu, 2010, 15:12:53
Bene dai, l'importante ? che in un modo o nell'altro hai risolto!

Mi chiedevo: forse c'era un'altra soluzione del tipo: Forare con una punta in titanio in prossimit? del gradino e mettere una vite-perno inox (piccola) che funga da blocco (al posto del gradino quindi)?

PS:Se ti fidi: Mandami la targa in PM e tempo un paio di giorni posso farti sapere lo storico dell'auto... :roll:  :cool:

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #234 il: Sab 12 Giu, 2010, 16:10:12

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #235 il: Sab 12 Giu, 2010, 22:24:05

se fosse la fine del mondo, il 99% del parco macchine circolante in tutto il mondo si schianterebbe alla prima curva.
diciamo che due millimetri si sentono, e il comportamento della macchina non ? perfetto.

\"nel dubbio, scopala.\"

mako_88_

• Gentleman Driver
Risposta #236 il: Dom 13 Giu, 2010, 01:06:38
Citazione da: "ULE"

se fosse la fine del mondo, il 99% del parco macchine circolante in tutto il mondo si schianterebbe alla prima curva.
diciamo che due millimetri si sentono, e il comportamento della macchina non ? perfetto.

:quoto:

Bluboy

• Vecchia Volpe
Risposta #237 il: Dom 13 Giu, 2010, 11:49:49
Citazione da: "Carbon R"
.

http://www.visureitalia.com/c-22-visure-p-r-a-.html

Si ma devi pagare... e ti pare che RBS possa pagare per una cosa cos???... :risa:

Citazione da: "mako_88_"
Citazione da: "ULE"

:quoto:

X3  :wink:

mako_88_

• Gentleman Driver
Risposta #238 il: Gio 24 Giu, 2010, 06:35:42
adesso con gomme rodate e tutto posso dare giudizi:

l'auto ? precisa e sicura sul veloce, curvoni, ecc ecc...
sul misto si tiene

sul misto stretto ed S veloci....? una barchetta in mare...oscilla e ondeggia tra lato sx e lato dx...

questo week prover? ad indurire un pelo gli ammo anteriori...eppure sono a met? esatta...prima con i16 mi spaccavo già il sederino!!....

far? delle prove....
da cosa può essere data questa oscillazione?!

Oggi mi cimenter? in un disegno al paint da postare per rendere l'idea di come si muove l'auto (non ridete per l'uso del paint...!! :lol: )

black_swan

• Vecchia Volpe
Risposta #239 il: Ven 13 Ago, 2010, 14:46:20
Riguardo gli angoli, ho scovato questo articolo: http://www.fasep.it/italiano/supporto/075_gm8.pdf

Spero sia utile. :cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal