Autore Topic: Angoli caratteristici (camber toe caster)  (Letto 44697 volte)

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Bluboy

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Risposta #180 il: Mar 03 Nov, 2009, 21:50:41
Citazione da: "Ite35"
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "Bluboy"
Possibile che......


Possibile, possibile  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink: Sai quanto cambia, in pista, il variare di ogni singolo click dell EDFC ?!?!  :o IMPRESSIONATE, se non l'avessi provato io stesso, non c'avrei creduto  :wink:

 :quoto: anche con i Tein SS la differenza anche di pochi clic e' notevole ; in pista poi il tutto viene amplificato
Domenica ad Imola appena entrato avevo la taratura a 03 anteriore e 04 posteriore e la maccina era sovrasterzante , poi verso il 5 o 6 giro ho indurito tutto a 00 anteriore e 01 posteriore ed e' migliorato l'assetto , piu' stabile nelle curve  veloci e sicuramente piu' rassicurante sopratutto alla Rivazza .
Pero' in pista ,secondo me, avrei bisogno di molle piu' dure , il posteriore e' ancora troppo ballerino e non mi da'mai una gran sicurezza ...... :work:




Il fatto difficile ? trovare il setup giusto... non dico uguale sia per strada che per pista altrimenti non avrebbe senso, ma quante volte ci si trova a dire: "cavolo cos? mi piace tanto nei misti, ma alle alte velocit? ? da cagotto" oppure l'esatto contrario.... :roll: insomma ? un continuo "giochicchiare" che avr? sempre dei compromessi purtroppo se si pensa ad un uso combinato dell'auto (pista-strada)



Citazione da: "Sceriff"
Si si anche coi Koni si notano molto le differenze. Con 1/4 di giro riesci tranquillamente a farla passare da sottosterzante a sovrasterzante. :wink:


Esatto Davide! poi tu che hai i miei stessi componenti comprendi meglio ci? che ho sperimentato.... (ricordi la telefonata mesi e mesi f?? azz c'ho messo un p?, ma forse ci sono quasi al setup ottimale!  :lol: )



poxo

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Risposta #181 il: Mer 04 Nov, 2009, 00:32:09
Citazione da: "Bluboy"
Allora come promesso posto per Poxo l'ultimo setup dei miei angoli.


Grazie, Raffa....

Ho notato che con il mio setup, l'auto ha il retro mooolto sculettante, ma solo in rilascio, nelle sterzate assassine, ? un treno....
credo sia più un problema di durezza ammo... :roll:
adesso li ho tutti morbidi, dovr? irrigidire l'anteriore di 6 scatti...  :roll:
Comunque non riesco ad entrare in curva a velocit? sostenute, sar? lo sterzo troppo ballerino per via dell /225, sar? per l'ultimo episodio che mi ha un p? traumatizzato....  :roll:



Bluboy

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Risposta #182 il: Mer 04 Nov, 2009, 00:48:03
Citazione da: "poxo"

Comunque non riesco ad entrare in curva a velocit? sostenute, sar? lo sterzo troppo ballerino per via dell /225, sar? per l'ultimo episodio che mi ha un p? traumatizzato....  :roll:


quello sicuro ti capisco, anch'io dopo Monza c'ho messo un p? a ritrovare sicurezza in curva... per quanto riguarda le 225 anzi, con quelle hai maggior impronta a terra! cmq entrano in gioco angoli/assetto/tipologia gomma... che influiscono un casino!  :wink:



Danny7

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Risposta #183 il: Mer 04 Nov, 2009, 09:38:05
Citazione da: "Bluboy"




Il fatto difficile ? trovare il setup giusto... non dico uguale sia per strada che per pista altrimenti non avrebbe senso, ma quante volte ci si trova a dire: "cavolo cos? mi piace tanto nei misti, ma alle alte velocit? ? da cagotto" oppure l'esatto contrario.... :roll: insomma ? un continuo "giochicchiare" che avr? sempre dei compromessi purtroppo se si pensa ad un uso combinato dell'auto (pista-strada)


Beh ? normale...hanno di questi problemi anche i teami di Formula 1,figurati noi che non ci capiamo niente e che la macchina la dobbiamo usare anche per andare a lavoro.
Siamo sempre e cmq alla ricerca di un compromesso,e la macchina non sar? mai perfetta per tutte le situazioni.



poxo

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Risposta #184 il: Mer 04 Nov, 2009, 13:36:54
Alta velocit? intendo sui 140... Diventa estremamente sensibile.... Ma ho rinunciato a velocit? elevate, dato le strade schifose di cui la mia provincia ? fornita e anche per una questione di sicurezza...



MatteQban

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Risposta #185 il: Gio 05 Nov, 2009, 23:38:47
eccomi qua, nel thread giusto a farvi vedere l impostazione (che in realt? ha fatto Max quando la macchina era sua) del mio assetto.





Gomme 215/40r17,
coilover Bilstein PSS,
barra duomi superiore C-One,
antirollio maggiorate anteriori-posteriori



mi avete gia detto che ? parecchio sballato...sabato dovrei andare a farlo tarare per bene...
...qualche consiglio su dove intervenire principalmente ??

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Celica_Inside

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Risposta #186 il: Ven 06 Nov, 2009, 08:51:09
(l'alcol dovrei già averlo smaltito, ma la domanda nasce spontanea...)

per poter usare 2 set di cerchi: gli stock da 16" e i Mirror da 17" con le 215/40/17
che angoli dovrei scegliere ?

gli angoli dovrebbero subire variazione cambiando i cerchi
facendo la campanatura aperta coi 16 al momento di montare i 17 la campanatura dovrebbe risultare ancora più aperta...

( l'avr? smaltito ?  :glu:  :wine: )

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ULE

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Risposta #187 il: Ven 06 Nov, 2009, 09:25:26
Citazione da: "Celica_Inside"

( l'avr? smaltito ?  :glu:  :wine: )


non credo :lol:

gli angoli non cambiano cambiando i cerchi perché sono angoli appunto, non spessori o distanze.... ovviamente con cerchi e gomme diverse cambia il comportamento della macchina con determinati angoli. ma gli angoli restano quelli. "ho sentito dire" (il che significa: non so se ? vero, ma mi sembra plausibile, salvo smentite) che in certi casi gli angoli si fanno sui mozzi addirittura, quindi smontando i cerchi :wink:

\"nel dubbio, scopala.\"


Danny7

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Risposta #188 il: Ven 06 Nov, 2009, 10:29:10
Citazione da: "matteTRD"


mi avete gia detto che ? parecchio sballato...sabato dovrei andare a farlo tarare per bene...
...qualche consiglio su dove intervenire principalmente ??


Beh sulla campanatura direi principalmente...
Dev'essere identica o quasi tra le ruote di sx e quelle di dx.
Un setup generale che va abbastanza bene per tutti (con assetto) e di avere circa -0.7? all'anteriore e -1.2/1.3? al posteriore.

Ripeto però che dev'essere pressoch? uguale tra la ruota sx e dx!
Ma se hai un gommista a cui lo devi specificare tu,cambia gommista,perché dovrebbe essere scontato!!!



MatteQban

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Risposta #189 il: Ven 06 Nov, 2009, 21:45:32
Citazione da: "Danny7"




 e di avere circa -0.7? all'anteriore e -1.2/1.3? al posteriore.


asp? Dani ma te parli di misure centesimali vero ? perché 0.7? non può essere una misura che va di 60 in 60...quindi a quanto corrisponde ??




Citazione da: "Danny7"

Beh sulla campanatura direi principalmente...
Dev'essere identica o quasi tra le ruote di sx e quelle di dx.
Un setup generale che va abbastanza bene per tutti (con assetto) e di avere circa -0.7? all'anteriore e -1.2/1.3? al posteriore.

Ripeto però che dev'essere pressoch? uguale tra la ruota sx e dx!
Ma se hai un gommista a cui lo devi specificare tu,cambia gommista,perché dovrebbe essere scontato!!!



allora:

ho addirittura parlato al telefono con Cappelli, l assettaro di Max, ovvero colui che ha fatto questo setup alla mia macchina di adesso (lo conoscete voi che state lass??) :

non ho capito che ha detto riguardo alla differenza causa cellulare che prendeva poco, ma ha detto che sul camber anteriore non si può intervenire piu di cosi. Servirebbero degli eccentrici per andare piu a fondo. E questo lo sapevo...




poi ho parlato con un gommista (a voce, qui a Firenze), sembrava uno bravo e ha detto:

che il mio assetto potrebbe anche andare bene cosi, tra -00?49' e -01?27' non c? tutta questa differenza poich? sono misure sessagesimali...praticamente ci sono 38' di differenza, se ho fatto bene il calcolo.
Quindi secondo lui 38' (ovvero met? grado) sono niente. Poi ha detto che se voglio me lo fa anche perfetto.....o per lo meno cerca di farmelo.

la domanda ?: sono tanti 38' di differenza in una campanatura ? o cambio gommista ?

gli ho detto anche dei perni fusi e mi ha fatto vedere che sono perfetti pure quelli....
insomma per lui va tutto bene....


io come dire, sono un p? cosi :tita: ecco..

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Bluboy

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Risposta #190 il: Ven 06 Nov, 2009, 21:46:46
Citazione da: "ULE"
Citazione da: "Celica_Inside"

( l'avr? smaltito ?  :glu:  :wine: )


non credo :lol:

gli angoli non cambiano cambiando i cerchi perché sono angoli appunto, non spessori o distanze.... ovviamente con cerchi e gomme diverse cambia il comportamento della macchina con determinati angoli. ma gli angoli restano quelli. "ho sentito dire" (il che significa: non so se ? vero, ma mi sembra plausibile, salvo smentite) che in certi casi gli angoli si fanno sui mozzi addirittura, quindi smontando i cerchi :wink:



Quoto per filo e per segno!


Citazione da: "Danny7"
Citazione da: "matteTRD"


mi avete gia detto che ? parecchio sballato...sabato dovrei andare a farlo tarare per bene...
...qualche consiglio su dove intervenire principalmente ??


Beh sulla campanatura direi principalmente...
Dev'essere identica o quasi tra le ruote di sx e quelle di dx.
Un setup generale che va abbastanza bene per tutti (con assetto) e di avere circa -0.7? all'anteriore e -1.2/1.3? al posteriore.

Ripeto però che dev'essere pressoch? uguale tra la ruota sx e dx!
Ma se hai un gommista a cui lo devi specificare tu,cambia gommista,perché dovrebbe essere scontato!!!



@Matte: direi che meglio di cos? Dani non poteva spiegarti!  :wink: Fare gli angoli sulla nostra richiede un p? di pazienza (soprattutto al posteriore per la posizione angusta degli eccentrici) infatti se ci mettono meno di 15min vuol dire che ti hanno ladrato... :roll: Io ogni volta che vado e vedo il lavoro svolgersi sotto i miei occhi non sono meno di 40-50min, fatti da uno che trotta e che la Celica l'ha fatta miriade di volte.  :idea:

Tieni conto anche di questo.  :wink:

PS: Digli oltretutto (come dice Danny doverebbe già saperlo lui) di farti la convergenza in 0.0 su entrambi gli assi.



Danny7

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Risposta #191 il: Ven 06 Nov, 2009, 22:11:38
Citazione da: "matteTRD"
Citazione da: "Danny7"




 e di avere circa -0.7? all'anteriore e -1.2/1.3? al posteriore.


asp? Dani ma te parli di misure centesimali vero ? perché 0.7? non può essere una misura che va di 60 in 60...quindi a quanto corrisponde ??



Si avevo capito che il tuo gommista usava i sessantesimi...il mio usa i centesimi,per? vabbeh basta fare i calcoli e convertire.

Citazione da: "matteTRD"

Quindi secondo lui 38' (ovvero met? grado) sono niente. Poi ha detto che se voglio me lo fa anche perfetto.....o per lo meno cerca di farmelo.

la domanda ?: sono tanti 38' di differenza in una campanatura ? o cambio gommista ?


Sessantesimi o centesimi cambia poco... una differenza cos? ? un enormit?...pi? di mezzo grado!

Fai conto che dove vado io (lo stesso di Bluboy) me la fa equivalente al centesimo di grado!

Vedi tu...



Max0372

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Risposta #192 il: Sab 07 Nov, 2009, 15:19:17
Citazione da: "matteTRD"
Citazione da: "Danny7"




 e di avere circa -0.7? all'anteriore e -1.2/1.3? al posteriore.


asp? Dani ma te parli di misure centesimali vero ? perché 0.7? non può essere una misura che va di 60 in 60...quindi a quanto corrisponde ??




Citazione da: "Danny7"

Beh sulla campanatura direi principalmente...
Dev'essere identica o quasi tra le ruote di sx e quelle di dx.
Un setup generale che va abbastanza bene per tutti (con assetto) e di avere circa -0.7? all'anteriore e -1.2/1.3? al posteriore.

Ripeto però che dev'essere pressoch? uguale tra la ruota sx e dx!
Ma se hai un gommista a cui lo devi specificare tu,cambia gommista,perché dovrebbe essere scontato!!!



allora:

ho addirittura parlato al telefono con Cappelli, l assettaro di Max, ovvero colui che ha fatto questo setup alla mia macchina di adesso (lo conoscete voi che state lass??) :

non ho capito che ha detto riguardo alla differenza causa cellulare che prendeva poco, ma ha detto che sul camber anteriore non si può intervenire piu di cosi. Servirebbero degli eccentrici per andare piu a fondo. E questo lo sapevo...




poi ho parlato con un gommista (a voce, qui a Firenze), sembrava uno bravo e ha detto:

che il mio assetto potrebbe anche andare bene cosi, tra -00?49' e -01?27' non c? tutta questa differenza poich? sono misure sessagesimali...praticamente ci sono 38' di differenza, se ho fatto bene il calcolo.
Quindi secondo lui 38' (ovvero met? grado) sono niente. Poi ha detto che se voglio me lo fa anche perfetto.....o per lo meno cerca di farmelo.

la domanda ?: sono tanti 38' di differenza in una campanatura ? o cambio gommista ?

gli ho detto anche dei perni fusi e mi ha fatto vedere che sono perfetti pure quelli....
insomma per lui va tutto bene....


io come dire, sono un p? cosi :tita: ecco..


anch'io ne ho cambiati parecchi di gommisti e sono andato anche da alcuni suggeriti da persone del club di MIlano e questa differenza mi hanno sempre detto che era poca e non me l'hanno mai voluta modificare..

Matte .. come ti ha detto Capelli la soluzione sul davanti sono gli eccentrici.. ma anche lui ha sempre visto la mia carta e non ha mai voluto fare nulla a riguardo (la mia macchina aveva differenze sull'anteriore anche da originale e poi con i koni eibach e con i bilstein ? diventata cosi).. e io non ero molto d'accordo a mettere gli eccentrici e visto che il comportamento in strada era molto buono, le gomme non si sono mai rovinate male non ho mai voluto mettere gli eccentrici..

questo ? quanto..

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Sceriff

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Risposta #193 il: Sab 07 Nov, 2009, 16:49:27
Citazione da: "matteTRD"

Quindi secondo lui 38' (ovvero met? grado) sono niente. Poi ha detto che se voglio me lo fa anche perfetto.....o per lo meno cerca di farmelo.

la domanda ?: sono tanti 38' di differenza in una campanatura ? o cambio gommista ?


38' sono un'enormit?. E' più di mezzo grado. Cambia gommista.



MatteQban

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Risposta #194 il: Dom 08 Nov, 2009, 12:14:55
lette tutte le risposte........

....ora devo decidere un po sul da farsi.....magari prover? a sentire cosa dice un altro gommista




rimane un ultimo dubbio:
con 38' di differenza alla campanatura anteriore, la macchina, non dovrebbe andare storta, o comunque avere qualche comportamento strano ?

(lo chiedo perché in realt? non ne ha, allora mi sto preoccupando..)

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