Autore Topic: Angoli caratteristici (camber toe caster)  (Letto 44643 volte)

mako_88_

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2008
Risposta #165 il: Gio 28 Mag, 2009, 15:27:14
Angoli ririfatti, abbassato a fine corsa il retro D2, anteriore son già abbastanza bassino cos?...dunguee;

datemi un vostro parere dopo le correzioni eseguite:

campanatura anteriore
sx -0?57'
dx -0?52'

convergenza anteriore
sx -0.7mm
dx -0.7mm

campanatura posteriore
sx -1?31'
dx -1?17'
( :evil: accidenti al poco spazzio dell menga dietro...bestemmie tra me el gommaro da buttar già l'officina.... :twisted: ) [volevamo farlo quasi perfetto come l'anteriorema...miseria...non c'? spazio x lavorare al millimetro...e dopo 1 ora dietro ci siam rotti i baglioni...]avr? tempo di ritoccarlo

convergenza posteriore
sx +0.7mm
dx +0.7mm

Cosa ne pensate?, ? un binario su 4 ruote, non solo anteriormente...giuro una cosa veramente unica....non sono esperto da dire che dipenda dalla giusta convergenza o meno...(anche perché sto imparando da voi raga, grazie) per?, a culo e in guida ? veramente un cagnolino al guinzaglio....

diciamo...un canino moooolto irrequieto.....perché ? bella nervosetta come risposta con questo set up....ma ci ho preso la mano, mi piace e mi diverte....basta non lasciare gas (nemmeno un filo accidenti) in curva impostata...che PARTE UNA TROTTOLA CHE NON FINISCE PIU'!!! :cool:  :lol:  :lol:

grazie dei consigli :wink:

Vime

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #166 il: Gio 28 Mag, 2009, 18:19:01
Citazione da: "mako_88_"
Angoli ririfatti, abbassato a fine corsa il retro D2, anteriore son già abbastanza bassino cos?...dunguee;

diciamo...un canino moooolto irrequieto.....perché ? bella nervosetta come risposta con questo set up....ma ci ho preso la mano, mi piace e mi diverte....basta non lasciare gas (nemmeno un filo accidenti) in curva impostata...che PARTE UNA TROTTOLA CHE NON FINISCE PIU'!!! :cool:  :lol:  :lol:

un solo commento, secondo la mia esperienza non ? una gran cosa abbassare troppo la macchina al posteriore.
Anzi, dovrebbe essere più alta dietro che davanti.

300.000 e continua....

RockTs

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Apr 2005
Risposta #167 il: Ven 29 Mag, 2009, 01:19:18
Citazione da: "Vime"

un solo commento, secondo la mia esperienza non ? una gran cosa abbassare troppo la macchina al posteriore.

Quoto... ci deve essere un dislivello almeno di 10 mm in più al posteriore (Mozzo/passaruota)

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #168 il: Ven 29 Mag, 2009, 08:07:50
Citazione da: "RockTs"
Citazione da: "Vime"

Quoto... ci deve essere un dislivello almeno di 10 mm in più al posteriore (Mozzo/passaruota)

Quoto... Sto appurando proprio questa cosa, infatti la mia prossima modifica riguarda il precarico (ancora da tirare) e l'altezza posteriore... Non so ancora se sia demerito delle gomme alla frutta o qualcosa nell'assetto, ma in certe condizioni, ho la macchina che ondeggia :Oo: tra perdita anteirore e perdita posteriore (non so se ? chiaro il concetto)...

Vime

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #169 il: Ven 29 Mag, 2009, 09:58:51
Citazione da: "Ergigio"

Quoto... Sto appurando proprio questa cosa, infatti la mia prossima modifica riguarda il precarico (ancora da tirare) e l'altezza posteriore... Non so ancora se sia demerito delle gomme alla frutta o qualcosa nell'assetto, ma in certe condizioni, ho la macchina che ondeggia :Oo: tra perdita anteirore e perdita posteriore (non so se ? chiaro il concetto)...

concetto chiaro, hai la taratura di serie dei Tein?

Per ora li ho lasciati cos? anche io, ma dalle prime impressioni mi sa che devo aumentare un po' il precarico dietro

300.000 e continua....

mako_88_

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2008
Risposta #170 il: Ven 29 Mag, 2009, 11:07:43
Beh ragazzi, ok che ho abbassato fino a fine corsa dietro...ma si trattava di 2-3 giri di ghiera non di pi?...sar? scesa si e no mezzo centrimento a crederci.. :lol:
resta il fatto che come mi facevate notare un po' tutti, avevo il retro abbastanza altino, adesso ? proprio alla sua minima altezza (ricordo D2 senza helper) davanti sono già bassi (ma li abbassero un altro cm e mezzo al max) ed allo stato attuale ho sempre il davanti più basssino del retro...e lo sento in guida...(prima di abbassare il davanti la scorsa volta avevo entrambi gli assi alti uguale e mi trovavo male).

Comunque per chiarezza, mi misuro l'altezza del mozzo come dite, per avere un riscontro numerico, grazie a todos del consiglio!! :wink:

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #171 il: Mer 14 Ott, 2009, 21:10:20
Allora come promesso posto per Poxo l'ultimo setup dei miei angoli.
In particolare riferifemonto le differenze da prima e dopo (era quasi 1 anno che non li facevo e dietro erano sballatissimi..)

all'anteriore gli ho detto di stare sui 60? visto che la volevo chiudere un p?, al posteriore volevo provare il -1.20? ma purtroppo per colpa dell'eccentrico posteriore sx un p? inchiodato sono dovuto stare su circa -1.35? assale... ovviamente il tutto nel far quadrare la convergenza totale (sia ant che post) a 0?, vera difficolt? del lavoro.  :wink:  ma va bene cos?, un p? scodinzolante al posteriore nelle correzioni rapide (cmq abbastanza prevedibile), ma un binario in appoggio!  :lol:  :wink:

ecco:

Bluboy

• Vecchia Volpe
Risposta #172 il: Dom 01 Nov, 2009, 20:39:42
Hola gente, oggi sono andato a fare un bel giretto s? per delle stradine dell'alta brianza molto divertenti.... :car:
Ho avuto modo di testare per benino il mio nuovo setup assetto al quale ho apportato delle modifiche visto gli angoli appena rifatti. (vedi post precedente)
Premesso che all'inizio appena ritirata dal gommista, mi sono trovato un p? spaesato (l'auto sbecchettava un p? di muso ed era un p? poco intuitiva al posteriore) ho deciso di irrigidire il posteriore dei Koni di 2/8avi di giro...(rimanendo sempre e cmq meno rigidi degli anteriori)
Con grande stupore l'auto ora ? MOLTO migliorata direi perfetta! Il muso ? un binario, il sovrasterzo ? un piacere ed in curva (soprattutto in uscita) "scivola" poco e niente tendendo pressoch? a chiudere.  :wink:  Il tutto ora ? molto più intuitivo e sicuro.

Possibile che (come si vede in tabella) un passaggio di circa un -0.30/0.40? al posteriore, una retifica all'anteriore e un'indurimento del posteriore abbiano un'effetto cos? netto?

non avrei mai pensato di dover irrigidire ancora il posteriore... :mrgreen:

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #173 il: Dom 01 Nov, 2009, 20:52:35
Citazione da: "Bluboy"
Possibile che......

Possibile, possibile  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink: Sai quanto cambia, in pista, il variare di ogni singolo click dell EDFC ?!?!  :o IMPRESSIONATE, se non l'avessi provato io stesso, non c'avrei creduto  :wink:

Bluboy

• Vecchia Volpe
Risposta #174 il: Lun 02 Nov, 2009, 22:18:43
Possibile che......

Possibile, possibile  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink: Sai quanto cambia, in pista, il variare di ogni singolo click dell EDFC ?!?!  :o IMPRESSIONATE, se non l'avessi provato io stesso, non c'avrei creduto  :wink:

Gi? mi ricordo le differenze quando eravamo già al Ring:
- taratura stradine per arrivare al circuito
- taratura durante il giro...

impressionante, però nel tuo caso pensavo fosse la differenza NETTA dovuta ai Monoflex... invece mi son accorto di come si senta anche in modo chiaro sui Koni.  :roll:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #175 il: Mar 03 Nov, 2009, 00:48:21
Si si anche coi Koni si notano molto le differenze. Con 1/4 di giro riesci tranquillamente a farla passare da sottosterzante a sovrasterzante. :wink:

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #176 il: Mar 03 Nov, 2009, 09:32:17
per diminuire il sovrasterzo si deve ammorbidire il posteriore, giusto ?

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #177 il: Mar 03 Nov, 2009, 10:11:33
Citazione da: "Celica_Inside"
per diminuire il sovrasterzo si deve ammorbidire il posteriore, giusto ?

NI

se il posteriore scivola perché la sospensione ? troppo rigida e non copia le asperit? del terreno allora si.
Ma se non hai sospensioni troppo rigide,ma scivola al posteriore ad esempio per una cattiva regolazione della campanatura allora rischi di peggiorare le cose.

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #178 il: Mar 03 Nov, 2009, 11:17:17
il problema ? stabilire da cosa dipenda la reazione al posteriore

nel mio caso ? sovrasterzante,  molto reattiva nel misto stretto dove ? persino divertente che chiuda la curva presto
in velocit? diventa un problema quando in rilascio il posteriore scivola in maniera troppo reattiva all'esterno curva
? l? che rischio di perderla
e sotto la pioggia diventa un problema

la TRD posteriore ha migliorato le cose, ma non sotto la pioggia

(adesso cerco i valori della campanatura)

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

Ite35

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #179 il: Mar 03 Nov, 2009, 15:50:07
Possibile che......

:quoto: anche con i Tein SS la differenza anche di pochi clic e' notevole ; in pista poi il tutto viene amplificato
Domenica ad Imola appena entrato avevo la taratura a 03 anteriore e 04 posteriore e la maccina era sovrasterzante , poi verso il 5 o 6 giro ho indurito tutto a 00 anteriore e 01 posteriore ed e' migliorato l'assetto , piu' stabile nelle curve  veloci e sicuramente piu' rassicurante sopratutto alla Rivazza .
Pero' in pista ,secondo me, avrei bisogno di molle piu' dure , il posteriore e' ancora troppo ballerino e non mi da'mai una gran sicurezza ...... :work:

Ogni volta un brivido

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal