Autore Topic: Angoli caratteristici (camber toe caster)  (Letto 44644 volte)

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Sceriff

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Risposta #150 il: Lun 26 Gen, 2009, 13:31:26
Citazione da: "Bluboy"

Quando avr? su le scarpette nuove rivedr? un p? tutto e ti sapr? dire... ? anche per quello che volevo fare un comparativo generale di angoli... :roll:  :wink:

L'unica cosa che magari ? meglio non confrontare ? la convergenza anteriore, che con l'LSD va modificata perché al limite l'auto si comporta in maniera diversa. Per? gli altri valori andavano bene prima e vanno bene adesso. :wink:



ShadowTS

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Risposta #151 il: Lun 26 Gen, 2009, 15:15:49
A me, che son ancora in attesa della duomi, sembra andare benissimo senza neanche aver toccato la campanatura dopo averla abbassata. Appena torno dal meccanico tra un paio di settimane mi faccio comunque stampare i dati cos? vediamo almeno com'?, ma non me la faccio toccare perché va troppo bene: non ho ancora raggiunto il limite n? l'ho mai persa, forse solo un filin troppo sottosterzante rispetto a prima anche se chiaramente a velocit? nettamente superiori.

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Risposta #152 il: Mar 27 Gen, 2009, 00:03:21
Citazione da: "ShadowTS"
A me, che son ancora in attesa della duomi, sembra andare benissimo senza neanche aver toccato la campanatura dopo averla abbassata.


Beh hai abbassato il baricentro, ? normale! :wink:



Celica_Inside

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Risposta #153 il: Gio 05 Feb, 2009, 16:31:40
Citazione da: "Bluboy"
Citazione da: "CeliLuca"
Ho fatto regolare la camp post a -1,5 su ogni lato.. vediamo un po'...


Eh bella altina direi... occhio quando lasci il gas di colpo in curva... :lol:
Sicuramente un setup bello aggressivo, da guida sportiva sicuro!  :grin:


ho la campanatura posteriore a -1,5
sull'asciutto v? benissimo, anche se molto reattiva mi piace cos?
sul bagnato diventa un pelo troppo impegnativa, soprattutto in rilascio

conviene scendere a -1,1? di campanatura posteriore ?
(come deduco se i miei valori sono sessagesimali o centesimali? vaglielo a spiegare al gommarolo  :???: )

per completezza la campanatura anteriore ? -1.1
la convergenza: anteriore +0.3 e posteriore -0,3

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

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Risposta #154 il: Gio 05 Feb, 2009, 23:38:10
Citazione da: "INSIDE_CELICA"

(come deduco se i miei valori sono sessagesimali o centesimali? vaglielo a spiegare al gommarolo  :???: )


Ti faccio un esempio
Sessagesimali: +1?30'
Centesimali: +1,50

Entrambi indicano un grado e mezzo. :wink:



Celica_Inside

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Risposta #155 il: Ven 06 Feb, 2009, 10:14:37
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "INSIDE_CELICA"

(come deduco se i miei valori sono sessagesimali o centesimali? vaglielo a spiegare al gommarolo  :???: )


Ti faccio un esempio
Sessagesimali: +1?30'
Centesimali: +1,50

Entrambi indicano un grado e mezzo. :wink:


se c'? il simbolo dei gradi ? sono sessagesimali,
e se c'? la virgola sono centesimali ?

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Risposta #156 il: Dom 08 Feb, 2009, 15:40:31
Questi sono i miei valori.





RockTs

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Risposta #157 il: Mar 26 Mag, 2009, 03:10:54
Con questo setup nel mio caso la trovo fantastica!

Altezza  MOZZO-PASSARUOTA
ANT.       305 mm
POST.     310 mm

Molle
ANT.    5.5 Kg/mm
POST.   5.8 Kg/mm

Convergenza
ANT.      SX -0.20 mm    DX -0.20 mm
POST.    SX -0.50 mm    DX -0.50 mm

Campanatura
ANT.      SX -1.0?          DX -1.0?
POST.    SX -1.20?        DX -1.20?



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Risposta #158 il: Mar 26 Mag, 2009, 13:23:30
Molto simile al setup che avevo io prima di montare l'LSD. Ce l'avevo giusto un p? più scampanata all'anteriore. Anche a parer mio comunque ? un ottimo setup!  :wink:



RockTs

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Risposta #159 il: Mar 26 Mag, 2009, 15:09:37
Citazione da: "Sceriff"
Molto simile al setup che avevo io prima di montare l'LSD. Ce l'avevo giusto un p? più scampanata all'anteriore. Anche a parer mio comunque ? un ottimo setup!  :wink:


Con LSD cosa hai ritoccato ?



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Risposta #160 il: Mar 26 Mag, 2009, 20:53:21
Citazione da: "RockTs"

Con LSD cosa hai ritoccato ?

La convergenza anteriore. Il prima-dopo lo vedi nel foglio qui sopra.
Sono passato da valori negativi (divergenti) a valori positivi (convergenti).
Questo perché il differenziale ti porta più coppia alla ruota esterna (quella con più trazione), ma se hai dei valori negativi, quando succede, il muso tende ad allargare la traiettoria (sensazione orribile!).
Chiudendola invece quando inizi ad avere meno trazione e il differenziale comincia a dir la sua ti riporta il muso a chiudere la traiettoria.  :wink:



Bluboy

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Risposta #161 il: Mar 26 Mag, 2009, 22:34:44
Giusto domani la porto a far gli angoli e girogomme.  :wink:

pensavo a sto giro di sfatare il classico -0.7 all'anteriore e portarlo ad uno 0.5... ma non s? bene.
invece al posteriore rimango sul -1.20 che mi trovo bene. oltre mi sembra esagerato...

vediamo un p? che mi consiglia lo specialista.  :wink:

Pi? che altro ? il fatto che ora ho s? le MichelinPilotSport, ma in virt? che monter? le Advan Sport (spalla molto più rigida) forse sarebbe bene scampanarla poco davanti, per evitare effetti "saltello"... che dite?



Sceriff

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Risposta #162 il: Mer 27 Mag, 2009, 19:15:22
Mah guarda, secondo me all'anteriore si può scampanare anche parecchio... ? vero che l'usura delle gomme dipende anche dalla convergenza (e quindi conta molto la combinazione campanatura-convergenza)... ma io giro con -1? di campanatura anteriore e si stanno usurando molto di più le spalle rispetto all'interno gomma. E come gomme ho delle RE050 che hanno una spalla granitica.
Ti dir?, se potessi probabilmente proverei ad aumenterla ancora di pi?, ma sono già a fondo corsa.



Bluboy

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Risposta #163 il: Mer 27 Mag, 2009, 23:41:04
Ok Davide, far? la prova appena mi attrezzer? col treno nuovo AdvanSport... (spalla granitica anche loro  :lol: ) d? l? poi far? tutte le prove del caso.  :wink:

per ora ho settato cos?, tenendo conto di:

- stagione estiva
- gomme MicheliPilot (carcassa dura, ottimo grip, spalla medio-morbida)
- settaggio Koni con: 1,40 coppia anteriore - 1,15 coppia posteriore. (si intende giri orari della chiave/manopola).



questi i valori angoli:










oggi l'ho provata un p? nei curvoni tengenziale e in qualche misto carino dalle mie parti.
Il posteriore sembra più teso ma bello saldo. l'avantreno ? un binario, ma in uscita di curva tende a sovrasterzare un p?. Non ? poi malvagio, mi sembra abbastanza sincera e "correggilile" in maniera divertente.

far? altre prove... :car:



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Risposta #164 il: Gio 28 Mag, 2009, 13:26:22
Citazione da: "Bluboy"
ma in uscita di curva tende a sovrasterzare un p?

A curva già impostata, ? la convergenza posteriore che ti da il comportamento dell'auto. Qualora volessi provare a modificarlo ? l? che dovrai intervenire. :wink:



 

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