Autore Topic: Angoli caratteristici (camber toe caster)  (Letto 44631 volte)

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #120 il: Ven 26 Ott, 2007, 20:34:21
Citazione da: "Ergigio"

Quoto ....
Oppure abbassi un pelo la pressione delle gomme anteriori (o alzi un pelo le posteriori) ....  :wink:

Se come tenuta e reattività ti piace cos? com'? io lascerei stare gli angoli e come dice Ergigio abbasserei di qualche decimo di bar la pressione dei pneumatici anteriori.
Io ad esempio tengo le anteriori a 2.0 bar e le posteriori a 2.1 bar.
Cos? ? leggermente sovrasterzante ma l'ho voluta io cos? perché odio il sottosterzo e tenendo la pressione omogenea in entrambi gli assi non riuscivo a farlo sparire.
Cos? invece ? perfetta! :lov:

Aika

• Gentleman Driver
    • http://partitone.forumattivo.com
Risposta #121 il: Mer 19 Mar, 2008, 18:45:52
Una domanda da un'ignorante che nn ha il coraggio di andare dal gommista a chiedergli "sei capace di farmi la campanatura al celica??":

se la celica stock ha dei parametri X, quando io cambio molle e cerchi questi angoli cambiano..
al fare convergenza e (se lo fa) campanatura, in teoria dovrebbe avere sul PC i dati della T23 stock, quindi mi riporta tutto agli originali parametri X..

questo ? bene o male?

(io nn devo correre in pista, ho solo la macchina che sottosterza troppo per i miei gusti..)  :wink:

ciao!

..basta quello che serve. Tutto il resto ? inutile..
AiKA: iscritto CTI n? 100.

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #122 il: Gio 20 Mar, 2008, 11:20:32
i parametri in memoria sul pc del mio gommista coincidono esattamente con quelli che erano consigliati in questo 3d (per assetto), quindi anche con assetto sono pressocch? identici ai valori stock

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

Danny Ts

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2005
Risposta #123 il: Ven 21 Mar, 2008, 12:35:36
Citazione da: "INSIDE_CELICA"
i parametri in memoria sul pc del mio gommista coincidono esattamente con quelli che erano consigliati in questo 3d (per assetto), quindi anche con assetto sono pressocch? identici ai valori stock

Dipende poi uno come vuole sentir la macchina... :wink:

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #124 il: Ven 21 Mar, 2008, 19:49:09
Citazione da: "Danny Ts"

certo, sono perfettamente daccordo con te
ma secondo me bisogna partire dalla configurazione base per poi fare le correzioni
soprattutto dopo aver montato l'assetto come nel mio caso
(prima di fare gli angoli ho aspettato 1 settimana per fare assestare gli ammo dopo il loro montaggio)

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

Danny Ts

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2005
Risposta #125 il: Ven 21 Mar, 2008, 20:14:25
Citazione da: "Danny Ts"

certo, sono perfettamente daccordo con te
ma secondo me bisogna partire dalla configurazione base per poi fare le correzioni

La pensiamo allo stesso modo ! :wink:

kraaker

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mar 2006
Risposta #126 il: Ven 21 Mar, 2008, 21:19:29
Citazione da: "Aika"
Una domanda da un'ignorante che nn ha il coraggio di andare dal gommista a chiedergli "sei capace di farmi la campanatura al celica??":

se la celica stock ha dei parametri X, quando io cambio molle e cerchi questi angoli cambiano..
al fare convergenza e (se lo fa) campanatura, in teoria dovrebbe avere sul PC i dati della T23 stock, quindi mi riporta tutto agli originali parametri X..

questo ? bene o male?

(io nn devo correre in pista, ho solo la macchina che sottosterza troppo per i miei gusti..)  :wink:

ciao!

Aggiungo, i valori rimangono gli stessi anche quando si montano dei distanziali? :roll:

Aika

• Gentleman Driver
    • http://partitone.forumattivo.com
Risposta #127 il: Mer 23 Apr, 2008, 08:00:37
ieri sn stato dal gommista...
buoni prezzi per gomme e cerchi, ma mai più a far la convergenza..

a parte il fatto che SIAMO stati 10 minuti a salire sul banco per evitare di toccare avanti dietro e in mezzo, a macchina alzata mi dicono..
"dietro sei completamente sballato, ma nn si può regolare niente.."

..

"ah si, ecco, solo la convergenza si può.."

:???:

si si.. allora gli ho dicuto insegnare io dove regolare..
e cmq ? stata una faticaccia, han dovuto alzare il culo con un pistone perché si muovesse la campanatura..

che tra l'altro.. io si che sono un ragazzo sportivo:
dietro il camber sfiorava i TRE gradi negativi!!!!

:o  :o  :o  :o  :o  :o

..basta quello che serve. Tutto il resto ? inutile..
AiKA: iscritto CTI n? 100.

CeliLuca

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #128 il: Gio 08 Gen, 2009, 12:33:57
Io monto antirollio Hotchkis street (soft all'anteriore), kayaba agx, molle HR.
Ora devo far sistemare gli angoli. Premesso che preferisco l'auto prevedibile e docile, che mi consigliate?

Io pensavo a una campanatura post di circa -1.2 e una convergenza neutra su entrambi gli assi. Che dite?

Knight

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ago 2006
Risposta #129 il: Gio 08 Gen, 2009, 12:50:01
mi accodo alla domanda.........monto i Koni con HR ed Hotchkis........angoli consigliati per ridurre il sottosterzo in pista? :roll:

"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #130 il: Ven 09 Gen, 2009, 13:56:18
Io, dietro, non andrei con una campanatura oltre -1? ... Ho appurato che andare oltre diventa controproducente..... Davanti, aprite fino a che non vi trovate bene, il valore giusto dipende dalla "distribuzione dei pesi" (non ? detto che abiano abbassato 3 cm reali), e dallo stile di guida....

Convergenza, lasciandola neutra davanti e dietro, non mi dispiaceva affatto  :roll:

CeliLuca

• Vecchia Volpe
Risposta #131 il: Ven 09 Gen, 2009, 22:03:47
Perch? dici controproducente oltre il -1 di camp al post?

ShadowTS

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2007
Risposta #132 il: Sab 10 Gen, 2009, 11:21:38
Anche io monto lo stesso setup di ammo e molle di celiluca (a parte le antirollio hotchkis) e a misure approssimative si ? abbassata di 3cm davanti e di 3,5cm abbondanti dietro.

Premetto che il mio meccanico mi ha fatto solo la convergenza (non so come l'abbia messa, mi informer?) e dice che non riusciva a fare la campanatura, ma visto che ha detodi tornare a rifare gli angoli ad assetto stabilizzato cercher? di persuaderlo e lavorare almeno al posteriore.
Ora come ora la trovo molto stabile su curve larghe, decisamente sottosterzante su quelle strette, soprattutto se magari entro non troppo largo (ovvero male).

Quindi fatte queste precisazioni penso che quella di Luca sia "uguale" alla mia e necessito anche io di consigli.

K&N - Ragazzon - KYB AGX - H&R - 6k HID

CeliLuca

• Vecchia Volpe
Risposta #133 il: Ven 23 Gen, 2009, 17:11:25
Ho fatto regolare la camp post a -1,5 su ogni lato.. vediamo un po'...

Knight

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ago 2006
Risposta #134 il: Ven 23 Gen, 2009, 17:13:48
secondo me ? perfetta :wink:

"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal