Autore Topic: Cristalli aftermarket  (Letto 3920 volte)

Geckots

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #15 il: Lun 08 Mag, 2006, 18:20:37
...scusate se faccio il rompiballe ma personalmente ho un idea diversa...

Togliere peso alla macchina sicuramente porta a dei benefici, sia in accelerazione che in tenuta di strada, in spazi di frenata e quant'altro... però personalmente mi concentrerei di più sulla parte anteriore della macchina vista che il posteriore ? già moooolto leggero... in modo da cercare di riportare la distribuzione dei pesi il più possibile verso la parit?  :wink:

Ciao

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #16 il: Lun 08 Mag, 2006, 18:27:48
E davanti cosa si alleggerisce oltre al cofano in carbonio?
Fianchetti e paraurto?

Il massimo che toglier? sono le plastiche.
Ma le piastre motore Injen le metto :risa:

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #17 il: Lun 08 Mag, 2006, 18:31:18
gecko sono d'accordo con te in merito alla distribuzione dei pesi.. MA il vincolo ? prettamente pratico.
Ovvero all'anteriore non c'? una cippia da levare  :cry:
A meno che si intenda eliminare tutto l'impianto di climatizzazzione, ma personalmente non ci penso nemmeno a farlo.
Per il resto anche montando un cofano in carbonio, la differenza ? di 5kg rispetto allo stock e sinceramente non ne vale la pena.

I pezzi salienti a cui mettere mano, oltre alla tradizione ruota di scorta + crick, sono:
- Sedili anteriori
- Divanetto e schinale posteriori
- Plastiche posteriori
- Portellone posteriore

Questi sono i punti forti dove togliere maggiormente peso con facilit? e soprattutto in modo reversibile.

Un altra idea per bilanciare i pesi, come giustamente hai fatto notare, l'avevo presa in considerazione, comporterebbe uno spostamento della batteria al posteriore (pesa una cifra) e già che ci siamo, montarne una più piccola  :wink:

Geckots

• Vecchia Volpe
Risposta #18 il: Lun 08 Mag, 2006, 18:45:20
Oltre al cofano in Carbonio e alla batteria... se non ricordo male c' da levare quel cavolo di phon che spara aria nel collettore... e tutto il pacchetto sono altri 15 Kg... poi ovviamente i fianchetti.... solo in caso veramente estremo il climatizzatore...
inoltre consiglio a tutti i 143 di montare il cambio del TS... che se non sbaglio pesa 5 Kg in meno  :lol: giusto Dav?

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #19 il: Lun 08 Mag, 2006, 18:59:07
quel phon che dici tu, c'? solo sul ts  :ihih: e comunque non ? possibile estirparlo totalmente  :cry:

i fianchetti li ho valutati, ma non si ha guadagno montando quelli in vtr, anzi si rischia di aggiungere peso, inquanto nei punto di attacco vengono caricati abbondanti di materiale per renderli resistenti... cos? mi disse anche erry quando gli chiesi info in merito  :wink:

per il cambio non mi pare proprio  :lol: comunque ora vado a pesarlo  :grin:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #20 il: Lun 08 Mag, 2006, 19:04:26
pesato!
40kg precisi precisi.... quindi stesso identico peso del mio stock  :wink:

Geckots

• Vecchia Volpe
Risposta #21 il: Lun 08 Mag, 2006, 19:17:12
Citazione da: "HPDxxx"
pesato!
40kg precisi precisi.... quindi stesso identico peso del mio stock  :wink:

allora dai notizie false e tendenziose  :lol:

per quanto riguarda i fianchetti punterei più sul carbonio maggiore resistenza a parit? di spessore rispetto al VTR  :wink:

comunque impazzire per levare 10 Kg penso serva a poco... o fai un lavoro come AllTrack  :o oppure cambia poco...

prova a montare il turbo  :lol: (come sono bastardo  :twisted: )

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #22 il: Lun 08 Mag, 2006, 19:49:59
semplicemente il pacco appena ricevuto ? stato pesato INTERO... e dato che il tuo meccanico l'ha inbottito meno di quanto l'avessi fatto io in precedenza, c'era una differenza di 5kg sul peso totale  :wink:
Notizie ufficiali sono giunte solo ora!  :lol:

I fianchetti in carbonio ti costano di più del motore intero  :risa:

Io resto dell'idea che 10kg non cambiano la vita, ma che per riempire la bottiglia servono tante gocce d'acqua  :wink:
Chi ha orecchie per intendere intenda...  :roll:

Per il turbo...  :fuck: cos'? quella cosa che gira forte e fa rumore shhhh?  :oops: no no lo sai che io sono contrario a quelle cose li  :rot:

Carbon R

• Spam Driver
  • Daniele
Risposta #23 il: Lun 08 Mag, 2006, 20:13:41
Citazione da: "Geckots"
Oltre al cofano in Carbonio e alla batteria... se non ricordo male c' da levare quel cavolo di phon che spara aria nel collettore... e tutto il pacchetto sono altri 15 Kg... poi ovviamente i fianchetti.... solo in caso veramente estremo il climatizzatore...
inoltre consiglio a tutti i 143 di montare il cambio del TS... che se non sbaglio pesa 5 Kg in meno  :lol: giusto Dav?

Il phon mi riguarder? :risa:

Dimentichiamo le centraline montate su TS e VVT-i restyle che peseranno un 40kg buoni.

Inoltre ? da aggiungere il peso della barra duomi ed eventuale -ma ci sar?- duomi inferiore.
Magari replicandole in carbonio...
Mettere un paraurti in carbonio in sostituzione di uno in plastica non saprei quanto servirebbe.
Invece per i fianchetti...
Ci sarebbe da alleggerire proprio col clima [almeno in assetto da pista,cosa che sar? molto fattibile]

Aggiungo l'autoradio -che verr? levata- e la rimozione temporanea dei comandi clima.
Sedili monoscocca in carbonio [illegali su auto stradale] e rimozione volante airbag [nei trackday sarebbe molto un rompimento] e lato passeggiero.
Serbatoio benzina max da 35l.
Rimozione retrovisori elettrici e motorini alzacristalli + accessori interni vari... tipo i tappeti ....casse acustiche....e i parasole :risa:
Semplificazione radicale dell'impianto elettrico.
Ovviamente ci sar? il peso dell' LSD e delle barre strutturali...
 :roll:  Diciamo che togliamo abbastanza per poter riappesantire con le migliorie necesarie.

Ex Celica 143
Ex Celica TS

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #24 il: Lun 08 Mag, 2006, 20:43:24
nippo ogni volta che leggo i tuoi nuovi reply in modalità "nippi ts" mi strofino gli occhi perché non ci credo  :muahaha:

si la restyle pesa una 50ina di kg in più della pre-restyle.... ed il motore vvtl-i pesa (mi pare) sui 40kg in più del vvt-i, attendo la conferma da calimerus.

sulla guida d'alleggerimento di NC parlano di sostituzione dei para in plastica con para in vtr.... ma sinceramente mi pare una ca**iulata, anche perché dopo 4 scordolate serie rischi di trovarti il paraurti a met?.
Nippo ne dovresti sapere qualcosa  :wink:

Il clima sicuramente ? un intervento redditizio (-35kg mi sembra) ma troppo invasivo per me.

I sedili monoscocca li appoggio al 101%, ed ovviamente una volta montati, essendo fissi, si può benissimo eliminare il divanetto posteriore con relativo schienale e plastiche laterali.
Bisognerebbe però studiare un sistema per coprire lo scempio e renderlo presentabile.
Atal proposito pensaci tu nippo!  :cool:
Senza contare che cos? facendo, per un uso daily-dryve si può mettere nel baule un bel materasso da 1 piazza, che può sempre tornare utile in caso di invito a cena della gatta  :porc:  :incul:

Il serbatorio da 35 litri ? pura pazzia  :muahaha: spero seriamente tu stia scherzando  :risa:

Carbon R

• Spam Driver
  • Daniele
Risposta #25 il: Lun 08 Mag, 2006, 21:02:00
Per il ridimensionamento del serbatoio non scherzo...ma basterebbe mettere meno benzina.
Dimenticavo che dal portellone va rimosso il tergi e il circuito del liquido che attraversa l'abitacolo dietro le plastiche.
 Ci sono anche gli attacchi delle cinture posteriori da rimuovere e i cavi dei sensori per le cinture sedili anteriori non allacciate.
Pannelli portiera ,plastiche battitacco e sponde e sottoplancia ,cassettino [pesa alquanto +filtro clima] plastiche tunnel e plafoniera tettuccio. Compattazione strumentazione [AIM digitale].
Eliminazione tessuto pavimentazione.
Eliminazione fendi [Danny7style] e magari anche quelli posteriori.
Fanali anteriori e posteriori lenticolari con guscio in carbonio.

Ex Celica 143
Ex Celica TS

Carbon R

• Spam Driver
  • Daniele
Risposta #26 il: Lun 08 Mag, 2006, 21:07:39
Volendo anche le lamiere esterne delle portiere potrebbero essere fatte in carbonio..anche se,a vedere come si piegano solo inserendo nella serratura le chiavi,sono già molto leggere di per loro.

Adesso non ricordo.
L'ho visto ieri.
Una ditta realizza anche cerchi in carbonio.

Riposizionamento pinze freni [da verticali a orizzontali nella parte superiore] Pionerizzo :risa:

Ex Celica 143
Ex Celica TS

Geckots

• Vecchia Volpe
Risposta #27 il: Lun 08 Mag, 2006, 21:13:35
... tempo fa ho fatto un pensiero sul serbatoio... ma non per ridimensionarlo... ma per spostarlo... se ci pensate bene la nostra auto nasce con la guida a destra e il serbatoio a sinistra per cercare di equilibrare... quindi nella veraione europea c'? uno sbilanciamento...

? un discorso da maniaco... ma già che ci siamo  :lol:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #28 il: Lun 08 Mag, 2006, 21:54:19
Citazione da: "Geckots"
... tempo fa ho fatto un pensiero sul serbatoio... ma non per ridimensionarlo... ma per spostarlo... se ci pensate bene la nostra auto nasce con la guida a destra e il serbatoio a sinistra per cercare di equilibrare... quindi nella veraione europea c'? uno sbilanciamento...

? un discorso da maniaco... ma già che ci siamo  :lol:

Non ? proprio da maniaco, ? abbastanza reale invece! Ricordo di aver letto qualcosa di Buck a riguardo sul forum storico. La celica ? stata progettata per essere bilanciata con la guida a destra, per cui c'? uno spostamento dei pesi abbastanza consistente spostando 65kg da destra a sinistra. può essere che il serbatoio sia realmente la cosa più influente. Io a serbatoio vuoto la macchina la sento molto meglio, ma forse ? dovuto più ai "50kg in meno" piuttosto che ai "50kg in meno nel lato sinistro". E' paranoia, ma più si alleggerisce e più si dovrebbe fare attenzione al bilanciamento dei pesi considerando che dopo coinvolgono una percentuale maggiore sul peso totale.  :wink:

Carbon R

• Spam Driver
  • Daniele
Risposta #29 il: Lun 08 Mag, 2006, 21:58:43
Oltre al decentramento del serbatoio c'? anche quello del carburante in movimento nello stesso... :roll:

Ma...curiosit?....la caratteristica della pre-restyle di partire un po' di chiappe....potrebbe essere connessa in una certa maniera a questa ragione tecnica?

Ex Celica 143
Ex Celica TS

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal