Autore Topic: Pneumatici All Season  (Letto 1332 volte)

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
il: Gio 23 Gen, 2014, 11:20:56
Domanda generica, non riferita a quello che può essere un pneumatico su un'auto sportiva. Che ne pensate dei pneumatici All Season? Sono pneumatici che hanno un senso? Qualcuno di voi li monta, li ha mai montati, o ha esperienze dirette?

Wuoty

• Smanettone
  • Iscritto: Mag 2013
Risposta #1 il: Gio 23 Gen, 2014, 12:38:39
Il mio parere personale, per quello che vale, i pneumatici "All Season" vanno bene per macchine utilizzate in modo tranquillo.
Li ho fatti installare sulla macchina di mia moglie (Dodge Nitro) e su quella di mio suocero (Opel Astra), entrambi non sanno cosa sia un limitatore di giri oppure quale sia l'ebrezza di andare a 60 km/h quando il limite è di 50 km/h.
Sono pneumatici che per poter andare bene sia con il freddo sia con il caldo, devono scendere a grossi compromessi.
Quindi se si utilizza la macchina per le prestazioni che può offrire è meglio utilizzare pneumatici specifici (invernali o normali), se non si richiedono prestazioni ma ci si limita ad andare in giro allora vanno bene gli "All Season".
Attenzione, questo è solo un mio punto di vista.

FlashGordon

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2010
Risposta #2 il: Gio 23 Gen, 2014, 17:51:03
io sono d'accordo con wuoty....sostanzialmente più che alla seasons bisognerebbe chiamarle "two seasons", infatti come ha detto wuoty sono un compromesso che va bene nelle stagioni a metà tra l'estate e l'inverno.....quando fa caldo si surriscaldano e vanno in crisi presto se si alza il ritmo, mentre su neve e ghiaccio non sono in grado di andare rapidamente in temperatura come fanno le invernali ;)

la soluzione è sempre e comunque il doppio treno di gomme......per risparmiare un po si potrebbe optare per un treno di invernali ricostruite.....su strade bagnate, ghiacciate o innevate dove comunque non si va forte vanno alla grande, poi è chiaro che delle invernali di marca sono più prestanti con freddo e asfalto asciutto....ma in genere con le insidie offerte dall'inverno si tende ad andare un po più tranquilli, quindi le ricostruite non sono da scartare ;)

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #3 il: Gio 23 Gen, 2014, 18:54:14
Sceriffo, li monto sulla panda 4x4 da sempre e sai come vanno, visto che ti ci ho portato a fare i prilli in giro... Ovviamente vanno bene i primi due anni, quindi:
- te li consiglio se il chilometraggio medio fa prevedere la sostituzione non più in la di tre anni;
- te li sconsiglio se giri poco...

Nel secondo caso, prendi quattro cerchi da uno sfascio, ci metti 4 antineve da usare solo in caso di necessità.. MA, siccome già il terzo anno non si comportano più come nuove, monti antineve economici e passa la paura...

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #4 il: Gio 23 Gen, 2014, 21:09:33
Infatti il dubbio è proprio dovuto all'utilizzo. Ha senso comprare 2 treni diversi (spesa istantanea doppia, più spesa per set di cerchi extra), e poi non riuscire a finirle prima che diventino di marmo? A quel punto avrebbe più senso comprare un set di all season, così le si sfrutta tutto l'anno e se fa due fiocchi di neve non vanno in crisi. No? Ha senso il mio ragionamento?
Ovviamente, ricordo la premessa, è un discorso NON legato a un utilizzo sportivo dell'auto, per cui si cerca sempre il meglio in ogni condizione climatica.

FlashGordon

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2010
Risposta #5 il: Gio 23 Gen, 2014, 21:17:08
ah beh allora prova le all season

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
Risposta #6 il: Sab 25 Gen, 2014, 11:45:32
Tutto dipende da quanto tempo e quanta strada pensi di farci: se pensi di non farle durare più di 2/3 anni, fai di allseason, se vuoi che ti durino di più, fai il treno da mettere solo in caso di necessità... Considera che tu sei in piana e che anche se vai con una antineve vecchia, non incontrerai delle grosse difficoltà..

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #7 il: Sab 25 Gen, 2014, 11:54:19
Tutto dipende da quanto tempo e quanta strada pensi di farci: se pensi di non farle durare più di 2/3 anni, fai di allseason, se vuoi che ti durino di più, fai il treno da mettere solo in caso di necessità... Considera che tu sei in piana e che anche se vai con una antineve vecchia, non incontrerai delle grosse difficoltà..

Secondo me la macchina stessa non arriverà a più di altri 2/3 anni, per questo mi scoccerebbe comprare un treno apposta invernale. Quindi, o mi riprendo un set estivo come ho fatto fino ad ora, o ne approfitto e prendo un set all season.

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
Risposta #8 il: Sab 25 Gen, 2014, 12:09:04
MUAHAHHAHAHHAA ... Allora allseason !!!!  ;D ;D ;D

Ayrton

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #9 il: Sab 25 Gen, 2014, 12:46:52
Sono d'accordo con Wuoty.

Ho un collega che le usa sulla sua Panda a metano e andando a velocità di nonno ne parla bene. :D

Io sono del parere che le gomme sono troppo importanti per andare al risparmio (la differenza tra un pneumatico estivo ed uno invernale, a seconda delle condizioni, la vedi anche a velocità contenute).
Io poi ci macino intorno ai 35000 km, quindi le voglio sempre buone, anche se vuole dire spendere di più ai vari cambi.

Quindi personalmente opto sempre per un buon treno di estive ed un buon treno di invernali. ;)

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
Risposta #10 il: Sab 25 Gen, 2014, 12:57:41
Nel caso della panda, non sono daccordo: insomma, la prendo abbastanza spesso e non risparmio sicuramente le gomme della poveretta, ne d'estate ne, tantomeno, d'inverno... Sulla panda vanno bene, in relazione al mezzo e alla tipologia di gomma: ovvio, non ci vai in pista, quindi non le frantumi d'estate, mentre d'inverno non ti asciano a piedi.. Sulla neve, forse merito della panda, vanno, e non sto parlando di salita: ricordo bene una sera, io, ite, sceriffo e igno, mi son fermato in mezzo ad un salitone innevato, per vedere se riusciva a partire.. Risultato? sembrava di essere sul bagnato, non sulla neve  :o ... D'estate fanno il loro divere.. Questo però a patto di sostituirle ogni MASSIMO 2 anni...

Ayrton

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #11 il: Sab 25 Gen, 2014, 15:03:32
Nel caso della panda, non sono daccordo: insomma, la prendo abbastanza spesso e non risparmio sicuramente le gomme della poveretta, ne d'estate ne, tantomeno, d'inverno... Sulla panda vanno bene, in relazione al mezzo e alla tipologia di gomma: ovvio, non ci vai in pista, quindi non le frantumi d'estate, mentre d'inverno non ti asciano a piedi.. Sulla neve, forse merito della panda, vanno, e non sto parlando di salita: ricordo bene una sera, io, ite, sceriffo e igno, mi son fermato in mezzo ad un salitone innevato, per vedere se riusciva a partire.. Risultato? sembrava di essere sul bagnato, non sulla neve  :o ... D'estate fanno il loro divere.. Questo però a patto di sostituirle ogni MASSIMO 2 anni...

Merito della Panda sì: alta, stretta, gomme strettissime e con la spalla alta e burrosa...perfetta per la neve!!;D
Per il resto non mi esprimo perchè non ce l'ho...solo che il mio unico feedback viene da uno che non è propriamente Alonso, quindi lo prendo un po' con le molle... :D

Sinceramente sulla mia (ho solo la Celica) non mi và neanche di provarle; preferisco avere un buon treno di gomme per l'estate e un buon treno per l'inverno...per quanto buone possano essere, le All season rappresentano pur sempre un compromesso e sulla mia (visto che ci tengo il sedere appoggiato tutti i giorni dell'anno e per diversi km) preferisco una soluzione differenziata e più specifica. ;)

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal