Autore Topic: [TUTORIAL] Istruzioni montaggio CAI  (Letto 30160 volte)

rhadamantis04

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Mar 2007
Risposta #180 il: Ven 10 Ago, 2007, 01:33:48
oggi ho montato il CAI...tutto ? filato liscio ma non ho capito una cosa,il tubo del cai dopo un p? che lo si usa diventa bollente,non dovrebbe rimanere freddo?purtroppo nel montaggio il tubo tocca inevitabilmente sul tubo del radiatore ma non credo sia questo il problema dato che per induzione anche il corpo farfallato che ? bollente riscalda il tubo....quindi la mia domanda anche se stupida ?: si chiama CAI perché ? l'aria che prende in origine fredda o  per il tubo che resta freddo?
ho letto che qualcuno di voi ? riuscito a non far toccare il tubo del radiatore,come ca....o avete fatto?comunque nel caso non sia un problema lo lascer? cos? anche per il fatto che la macchina su cui l'ho montato non ? la mia :grin:  :grin:

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #181 il: Ven 10 Ago, 2007, 09:22:33
Il tubo dentro il cofano freddo non può rimanere se non lo si isola in qualche modo ! :wink:

Si chiama CAI perché aspira aria fredda, prendendola direttamente all'esterno !
Se potessi controllare la temperatura dell'aria aspirata vedresti che viaggiando scende; diciamo fino ad un massimo di 2 gradi superiore a quella ambientale !(almeno sulla mia)
Quando ti fermi il CAI si scalda per il calore che c'? nel vano motore e ci mette un p? prima di raffreddarsi ! :wink:

Spacciatore Strutturali CTI

rhadamantis04

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #182 il: Ven 10 Ago, 2007, 13:41:53
ok,perfetto,grazie.Certo isolando il tubo si avrebbe ancora + aria fresca ma non so se poi si riesca comunque ad isolarlo dal calore del corpo farfallato.

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #183 il: Ven 10 Ago, 2007, 14:53:29
Citazione da: "rhadamantis04"
ok,perfetto,grazie.Certo isolando il tubo si avrebbe ancora + aria fresca ma non so se poi si riesca comunque ad isolarlo dal calore del corpo farfallato.

Sicuramente no ma il C.F. non può riscaldare il CAI per tutta la lunghezza, e se si scalda solo un p? alla fine vicino al CF non riesce a scaldare il flusso dell'aria mentre passa !

Comunque come ho detto sopra per quanto può essere mantenuto fresco non  sono mai riuscito a scendere sotto i 2 gradi di differenza con la temperatura ambiente perché comunque un minimo di riscaldamento c'? ! :wink:

Spacciatore Strutturali CTI

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #184 il: Sab 11 Ago, 2007, 14:45:46
Volendo si può mantenere freddo il CF......  :wink:

rhadamantis04

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #185 il: Sab 11 Ago, 2007, 15:39:24
mmmm.....interessante!! come si può fare?

Domi

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2007
Risposta #186 il: Mar 21 Ago, 2007, 14:29:56
Sorry per la domanda un po' OFF... ma:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=180148185088&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=008

Possibile che costi cos? poco? C'? differenza tra TS e non? In caso di acquisto, cosa occorre preventivamente verificare?

Provo a trovare risposta a queste domande nel forum... intanto vi ho postato questo link, spero utile... ciao
 :wink:

Ex Celica TS

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #187 il: Mar 21 Ago, 2007, 14:43:43
Citazione da: "rhadamantis04"
mmmm.....interessante!! come si può fare?

togli la linea di riscaldamento e poi unici i due tubi  :wink:

Citazione da: "Domi"
Sorry per la domanda un po' OFF... ma:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=180148185088&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=008

Possibile che costi cos? poco? C'? differenza tra TS e non? In caso di acquisto, cosa occorre preventivamente verificare?

Provo a trovare risposta a queste domande nel forum... intanto vi ho postato questo link, spero utile... ciao
 :wink:

ce ne sono anche di più economici..... considera le spedizioni (non proprio irrisorie dall'estero) + eventuali tasse doganali.
Inoltre il filtro fornito ? solitamente di pessima qualit?  :wink:

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #188 il: Mar 21 Ago, 2007, 20:12:28
E aggiungo .... non ? un CAI, ma uno short ram  :wink:

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #189 il: Lun 15 Ott, 2007, 00:34:12
Grazie a questo tutorial ed alla mini-guida di NewCelica.org ho installato il CAI con modifica blue-bomber.

Quando ? arrivato, il CAI non era in perfette condizioni: il pezzo basso aveva i bordi un poco schiacciati ed ho dovuto ribatterli io. Poi ho dovuto scartavetrare completamente i due pezzi e passargli due, se non tre, mani di vernice nera opaca, resistente alle alte temperature (a lavoro ultimato sembra uscito cos? di fabbrica). Inoltre ho acquistato due fascette metalliche di buona qualit?, un poco più scure (tipo satinate) da mettere sul pezzo che combacia col MAF (per essere meno appariscente).

Quel che resta del'airbox (non l'ho sventrato a casaccio, anzi), sar? oggetto di esperimenti per imboscare il CAI. :wink:

Veniamo alla "resa".
Che dire, l'auto ? sempre in tiro, il sound ? pressoch? identico allo stock fino ai 3000rpm (molto comodo in Centro-citt? :masch:), poi esplode. Un sound bello corposo, ma mai volgare.

Alcuni nei, nel mio lavoro:

1 - Devo ritagliare meglio la plastica intorno l'uscita del CAI, dove si fissa il filtro, perché le plastiche del passaruota tirano un po';

2 - Per tappare l'augello sui collettori, ho lasciato il tubicino dell'airbox stock strozzandolo con una fascetta, ma cos? non mi piace. Voi con cosa l'avete turato?

3- Non ho usato il sinto-lit per stuccare il MAF originale, ma si fa sempre in tempo a farlo in un secondo momento. In compenso ho mantenuto tutte le "alette" originali per fermare il bocchettone stock che arriva dal motore al MAF. :wink:

4 - A breve ordiner? i manicotti siliconici neri da ebay, per "mascherare" meglio il tutto.

5- Al prossimo tagliando monter? un filtro "serio" della Apex-i. Per il momento mi accontento di quello "farlocco" fornito nella confezione. :risa:

Grazie ancora per tutte le info che avete messo a disposizione ed attendo domande e/o risposte al quesito: "Come turare il buco sui collettori?".

A breve poster? delle foto del lavoro ultimato.

:cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #190 il: Lun 15 Ott, 2007, 10:32:43
Il buco sui collettori lo tappi con una vite da inserire sul tubo... Pi? o meno abbiamo fatto tutti cos?! :wink:

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #191 il: Mar 16 Ott, 2007, 21:29:45
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Il buco sui collettori lo tappi con una vite da inserire sul tubo... Pi? o meno abbiamo fatto tutti cos?! :wink:

Perfetto, grazie. :wink:

EDIT: da Bricofer ho preso l'occorrente per isolare meglio il passaruota (plastica alveolare nero, fascette in plastica nere e nastro americano nero).

Poster? foto a lavoro concluso. :wink:
Stay tuned.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

Shoto-TS

• Vero manico
  • Iscritto: Apr 2005
Risposta #192 il: Dom 20 Gen, 2008, 23:59:24
Riesumo questo post per scoprire una cosa.

Probabilmente ? già stato detto, ma col search ho avuto scarsi risultati e di leggermi 20 pagine non ne avevo voglia.

Dunque, visto che sono tornato single ? giusto che mi faccia un regalino, e stavo proprio pensando al CAI, l'Injen col filtro apexi in vendita nel mercatino.
Quello che vorrei sapere ? il diametro del tubo. Questo perché ho un amico che lavora in un magazzino di materiale idraulico e ha la possibilit? di trovarmi a un prezzaccio dell'isolante per centrali termiche, da mettere fuori, attorno al tubo, che regge temperature fino a 100?. In teoria l'aria dovrebbe rimanere fresca all'interno. Non ? proprio sottilissimo ma dalle foto mi pare che dello spazio attorno al cai ce ne sia.

Che dite? Sarebbe una soluzione buona? Nel caso ci sono interessati?

NON C'E' MENTO DIETRO LA BARBA DI SHOTO... MA SOLO UN ALTRO RUTTO!

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #193 il: Lun 21 Gen, 2008, 08:14:31
Premesso che il CAI essendo in alluminio, dissipa egregiamente il calore e quando sei in movimento, nonostante si trova nel vano motore, rimane incredibilmente freddo  :o
Quindi a livello prestazionale, la coibentatura non serve a un granch?  :wink:

Ti posso dire che ai tempi avevo provato a rivestirlo con quel materiale di cui parli, ? una specie di neoprene nero, lo vendono in "tubi" da 2 metri e costa circa 10 euro.
E' una bestemmia da mettere perché lo spessore ? consistente, quindi nelle curve ? davvero difficoltoso da far passare.
Inoltre basta un piccolo graffio per lacerarlo  :wink:
Senza contare che poi dovrai fissare le varie fascette, tubi di silicone ecc... e li sopra ? ancora più complicato da far passare  :smile:

Comunque, se nonostante questo vuoi provare, il diametro dei tubi ? di 2,5"... ovvero 63mm interni, circa 65mm esterni.  :smile:

Io ho rivestito i tubi del kit turbo.... con un p? di pazienza si riesce... buona fortuna  :grin:

Domi

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2007
Risposta #194 il: Lun 21 Gen, 2008, 12:19:41
Citazione da: "Shoto-TS"
Dunque, visto che sono tornato single ? giusto che mi faccia un regalino

Lo vedi, le donne sono solo spese... :risa:

Ex Celica TS

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal