Autore Topic: Dadi aftermarket su cerchi OEM  (Letto 1735 volte)

Solocelica

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Feb 2008
il: Gio 02 Ago, 2012, 23:17:20
Ragazzi volevo il vostro parere su un problemino venuto fuori montando i lug nut D1 sui miei cerchi originali...

http://www.youtube.com/watch?v=j52b-uUxZbI&feature=youtu.be

in questo video si capisce la differenza,i dadi originali si insediano alla perfezione nel buco del cerchio,mentre i D1 che hanno una base concava no...

ora riflettendoci,ho pensato a cosa potesse cambiare...il cerchio viene centrato dall'anello di centraggio,e comunque i prigionieri del mozzo a cui si avvitano i dadi obbligano in un certo modo il dado a centrarsi automaticamente rispetto al foro...

avevo pensato per una maggiore sicurezza,di montarli nel seguente modo,prima avvito un dado di quelli originali,cos? da avere la perfetta centratura dei 5 fori,poi avvito i restanti alleggeriti,cambiando il 5? solo dopo aver bloccato per bene il cerchio...

ma a parte la centratura,? possibile che ci siano rischi a camminare con i dadi montati in questo modo?

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #1 il: Ven 03 Ago, 2012, 09:06:43
non ? tanto un problema di centratura, quanto di appoggio.
quando vai a tirare i dadi stock, poggiano in piano su un ampia superfice.
stessa cosa per quelli aftermarket, solo che appoggiano sulla superfice conica.

se tu monti i D1 nei cerchi stock, avranno un appoggio di pochi decimi..

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #2 il: Ven 03 Ago, 2012, 14:33:20
Sinceramente, non mi sono mai posto il "problema" dato che: il centraggio ? dato dal mozzo mentre lo scopo dei dadi ? semplicemente quello di fissare la ruota.

:mboh:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

Solocelica

• Gentleman Driver
Risposta #3 il: Ven 03 Ago, 2012, 16:15:26
Citazione da: "HPDxxx"

se tu monti i D1 nei cerchi stock, avranno un appoggio di pochi decimi..

e questo cosa può causare?che si smollano più facilmente?o che rischio di spezzare un prigioniero(brrrrrrrrrrrrrrrrrrr :fred:)

Citazione da: "black_swan"
Sinceramente, non mi sono mai posto il "problema" dato che: il centraggio ? dato dal mozzo mentre lo scopo dei dadi ? semplicemente quello di fissare la ruota.

:mboh:

guarda io se mi rendo conto che ? pericoloso e che rischio di perdere una ruota non li monto più e amen...ma riflettendoci anche io la penso come te...

l'unica a questo punto sarebbe di fissarli con la dinamometrica(a proposito,c'? un anima pia che s? la coppia di serraggio dei dadi della cely?)farci un p? di strada e verificare se le coppie di serraggio sono mantenute...se i dadi si sono mossi,li levo immediatamente  :cry:

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #4 il: Ven 03 Ago, 2012, 17:47:41
Se i dadi stock non sono come i D1 ci sar? un motivo...

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

Solocelica

• Gentleman Driver
Risposta #5 il: Ven 03 Ago, 2012, 18:05:01
Citazione da: "Carbon R"
Se i dadi stock non sono come i D1 ci sar? un motivo...

Certo,sono dadi specifici...

i D1 invece sono dadi universali,quindi [/u]PRESUMO che la forma a cono sia stata fatta per essere montata su svariati tipi di fori...
anche perché sto cercando dadi aftermarket "piatti" ma non ne riesco a trovare!!:roll:

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #6 il: Ven 03 Ago, 2012, 18:09:16
Sono fatti per cerchi aftermarket...

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

Solocelica

• Gentleman Driver
Risposta #7 il: Ven 03 Ago, 2012, 19:34:26

mmmmmm...ok chiaro.

allora vediamo se esiste una soluzione...

secondo voi se li faccio tornire?in maniera tale da non essere a cono ma "dritti" come quelli originali?

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #8 il: Ven 03 Ago, 2012, 19:57:42
Citazione da: "Solocelica"

mmmmmm...ok chiaro.

allora vediamo se esiste una soluzione...

secondo voi se li faccio tornire?in maniera tale da non essere a cono ma "dritti" come quelli originali?

Puoi farlo ma essendo piano su piano sarebbe meglio interporre una rondella !

Le colonnine non soffrono ma comunque non ? mai un corretto serraggio che con le sollecitazioni e sopratutto con le dilatazioni caldo-freddo portano all'allenamento !

Consiglio per tutti:

Smettetela di farvi seghe mentali e lasciate stare la dinamometrica per serrare le ruote; specialmente se qualche componente tra dadi-cerchio-disco-colonnine non ? stock !

Tirate le ruote senn? ve le perdete !

Spacciatore Strutturali CTI

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #9 il: Ven 03 Ago, 2012, 23:27:09
Io li monto s? da anni e non ho mai avuto problemi... se non domenica scorsa che ci siamo resi conto che avevo una ruota non serrata correttamente.. ma SOLO per una MIA distrazione, vero Tsuper?  :lol:

Li ho sempre tirati con la dinamometrica a 105-110Nm, e tutte le volte che a distanza di tempo e km andavo a ricontrollare i serraggi erano sempre in ordine!  :wink:

Ora, rispondendo alle tue domande:

Farli tornire: NO! ? alluminio se pur resistente, ma non toglierei mai materiale per quanto son leggeri!

L'appoggio: purtroppo ? come ti ha detto HPD. Devi immaginare l'accoppiata cerchi AM-lug come infilare due imbuti di pari dimensioni uno dentro l'altro. La superficie d'appoggio grava su tutto il cono... e quindi ? ok.
Invece l'accoppiata cerchi stock-lug ? come un'imbuto infilato in un bicchiere.. l'appoggio grava solo sul bordo!

Non s? se ho reso l'idea come esempio, ma penso di s?.  :wink:

Cmq dai, poco male hai il set pronto per quando monterai dei cerchi AM (mai pensavo che li volevi montare sui cerchi stock, senno te lo dicevo!)

Solocelica

• Gentleman Driver
Risposta #10 il: Lun 06 Ago, 2012, 23:43:24
Raffa ma figurati tranquillo...io manco ci andavo all'idea che i cerchi stock della celica fossero cos?...li tengo da parte per quando monter? un set di cerchi(che oltretutto ho già scelto :risa:)

ragazzi alla fine il buon senso ha avuto la meglio...rimonto gli originali riverniciati di nero(sperando che la vernice tenga alla prima avvitata ma ne dubiti :risa:) e questi li tengo da parte...

quindi in conclusione...nel dubbio,meglio dare peso alla sicurezza che a tutto il resto  :car:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal