Autore Topic: Problema pandino  (Letto 1993 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
il: Dom 12 Feb, 2012, 02:11:24
Ciao a tutti,
stasera vado a prendere la panda 750 cl dell'87 (la mia seconda auto)...l'ultimo utilizzo alle ore 18 con 20 km percorsi...tutto ok. All'una di domenica,oggi, metto in moto (gpl e aria tirata) e parte senza problemi, lascio in folle e ad un certo punto si spegne...bene, sar? fredda ho pensato, RImetto in moto, parte, dopo un minuto che la facevo scaldare da ferma un TAC...e si spegne......RIgiro la chiave, morta! Il quadro non si accende pi?, niente motorino d'avviamento, niente luce di cortesia! Premetto che una settimana fa l'ho fatta controllare e messo a nuovo olio, filtro, candele, ecc! Ora ? buio, fa freddo, vedr? con calma domani,ma,cosa, può essere?? Fusibile? Batteria? Alternatore? La cosa strana ? che dopo un po' la luce di cortesia pian piano si riaccende, giro la chiave e si spegne, quadro sempre morto! Aiuto ragazzi! :sad:


TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #1 il: Dom 12 Feb, 2012, 05:31:04
Tranquillo; cambia batteria  :wink:

Spacciatore Strutturali CTI


TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #2 il: Dom 12 Feb, 2012, 08:48:36
Citazione da: "TSuper"
Tranquillo; cambia batteria  :wink:


Grazie TSuper, ma se fosse anche l'alternatore andato? Come posso vederlo?


Marcus

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 69
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Porretta Terme
Risposta #3 il: Dom 12 Feb, 2012, 08:56:18
collegando un tester alla batteria,
la tensione deve aumentare, dopo aver avviato il motore.

90k Km di...... sgummate e viuleeeeeenza!


manuel ts

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1382
  • Iscritto: Dic 2009
  • Località: rivoli (torino)
    • http://
Risposta #4 il: Dom 12 Feb, 2012, 09:13:30
Citazione da: "TSuper"
Tranquillo; cambia batteria  :wink:

 :quoto: cambiando la batteria e facendo l'avviamento con il tester dovresti misurare a motore acceso sui 14v piu o meno , se cos? ? l'alternatore funziona correttamente  :grin:



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #5 il: Dom 12 Feb, 2012, 11:08:58
Citazione da: "TheDj"
Citazione da: "TSuper"
Tranquillo; cambia batteria  :wink:


Grazie TSuper, ma se fosse anche l'alternatore andato? Come posso vederlo?


Se l'alternatore non carica avrai a motore acceso una bella spia con una batteria disegnata !
Da come hai descritto gli eventi comunque non credo sia l'alternatore :wink:
Il freddo ? nemico degli accumulatori; prova con la batteria della Celica, vedrai che parte e non dovresti avere spie accese !

Spacciatore Strutturali CTI


TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #6 il: Dom 12 Feb, 2012, 11:11:34
Ps non collegare la Panda alla Celica con i morsetti; pratica sconsigliata su auto con elettronica diffusa e accensione digitale !

Spacciatore Strutturali CTI


TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #7 il: Dom 12 Feb, 2012, 12:27:57
Citazione da: "TSuper"
Ps non collegare la Panda alla Celica con i morsetti; pratica sconsigliata su auto con elettronica diffusa e accensione digitale !


Gi? cavolo ? vero...col tester provo poi...il fatto ? che non sono a casa mia, ma sono stato aiutato con un opel astra 2009 e abbiamo usato i morsetti...cosa avrei dovuto usare se no? Ps. Monta la batteria by FIAT da 60 Ah...ne ho presa una da 45...tanto voglio dire...? una Panda!  :smile:  però non l'ho ancora montata e funge tutto, l'avviamento non fatica nemmeno per ora!


TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #8 il: Dom 12 Feb, 2012, 12:57:21
Si lo s?, ? prassi e a volte inevitabile però il consiglio che ti do io ? sempre quello di montare un'altra batteria !non succede mai ma se succede...

Spacciatore Strutturali CTI


Domi

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2084
  • Iscritto: Giu 2007
  • Località: Bari (prov.)
Risposta #9 il: Lun 13 Feb, 2012, 09:44:03
Azz cominciamo bene con la "nuova" auto :lol:

Ex Celica TS



TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #10 il: Mar 14 Feb, 2012, 23:21:38
Citazione da: "Domi"
Azz cominciamo bene con la "nuova" auto :lol:


Ahahahah...ho letto solo ora!  :razz:

No comunque mi ? andata di lusso Domi!...Allora:

Panda 750 dell'87 con 70.000 Km ORIGINALI (era in mano ad un 84enne)
Luci a posto e terzo stop
Impianto GPL fatto a fine 2005
Cinghia di distribuzione fatta a 69.500 Km
Gomme NUOVE  :razz:
Freni NUOVI  :razz:
Bollo pagato a gennaio  :twisted:

Io non ho fatto altro che metterci olio, filtro, candele e batteria (ora) nuovi.

La macchina l'ho pagata 300 Euro (650 col passaggio  :cool: )

Va bene...essendo a carburatore mi fa un p? impazzire sul minimo quando fa molto freddo, devo tenere l'aria un po' tirata ma oggi per dire era perfetta!

Una cosa che mi domando sull'impianto GPL...ha un tastino (tipo ON-OFF) con le spie ovviamente, a sinistra benzina, a destra GAS e al centro?? Praticamente il tastino fa un bel clack al centro qualcuno mi spiega cosa serve al centro?
E poi...se cambio mentre vado (gi? provato e non ? successo nulla se non un calo di potenza o viceversa) rovino qualcosa?


Domi

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2084
  • Iscritto: Giu 2007
  • Località: Bari (prov.)
Risposta #11 il: Mer 15 Feb, 2012, 12:24:05
Citazione da: "TheDj"
E poi...se cambio mentre vado (gi? provato e non ? successo nulla se non un calo di potenza o viceversa) rovino qualcosa?


Assolutamente no (credo ed a detta degli impiantisti), ovviamente meno lo fai e meno il motore "snerva" :wink:

Io di solito uso la Civic a metano su strada e circonvallazioni, e a benzina nei piccoli spostamenti in citt?, quindi decido al momento dell'accensione cosa usare, poi non cambio più fino a che parcheggio.
Oppure, se sono a metano ed entro in citt?, metto a benzina, e basta.

Ex Celica TS



Celica_Inside

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2192
  • Iscritto: Ott 2006
  • Località: Agrigento
Risposta #12 il: Mer 15 Feb, 2012, 13:46:22
Citazione da: "Domi"
Citazione da: "TheDj"
E poi...se cambio mentre vado (gi? provato e non ? successo nulla se non un calo di potenza o viceversa) rovino qualcosa?


Assolutamente no (credo ed a detta degli impiantisti), ovviamente meno lo fai e meno il motore "snerva" :wink:

Io di solito uso la Civic a metano su strada e circonvallazioni, e a benzina nei piccoli spostamenti in citt?, quindi decido al momento dell'accensione cosa usare, poi non cambio più fino a che parcheggio.
Oppure, se sono a metano ed entro in citt?, metto a benzina, e basta.


curiosit?
perché in citt? dove si consuma di più usi la benza ?

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!


Domi

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2084
  • Iscritto: Giu 2007
  • Località: Bari (prov.)
Risposta #13 il: Mer 15 Feb, 2012, 14:18:36
Citazione da: "Celica_Inside"
curiosit?
perché in citt? dove si consuma di più usi la benza ?


Perch?:
1) farla andare un po' a benzina
2) ? più scattante in prima e seconda, soprattutto sulle salite
3) soffre meno in mezzo al traffico
4) la uso pochissimo in citt

Ex Celica TS



Celica_Inside

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2192
  • Iscritto: Ott 2006
  • Località: Agrigento
Risposta #14 il: Mer 15 Feb, 2012, 14:41:20
ok grazie  :grin:

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal