Mi diceva giusto stasera un collega che mi vedrebbe bene su una 911 .... XD
Eh ma le 911 che si vedono in pista sono spesso e volentieri GT3 o GT3 RS...
Si, Acca, pienamente daccordo... E si parlava di S ... La R ? sicuramente un altro pianeta.. Lungi da me dire che sia una macchina scadente... Per?, personalmente, mi aspettavo meglio.. Di 911 non sono mai riuscito a superarne, nemmeno con scarpacciotti su... Al contrario del Cayman: la mia considerazione parte da questo, e dalle reazioni che ho avuto modo di vedere seguendola.. Insomma, sulla carta dovrebbe essere un mezzo mostruoso ...
Il fatto che anche sulla R il motore sia rimasto relegato sotto i 350CV la dice lunga...La Cayman, con il tuning giusto, sarebbe un cliente ben più difficile di quelle cagate di macchine col motore fuoribordo...Poi, non so voi, ma io penso che nel 2011 una macchina a motore posteriore a sbalzo ? anacronistica...E' come se si volessero fare di nuovo auto a carburatori...Emozionanti, certo, divertenti, nessuno lo mette in dubbio (e tentare di tenere in strada una 911 GT3 RS o peggio ancora GT2 penso che sia una delle cose più divertenti e impegnative che si possa fare), ma lungi da me dire che sia efficacie, specie tra i cordoli! Basta vedere che la Panamera Turbo gira uguale o più forte della 911 Turbo sui circuiti di Handling...
Sicuramente perché ? un'auto che ti fa sviluppare un manico degno di nota, ma quanta elettronica ha dovuto sviluppare per essere competitiva? Basta vedere l'ultima trovata dei supporti motore attivi... Senza tutti quegli accrocchi ti basterebbe girare la chiave per metterla di traverso...Poi vabb?, io per principio ho sempre odiato porsche, fin quando non hanno fatto la Cayman...Sono sicuramente di parte ma, dati alla mano, le auto tecnicamente efficaci sono altre...Di sicuro hanno accelerazioni e frenate spaziali, ma ci sono auto con un comportamento dinamico, non inquinate dall'elettronica, infinitamente più bilanciate.Basta vedere la GTR, che con un'infinit? di chili in più e qualche cavallo in meno faceva tempi migliori, basta vedere la panamera che con gli stessi cavalli ed il motore in una posizione più consona rifilava forse 1 secondo alla 911 a Balocco (non ricordo preciso il vantaggio, ma il numero di Auto su cui ? stato riportato lo "smacco" ce l'ho ancora), nonostante diversi quintali in pi?...Insomma, di auto che vanno più forte ce ne sono tante...Poi come giustamente si diceva più dietro per vederle di persona in pista bisogna tenere conto del rapporto manico/paura di stamparsi sul muro che il più delle volte ? piuttosto sfavorevole...Che poi non ci sia nessun legame tra tempi e divertimento al volante l'ho detto io stesso altrove, ma non mi pare che sia questo l'argomento, come mi sembra di aver appena ammesso che andare forte con una 911 sia un'esperienza sensoriale con pochi pari...