Autore Topic: 600% in pi? per i passaggi di popriet? auto  (Letto 1583 volte)

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
il: Ven 01 Lug, 2011, 18:16:04
http://www.giornaledimontesilvano.com/politica/7199-federalismo-sino-a-600-in-piu-costo-passaggio-proprieta-auto.html

"Il decreto sul federalismo fiscale regionale e provinciale approvato il 31 marzo, infatti, ha sbloccato le addizionali e previsto le addizionali comunali Irpef, anticipando la possibilit? di esosi rincari per l?imposta provinciale di trascrizione, ovvero il tributo che si paga sui passaggi di propriet? delle autovetture nuove e usate, con punte che secondo gli analisti toccheranno ben il 600% rispetto a prima dell?approvazione del suddetto decreto."

In particolare la misura di cui Giovanni D?Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale ?Tutela del Consumatore? di Italia dei Valori e fondatore dello ?Sportello dei Diritti?d? notizia, ? contenuta nell?art. 13 ? Tributi connessi al trasporto su gomma -, comma 5-bis del decreto sul federalismo.

"La nuova normativa prevede la cancellazione del vantaggio fiscale previsto per chi acquista un veicolo nuovo o usato da un concessionario. Come ? noto, infatti, fino a prima dell?entrata in vigore del federalismo fiscale, l?acquisto da un soggetto Iva ? ovvero un concessionario ? era soggetto all?imposta provinciale di trascrizione in cifra fissa e che variava da provincia a provincia nell?importo compreso tra 151 a 196 euro, indipendentemente dalla potenza del veicolo."

"Per l?acquisto da privato a privato, il trattamento fiscale era proporzionale alla potenza in kilowatt , variando da 196 euro per 54 kw fino ad un massimo di 1.026 euro per i veicoli più potenti."

Con l?introduzione della nuova disciplina tale differenza viene di fatto abrogata con la conseguenza che l?imposta di trascrizione sar? proporzionale alla potenza fiscale dell?autovettura ed a pagarne le conseguenze saranno quindi i cittadini che acquistano dal concessionario costretti a pagare come se acquistassero da un privato."

"A guadagnarci saranno le Province che secondo le stime incasseranno dall?applicazione del nuovo regime dell?IPT ben 300-400 milioni di euro ed i cittadini non possono che ringraziare per questa nuova stangata la Lega e l?attuale governo."

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #1 il: Ven 01 Lug, 2011, 18:39:12
Io fra poco inizier? ad utilizzare come unico mezzo di trasporto la bicicletta.

poxo

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2006
Risposta #2 il: Ven 01 Lug, 2011, 19:20:05
Io st? già cercando un cavallo su ebay..

JaR

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Lug 2010
Risposta #3 il: Ven 01 Lug, 2011, 19:44:38
Monopattino docet!!!

ShadowTS

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2007
Risposta #4 il: Ven 01 Lug, 2011, 19:54:37
Ma quindi, oltre a far pagare ai concessionari come tra privati (che comunque già la maggior parte dei concessionari già facevano pagare al cliente anche quei pochi euro prima), c'? un aumento per kw???
Ora non ricordo ma già mi sembra stavamo sui 500 euro con la Celica, con un aumento a chi potrei mai sperare di venderla ?!

K&N - Ragazzon - KYB AGX - H&R - 6k HID

ShadowTS

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2007
Risposta #5 il: Ven 01 Lug, 2011, 19:56:38
Mi correggo, ho fatto il conto qui (articolo del 2007) mettendo la mia provincia (PV) e 141kw:

667 euro

http://www.andreaagostini.it/2007/04/24/calcolo-costo-del-passaggio-di-proprieta/#more-209

K&N - Ragazzon - KYB AGX - H&R - 6k HID

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #6 il: Ven 01 Lug, 2011, 20:07:41
Citazione da: "Sceriff"
Io fra poco inizier? ad utilizzare come unico mezzo di trasporto la bicicletta.

Poi faran pagare il bollo anche a quella: 1 euro per ogni raggio dei cerchioni. :risa:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

Maledetto

• Vero manico
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #7 il: Ven 01 Lug, 2011, 20:08:42
il passaggio tra privati ? in base ai kw.
le agenzie si prendono una % sul passaggio (circa 150euro)

il passaggio di una celica SE CONOSCETE lo fate in motorizzazione in tempi brevi (altrimenti lo fate lo stesso ma ci vogliono settimane, e in alcune citt? non ve lo accetto proprio il passaggio).

comunque io avendo mia mamma che lavora in motorizzazione ho pagato solo le "spese vive", quindi tassa del PRA + bollettini per un totale di 537euro (quando ho venduto la celica vvt-i qualche mese fa) e tale cifra ho rigirato al futuro proprietario.

in concessionaria, almeno qui a Roma, per il passaggio della vvt-i vogliono 650/700euro. ed 800 per il TS (mi sono già informato ;) )

le concessionarie pagano/pagavano 180euro per il passaggio (chiamato "il passaggino" per il costo relativamente basso), solo che il futuro acquirente ne spendeva almeno il doppio! (infatti io dovevo pagare 350euro al concessionario anche dopo avergli fatto presente che so come funziona, ma la sua risposta ? stata: lo so, ma ci sono le commissioni, la fila da fare ecc ecc tutto tempo che dobbiamo recuperare... -.-"
alla fine mi ha fatto 250 per il passaggio ed abbiamo concluso l'affare :D

Domi

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2007
Risposta #8 il: Ven 01 Lug, 2011, 20:27:33
Le mazzate per gli appassionati delle 4 ruote sono quotidiane.

Alzi la mano chi come me ? stufo e si ? disappassionato totalmente.

Ex Celica TS

Musica87

• Smanettone
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #9 il: Ven 01 Lug, 2011, 20:50:10
Citazione da: "Domi"

approvo....

MatteQban

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2008
Risposta #10 il: Ven 01 Lug, 2011, 21:36:50

il bello ? quando ti dicono "eh ma hai il macchinone, comprati un auto piu normale"

:lol:

************* mi censuro da solo va...

NOW ON S2K !!

nix

• Smanettone
  • Iscritto: Lug 2008
Risposta #11 il: Ven 01 Lug, 2011, 22:14:21
Citazione da: "MatteQban"

il bello ? quando ti dicono "eh ma hai il macchinone, comprati un auto piu normale"

vero...i miei suoceri poi... :evil:

FullioTRD

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #12 il: Sab 02 Lug, 2011, 03:19:46
Citazione da: "poxo"
Io st? già cercando un cavallo su ebay..

:lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #13 il: Sab 02 Lug, 2011, 15:22:17
Citazione da: "ShadowTS"

Ora non ricordo ma già mi sembra stavamo sui 500 euro con la Celica, con un aumento a chi potrei mai sperare di venderla ?!

500 carte? Magari! Nel 2006 qui a Roma il passaggio di propriet? per la VVT-i (105KW) mi cost? la bellezza di 705,00 euro, all'ACI (ACcI loro! :lol:).

A memoria però ricordo che i prezzi variavano sia in base alla citt?, sia se veniva fatto all'ACI o alla MCTC.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

Bandana

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2004
Risposta #14 il: Sab 02 Lug, 2011, 22:11:49
Citazione da: "MatteQban"

son d'accordo. Ma che vuol dire macchina normale? Una fiat? Un'utilitaria 1000 o 1200? Una 2 volumi? Il coup? ? da ricco? I ricambi giapponesi costano? Non arrivano? Solo in italia...

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal