Autore Topic: Nuova Tassa il Superbollo......  (Letto 4862 volte)

Cive

• Vero manico
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #30 il: Gio 30 Giu, 2011, 12:44:59
Questo ? un forum di auto, non di politica a 360?.
In questo senso vorrei che si discutesse del merito, ovvero delle tasse inerenti alle auto.

E' chiaro che un sistema di tassazione basato sulla cilindrata o potenza ? più semplice rispetto a controllare "come hanno fatto" a comprarsi il macchinone certi soggetti.
Il sistema pensato da Deimos, basato sui listini di vendita o quotazioni dell'usato ? intelligente ma a patto che i listini fossero certificati e che naturalmente si ignorasse il prezzo di vendita del nuovo o dell'usato (spesso scontato o scontato per evadere tasse). Temo però che sia laborioso per il metodo di calcolo e come detto sopra, non viene utilizzato per questo motivo. Vi sarebbero poi proteste del tipo "la mia auto ? quotata 12.000? ma se la vendo ne vale solo 9.000, perché pago tasse per un valore superiore?". Infine lo stato ha bisogno di entrate certe, non variabili, basate su valori di mercato. Serve "il grano".

E' anche vero che più un'auto ? costosa e più si contribuisce tra IVA, bollo, accise carburante, ricambi, manodopera per manutenzione. Quindi una tassa crescente aggiunge costi a costi che sono gi?, in parte, crescenti.

Per chiudere condivido con Danny il fatto che siamo un paese in deficit ed indipendentemente dal governo, la filosofia di base ? che bisogna appianarlo e che sono anni che dura questo tipo di politica (tempi dei nostri padri). Questa non ? una fantasia da teoria del complotto. E'anche  indiscutibile che aumenti di efficienza del sistema pubblico e riduzione degli sprechi siano necessari, su questo fronte sembra che il governo inizi a fare qualcosa  :roll:

Ti monterò il motore più in basso possibile...ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile, sì, sarai perfetta :-)

Mind

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #31 il: Gio 30 Giu, 2011, 14:25:02
ormai non commento neanche piu questo "governo"

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #32 il: Gio 30 Giu, 2011, 14:51:50
Citazione da: "Cive"

Per chiudere condivido con Danny il fatto che siamo un paese in deficit ed indipendentemente dal governo, la filosofia di base ? che bisogna appianarlo e che sono anni che dura questo tipo di politica (tempi dei nostri padri).

Esattamente quello che volevo dire io... però c'? chi la pensa diversamente,come se prima del 94 in italia funzionasse tutto benissimo  ma non ? cos?...
Ormai ? cos?,tanti di noi sono convinti che sia colpa di tizio o di caio,ma sono proprio le istituzioni che sono impostate male.
E quelle non si cambiano...perché nessuno della nostra classe politica vuole cambiarle...basta vedere come votano in parlamento quando si parla di ridurre i privilegi ai parlamentari...

Bandana

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2004
Risposta #33 il: Gio 30 Giu, 2011, 15:06:37
direi che tra il TS (5000 km annui) e la 330 mi inculano ben bene.
Di tagliare le auto pubbliche (per restare sulle auto) non se ne parla proprio, di tagliare i loro doppi stipendi nemmeno, di eliminare le province neanche.
I conti erano a posto, "meglio di alcuni dei più virtuosi degli altri membri" fino all'altro ieri.
Oggi c'? bisogno di mettere le mani alla GOLA (infatti non sono nelle tasche) dell'automobilista in primis in quanto bancomat statale.

Ho una sola passione che fortunatamente per adesso mi mantengo (il TS), la 330 mi serve per spostarmi per lavoro (luned? mi sparo torino-udine), loro vanno in giro in audi A6 3.0 diesel (e gliele pago io), in maserati 4porte (e gliele pago io) e io mi devo fare 600 km in panda?
Dopo che li pago per lavorare 3-4 ore un paio di giorni alla settimana almeno 10000 euro al mese?
Andassero almeno in panda anche loro, una audi a6 usata varr? pure una panda nuova, no? I consumi sarebbero minori e si ridurrebbe l'inquinamento.

Mi manca pochissimo per espatriare, per chiedere con lettera aperta ai giornali (in itaGlia a parte 1 sono carta da culo a mio avviso) ed al presidente della repubblica (minuscola voluta) la revoca della cittadinanza e che andassero in malora loro e questo popolo di arrivisti e cialtroni nel quale vivo in mezzo...

Scusate, davvero non capisco perché i poliziotti stanno a manganellare i cittadini invece di scendere a Napoli a manganellare delinquenti.
Ah, gi?, neanche i poliziotti hanno più soldi per le auto di servizio e non vogliono del tutto perdere lo stipendio...

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!

ilMagnifico

• Vero manico
  • Iscritto: Lug 2009
Risposta #34 il: Gio 30 Giu, 2011, 16:30:49
Citazione da: "Danny7"
Citazione da: "ilMagnifico"
http://www.moneyandweb.eu/attualita/ritorna-il-super-bollo-per-i-veicoli-di-grossa-cilindrata-con-piu-di-130-kw/604.html
8? al kW???
 :comp:

Ragazzi capisco lo sdegno,a nessuno piace l'idea di pagare di più il bollo,ma almeno non linkiamo cose a casaccio.
Questo link qui sopra riguarda la proposta che ? stata fatta a marzo e respinta tipo il giorno dopo...
Quella di adesso ? solo una bozza non ? ancora stato quantificato il possibile aumento...

Oops..  :oops: Scusa Danny, non ci avevo fatto caso.

Cmq credo che saremo l?, in quanto da marzo la situazione ? peggiorata perché:

1) Servono tipo 4 miliardi di ? per l'attuazione del federalismo fiscale
2) L'outlook riguardante il debito pubblico dell'Italia ? passato da stabile a negativo. (in pratica bisogna trovare i soldi entro fine anno per pagare gli interessi al FMI di modo da non aumentare ancora il debito consolidato altrimenti prendiamo lo stesso rating degli zingari e la UE potrebbe chiedere manovre speciali per il risanamento dei conti pubblici..)

C'? da sperare che qualche altro ritocco compreso nel pacchetto della finanziaria vada a coprire in parte la "quota" derivante dal superbollo, ma non ci spero più di tanto in quanto i nostri sono "soldi facili" che peraltro non hanno ripercussioni dirette sull'inflazione (ad es. l'aumento delle commisioni alle banche che poi inevitabilemente si rivalgono su di te)

Citazione da: "Nicky"
dobbiamo pregare che cada il governo il prima possibile!!

:roll: Magra consolazione.. Il danno ? fatto, il percorso da intraprendere ormai ? quello.

Certo che tu con la Z te lo prendi di dietro di brutto!

Si lo speriamo tutti...perché poi il prossimo governo ridurr? il bollo,le tasse e le accise sulla benzina... :roll:  :doooo:

No infatti era già QUESTO il governo che lo faceva!!! Pagliacci..

Danny, se ho violato troppe volte il regolamento scusami, scrivo solo per discutere.. :wink:

L'unico limite che conosco é quello che devo ancora superare.

ilMagnifico

• Vero manico
  • Iscritto: Lug 2009
Risposta #35 il: Gio 30 Giu, 2011, 16:41:38
Esattamente quello che volevo dire io... però c'? chi la pensa diversamente,come se prima del 94 in italia funzionasse tutto benissimo  ma non ? cos?...
Ormai ? cos?,tanti di noi sono convinti che sia colpa di tizio o di caio,ma sono proprio le istituzioni che sono impostate male.
E quelle non si cambiano...perché nessuno della nostra classe politica vuole cambiarle...basta vedere come votano in parlamento quando si parla di ridurre i privilegi ai parlamentari...

Quotone..
Anzi il danno ? proprio stato fatto prima, negli anni 80, altro che miracolo italiano, facevamo tutti un mese di ferie all'anno perché ci mangiavamo lo stato di traverso, a cascata dal politico già fino all'operaio.

Era tutto il sistema che funzionava cos?, si spendeva più di quello che ci si poteva permettere, tanto si emettevano i BOT e si pagavano pure bene, tanto qualcuno poi provveder?, nella fattispecie, noi.

L'unico limite che conosco é quello che devo ancora superare.

Mind

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #36 il: Gio 30 Giu, 2011, 19:47:00
quoto gli ultimi 100 post di danny

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #37 il: Gio 30 Giu, 2011, 20:09:47
Citazione da: "Mind"
quoto gli ultimi 100 post di danny

:quoto:

:risa:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

Uryen

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Set 2007
Risposta #38 il: Gio 30 Giu, 2011, 20:27:23
Ok a non cadere fuori tema,(piccolo OT) ma l' Italia di destra e di sinistra non esiste pi?, la politica di oggi ? composta solo da mercenari che si vendono al miglior offerente e sono l? solo per interessi personali e soldi.
E' sempre stato uno schifo, però almeno in passato quando venivano beccati avevano la decenza di ammetterlo e dimettersi, oggi negano anche l' evidenza.
Questo ? un governo di cialtroni come non se ne sono mai visti prima!!!
 e noi dovremmo accettare tutto questo schifo passivamente perché tanto se cambia schieramento ? uguale? ASSOLUTAMENTE NO!!!!

Intanto per l' automobilista italiano : :rabbia:
Manutenzione con pezzi di ricambio a prezzi da gioielleria
Strade Pietose
Pedaggi eterni di una stada pubblica regalati ad un privato
Bollo criminale
Passaggio di propriet? eccessivo
Benzina e Gasolio alle stelle
Accise carburanti per fatti risalenti al 1936
Assicurazioni obbligatorie ma senza controllo
Parcheggi a pagamento meno convenienti di verbali di sosta
Autovelox, Tutor,T-red ed eserciti di ausiliari a fare cassa

Dimentico qualcosa?

Ma una class action da parte di tutti gli automobilisti Italiani quando si fa ?
 :mazz:  :mazz:  :mazz:  :mazz:  :mazz:  :mazz:  :mazz:

Demios

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #39 il: Gio 30 Giu, 2011, 20:31:31
Citazione da: "Cive"

Il sistema pensato da Deimos, basato sui listini di vendita o quotazioni dell'usato ? intelligente ma a patto che i listini fossero certificati e che naturalmente si ignorasse il prezzo di vendita del nuovo o dell'usato (spesso scontato o scontato per evadere tasse). Temo però che sia laborioso per il metodo di calcolo e come detto sopra, non viene utilizzato per questo motivo. Vi sarebbero poi proteste del tipo "la mia auto ? quotata 12.000? ma se la vendo ne vale solo 9.000, perché pago tasse per un valore superiore?". Infine lo stato ha bisogno di entrate certe, non variabili, basate su valori di mercato. Serve "il grano".

E' anche vero che più un'auto ? costosa e più si contribuisce tra IVA, bollo, accise carburante, ricambi, manodopera per manutenzione. Quindi una tassa crescente aggiunge costi a costi che sono gi?, in parte, crescenti.

Beh, il discorso ?, io ho una Celica che ho pagato neanche 2500?, diciamo che la sua valutazione sia di 3000?. Non capisco perché devo pagare più o meno il doppio del bollo di chi ha comprato una 500 full optional da 15-16000?. In quanto tassa di possesso, ? insensata. Se io non posso permettermi una nuova Citycar, perché posso permettermi un bollo più alto? Poi se la tua auto ? quotata 12.000? li vale, se l'hai trattata male e non la vuole nessuno per quella cifra l? fatti tuoi. Con questo metodo anche se hai una Isotta Fraschini 8 con cui vuoi circolare per strada col ca**o che ci paghi un niente di bollo e assicurazione! Se ce l'hai c'hai il grano per mantenerla, non la tieni come auto da battaglia e anche se lo fai evidentemente ti puoi permettere un'auto altrettanto costosa.

Inoltre una manovra del genere avrebbe anche l'effetto di pompare un po' il mercato dell'usato, visto che quello italiano ? il più lento in assoluto (11 auto usate ogni 10 nuove vendute contro le 35 in inghilterra)

Uryen

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Set 2007
Risposta #40 il: Gio 30 Giu, 2011, 20:32:54

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #41 il: Gio 30 Giu, 2011, 20:57:36
Ok

Domani ordino la Scirocco R :risa:

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

Demios

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #42 il: Gio 30 Giu, 2011, 21:03:45
Citazione da: "Carbon R"
Ok

A quel punto dovrai pagare i danni a molti componenti del CTI come rimborso per averli fatti cadere in una profonda depressione... CARBOOOOOOON!!!!! RINSAVISCI!!!!!! Mi sa che durante l'incidente hai dato proprio una bella craniata!  :lol:  :lol:

FlashGordon

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2010
Risposta #43 il: Gio 30 Giu, 2011, 21:36:16
ragazzi ? incredibile.....si sostiene di voler colpire le grosse cilindrate e devono pagare i tiessisti che hanno comunque un 1.8.....do sta la macchina di grande cilindrata?????

al massimo avrebbero dovuto metterlo in base alla cilindrata, che ne so, sopra i 2,5 litri per fare un esempio :wink:

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #44 il: Gio 30 Giu, 2011, 22:08:53
Si dovrebbe vedere la media italiana quanto a cilindrate.

Dici che già 1.8 ? cos? comune ?

:roll:

Citazione da: "Demios"
Citazione da: "Carbon R"
Ok

A quel punto dovrai pagare i danni a molti componenti del CTI come rimborso per averli fatti cadere in una profonda depressione... CARBOOOOOOON!!!!! RINSAVISCI!!!!!! Mi sa che durante l'incidente hai dato proprio una bella craniata!  :lol:  :lol:

Oltre al configuratore VW -che me la da a 41 testoni [indium grau,pelle vienna,Tallarega 8x19] ma solo disponibile con DSG (???) - ho buttato un occhio sul configuratore Mitsu per una GSR ....

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal