Autore Topic: consiglio: Honda CRX ed9 1991  (Letto 4522 volte)

vanadium

• Smanettone
  • Iscritto: Dic 2009
il: Lun 27 Giu, 2011, 12:49:44
colgo l'occasione per salutare tutto il c.t.i, come sapete da poco ho venduto la mia bimba (t23) poich? i costi di mantenimento (bollo e assicurazione) erano troppo alti per me che sono uno studente universitario che per di più per studiare ha la residenza lontano da casa (sono trentino ma sto a PD) quindi la macchina non volendola lasciare in mezzo una strada (visto che noleggiare un posto auto in centro a padova ha un costo ingente) la utilizzavo pochissimo, quindi per colmare la malinconia che c'e nel Garage/officina/bunker di casa mia ho deciso di prendere una "old JDM" iscritta ASI in modo che anche tenendola ferma per dei periodi il suo costo di mantenimento sia buono!

la macchina che mi frullava per la testa era di prendere una ae86 levin,trueno,apex e uguale... mi fanno impazzire tutte, ma purtroppo e introvabile in italia.... la rx-7 FC sarebbe un altro dei miei sogni nel cassetto ma ha dei costi d'esercizio alti per me!
ma veniamo a lei..... la scelta e ricaduta sull' honda crx ed9 del 91, ovvero il primo modello in versione 1.6 16v 130cv, che a parer mio su una macchina da 900kg e un buon motore (ovviamente non come il leggendario b16a della vti o sir in america) pensavo di lasciare un look molto spartano e stock (fendinebbia e frecce gialle jdm only) cerchi da 14 in lamiera tipo peugeot 106 rally un volantino a calice e tutto il budget per gli upgrade andra in: alleggerimento, assetto, e probabilmente in una eventuale  rigenerazione-preparazione "soft" del propulsore ovviamente il tutto all' insegna del "pure JDM", se qualcuno ha avuto per le mani questa macchina e puo darmi il suo parere o ancor meglio abbia provato l' ed9....

susu voglio sentire il vostro parere!!!

"Il problema ? mantenere una velocit? di pensiero che sia superiore alla velocit? della macchina"      Walter R?hrl

vanadium

• Smanettone
Risposta #1 il: Lun 27 Giu, 2011, 13:30:01
http://www.adoos.it/post/3160453/honda_crx_130cv
penso che andr? a provare questa qua visto che si trova vicino a casa mia, 280k km sono tanto ma se il costo di acquisto e 600 euro mi posso permettere 2000-2500 euro per una prima rigenerazione (sarebbero solo di componenti visto che i lavori li faccio io con la supervisione di un meccanico esperto, mio caro amico ed ex collega)

"Il problema ? mantenere una velocit? di pensiero che sia superiore alla velocit? della macchina"      Walter R?hrl

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #2 il: Lun 27 Giu, 2011, 14:16:53
Bel giochino  :wink: dal punto di vista economico sicuramente ? una scelta valida, cos? come l'affidabilit? delle motorizzazioni di quell'epoca.
I D-Series sono immortali.. e montati su quelle scatolette da 900kg offrono prestazioni di tutto rispetto  :cool:
Unico rovescio della medaglia: non ci salir? mai una f**a :risa:

Forse dal punto di vista telaistico, visto che hai intenzione di upgradare con assetto e quan'altro, forse sarebbe più indicata una civic EG...
Si trova l'impossibile e di base ? sicuramente validissima.

Demios

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #3 il: Lun 27 Giu, 2011, 14:20:50
Personalmente non l'ho provata. Mio zio la prov? ai tempi in cui era appena uscita e mi racconta ogni volta di come fosse assolutamente rapida e divertente. Posso dire che un signore del mio paese ce l'ha e la tiene in modo maniacale, con qualche piccolo dettaglio aftermarket (assetto, scarico sedili e volante), ed ? un'auto che temo, una delle poche che, complice il manico del proprietario, mi da davvero la paga ogni volta che lo incrocio.

Sicuramente un mezzo affascinante. Il "millesei" honda ? un motore molto affidabile e che continua a volerti bene anche se lo maltratti, in famiglia ne sono passati molti e mio padre ? riuscito a fonderne solo uno ( :lol: ) anche se costa abbastanza ripararlo.

Di sicuro hai il mio appoggio, anche se con quei chilometri l? ti consiglierei un trapianto diretto con un b16 o b18 sicuramente adatti al tipo di auto anche se molti ameregani ci hanno messo il più economico e facilmente reperibile 2.2 h22 di prelude e accord, che dubito risultino lenti in un'auto cos? leggera.

EDIT: un dettaglio che magari non ti interessa ma se non ne sei a conoscenza potrebbe darti rogne in futuro: honda non rilascia nullaosta per nessun tipo di omologazione, cos? come prendi l'auto rimarr?, dai cerchi ai kit estetici.

Abaddon

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2010
Risposta #4 il: Lun 27 Giu, 2011, 14:25:26
600? mi sembra davvero un affare, se telefonicamente il tipo ti sembra attendibile vale la pena di fare quei kilometri per vedere dal vivo se poi la car li vale.
A mio parere ? una bella macchina e molto particolare e rara (solo per questo la prenderei) ma considerando i costi di gestione che ti puoi permettere io verificherei meglio i consumi di questo 1600 del 91 :roll:
Per le prestazioni sar? molto valida data la leggerezza ma non ne ho mai provata una.
Comunque leggendo che vorresti mettere i cerchi del 14 in lamiera suppongo tu voglia in cerchio abbastanza "pieno".
Se ti può interessare E SONO COMPATIBILI io ho i miei vecchi cerchi dell'eclipse GS (1?versione) :wink:  ..ho appena abbassato il prezzo
https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=320703#320703

PS: Per look molto spartano e stock intendi tipo questo? :lol:

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #5 il: Lun 27 Giu, 2011, 14:43:37
EG6

Cos? ? scritto

Su HCI non dovresti avere difficolt? a trovarne -salvo i prezzi stratosferici-

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

Truz

• Smanettone
  • Iscritto: Lug 2009
Risposta #6 il: Lun 27 Giu, 2011, 17:31:58
secondo me e' un gran ben giocattolo!
e' leggera e divertente.

poi al prezzo di uno scooter...

visto il badget a disposizione ti consiglio di cercare una VTEC, non te ne pentirai  :wink:

To go faster, add lightness - Sir Colin Chapman

vanadium

• Smanettone
Risposta #7 il: Lun 27 Giu, 2011, 19:05:53
x carbon: per me e molto piu bella la crx della eg6, anche se mi piacciono molto tutte e 2

x abbadon: i cerchi non penso siano compatibili visto che il crx ha il 4fori e i tuoi della gs sono dei 5...

x HPD: ho gia in garage un turbotrattore con calamita per fica di propriet? del paparino, e una copione delle sue chiavi (che si pensava smarrito) guarda a caso sta proprio nel comodino di camera mia per i casi d'emergenza....

maaaa.....com'e questa storia che la eg6 e telaisticamente superiore alla crx??? maa indicativamente quanto mi costerebbe secondo voi un motore rigenerato (se se ne trovano, magari di qualche ditta specializzata che mi prende come reso il mio vecchio motore??) consigli sui lavori da effettuarsi?

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #8 il: Lun 27 Giu, 2011, 22:11:42
Allora... secondo il mio modesto parere, premesso che il CRX ? un'ottima auto dovresti riflettere su un p? di cose...prima di tutte: che spazio occupa nel tuo utilizzo.

E' un auto "datata" (E1 0 2?) che potrebbe avere restrizioni di circolazione, nonostante il vantaggio ASI se la vuoi far andar bene e tenerla a dovere dovrai spenderci soldi... quindi io guarderei ben OLTRE il prezzo d'acquisto!  :roll:

E poi sarebbe la sostitututa della tua ex Celica? scusa ma io lo vedo come un bel passo indietro...
Un conto se mi dici: ? una 2a auto e/o barattolino da pista... ma come unica auto allora guarderei altro.  :roll:

Il tutto IMHO ovviamente.  :wink:

PS: InitialD fan o sbaglio? eh eh  :grin:

vanadium

• Smanettone
Risposta #9 il: Mar 28 Giu, 2011, 00:27:26
1premetto blu che io la macchina (la mia ex celica o la crx in caso la comprassi) la uso al massimo 6-7 giorni al mese, per lo piu per fargi i soliti "giretti" di piacere, per quanto riguarda le restrizioni del traffico... dove abito io non ne ho mai avuto a che fare...  

2 il budget che mi sono gia imposto per "riportarla agli antichi splendori"
e 2000euri circa, quello che non riesco a fare entro questo budget lo far? piu avanti con calma, anche se i componenti devo dire che in confronto alla cely costano un bel po di meno!! perlomeno sulla baia....

3 Si!! sar? una scatoletta da combattimento dura e pura, ovvero un estetica minimale ma tanta sostanza!!   il grosso del lavoro sar? l'alleggerimento, ovvero no autoradio, no climatizzatore, inventarmi dei sedili posteriori piu leggeri del divanetto di serie, già montati i sedili anteriori della integra type R,rimozione pannelli fonoassorbenti, e magari piu avanti anche un cofano in vetroresina, tutto questo per creare un ottima  :twisted: "togue car" :twisted:  da usare su tutte le fantastiche strade di montagna che ci sono qua in trentino, poi ovviamente mi rendo conto che su un auto del genere far entrare una donna sia un po un problema....  :roll:   comunque si leggevo il manga di initial D da bambino e adoro anche  "hot version" quindi la ae86 e una di quelle leggende che un giorno vorr? possedere!  

tornando alla crx penso che la user? su strada per ancora 2 anni poi una volta completati gli studi mi piacerebbe cercarmi un'auto piu onerosa e tenere il barattolino come auto da track-day

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #10 il: Mar 28 Giu, 2011, 16:03:21
Beh, sembra che i ragionamenti te li sei fatti tutti, e mi sembrano tutti validi... Io ti posso dire, ok, honda ? uno tra i marchi più affidabili in assoluto e si dice che chiunque compri honda poi non la tradisca più (mio padre ? un esempio lampante, hondista da forse 30 anni). Io posso dirti nella scelta del mezzo che 280.000 km non li ha solo il motore, ma anche il telaio, il cambio, le sospensoni, le guarnizioni e tutto... Io cercherei un mezzo appena più nuovo, anche con 160-170.000 km in modo da poter stare un filo più tranquillo sulla meccanica e mi terrei, insieme ai dovuti scongiuri, parte del budget iniziale per eventuali riparazioni. Un'auto con 20 anni qualche rogna ce l'ha, ? solo questione di tempo prima che venga fuori e prepararsi al peggio ? saggio...

Detto questo prenderei un'auto cos?, piuttosto che quella che hai postato tu

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=196186466

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #11 il: Mar 28 Giu, 2011, 16:10:03
certo che spendere 4000 euro per un crx ? un p? da matti...

secondo me se ci sa fare ed ? in grado di "seguirla" personalmente, fa bene a prenderla... di ricambi su hci o su ebay ne trovi a tonnellate a prezzi ridicoli.

la cosa cambia se pensi di appoggiarti ogni volta ad un meccanico  :wink:

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #12 il: Mar 28 Giu, 2011, 16:17:17
Era un puro esempio di come si dovrebbe presentare secondo me. Ovviamente 4000? sono troppi, anche se l'auto ? stata "restaurata". In fondo qualche bottarella e graffio su una vernice opacizzata non sono nulla, quello che importa ? che si dimostri un'auto tenuta bene e guidata poco.

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #13 il: Mar 28 Giu, 2011, 16:22:09
Citazione da: "Demios"

Detto questo prenderei un'auto cos?, piuttosto che quella che hai postato tu

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=196186466

Lasciala assolutamente perdere.

E' stata già vista da un ragazzo veronese di hci che si ? fatto 5 ore di viaggio....

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

vanadium

• Smanettone
Risposta #14 il: Mar 28 Giu, 2011, 19:30:38
mi e giunta voce che non sia un telaio ottimo.... mmm

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal