Autore Topic: M?gane Trophy R.S - 8'07"97 al Nurburgring  (Letto 4846 volte)

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
il: Ven 17 Giu, 2011, 21:36:35
http://www.auto.it/archivio/news-4/

Primato sul Nordschleife per le trazioni anteriori

Nella mattinata di oggi, venerd? 17 giugno, la nuova Renault M?gane RS Trophy ha attaccato (e battuto) il record sul Nurburgring per le trazioni anteriori, che già deteneva con la versione R26R. Con due tentativi il pilota Laurent Hurgon ha ottenuto prima 8'09"64 e poi 8'07"97, ritoccando cos? il limite precedente di una dozzina di secondi. Il tracciato era nel complesso buono, anche se alcune zone erano rimaste leggermente umide sotto l'ombra degli alberi.
"Volevamo dimostrare, su questo circuito mitico che mette a dura prova le doti telaistiche di una vettura, il buon lavoro che abbiamo fatto da questo punto di vista con la nuova versione Trophy della M?gane. Che fra l'altro deteneva già un record che in tre anni nessuno era ancora riuscito a battere", ha sottolineato Patrice Ratti, direttore generale di Renault Sport.
La vettura protagonista della prestazione ? la nuova versione Trophy della M?gane RS, che in Italia sar? prenotabile dal 20 giugno e arriver? verso settembre. Tecnicamente, troviamo 15 cavalli in più della precedente, per un totale di 265 (mentre la coppia aumenta di 20 Nm, a 360) grazie all'aumento della pressione del turbo (1,5 bar), a modifiche dell'aspirazione e alla mappatura adeguata. Di serie abbiamo l'assetto Cup con differenziale autobloccante e ruote da 19" con gomme Bridgestone Potenza RE050A, oltre al nuovo alettone più esteso (quest'ultimo su tutta la gamma sportiva della M?gane), per un prezzo al pubblico di 34mila euro.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #1 il: Ven 17 Giu, 2011, 21:44:02
Con 34 mila euro posso già comprarci una macchina vera, perché accontentarmi di un'utilitaria kittata? :risa:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

ShadowTS

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2007
Risposta #2 il: Ven 17 Giu, 2011, 22:55:40
L'unica trazione anteriore che comprerei: la megane RS. E'davvero ben fatta, l'unica pecca secondo me sta nella stazza decisamente "grossa" per i miei gusti.

K&N - Ragazzon - KYB AGX - H&R - 6k HID

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #3 il: Ven 17 Giu, 2011, 23:34:02
Citazione da: "black_swan"
Con 34 mila euro posso già comprarci una macchina vera, perché accontentarmi di un'utilitaria kittata? :risa:

Beh... Utilitaria anche no.
E' una media e viaggia anche parecchio. :wink:
Io ho guidato un p? l'RS e ti assicuro che ha un gran bel telaio ed ? molto ben rifinita, anzi, tutto sommato devo dire che se avessi bisogno di un'auto più comoda e con p? di cattiveria del solito la vedo come la miglior scelta del momento. :wink:
E comunque ti assicuro che al Ring ne ho viste un paio e andavano parecchio. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

Abaddon

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2010
Risposta #4 il: Sab 18 Giu, 2011, 00:42:18
Tralascio un attimo il discorso megane... non capisco proprio come fanno ogni volta a sfruttare i tempi sul giro come segno positivo delle prestazioni di una vettura.
Cio?.. per esempio quando avevano lanciato sul mercato la GT-R continuavano a menarla (anche alla presentazione) del miglior tempo ottenuto (mi SEMBRA proprio al Nurburgring) rispetto alla versione precedente...
ma come si fa dico io a utilizzare questi tempi come metro di paragone?!?!? ma ci prendono in giro?!? Cio?.. si rivolgono proprio ad un pubblico che di automobilismo comunque un po' ne mastica.. sappiamo benissimo tutti quanto questi tempi valgono MENO DI ZERO!
L'asfalto com'era? pioveva? c'era sole? che temperatura c'era in aria e che in asfalto? e le gomme? nuove? usate? da quanti giri? marca? e l'umidit? dell'aria?!?!?!?
Quando poi mi vengono a dire che in un circuito come il nurburgring (molto lungo) il tempo viene battuto di 4 secondi.... bah!!!
Io queste le considero solo esclusivamente uno specchietto per le allodole che rappresenta tutto quel pubblico che di motori non ci capisce più di tanto.

Scusate so che non c'entra più di tanto con l'articolo in questione.. però mi ? venuto in mente ora ..

JaR

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Lug 2010
Risposta #5 il: Sab 18 Giu, 2011, 01:13:35
Citazione da: "Abaddon"
Tralascio un attimo il discorso megane... non capisco proprio come fanno ogni volta a sfruttare i tempi sul giro come segno positivo delle prestazioni di una vettura.
Cio?.. per esempio quando avevano lanciato sul mercato la GT-R continuavano a menarla (anche alla presentazione) del miglior tempo ottenuto (mi SEMBRA proprio al Nurburgring) rispetto alla versione precedente...
ma come si fa dico io a utilizzare questi tempi come metro di paragone?!?!? ma ci prendono in giro?!? Cio?.. si rivolgono proprio ad un pubblico che di automobilismo comunque un po' ne mastica.. sappiamo benissimo tutti quanto questi tempi valgono MENO DI ZERO!
L'asfalto com'era? pioveva? c'era sole? che temperatura c'era in aria e che in asfalto? e le gomme? nuove? usate? da quanti giri? marca? e l'umidit? dell'aria?!?!?!?
Quando poi mi vengono a dire che in un circuito come il nurburgring (molto lungo) il tempo viene battuto di 4 secondi.... bah!!!
Io queste le considero solo esclusivamente uno specchietto per le allodole che rappresenta tutto quel pubblico che di motori non ci capisce più di tanto.

Scusate so che non c'entra più di tanto con l'articolo in questione.. però mi ? venuto in mente ora ..

Sicuramente il test su circuto...in molti tratti stretto e tortuoso come una strada,come il ring....ti fa capire di che livello ? la macchina.....vero anche che ci sono troppe variabili per alzare o abbassare il tempo di pochi secondi su un circuito cosi lungo,pieno di "zone d'ombra" ecc ecc

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #6 il: Sab 18 Giu, 2011, 02:10:14

Beh... Se ? per questo qua dentro c'? gente che valuta le auto per i tempi da 0 a 100 km/h che ? un vaccata ancora più enorme e allora? :lol:

Premesso che andare a provare le auto su un circuito che ? quanto di più vicino ci possa essere a una strada pubblica ? decisamente un buona idea e se fossero di più le case che lo fanno forse ci sarebbero più auto con telai dignitosi e premesso che 8 min 7" e 97 per un'auto media stradale di serie e sottolineo di serie di quel tipo ? un tempone a prescindere dalle condizioni meteo, al Ring su quei tempi ci giri solo sull'asciutto o quasi con un'auto stradale con gomme stradali. :wink:

Per il resto evidentemente quando una casa automobilistica va fare dei test non va certo a risparmire sulle gomme, sulle regolazioni e nemmeno ci mettono l'ultimo pirla al volante.

Poi si ovvio che tutto ? relativo ma un riscontro cronometrico al Ring resta un riferimento di come si comporata un mezzo e non solo della sua potenza ben più attendibile del "culometro" IMHO. :risa:

E in ogni caso 12 secondi meno sono tanti ma al Nordschleife non sono quell'eternit? che sembra perché basta che alzi un p? il piede (il che quando inzi a scollinare viene naturale anche quando la pista inizi a ricordartela, che non ? facile con più di 20km di circuito) e di tempo ne perdi parecchio.

Demios

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #7 il: Sab 18 Giu, 2011, 09:52:30

L'asfalto? Sicuramente nelle migliori condizioni possibili. Gomme nuove, quelle di primo equpaggiamento (di solito il progetto ruota intorno a quelle) e usate da 1 giro.

Il riscontro invece ? molto utile. Primo perché se ? stato provato l? a determinate doti telaistiche e non ? una macchina pensata per andare a fare la spesa, secondo per avere un'idea dell'handling che si può ottenere e dell'efficacia dell'auto. Come per la GT-R, che ha fatto un tempo impossibile battendo un'auto più leggera e con più cavalli come la Porsche 911 Turbo, ti fai un'idea di quello che stai comprando o di quale progetto vorresti battere nel mio caso XD

Bandana

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2004
Risposta #8 il: Sab 18 Giu, 2011, 09:55:34
a chi mi dice che ? brutta ecc. ecc. posso solo sbattere in faccia questo tempo....

Comprate golf e golfini... minkia, Renault ha tirato fuori le palle con questo progrtto... quanto costa una corf/sciroppo/buond? da 270 CV?

Minkia che mazzata sui denti a VW...

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!

ShadowTS

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2007
Risposta #9 il: Sab 18 Giu, 2011, 10:18:36
Citazione da: "Bandana"
a chi mi dice che ? brutta ecc. ecc. posso solo sbattere in faccia questo tempo....

Comprate golf e golfini... minkia, Renault ha tirato fuori le palle con questo progrtto... quanto costa una corf/sciroppo/buond? da 270 CV?

Sciroppo e Colf stanno sui 40k. La S3 anche come prezzo base, ma alla Audi ? tutto un optional.
Per? a parte la Scirocco sono tutte AWD.

K&N - Ragazzon - KYB AGX - H&R - 6k HID

Demios

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #10 il: Sab 18 Giu, 2011, 10:45:09
Citazione da: "ShadowTS"
Citazione da: "Bandana"

Sciroppo e Colf stanno sui 40k. La S3 anche come prezzo base, ma alla Audi ? tutto un optional.
Per? a parte la Scirocco sono tutte AWD.

Non sono AWD, hanno il giunto Haldex...E per come sono tarate sono anche peggio delle FWD... Il giunto funziona che quando c'? necessit? blocca gli assi e fa girare tutte le ruote alla stessa velocit?, il che, aggiunto ai differenziali aperti sui due assi, ? assolutamente controproducente. Ottieni un auto che non intraversi neanche se ti ammazzi...

black_swan

• Vecchia Volpe
Risposta #11 il: Sab 18 Giu, 2011, 11:58:24
Citazione da: "carlito"

Beh... Utilitaria anche no.
E' una media e viaggia anche parecchio. :wink:
Io ho guidato un p? l'RS e ti assicuro che ha un gran bel telaio ed ? molto ben rifinita, anzi, tutto sommato devo dire che se avessi bisogno di un'auto più comoda e con p? di cattiveria del solito la vedo come la miglior scelta del momento. :wink:
E comunque ti assicuro che al Ring ne ho viste un paio e andavano parecchio. :wink:

può dar la paga a chi te pare... ma chissene frega nun ce lo mettiamo? :risa:

Con quella cifra ci prendo una Evo di seconda mano, che ? tutto un altro paio di maniche. :wink:

Poi oh, buon per i francesi che ogni tanto qualche macchina la tirano pure fuori... cos? i crucchi s'incazzano. :lool:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #12 il: Sab 18 Giu, 2011, 13:01:45

può dar la paga a chi te pare... ma chissene frega nun ce lo mettiamo? :risa:

Ah... Vedi un p? tu. :roll:

Con quella cifra ci prendo una Evo di seconda mano, che ? tutto un altro paio di maniche. :wink:

Hem... Stiamo parlando di auto nuove e comunque anche concettualemnte sono due cose totalmente diverse. :wink:

Hasso

• Gentleman Driver
Risposta #13 il: Sab 18 Giu, 2011, 14:23:56
Poi oh, buon per i francesi che ogni tanto qualche macchina la tirano pure fuori... cos? i crucchi s'incazzano. :lool:

:muahaha:  :muahaha:  :muahaha:

Comunque nulla da dire, i francesi hanno una scuola di telaisti che sulle compatte ottiene risultati da ammirare.
Pensavo che la R26R fosse la miglior TA (e non principalmente per il tempo), ma probabilmente dovr? ricredermi.
Dovessero estrarre una versione "R" da questa sarebbe veramente un ammazzaGT

:jap:

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.

Mika

• Vero manico
  • Iscritto: Nov 2005
Risposta #14 il: Sab 18 Giu, 2011, 14:41:00
Bella lei....anche gialla può andare bene

@ Demios: non deve mica intraversarsi la macchina, se no sai che denunce alle case automobilistiche? dopo i milioni di dollari versati, per i malati di cancro ai polmoni,dalla marlboro ci manca solo questa!! :wink:

Altro che corf e rs3, mica pizza e crauti qui la baguette gli si ? infilata in mezzo alle chiappe!!!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal