Autore Topic: Ho fatto il guaio (brugola rotta in vite)  (Letto 7186 volte)

FullioTRD

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2004
il: Mer 13 Apr, 2011, 21:10:50
Era da tanto tempo che non combinavo guai ma...questa volta non ? del tutto colpa mia e della mia potenza muscolare :risa: Diciamo che ? un po' colpa del gommista che ha stretto a morte i perni della forcella (da allentare per sfilare la gomma anteriore) spanandoli e un po' colpa del produttore di brugole (ergo mia che le ho comprate)...

Stiamo parlando della mia moto...

Dunque ho rotto la capocchietta (termine tecnico :risa:, il pezzo rotto ? la parte finale della brugola che vedete nella prima foto qua sotto) della brugola che ? rimasta nella vite...non riesco a levarla, ho provato con trapano/dremel (l'acciaio della brugola non ne vuole sapere di scalfirsi) ed anche provando attorno cio? scalfendo la vite non c'? stato nulla da fare...ho provato anche a fare un segno lateralmente alla vite per poi agire con scalpello e mazza per svitare il tutto ma niente...

Cosa mi dite?
Soluzioni?
Purtroppo lo spazio ? molto limitato...

Tipo comprare punte del trapano serie e mangiare il perno attorno al pezzo di brugola? E' l'unica soluzione?

Foto (ovviamente ? la vite a sx):

TheDj

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #1 il: Mer 13 Apr, 2011, 21:19:27
Si prova con un trapano...o senti un tornitore...io avevo rotto la testa del bullone che fissava lo scarico della moto al "minicollettore" diciamo...si era fuso col calore nella filettatura...dove lavorano il tornio con 20-30 euro me la ero cavata  :wink:

Ps.azz Fullio...ma 5 foto per far vedere un bullone  :grin:

JOHNNY TS

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2007
Risposta #2 il: Mer 13 Apr, 2011, 21:33:44
Fai un foro da 3,5mm  poi compri un maschio con filetto sinistro e vite.....
wal? il gioco ? fatto!!!
 :wink:

FullioTRD

• Vecchia Volpe
Risposta #3 il: Mer 13 Apr, 2011, 21:37:28
Per? dopo aver levato il pezzo di brugola...

ps. 5 foto...mi son lasciato prendere la mano...la vite era molto fotogenica  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

poxo

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2006
Risposta #4 il: Mer 13 Apr, 2011, 21:42:43
Trova un punzone e battila con il martello di traverso alla testa, in modo che si sviti...... :wink:

se vai da un mecca te lo f? in due scondi.... :wink:

JOHNNY TS

• Vecchia Volpe
Risposta #5 il: Mer 13 Apr, 2011, 21:55:00
Citazione da: "FullioTRD"

ps. 5 foto...mi son lasciato prendere la mano...la vite era molto fotogenica  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

N?...ora t? hai la vite avvitata nello stelo della forcella ....
m? senza testa perché si ? rotta!!
Con una punta da ferro fai un foro al centro della vite senza testa..
vai già circa 1cm! Poi con il maschio (dello stesso diametro della punta che utilizzi) fai il filetto!
Cos? mentre avviti al contrario...sviti la suddetta spezzata! :wink:
P.s Forcelle wp vero?

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #6 il: Mer 13 Apr, 2011, 22:24:30
Ragazzi state calmi; Fullio non provare a trapanare la chiave; perdi tempo e fai ancora più danni !Ne hai già fatti parecchi, credo per mancanza di pratica con queste situazioni perci? vai da un meccanico prima di compromettere la situazione !

Spacciatore Strutturali CTI

FullioTRD

• Vecchia Volpe
Risposta #7 il: Mer 13 Apr, 2011, 22:24:51
Citazione da: "poxo"
Trova un punzone e battila con il martello di traverso alla testa, in modo che si sviti...... :wink:

se vai da un mecca te lo f? in due scondi.... :wink:

Ci ho provato ma dato il poco spazio e il fatto ? che ? stretta a morte (ho rotto la brugola non per nulla :lol:) non riesco...

Citazione da: "JOHNNY TS"
Citazione da: "FullioTRD"

N?...ora t? hai la vite avvitata nello stelo della forcella ....
m? senza testa perché si ? rotta!!
Con una punta da ferro fai un foro al centro della vite senza testa..
vai già circa 1cm! Poi con il maschio (dello stesso diametro della punta che utilizzi) fai il filetto!
Cos? mentre avviti al contrario...sviti la suddetta spezzata! :wink:
P.s Forcelle wp vero?

No, non sono stato chiaro...io ho la vite normale con testa e tutto + il pezzo di brugola incastrato dentro (la parte finale della brugola fotografata, non ? quella rotta).

ps. si WP  :wink:

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #8 il: Mer 13 Apr, 2011, 23:06:38
Dremel, prendi un dischettino DIAMANTATO (costa circa 20?, lo s? ? un p? ma tieni conto che ti dura a vita e ci fai un sacco di altre cose in caso..)
fai un taglietto dove poi puoi intervenire con un semplice cacciavite a taglio per svitare... et voil?!
Il dischetto in questione incider? l'acciaio della vite come fosse un coltello nel burro... :roll:  :wink:

JOHNNY TS

• Vecchia Volpe
Risposta #9 il: Mer 13 Apr, 2011, 23:41:44
Citazione da: "TSuper"
Ragazzi state calmi; Fullio non provare a trapanare la chiave; perdi tempo e fai ancora più danni !Ne hai già fatti parecchi, credo per mancanza di pratica con queste situazioni perci? vai da un meccanico prima di compromettere la situazione !

Haaaaaa hai rotto il pezzo della chiave a brugola nella testa del bullone!! :oops:  :oops:  :oops:  :oops:  sorry!!!! ehh s?....puoi stare fino a domani a trapanare che gli fai il solletico!!
Approvo il sistema di bluboy!!!

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #10 il: Gio 14 Apr, 2011, 00:11:38
Invoca il possente Thor

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #11 il: Gio 14 Apr, 2011, 07:47:25
Citazione da: "Bluboy"
Dremel, prendi un dischettino DIAMANTATO (costa circa 20?, lo s? ? un p? ma tieni conto che ti dura a vita e ci fai un sacco di altre cose in caso..)
fai un taglietto dove poi puoi intervenire con un semplice cacciavite a taglio per svitare... et voil?!
Il dischetto in questione incider? l'acciaio della vite come fosse un coltello nel burro... :roll:  :wink:

:quoto::quoto: .. Il taglio dev'essere il più sottile possibile, se no il cacciavite esce... Visto che il taglio viene bello largo, puoi utilizzare anche uno scalpello come cacciavite ;) .. Inoltre aggiungo: WD40 come sbloccante, in abbondanza; sia prima che dopo il taglio; ha un alto potere penetrante ( :oops: ) sbloccante ;) e ti può aiutare a sbloccare il dado.. :salut:

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #12 il: Gio 14 Apr, 2011, 08:56:13
Bestemmia, tante bestemmie nelle lingue più disparate.

:risa:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

NGR

• Neopatentato
  • *
  • Iscritto: Ago 2010
    • http://
Risposta #13 il: Gio 14 Apr, 2011, 09:14:44
wow queste sono quelle cose che ti fanno bestemmiare tutti i santi.. io saerei stato l? a guardare dopo aver fatto il danno in ginocchio a pensare e avrei iniziato a implorare il perno di uscire da solo  :lol:

FullioTRD

• Vecchia Volpe
Risposta #14 il: Gio 14 Apr, 2011, 11:55:51
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "Bluboy"

:quoto::quoto: .. Il taglio dev'essere il più sottile possibile, se no il cacciavite esce... Visto che il taglio viene bello largo, puoi utilizzare anche uno scalpello come cacciavite ;) .. Inoltre aggiungo: WD40 come sbloccante, in abbondanza; sia prima che dopo il taglio; ha un alto potere penetrante ( :oops: ) sbloccante ;) e ti può aiutare a sbloccare il dado.. :salut:

Ne esistono di dischetti con un diametro minore uguale a 1cm? Altrimenti non ho spazio per operare solo sulla vite...

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal