Autore Topic: Vendita e Acquisto auto  (Letto 3407 volte)

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #15 il: Lun 04 Apr, 2011, 23:27:02
esiste la VENDITA PER PROCURA
ti fai fare una PROCURA SPECIALE A VENDERE, che ovviamente ti costa qualcosa dal notaio

in alternativa può recarsi il solo venditore presso il PRA o l'ACI o una Agenzia di disbrigo pratiche auto, l'acquirente non deve firmare nulla, firma solo il venditore, poi l'acquirente far? la trascrizione al PRA

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

kkk4

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #16 il: Lun 04 Apr, 2011, 23:46:40
Citazione da: "Celica_Inside"
esiste la VENDITA PER PROCURA
ti fai fare una PROCURA SPECIALE A VENDERE, che ovviamente ti costa qualcosa dal notaio

in alternativa può recarsi il solo venditore presso il PRA o l'ACI o una Agenzia di disbrigo pratiche auto, l'acquirente non deve firmare nulla, firma solo il venditore, poi l'acquirente far? la trascrizione al PRA

Ma oltre alla firma, bisogna compilare anche i dati del nuovo proprietario? Sicuro che il nuovo proprietario non deve firmare?

Se cos? fosse, la stessa cosa si farebbe in acquisto
Ovvero vado a ritirare io un'auto intestandola pero a mia madre, senza che lei ci sia?!

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #17 il: Mar 05 Apr, 2011, 00:14:11
Citazione da: "Luke87"
Citazione da: "Danny7"
non sono sicuro,ma credo si possa fare con una delega fatta tramite atto notarile.

Purtroppo però la cosa ha anche un costo.

mi sa che solo una delega non basta...serve propio la persona fisica per queste cose!penso che sia un sbattimento in meno anche.

La persona ? fisicamente presente al momento di fare la delega ovviamente.
Per una questione simile,mia sorella ? dovuta tornare dalla scozia,fai tu....

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
Risposta #18 il: Mar 05 Apr, 2011, 09:20:02
ecco le guide ufficiali che spiegano la questione

http://www.aci.it/?id=64

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #19 il: Mar 05 Apr, 2011, 13:21:30
comunque morale della favola
oggi ho chiamato all'aci e sono passato da un'agenzia di pratiche auto
entrambi mi hanno detto che:

nella compilazione dell'atto di vendita non c'? bisogno della firma del nuovo proprietario, ma solo dell'instestatario attuale della vettura
quindi in parole povere

mia madre può andare al comune della mia citt?, insieme ai dati dell'acquirente..
può compilare l'atto di vendita e fa autentificare la firma al comune
finito!

poi io posso andare dall'acquirente con il foglio compilato, mi faccio pagare, e gli consegno foglio compilato e libretto e macchina

lui poi ovviamente dovr? fare entro 90 giorni il passaggio di propriet? ad un PRA.

stessa cosa nel momento dell'acquisto..
io posso andare a comprare l'auto, e portare i documenti di mia madre..
faccio l'atto di vendita con i suoi dati e la firma del proprietario..
e poi al ritorno posso fare il passaggio senza problemi

se realmente ? cosi (me lo ha confermato l'aci e l'agenzia di pratiche auto) presumo sia una buona guida per tutti coloro che gli interessa questo argomento  :wink:

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
Risposta #20 il: Mar 05 Apr, 2011, 14:54:03
esattaente, ? cos?. assicurati che venga fatta la trascrizione al PRA, io lo accompagnerei personalmente a farla (presso il PRA o un'agenzia di disbrigo pratiche auto)

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #21 il: Mar 05 Apr, 2011, 15:57:19
Citazione da: "Celica_Inside"
esattaente, ? cos?. assicurati che venga fatta la trascrizione al PRA, io lo accompagnerei personalmente a farla (presso il PRA o un'agenzia di disbrigo pratiche auto)

bhe se se la vuole fare nella sua citt?...non posso mica seguirlo..
la legge dice che ha 90giorni per farlo..quindi non posso obbligarlo a farlo davanti a me..
in ogni caso, una volta che faccio l'atto di vendita, se mai dovessi ricevere una multa o qualche altra cosa, posso protestarla mostrando l'atto di vendita e la data...
mi ? gia successo con la vecchia auto, e la polizia non ha avuto problemi ad annullarla e a mandarla poi al nuovo proprietario..
in ogni caso, se lui non f? il passaggio di propriet? al PRA, non può stipulare un contratto di assicurazione (la quale richiede il passaggio di propriet? autentico)...
quindi non penso che sia cosi felice ad andare in giro senza assicurazione e senza avere un'auto intestata a lui...
per assurdo ha 90giorni di tempo, nei quali però comunque non può circolare..
se circola ? a suo rischio e pericolo

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal