Ti serve la firma di tua madre sul certificato di proprieta' autenticata in comune,dopodiche' puoi vendere l'auto anche senza di lei.
No non credo si possa fare cos?.Quando fai l'atto di vendita in comune, il modulo deve essere compilato al momento in tutte le sue parti e poi, alla presenza del dipendente comunale, tua madre mette la firma.E' l'unico momento della vendita in cui serve il proprietario dell'auto.
Io quando comprai anni f? l'Eclipse feci un procedimento molto simile. Praticamente prima che la comprassi l'Eclipse era intestata a DUE proprietari (ma per legge devono firmare entrambi altirmenti uno solo vale come 0). Erano un padre ed un figlio, però quest'ultimo era in spagna.. Senza la firma di ENTRAMBI ? come se il documento non fosse valido.Ho ovviato firmando e compilando tutto con il padre, abbiamo inviato il documento al figlio (non ricordo se solo tramite fax oppure il documento originale) che l'ha firmato e fatto autenticare al consolato italiano in spagna (in Italia sarebbe sufficiente il comune).Ha poi spedito il documento ormai completo al 100% all'agenzia del passagio di propriet? e BON .. operazione conclusa con successo :grin: Io sono stato fortunato perché in teoria avrei dovuto aspettare questi giorni di burocrazia per poter guidare la macchina ed assicurarla A ME, ma il padre fu clemente e mi concesse di guidare la macchina anche se intestata a lui. :twisted: Nel giro di pochissimi giorni mi ? arrivato il documento di propriet? dall'agenzia del passaggio (ovviamente il certificato temporaneo e non quello del PRA).
non sono sicuro,ma credo si possa fare con una delega fatta tramite atto notarile.Purtroppo però la cosa ha anche un costo.
Citazione da: "Danny7"non sono sicuro,ma credo si possa fare con una delega fatta tramite atto notarile.Purtroppo però la cosa ha anche un costo.mi sa che solo una delega non basta...serve propio la persona fisica per queste cose!penso che sia un sbattimento in meno anche.
bhe però mettiamo caso che io vivo a milano e mia madre in calabria..possibile che se devo vendere la macchina, devo andare in calabria a fare la vendita?oppure mettiamo caso che sia intestata ad una persona anziana che magari non può muoversi..presumo che qualche altro metodo ci sia..bisogna vedere a che prezzo...
Citazione da: "kkk4"bhe però mettiamo caso che io vivo a milano e mia madre in calabria..possibile che se devo vendere la macchina, devo andare in calabria a fare la vendita?oppure mettiamo caso che sia intestata ad una persona anziana che magari non può muoversi..presumo che qualche altro metodo ci sia..bisogna vedere a che prezzo...E' esattamente quello che ho fatto io, mio padre vive in sicilia ed io ho venduto la macchina a pisa, Ho spedito il certificato di proprieta' in sicilia, mio padre e' andato in comune, firmato e rispedito.(Mi pare che feci una cosa simile anche per l'acquisto, pero' e' passato troppo tempo, non ricordo bene)Costo: 52 centesimi in comune + 2 raccomandate.Nel caso in cui la persona non si puo' muovere, il notaio puo' venire anche a casa per l'autenticazione della firma o per la delega.Il metodo ce', come hai detto tu, bisogna vedere a che prezzo...Per l'acquisto, sempre sul sito dell' ACI, dice che sono necessaria la firme autenticata sia del venditore sia dell'acquirente