Autore Topic: Nuova AGIP 100 ottani  (Letto 13984 volte)

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HPDxxx

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Risposta #90 il: Gio 24 Mar, 2011, 16:48:18
Citazione da: "siro87"

ok, ma che io sappia invece la detonazione dai 92 ai 102 non c'? PER NULLA!

Personalmente non lo scriverei come imperativo.. altrimenti anche toyota non avrebbe dotato l?auto di tutto st? sistema che permette di modificare l?anticipo, non credi? :roll:

Citazione da: "siro87"

I valori di ottani dovrebbero essere molto più bassi per creare detonazione o comunque rumore!

E chi te lo dice?
Magari (e dico magari perché non sono un chimico che analizza in laboratorio le sostanze), una benzina ?scarsa? di ottani contiene ANCHE altre sostanze che rendono meno improbabile il battito.

Citazione da: "siro87"

Se invece affermate che anche a quei valori la detonazione c'?(anche in piccola misura) .. allora il discorso ? chiarissimo.. meno ottani = più detonazione/rumore

E? quello che in linea del tutto teorica stiamo dicendo..

Citazione da: "siro87"

Seguendo il ragionamento di HPD.. il knock sensor con la 95 ottani DIMINUIREBBE l'anticipo a 25?

specifico "diminuirebbe" perché da tabella base Cella 3000 di carico e 4000rpm, l'anticipo sarebbe a 30? (i valori sono giusto per capire che comunque sarebbe più alto nella tabella base).

Guarda per vedere come si comportano le due benzine, sarebbe sufficiente fare un raffronto di log con la stessa auto con PFC, che prima usa una benzina 100ron e dopo una 95?.. vedrai che i valori di knock sensor sono più alti nella seconda.
Fermo restando che il rumore rilevato dal sensore ? da prendere con le pinze, poco veritiero e non va interpretato sempre come battito.

Citazione da: "siro87"

Mi chiedo.. com'? possibile che la Toyota abbia progettato un motore che con una miscela con RON a 95 non si riesca a rispettare la tabella base????

Ricodiamoci che toyota ? giapponese, e li le benzine son migliori che in europa e soprattutto USA.
Motivo per cui un sistema auto-adattativo ? ancora più importante e probabilmente utile a risolvere questi ?problemi?.

Citazione da: "siro87"

Inoltre c'? da chiarire anche questo aspetto.. stiamo dando per scontato(io e Demios) che il rumore maggiore DERIVATO DA RON PIU' BASSO sia dovuto ad una detonazione.. HPD.. credi ci siano in gioco altre variabili sempre legate strettamente al RON che non possano essere la detonazione?
Rigirando la domanda.. se avendo miscela X con differente RON il rumore maggiore sarebbe dovuto solo al fenomeno detonazione?
Rigirando ancora la domanda... quali "rumori" possono essere provocati da un differente indice di RON? ESCLUDENDO la detonazione. ce ne sono altri?

Non lo so, cio? non mi vengono in mentre altri ?rumori?.. strettamente legati ai ron.
Diversamente, il knock sensor, che chiamo microfono, rileva anche altri rumori?. Che possono trarre in inganno se ci si basa solo sul valore restituito da lui.


Abaddon

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Risposta #91 il: Gio 24 Mar, 2011, 16:59:44
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "siro87"

ok, ma che io sappia invece la detonazione dai 92 ai 102 non c'? PER NULLA!

Personalmente non lo scriverei come imperativo.. altrimenti anche toyota non avrebbe dotato l?auto di tutto st? sistema che permette di modificare l?anticipo, non credi? :roll:


No non credo che il semplice fatto che la Toyota abbia progettato un sistema d'adattamento del genere sia legato STRETTAMENTE AI RON.
Non c'? bisogno che lo riscrivo ogni volta.. stiamo analizzando una benzina impossibile uguale ad un altra dal punto di vista chimico ma con RON differente. Quindi l'unica cosa che dobbiamo tenere in considerazione non sono addittivi composizione diversa ecc.. ma solo l'effetto che fanno i RON.

Poi l'esistenza di questo meccanismo di adattamento ? perfettamente giustificata da quello che hai scritto tu subito dopo:
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "siro87"

I valori di ottani dovrebbero essere molto più bassi per creare detonazione o comunque rumore!

E chi te lo dice?
Magari (e dico magari perché non sono un chimico che analizza in laboratorio le sostanze), una benzina ?scarsa? di ottani contiene ANCHE altre sostanze che rendono meno improbabile il battito.
:wink:

Quello che ? sicuro che ? che RON differente equivale a miscela differente. Ci possono quindi essere mille addittivi che giusitificano altrettanti comportamenti. Ragion per cui valutare un raffronto di log con la stessa auto con PFC, che prima usa una benzina 100ron e dopo una 95 ? del tutto inutile a quello che ? il nostro scopo.. valutare l'incidenza DEL SOLO FATTORE RON sulle prestazioni.


HPDxxx

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Risposta #92 il: Gio 24 Mar, 2011, 17:21:48
L'utilizzatore finale compra il carburante "migliore" sulla base di ron dichiarati, e questo valore, in linea di principio, gli permette di usare maggior anticipo.
Poi come i petrolieri facciano ad ottenere la 91, 95, 98, 100 son problemi loro che all'utente utilizzatore non gli frega e comunque non può venirne a conoscenza.
siam d'accordo almeno su questo?


Abaddon

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Risposta #93 il: Gio 24 Mar, 2011, 17:30:45
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "siro87"

Se invece affermate che anche a quei valori la detonazione c'?(anche in piccola misura) .. allora il discorso ? chiarissimo.. meno ottani = più detonazione/rumore

E? quello che in linea del tutto teorica stiamo dicendo..
Citazione da: "siro87"

Mi chiedo.. com'? possibile che la Toyota abbia progettato un motore che con una miscela con RON a 95 non si riesca a rispettare la tabella base????

Ricodiamoci che toyota ? giapponese, e li le benzine son migliori che in europa e soprattutto USA.
Motivo per cui un sistema auto-adattativo ? ancora più importante e probabilmente utile a risolvere questi ?problemi?.


OK ok stiamo arrivando alla conclusione: HPD, in pratica la nostra Celica avrebbe un motore progettato per funzionare in maniera ottimale in giappone ma che in Europa invece si deve adattare... (a meno che di utilizzare bezine migliori come quelle giapponesi).
Questo adattamento converrai con me che influenza le prestazioni no?(domando)

Non ti sembra un ipotesi un po' grottesca questa? In Italia le Celiche vanno più piano che in Japan... :roll:

Citazione da: "HPDxxx"
L'utilizzatore finale compra il carburante "migliore" sulla base di ron dichiarati, e questo valore, in linea di principio, gli permette di usare maggior anticipo.
Poi come i petrolieri facciano ad ottenere la 91, 95, 98, 100 son problemi loro che all'utente utilizzatore non gli frega e comunque non può venirne a conoscenza.
siam d'accordo almeno su questo?

Pefettamente d'accordo.. noi non ne siamo a conoscenza della loro composizione chimica ma di certo IO per le conoscenze che ho non reputo la V-Power migliore per il motivo dei RON maggiori. Io la reputo migliore perché l'ho provata e mi sembra comprensibile che il suo potere calorifico cambi in base a dei componenti o percentuali) che purtroppo non ci sono dati sapere.
Il fatto che le pubblicizzino insistendo sui RON a me non fa ne caldo ne freddo.. potevano anche differenziarle con colorazioni di tonalit? di arancio che di certo non reputo una benzina migliore solo per il colore. :wink:


Demios

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Risposta #94 il: Gio 24 Mar, 2011, 17:39:49
Citazione da: "siro87"



Non ti sembra un ipotesi un po' grottesca questa? In Italia le Celiche vanno più piano che in Japan... :roll:



Fino a prova contraria:
Honda S2000 AP1 JDM 250 cavalli dichiarati, EU spec 240
Celica ST205 JDM 250 cavalli, EU 242
Etc etc etc...

Non ? una novit



HPDxxx

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Risposta #95 il: Ven 25 Mar, 2011, 09:05:52
Citazione da: "siro87"

OK ok stiamo arrivando alla conclusione: HPD, in pratica la nostra Celica avrebbe un motore progettato per funzionare in maniera ottimale in giappone ma che in Europa invece si deve adattare... (a meno che di utilizzare bezine migliori come quelle giapponesi).
Questo adattamento converrai con me che influenza le prestazioni no?(domando)

Non ti sembra un ipotesi un po' grottesca questa? In Italia le Celiche vanno più piano che in Japan... :roll:

Non ? poi cos? grottesca ed irreale.. diverse case hanno motori per il mercato giapponese diversi da quelli per l'europa o america.

Honda ad esempio, con il gettonatissimo K20 propone per l'europa il K20-A2... mentre per il mercato giapponese il K20-A, accreditato di componenti più "spinti" e una manciata di cv in pi?...

Pensa che quelle americane dichiarano anche meno cv di quelle europee e jap! :wink:

Citazione da: "Demios"


Fino a prova contraria:
Honda S2000 AP1 JDM 250 cavalli dichiarati, EU spec 240
Celica ST205 JDM 250 cavalli, EU 242
Etc etc etc...

Non ? una novit?!

come volevasi dimostrare  :grin:


FiBo

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Risposta #96 il: Ven 25 Mar, 2011, 17:16:21
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "siro87"

OK ok stiamo arrivando alla conclusione: HPD, in pratica la nostra Celica avrebbe un motore progettato per funzionare in maniera ottimale in giappone ma che in Europa invece si deve adattare... (a meno che di utilizzare bezine migliori come quelle giapponesi).
Questo adattamento converrai con me che influenza le prestazioni no?(domando)

Non ti sembra un ipotesi un po' grottesca questa? In Italia le Celiche vanno più piano che in Japan... :roll:

Non ? poi cos? grottesca ed irreale.. diverse case hanno motori per il mercato giapponese diversi da quelli per l'europa o america.

Honda ad esempio, con il gettonatissimo K20 propone per l'europa il K20-A2... mentre per il mercato giapponese il K20-A, accreditato di componenti più "spinti" e una manciata di cv in pi?...

Pensa che quelle americane dichiarano anche meno cv di quelle europee e jap! :wink:

Citazione da: "Demios"


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Non ? paradossale... l'Europa ha norme più strette per l'inquinamento



Andrea2020

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Risposta #97 il: Ven 25 Mar, 2011, 22:10:00
Citazione da: "Mind"
esiste anche la WR100 della tamoil....

la mia Z da libretto obbliga minimo 98 ottani per cui ho sempre fatto quella...

solo una volta a roma ho dovuto mettere 95 ottani e dopo poco CEL accesa perché vado in giro scatalizzato...per cui le 98 qualcosa fanno...

a prescindere periodicamente butto giu anche io un detergente nel pieno di benzina,ma IMHO fare sempre benzine "speciali" ? meglio che fare benzine normali additivandole di tanto in tanto....
scatalizzato? senza catalizatore?! dalle mie parti rischi la galera e la macchina in cubetto ...XD



Bluboy

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Risposta #98 il: Ven 25 Mar, 2011, 23:28:14
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "siro87"

OK ok stiamo arrivando alla conclusione: HPD, in pratica la nostra Celica avrebbe un motore progettato per funzionare in maniera ottimale in giappone ma che in Europa invece si deve adattare... (a meno che di utilizzare bezine migliori come quelle giapponesi).
Questo adattamento converrai con me che influenza le prestazioni no?(domando)

Non ti sembra un ipotesi un po' grottesca questa? In Italia le Celiche vanno più piano che in Japan... :roll:

Non ? poi cos? grottesca ed irreale.. diverse case hanno motori per il mercato giapponese diversi da quelli per l'europa o america.

Honda ad esempio, con il gettonatissimo K20 propone per l'europa il K20-A2... mentre per il mercato giapponese il K20-A, accreditato di componenti più "spinti" e una manciata di cv in pi?...

Pensa che quelle americane dichiarano anche meno cv di quelle europee e jap! :wink:

Citazione da: "Demios"


Fino a prova contraria:
Honda S2000 AP1 JDM 250 cavalli dichiarati, EU spec 240
Celica ST205 JDM 250 cavalli, EU 242
Etc etc etc...

Non ? una novit?!

come volevasi dimostrare  :grin:


Si ? vero, ma rimanendo in Topic "resa-benzina" per la Celica T23 raffrontato al mercato asiatico ce ne facciamo ben poco... perché se non sbaglio (correggetemi in caso) le JD-spec T23 son mica limitate a 180km/h?  :roll:



Vime

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Risposta #99 il: Sab 26 Mar, 2011, 14:39:20
Citazione da: "Bluboy"


Si ? vero, ma rimanendo in Topic "resa-benzina" per la Celica T23 raffrontato al mercato asiatico ce ne facciamo ben poco... perché se non sbaglio (correggetemi in caso) le JD-spec T23 son mica limitate a 180km/h?  :roll:


esatto, ma non sono limitate nella potenza.



300.000 e continua....


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Risposta #100 il: Lun 28 Mar, 2011, 16:38:53
In ogni caso vi comunico che ? arrivata la 100 ottani AGIP nella mia citt?
Pero purtroppo il prezzo non ? rimasto invariato..anzi!!
L'ho fatta a 1,70?!!!
Siamo nell'ordine di 15cent più della verde..e non più i 7 della vecchia blu super..

Da voi avete controllato?
1,7 ? veramente alto!!



Mind

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Risposta #101 il: Lun 28 Mar, 2011, 16:55:06
anche io ho visto e col cavolo 7 cent in piu.........


kkk4

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Risposta #102 il: Lun 28 Mar, 2011, 17:12:19
Citazione da: "Mind"
anche io ho visto e col cavolo 7 cent in piu.........

io mi chiedevo se fanno i furbi quelli della benzina (siccome gestiscono i prezzi come ca**o vogliono perche le benzine sono private, e capita che nella stessa citt?, due stazioni agip abbiano prezzi totalmente diversi) oppure se realmente ? un'adeguamento che fanno tutti in italia..

15cent in piu della verde ? un po troppo..
forse la v-power costa cosi tanto...per? da noi nemmeno esiste..
quindi o tocca passare ad IP...che fa pure la 98ottani...oppure non so..



FlashGordon

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Risposta #103 il: Lun 28 Mar, 2011, 18:56:30
Citazione da: "kkk4"
Citazione da: "Mind"
anche io ho visto e col cavolo 7 cent in piu.........

io mi chiedevo se fanno i furbi quelli della benzina (siccome gestiscono i prezzi come ca**o vogliono perche le benzine sono private, e capita che nella stessa citt?, due stazioni agip abbiano prezzi totalmente diversi) oppure se realmente ? un'adeguamento che fanno tutti in italia..

15cent in piu della verde ? un po troppo..
forse la v-power costa cosi tanto...per? da noi nemmeno esiste..
quindi o tocca passare ad IP...che fa pure la 98ottani...oppure non so..


esatto!.....io ho appena fatto benzina e pensavo che la nuova 100 ottani costasse sempre 7 cent in più al litro.....invece col kaiser la 95 al self stava a 1,505 e la 100 stava a 1,655 :o

sinceramente per me ? un po troppo, ho dovuto ripiegare sulla 95

non sapevo che la ip avesse la 98....per? valla a trovare una ip che ce l'ha, saranno poche stazioni ad averla :mad:



kkk4

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Risposta #104 il: Lun 28 Mar, 2011, 19:09:37
Citazione da: "FlashGordon"
Citazione da: "kkk4"
Citazione da: "Mind"
anche io ho visto e col cavolo 7 cent in piu.........

io mi chiedevo se fanno i furbi quelli della benzina (siccome gestiscono i prezzi come ca**o vogliono perche le benzine sono private, e capita che nella stessa citt?, due stazioni agip abbiano prezzi totalmente diversi) oppure se realmente ? un'adeguamento che fanno tutti in italia..

15cent in piu della verde ? un po troppo..
forse la v-power costa cosi tanto...per? da noi nemmeno esiste..
quindi o tocca passare ad IP...che fa pure la 98ottani...oppure non so..


esatto!.....io ho appena fatto benzina e pensavo che la nuova 100 ottani costasse sempre 7 cent in più al litro.....invece col kaiser la 95 al self stava a 1,505 e la 100 stava a 1,655 :o

sinceramente per me ? un po troppo, ho dovuto ripiegare sulla 95

non sapevo che la ip avesse la 98....per? valla a trovare una ip che ce l'ha, saranno poche stazioni ad averla :mad:

dipende dalle zone..
tipo da m? c'? la agip che ha la blu super (ex 98 ed ora 100)
poi la IP che ha la 98 (anche se non l'ho mai fatta)
mentre la tamoil non ha la 100 ottani che molti ritengono ottima anche come prezzo
e stazioni shell la piu vicina ? a 200km  :grin:


quindi dipende tutto dalle citt?..

se uno trovasse la tamoil da 100 ottani sarebbe perfetto, perche dicono che costi molto meno rispetto le altre...



 

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