ok, ma che io sappia invece la detonazione dai 92 ai 102 non c'? PER NULLA!
I valori di ottani dovrebbero essere molto più bassi per creare detonazione o comunque rumore!
Se invece affermate che anche a quei valori la detonazione c'?(anche in piccola misura) .. allora il discorso ? chiarissimo.. meno ottani = più detonazione/rumore
Seguendo il ragionamento di HPD.. il knock sensor con la 95 ottani DIMINUIREBBE l'anticipo a 25? specifico "diminuirebbe" perché da tabella base Cella 3000 di carico e 4000rpm, l'anticipo sarebbe a 30? (i valori sono giusto per capire che comunque sarebbe più alto nella tabella base).
Mi chiedo.. com'? possibile che la Toyota abbia progettato un motore che con una miscela con RON a 95 non si riesca a rispettare la tabella base?
Inoltre c'? da chiarire anche questo aspetto.. stiamo dando per scontato(io e Demios) che il rumore maggiore DERIVATO DA RON PIU' BASSO sia dovuto ad una detonazione.. HPD.. credi ci siano in gioco altre variabili sempre legate strettamente al RON che non possano essere la detonazione?Rigirando la domanda.. se avendo miscela X con differente RON il rumore maggiore sarebbe dovuto solo al fenomeno detonazione?Rigirando ancora la domanda... quali "rumori" possono essere provocati da un differente indice di RON? ESCLUDENDO la detonazione. ce ne sono altri?
Citazione da: "siro87"ok, ma che io sappia invece la detonazione dai 92 ai 102 non c'? PER NULLA! Personalmente non lo scriverei come imperativo.. altrimenti anche toyota non avrebbe dotato l?auto di tutto st? sistema che permette di modificare l?anticipo, non credi?
Citazione da: "siro87"I valori di ottani dovrebbero essere molto più bassi per creare detonazione o comunque rumore! E chi te lo dice?Magari (e dico magari perché non sono un chimico che analizza in laboratorio le sostanze), una benzina ?scarsa? di ottani contiene ANCHE altre sostanze che rendono meno improbabile il battito.
Citazione da: "siro87"Se invece affermate che anche a quei valori la detonazione c'?(anche in piccola misura) .. allora il discorso ? chiarissimo.. meno ottani = più detonazione/rumoreE? quello che in linea del tutto teorica stiamo dicendo.. Citazione da: "siro87"Mi chiedo.. com'? possibile che la Toyota abbia progettato un motore che con una miscela con RON a 95 non si riesca a rispettare la tabella base? Ricodiamoci che toyota ? giapponese, e li le benzine son migliori che in europa e soprattutto USA.Motivo per cui un sistema auto-adattativo ? ancora più importante e probabilmente utile a risolvere questi ?problemi?.
L'utilizzatore finale compra il carburante "migliore" sulla base di ron dichiarati, e questo valore, in linea di principio, gli permette di usare maggior anticipo.Poi come i petrolieri facciano ad ottenere la 91, 95, 98, 100 son problemi loro che all'utente utilizzatore non gli frega e comunque non può venirne a conoscenza.siam d'accordo almeno su questo?
Non ti sembra un ipotesi un po' grottesca questa? In Italia le Celiche vanno più piano che in Japan...
OK ok stiamo arrivando alla conclusione: HPD, in pratica la nostra Celica avrebbe un motore progettato per funzionare in maniera ottimale in giappone ma che in Europa invece si deve adattare... (a meno che di utilizzare bezine migliori come quelle giapponesi).Questo adattamento converrai con me che influenza le prestazioni no?(domando)Non ti sembra un ipotesi un po' grottesca questa? In Italia le Celiche vanno più piano che in Japan...
Fino a prova contraria:Honda S2000 AP1 JDM 250 cavalli dichiarati, EU spec 240Celica ST205 JDM 250 cavalli, EU 242Etc etc etc...Non ? una novit?!
Citazione da: "siro87"OK ok stiamo arrivando alla conclusione: HPD, in pratica la nostra Celica avrebbe un motore progettato per funzionare in maniera ottimale in giappone ma che in Europa invece si deve adattare... (a meno che di utilizzare bezine migliori come quelle giapponesi).Questo adattamento converrai con me che influenza le prestazioni no?(domando)Non ti sembra un ipotesi un po' grottesca questa? In Italia le Celiche vanno più piano che in Japan... Non ? poi cos? grottesca ed irreale.. diverse case hanno motori per il mercato giapponese diversi da quelli per l'europa o america.Honda ad esempio, con il gettonatissimo K20 propone per l'europa il K20-A2... mentre per il mercato giapponese il K20-A, accreditato di componenti più "spinti" e una manciata di cv in pi?... Pensa che quelle americane dichiarano anche meno cv di quelle europee e jap! Citazione da: "Demios"Fino a prova contraria:Honda S2000 AP1 JDM 250 cavalli dichiarati, EU spec 240Celica ST205 JDM 250 cavalli, EU 242Etc etc etc...Non ? una novit?!come volevasi dimostrare :grin:
esiste anche la WR100 della tamoil....la mia Z da libretto obbliga minimo 98 ottani per cui ho sempre fatto quella...solo una volta a roma ho dovuto mettere 95 ottani e dopo poco CEL accesa perché vado in giro scatalizzato...per cui le 98 qualcosa fanno...a prescindere periodicamente butto giu anche io un detergente nel pieno di benzina,ma IMHO fare sempre benzine "speciali" ? meglio che fare benzine normali additivandole di tanto in tanto....
Si ? vero, ma rimanendo in Topic "resa-benzina" per la Celica T23 raffrontato al mercato asiatico ce ne facciamo ben poco... perché se non sbaglio (correggetemi in caso) le JD-spec T23 son mica limitate a 180km/h?
anche io ho visto e col cavolo 7 cent in piu.........
Citazione da: "Mind"anche io ho visto e col cavolo 7 cent in piu.........io mi chiedevo se fanno i furbi quelli della benzina (siccome gestiscono i prezzi come ca**o vogliono perche le benzine sono private, e capita che nella stessa citt?, due stazioni agip abbiano prezzi totalmente diversi) oppure se realmente ? un'adeguamento che fanno tutti in italia..15cent in piu della verde ? un po troppo..forse la v-power costa cosi tanto...per? da noi nemmeno esiste..quindi o tocca passare ad IP...che fa pure la 98ottani...oppure non so..
Citazione da: "kkk4"Citazione da: "Mind"anche io ho visto e col cavolo 7 cent in piu.........io mi chiedevo se fanno i furbi quelli della benzina (siccome gestiscono i prezzi come ca**o vogliono perche le benzine sono private, e capita che nella stessa citt?, due stazioni agip abbiano prezzi totalmente diversi) oppure se realmente ? un'adeguamento che fanno tutti in italia..15cent in piu della verde ? un po troppo..forse la v-power costa cosi tanto...per? da noi nemmeno esiste..quindi o tocca passare ad IP...che fa pure la 98ottani...oppure non so..esatto!.....io ho appena fatto benzina e pensavo che la nuova 100 ottani costasse sempre 7 cent in più al litro.....invece col kaiser la 95 al self stava a 1,505 e la 100 stava a 1,655 sinceramente per me ? un po troppo, ho dovuto ripiegare sulla 95non sapevo che la ip avesse la 98....per? valla a trovare una ip che ce l'ha, saranno poche stazioni ad averla :mad: