Se io mollassi l'acceleratore a 3000rpm e dopo un secondo rimetto piede sul gas passa un certo lasso di tempo prima dell'effettiva accelerazione no?? Quello che si st? dicendo ? che queste benzine riducono questo fenomeno.
Citazione da: "siro87"Se io mollassi l'acceleratore a 3000rpm e dopo un secondo rimetto piede sul gas passa un certo lasso di tempo prima dell'effettiva accelerazione no?? Quello che si st? dicendo ? che queste benzine riducono questo fenomeno.E tu ne sei davvero convinto?Fosse anche cos? lo reputeresti davvero tanto evidente?Perch? un riscontro oggettivo potrebbe anche arrivare da una telemetria che misura il tempo che passa tra l'apertura della farfalla e la risposta del motore ma mi pare che si andrebbero a misurare differenze praticamente imponderabili strumentalmente, figuriamoci a culo.Boh... O magari sono io che non me ne rendo conto perh? mi manca la giusta sensibilit?...
Citazione da: "ziopittore"Ti invito a leggere le prove di Autotecnica 12/2004 (benza e gasolio Shell, Agip e Tamoil) e/o Automobilismo 08/2001 (99ron vs 95 ron - s2000 , Audi A4 , Hyundai Lantra) . L's2000 passa da 82.7 a 89.6 cv a 4000g/1' con la V-power 99 ronNon capisco cosa centra paragonare un motore diverso con un elettronica diversa... :: come se un aumento di 8cv grazie alla benzina fosse un risultato garantito su ogni motore a benzina... ::Ho per caso scritto che cambiando tipo di benzina e adeguando gli anticipi d'accensione le prestazioni restano inalterate?NO!
Ti invito a leggere le prove di Autotecnica 12/2004 (benza e gasolio Shell, Agip e Tamoil) e/o Automobilismo 08/2001 (99ron vs 95 ron - s2000 , Audi A4 , Hyundai Lantra) . L's2000 passa da 82.7 a 89.6 cv a 4000g/1' con la V-power 99 ron
Tanto per aggiungere ottani al fuoco :lol: ....http://www.piemontinmoto.it/articolo_14.php
Citazione da: "TSuper"Credo si stia tralasciano l'aspetto principale della discussione e cio?:Perch? dovrei andare più forte con una benzina con più ottani ?Cio? il numero di ottano rappresenta il POTERE INDETONANTE di una benzina !Questo ci consente di aumentare anticipi di iniezione, accensione e RDC !Se questi valori non cambiano non credo possano cambiare le prestazioni !Quando si dice "? più fresca" cosa si intende ?Marco credo sia errato dire che brucia con maggiore intensit? perché una 100 Ron ha solo un maggior potere indetonante e non una maggiore percentuale di ossigeno come le benzine speciali che variano anche nell'ordine del 3-4 % Le macchine vecchie non fanno testo inquanto furono progettate per la vecchia Super, con la verde picchiano; si sente a orecchio Perch? dovrei andare più forte con una benzina con più ottani ? con la benzina a più ottani aumenta il rapporto di compressione che altrimenti viene limitato per non insorgere nella detonazione.
Credo si stia tralasciano l'aspetto principale della discussione e cio?:Perch? dovrei andare più forte con una benzina con più ottani ?Cio? il numero di ottano rappresenta il POTERE INDETONANTE di una benzina !Questo ci consente di aumentare anticipi di iniezione, accensione e RDC !Se questi valori non cambiano non credo possano cambiare le prestazioni !Quando si dice "? più fresca" cosa si intende ?Marco credo sia errato dire che brucia con maggiore intensit? perché una 100 Ron ha solo un maggior potere indetonante e non una maggiore percentuale di ossigeno come le benzine speciali che variano anche nell'ordine del 3-4 % Le macchine vecchie non fanno testo inquanto furono progettate per la vecchia Super, con la verde picchiano; si sente a orecchio
Perch? dovrei andare più forte con una benzina con più ottani ?Cio? il numero di ottano rappresenta il POTERE INDETONANTE di una benzina !Questo ci consente di aumentare anticipi di iniezione, accensione e RDC !Se questi valori non cambiano non credo possano cambiare le prestazioni !
Perch? dovrei andare più forte con una benzina con più ottani ? con la benzina a più ottani aumenta il rapporto di compressione che altrimenti viene limitato per non insorgere nella detonazione.
Quando si dice "? più fresca" cosa si intende ?
Citazione da: "TSuper"Perch? dovrei andare più forte con una benzina con più ottani ?Cio? il numero di ottano rappresenta il POTERE INDETONANTE di una benzina !Questo ci consente di aumentare anticipi di iniezione, accensione e RDC !Se questi valori non cambiano non credo possano cambiare le prestazioni !.Citazione da: "siro87"Perch? dovrei andare più forte con una benzina con più ottani ? con la benzina a più ottani aumenta il rapporto di compressione che altrimenti viene limitato per non insorgere nella detonazione.come fai a cambiare il RAPPORTO DI COMPRESSIONE su un motore originale con centralina originale?
Citazione da: "TSuper"Quando si dice "? più fresca" cosa si intende ?Quando parlo di benzina più "fresca", intendo che evapora meglio, ha più potere d'evaporazione: ? una prova che potete fare in qualsiasi momento.. Prendete un litro di verde e un litro di VPower o simili; mettetelo in 2 vasetti aperti uguali: dopo un po' misurate quanta ne rimane; di VPower ne ? evaporata di pi?... Cosa significa? più una cosa evapora, e più si rinfresca (almeno mi hanno sempre insegnato cos?) .. Inoltre, se un combustibile liquido ha un migliore coefficiente di evaporazione, viene vaporizzata meglio, quindi si avr? una combustione migliore che si traduce sicuramente in un maggior calore, quindi in una maggior potenza.. Su questo non credo ci possano essere dubbi, giusto?!?! Piuttosto, tale potere da cosa deriva? Dagli additivi o dagli ottani??
NON GRAZIE AGLI OTTANI.. ma proprio perché cambia la miscela.Se il vostro discorso era che con una benzina IDENTICA ad un altra ma con differenti ottani si va forte nella stessa maniera sono perfettamente d'accordo con voi. Ma il fatto ? che non esistono benzine uguali dove l'unica differenza sono gli ottani! Le differenze sono nella composizione stessa.
Citazione da: "siro87"NON GRAZIE AGLI OTTANI.. ma proprio perché cambia la miscela.Se il vostro discorso era che con una benzina IDENTICA ad un altra ma con differenti ottani si va forte nella stessa maniera sono perfettamente d'accordo con voi. Ma il fatto ? che non esistono benzine uguali dove l'unica differenza sono gli ottani! Le differenze sono nella composizione stessa.Ma qui stiamo parlando di benzina verde 95ron contro benzina verde 100ron..... non di avio, alcol, etanolo o chiss? quale altro carburante alternativo Ed anche ammesso che nella 100ron vi sia qualche additivo magico, torniamo sempre al discorso che a parit? di elettronica (in particolare se non si resetta) la prestazioni a mio avviso sono invariate o tutt'alpi? si un aumento (lungo tutto l'arco di giri) di una % inavvertibile A CULO. :smile: Comunque vabb?.. qui ormai la discussione ? semplificata sulla base della sensibilit? del proprio sedere :lol: Sarei curioso di fare un test a campione, dove la stessa persona prova la stessa auto con 2 benzine diverse per 10 volte, voglio vedere se ? in grado di individuare nel 100% dei casi quale carburante si st? usando per me una grossa fetta ? effetto placebo.
Detto questo, continuamo a far la benzina che ci pare contenti di risparmiare qualche centesimo con la 95 o spendendone qualcuno in più con la 100.Tanto io la faccio in svizzera, la 98 la pago come la 95 e mi costa 1,2 euro/litro