).. Inoltre, ? abbastanza risaputo che benzine quali VPower abbiano una maggiore velocit? di evaporazione: questo dato si traduce in una miglior vaporizzazione del carborante, che fa migliorare la risposta del motore alla riapertura del gas.. Questo significa che, a tutto gas, l'incremento sia minimo, in quanto entra bene o male la stessa quantit? di carburante, sia con 95 ron che con 100 ron... In parole povere, con una benza migliore, otteniamo una miglior risposta del motore al variare della percentuale di gas che diamo.. Al contrario, a gas costante, la differenza si riduce... Questa ? la sensazione che ho avvertito..
Marco... se a parit? di meccanica, l'auto sale più velocemente di giri (accelera più velocemente) ? solo ed esclusivamente per merito di un aumento di coppia e/o potenza sull'arco di erogazione.Si parlava di potenza massima per comodit?, ma se vogliamo parlare di X cv a Y giri non cambia assolutamente nulla, la potenza e la coppia ? "misurabile" in ogni punto
Marco, qui ci stiamo incartando in discorsi che, oltre ad essere complicatini se snocciolati nel dettaglio, rischiano di essere ridicoli se non supportati da dati rilevati da strumenti attendibili.quello che ribadisco ? che secondo me non ? avvertibile a culo il miglioramento, soprattutto con un ecu stock che nemmeno viene resettata dopo il cambio di benzina.. poi oh.. capisco anche che se uno spende 1,7 euro al litro per la 100 ottani voglia sentire anche una minima miglioria col suo culo
Citazione da: "HPDxxx"Marco, qui ci stiamo incartando in discorsi che, oltre ad essere complicatini se snocciolati nel dettaglio, rischiano di essere ridicoli se non supportati da dati rilevati da strumenti attendibili.quello che ribadisco ? che secondo me non ? avvertibile a culo il miglioramento, soprattutto con un ecu stock che nemmeno viene resettata dopo il cambio di benzina.. poi oh.. capisco anche che se uno spende 1,7 euro al litro per la 100 ottani voglia sentire anche una minima miglioria col suo culo Mi spiace contraddirti.. Ma nel percorso che faccio normalmente la differenza si sente eccome.. Non tanto in potenza massima, ma a tutte le uscite di curva, ogni volta che riprendi il gas in mano... Sia in macchina, che, soprattutto, in moto... Non ? uno spammometro, ? solo la valutazione di kmh in determinati punti...E' un po' come la differenza che si avverte in cima ad un passo alpino abbastanza alto, dove c'? meno ossigeno nell'aria: questa differenza ? poca, ma non mi dire che non la percepisci ...Stiamo parlando comunque di dettagli, percepibili solo su una macchina più che conosciuta e su percorsi abituali.. Son daccordo comunque di non inalberarsi in discorsi complicati.. Per? se fossero documentabili, sarebbe interessante confrontarli Inoltre, credo proprio che il non resettare la ecu faccia percepire più differenza: diciamo, la ecu si adatta alla 95 ottani; quindi fa gli anticipi per questa; ci mettiamo una benza 100 ottani; ovviamente, tale benzina risulter? più fresca a parit? d'anticipo e brucer? meglio e con maggior intensit?, producendo maggior calore e quindi anche maggior potenza.. Dopo un po' la centralina "capisce" il cambiamento e si adatta alla 100 ottani, adattando gli anticipi, "livellando" le prestazioni.. Dico una cazzata??
@CelicOne: perché eviti le stazioni Agip? Ci sono impianti indipendenti nella tua zona o vai direttamente in slovenia?:
Io non ho ancora provato la 100ottani della Tamoil ho provato solo la V-Power e la differenza C'E' !! Non si tratta di effetto psicologico, sensazione a culo o pressapochismo!La differenza ? proprio nella
ANZI... adesso che mi viene in mente..Quest'estate su in germania, in gruppo con me, LaAle, Carlito e il Gianlu, c'era anche una ragazza di Bologna con una Corolla TS... ? andata in un officina della zona ed ha rullato la sua macchina sia con la benzina "normale" che con la 100 ron (dopo aver resettato)..... :idea:Purtroppo la mia memoria non mi aiuta a ricordare di preciso la differenza di potenza... ma non era certo nell'ordine dei 20cv.Vediamo se Carlo si ricorda meglio :smile:
Citazione da: "siro87"Io non ho ancora provato la 100ottani della Tamoil ho provato solo la V-Power e la differenza C'E' !! Non si tratta di effetto psicologico, sensazione a culo o pressapochismo!La differenza ? proprio nellaMa anche no, dai. Citazione da: "HPDxxx"ANZI... adesso che mi viene in mente..Quest'estate su in germania, in gruppo con me, LaAle, Carlito e il Gianlu, c'era anche una ragazza di Bologna con una Corolla TS... ? andata in un officina della zona ed ha rullato la sua macchina sia con la benzina "normale" che con la 100 ron (dopo aver resettato)..... :idea:Purtroppo la mia memoria non mi aiuta a ricordare di preciso la differenza di potenza... ma non era certo nell'ordine dei 20cv.Vediamo se Carlo si ricorda meglio :smile:Infatti. Da quel che mi ricordo l'estate scorsa al Ring sulla Corolla TS della Irene, venivano fuori circa 6-7cv tra una rullata e l'altra, quindi COMUNQUE nulla di percepibile "a culo" e per giunta il raffronto era stato fatto rullando la macchina prima con una 95 e dopo con una 102 ottani.Inoltre sono quasi sicuro che tra una rullata e l'altra avesse tolto qualche schifezza rimasta sul filtro di aspirazione (dopo la delusione della prima rullata sulla potenza che si aspettava).
Credo si stia tralasciano l'aspetto principale della discussione e cio?:Perch? dovrei andare più forte con una benzina con più ottani ?Cio? il numero di ottano rappresenta il POTERE INDETONANTE di una benzina !Questo ci consente di aumentare anticipi di iniezione, accensione e RDC !Se questi valori non cambiano non credo possano cambiare le prestazioni !Quando si dice "? più fresca" cosa si intende ?Marco credo sia errato dire che brucia con maggiore intensit? perché una 100 Ron ha solo un maggior potere indetonante e non una maggiore percentuale di ossigeno come le benzine speciali che variano anche nell'ordine del 3-4 % Le macchine vecchie non fanno testo inquanto furono progettate per la vecchia Super, con la verde picchiano; si sente a orecchio
Scusa carlito.. ma ? già da diversi post che diciamo che non sono i CV puri a fare la differenza bensi la RISPOSTA all'accelerazione! Sul banco rulli cosa provi?
Citazione da: "siro87"Scusa carlito.. ma ? già da diversi post che diciamo che non sono i CV puri a fare la differenza bensi la RISPOSTA all'accelerazione! Sul banco rulli cosa provi? Chiedo susa ma onestamente non sono stato a leggermi il tutto il 3D perché tutto sommato l'gomento caburanti non mi appassiona più di tanto ed in passato ho già visto altre discussioni simili.Comunque, come sai, le rullate restituiscono anche curve di erogazione e non solo la potenza massima, e all'atto pratico, le curve che ho visto io non differivano in maniera significativa sotto alcuno dei due punti di vista. Tutto qui. :grin: