In linea di principio una benzina con più ron ? migliore perché offre un potere anti-detonante superiore.Vi chiedo: pensate o avvertire un cambiamento di prestazioni, su un auto con elettronica originale, passando da una 95, 98 o 100 ron?Inoltre, ammesso che la vostra centralina sia cos? evoluta da capire che tipo di benzina state usando quanto potr? essere il guadagno prestazionale?Cio? su un auto da quasi 200cv, ammettiamo (per assurdo proprio!) che guadagnate 5cv.... corrispondono all'incirca al 2,5% di prestazioni in più Che rapportato sul dato fondamentale, ovvero il rapporto peso/potenza, si traduce:1150/192 = 5,989583 kg/cv1150/197 = 5,837563 kg/cvPer il mio sedere ? una variazione INAVVERTIBILE nel modo più assoluto.Diverso ? il discorso per chi monta una centralina programmabile, sulla quale ? stata eseguita una mappatura degli anticipi d'accensione cos? "spinta" da sfruttare appieno i vantaggi di una benzina di miglior qualit?.MA ricordiamoci che se mappiamo per la 100, poi va SEMPRE usata la 100 (o superiore), motivo per cui, solitamente, per un auto che va anche su strada, si preferisce mappare per benzine più comuni, altrimenti se ti trovi una zona senza v-power cosa fai? Mio modesto parere: ? un ottimo modo per pagar caro un prodotto che già di suo ? una rapina a mano armata, senza tra l'altro offrire benefici tangibili su un auto pseudo-originale.
Secondo mia esperienza , avendo la centralina stock , una seppur minima differenza l'ho sempre notata ,non tanto nella potenza max ma sopratutto nell'erogazione ( piu' pronta ).Ultimamente ho provato la tamoil 100 ottani e addirittura mi e' sembrata piu' performante della Vpower che uso da anni Altra differenza che ho notato e' il rumore allo scarico , sopratutto in rilascio quando di tanto in tanto scoppietta .
Citazione da: "HPDxxx"In linea di principio una benzina con più ron ? migliore perché offre un potere anti-detonante superiore.Vi chiedo: pensate o avvertire un cambiamento di prestazioni, su un auto con elettronica originale, passando da una 95, 98 o 100 ron?Inoltre, ammesso che la vostra centralina sia cos? evoluta da capire che tipo di benzina state usando quanto potr? essere il guadagno prestazionale?Cio? su un auto da quasi 200cv, ammettiamo (per assurdo proprio!) che guadagnate 5cv.... corrispondono all'incirca al 2,5% di prestazioni in più Che rapportato sul dato fondamentale, ovvero il rapporto peso/potenza, si traduce:1150/192 = 5,989583 kg/cv1150/197 = 5,837563 kg/cvPer il mio sedere ? una variazione INAVVERTIBILE nel modo più assoluto.Diverso ? il discorso per chi monta una centralina programmabile, sulla quale ? stata eseguita una mappatura degli anticipi d'accensione cos? "spinta" da sfruttare appieno i vantaggi di una benzina di miglior qualit?.MA ricordiamoci che se mappiamo per la 100, poi va SEMPRE usata la 100 (o superiore), motivo per cui, solitamente, per un auto che va anche su strada, si preferisce mappare per benzine più comuni, altrimenti se ti trovi una zona senza v-power cosa fai? Mio modesto parere: ? un ottimo modo per pagar caro un prodotto che già di suo ? una rapina a mano armata, senza tra l'altro offrire benefici tangibili su un auto pseudo-originale.Davide, la centralina originale lo sappiamo che può regolare l'anticipo diminuendolo in caso di valori di knock alti, in teoria staccando il fusibile e facendo azzerare la centralina ci troviamo degli anticipi più spinti che però nel giro di pochi chilometri diminuiscono se ho una 95 ottani, detto questo, la risposta del motore creata dalla differenza di anticipi ? notevole, tu che hai una centralina programmabile togli anche solo due punti da tutta la tabella degli anticipi e dimmi se non senti differenza
Vi chiedo: pensate o avvertire un cambiamento di prestazioni, su un auto con elettronica originale, passando da una 95, 98 o 100 ron?
Inoltre, ammesso che la vostra centralina sia cos? evoluta da capire che tipo di benzina state usando quanto potr? essere il guadagno prestazionale?
Mio modesto parere: ? un ottimo modo per pagar caro un prodotto che già di suo ? una rapina a mano armata, senza tra l'altro offrire benefici tangibili su un auto pseudo-originale.
Citazione da: "HPDxxx"Vi chiedo: pensate o avvertire un cambiamento di prestazioni, su un auto con elettronica originale, passando da una 95, 98 o 100 ron?Si , si avverte
Ti invito a leggere le prove di Autotecnica 12/2004 (benza e gasolio Shell, Agip e Tamoil) e/o Automobilismo 08/2001 (99ron vs 95 ron - s2000 , Audi A4 , Hyundai Lantra) . L's2000 passa da 82.7 a 89.6 cv a 4000g/1' con la V-power 99 ron
Che rapportato sul dato fondamentale, ovvero il rapporto peso/potenza, si traduce:1150/192 = 5,989583 kg/cv1150/197 = 5,837563 kg/cv
Citazione da: "HPDxxx"Che rapportato sul dato fondamentale, ovvero il rapporto peso/potenza, si traduce:1150/192 = 5,989583 kg/cv1150/197 = 5,837563 kg/cvSecondo me il punto ? questo. Parlando sempre di elettronica originale e ammessa anche una sua ottima capacit? di adattamento, credo che sia difficile avvertire la differenza. Tuttavia molti ritengono che "a naso" si viaggi meglio, quindi si parla di un progresso avvertibile, non minimo. Che dire, (al di l? del fatto che l'effetto psicologico sappiamo quanto sia condizionante), forse in termini di potenza pure cambia talmente poco che non si avverte davvero NULLA, ma magari dal punto di vista di erogazione qualcosa avviene, UN PELO di prontezza e fluidit? in più ? plausibile.