posso solo dire che (sbagliando) ho fatto in autostrada la 100 Agip (1,670) e il knock ? sceso a 3 (da 10-14 con la 95)...cmq costa uno sfacelo...
Citazione da: "Bandana"posso solo dire che (sbagliando) ho fatto in autostrada la 100 Agip (1,670) e il knock ? sceso a 3 (da 10-14 con la 95)...cmq costa uno sfacelo...Questa ? un ottima indicazione della qualit? maggiore del carburante :grin:Qualit? che come abbiamo già detto dipende da moltissimi componenti della miscela, quindi attribuire quella diminuzione del knock sensor al solo fattore RON ? altamente sbagliato. Era solo per precisarlo
Citazione da: "Abaddon"Citazione da: "Bandana"posso solo dire che (sbagliando) ho fatto in autostrada la 100 Agip (1,670) e il knock ? sceso a 3 (da 10-14 con la 95)...cmq costa uno sfacelo...Questa ? un ottima indicazione della qualit? maggiore del carburante :grin:Qualit? che come abbiamo già detto dipende da moltissimi componenti della miscela, quindi attribuire quella diminuzione del knock sensor al solo fattore RON ? altamente sbagliato. Era solo per precisarlo Sicuramente non sar? l'unica cosa da valutare, ma il 95% della riduzione del knock ? sua! Non capisco perché dovrebbe essere altamente sbagliato...
MON (Motor Octane Number); ? una prova più severa, dove il motore di prova ? il medesimo del sistema RON, ma viene testato sotto carico, con il motore che ha un regime di rotazione superiore, inoltre l'anticipo d'accensione ? più alto rispetto al metodo RON ,per testare il potere antidetonante.
Considerare i parametri che alterano i valori di knock ? inutile poich? per fare una comparativa bisogna partire da situazioni di partenza uguale.
Secondariamente, ok, avevo dimenticato il MON (che sicuramente sar? stato quello, buono ndella Agip di Bandana, che ha fatto scendere i valori fino a 3).La prova poi che il numero di RON maggiore ha restituito il valore di knock più basso sar? anche supportata da pochi dettagli e una situazione particolare come quella dell'autostrada, però c'?, significa che comunque meglio della 95 RON questa benedetta blu super ci sar?.In seguito a queste considerazioni mi correggo e dico RON e MON fanno il 99.9% dei valori di knock. Lo 0.1% lo lascio agli scrupolosi, che vogliono considerare fattori ancora più particolare (o remoti). Considerare parametri di composizione del carburante, con i suoi additivi e vari, non penso sia molto utile poich? le benzine standard saranno più o meno tutte simili, con variazioni tali da non cambiare in modo evidente i rapporti stechiometrici teorici per la corretta combustione.
Mettetela come volete... Chiunque, dai preparatori a gli appassionati, chiunque abbia messo mano alla centralina in maniera un pochino più dettaglaita, ha verificato un aumento di rumore con benzine a ron più basso... Che l'abbia sentita con knock sensor o con un microfono apposito, messo sulla testa, comunque, TUTTI l'han sentito.... e TUTTI ci combattono in sede di affinamento della mappa.... Tutta sta mandria di gente ha palesemente sbagliato?!?! Mi vien da ridere :lol:
Cosa poi mettano all'interno delle benzine per renderle 91, 95, 98, o 100 ottani, sinceramente, mi interesa ben poco... A me interessa che la 100 detoni meno della 98, cos? da poter usare anticipi migliori... O ? sbagliata anche questa affermazione?!?!? :lol:
Inoltre, come mai nelle competizioni usano benzine con RON + elevati, spendendo anche 10/15 euro al litro???
Se mi chiedi cosa usino per realizzare benzine con ron cos? elevato, ovviamente non ? nelle mie possibilit?.. Ma qual'? la motivazione di tale scelta???
E aggiungo che cambiando tra tipi diversi di 98ron non ho notato differenze do knock significativa, mentre cambiando ron di diverse marche, che siano 95 e 100, la differenza c'era eccome...