Autore Topic: Nuova AGIP 100 ottani  (Letto 13983 volte)

FlashGordon

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2010
Risposta #105 il: Lun 28 Mar, 2011, 19:18:20
hmm vediamo :wink:

non ho mai provato la tamoil 100 ottani, com'

ShadowTS

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2007
Risposta #106 il: Mer 30 Mar, 2011, 09:50:47
Si ? arrivata anche da me... Con aumento di prezzo!

1,497 contro 1,647... 15 centesimi netti contro i 7 di prima!

K&N - Ragazzon - KYB AGX - H&R - 6k HID

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #107 il: Mer 30 Mar, 2011, 22:42:46
Ricollegandomi a ci? di cui discutevate nella pagina precedente, vi riporto che ad esempio sul libretto di uso e manutenzione della Z4 c'? scritto che le prestazioni indicate (potenza, accelerazione, consumi, etc..) si riferiscono all'utilizzo di carburante a 98 RON.
Quindi funziona anche con carburanti a RON inferiore (minimo 91, consigliato non sotto i 95, ideale 98) ma le prestazioni potrebbero essere inferiori.
:wink:

Abaddon

• Vecchia Volpe
Risposta #108 il: Gio 31 Mar, 2011, 01:15:30
Non mi arrivavano più le mail di notifica di nuovi post :roll:
Comunque ho messo poco fa la Blusuper.. 1,62 euro al litro  ... domani ad andare a lavoro scanno un po' hehehe  :twisted:

Riallacciandomi invece al discorso di due pagine fa (discorso RON).. ? vero in giappone le auto vanno più forte.. ed il carburante ? migliore.. ma in effetti la differenza come già detto non ? solo nei RON mentre noi stavamo valutando solo il fattore RON rispetto alle prestazioni dell'auto. Perci? la mia affermazione era del tutto fuori luogo.

Il discorso di HPD ? valido solo se anche con la normale 95 ottani avviene la cosiddetta "detonazione".. che invece a parer mio non avviene per nulla.. (dovrebbe esserci con RON MOLTO inferiori come ad es:90) e da quel che ne so(non escludo di non saperne abbastanza) una detonazione avrebbe effetti DEVASTANTI sul motore.. proprio per questo rimango convinto che non avvenga MINIMAMENTE a condizioni normali di 95 RON.
Anche SUPPONENDO che la detonazione ci sia.. l'ipotesi di HPD sarebbe che il 95 RON limita (tramite avvertimento del knock sensor) gli anticipi rispetto a quello che sono lo standard di progettazione. Chess? se lo standard ? 30? con il 95 RON si arriva a 25?.
Utilizzando 100RON invece non ci sarebbe questo taglio e gli anticipi sarebbero come di dovuto..(quindi a 30?).

BENE!! SE le cose stanno cos? allora il RON non ? un fattore che migliora la qualit? del carburante... rappresenta solamente UNA LIMITAZIONE qualora fosse insufficiente(se poi il 95 RON ? insufficiente oppure no lasciamolo perdere, ? tutto da verificare).
Ma se ci fosse un ipotetico carburante X identico in tutto e per tutto alla VPower ma con un RON 150 non ci sarebbe nesssuna differenza con quest'ultima.. GIUSTO HPD??  :wink:
Spero che non mi dirai che credi che un po' di detonazione ci sia sempre e quindi maggiore RON sia sempre meglio :roll:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #109 il: Gio 31 Mar, 2011, 08:39:46
si giusto...

Bandana

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2004
Risposta #110 il: Gio 31 Mar, 2011, 11:21:06
posso solo dire che (sbagliando) ho fatto in autostrada la 100 Agip (1,670) e il knock ? sceso a 3 (da 10-14 con la 95)...

cmq costa uno sfacelo...

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!

Abaddon

• Vecchia Volpe
Risposta #111 il: Gio 31 Mar, 2011, 19:30:35
Citazione da: "Bandana"
posso solo dire che (sbagliando) ho fatto in autostrada la 100 Agip (1,670) e il knock ? sceso a 3 (da 10-14 con la 95)...

cmq costa uno sfacelo...

Questa ? un ottima indicazione della qualit? maggiore del carburante :grin:
Qualit? che come abbiamo già detto dipende da moltissimi componenti della miscela, quindi attribuire quella diminuzione del knock sensor al solo fattore RON ? altamente sbagliato.
Era solo per precisarlo  :wink:

Demios

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #112 il: Dom 03 Apr, 2011, 11:32:19
Citazione da: "Abaddon"

cmq costa uno sfacelo...

Qualit? che come abbiamo già detto dipende da moltissimi componenti della miscela, quindi attribuire quella diminuzione del knock sensor al solo fattore RON ? altamente sbagliato.

Sicuramente non sar? l'unica cosa da valutare, ma il 95% della riduzione del knock ? sua! Non capisco perché dovrebbe essere altamente sbagliato...

Abaddon

• Vecchia Volpe
Risposta #113 il: Dom 03 Apr, 2011, 23:50:21
Citazione da: "Demios"
Citazione da: "Abaddon"

cmq costa uno sfacelo...

Sicuramente non sar? l'unica cosa da valutare, ma il 95% della riduzione del knock ? sua! Non capisco perché dovrebbe essere altamente sbagliato...

mmmhh... come fai a PROVARE che il 95%(valore indicativo) della riduzione del knock ? dipendente DAL FATTORE RON ?
Se sei in grado di provare che il SOLO fattore RON ha questa percentuale di miglioramento allora ritiro la mia affermazione e non ? affatto altamente sbagliato.
MA AL MOMENTO io sono convinto che una detonazione può avvenire in maniera MOLTO DIFFERENTE anche a parit? di RON.
Ricordiamoci che il RON ? un semplice parametro per calcolare il numero di ottani.. ma c'? anche il metodo MON
Citazione da: "Wikipedia"
MON (Motor Octane Number); ? una prova più severa, dove il motore di prova ? il medesimo del sistema RON, ma viene testato sotto carico, con il motore che ha un regime di rotazione superiore, inoltre l'anticipo d'accensione ? più alto rispetto al metodo RON ,per testare il potere antidetonante.
E non pensate che questi due valori siano direttamente proporzionali. Ci sono moltissimi "carburanti"(o meglio "componenti" della miscela benzina) con valori di MON completamente differenti rispetto ai RON !!
Proprio per questo motivo esiste anche l'AKI (oppure PON) che non ? altro che la media tra i due differenti valori.

Tralasciando il discorso ottani.. CREDO che il knock sensor rilevi più o meno rumore anche in base alla migliore o peggiore vaporizzazione della benzina. E questo per esempio ? un fattore che non dipende dal numero di ottani. Senza contare che oltre a questi rumori la eventuale detonazione dipende anche dalla temperatura, pressione.. un sacco di parametri che farebbero rilevare rumore al knock sensor pur avendo parit? di RON.

..ecco perché dicevo che ? altamente sbagliato attribuire al SOLO fattore RON la riduzione di knock quando poi in una miscela ci sono moltissime componenti che cambiano ed il RON non ? altro che un valore del tutto indicativo.. :roll:

Demios

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #114 il: Lun 04 Apr, 2011, 00:15:51
Considerare i parametri che alterano i valori di knock ? inutile poich? per fare una comparativa bisogna partire da situazioni di partenza uguale.

Secondariamente, ok, avevo dimenticato il MON (che sicuramente sar? stato quello, buono ndella Agip di Bandana, che ha fatto scendere i valori fino a 3).

La prova poi che il numero di RON maggiore ha restituito il valore di knock più basso sar? anche supportata da pochi dettagli e una situazione particolare come quella dell'autostrada, però c'?, significa che comunque meglio della 95 RON questa benedetta blu super ci sar?.

In seguito a queste considerazioni mi correggo e dico RON e MON fanno il 99.9% dei valori di knock. Lo 0.1% lo lascio agli scrupolosi, che vogliono considerare fattori ancora più particolare (o remoti). Considerare parametri di composizione del carburante, con i suoi additivi e vari, non penso sia molto utile poich? le benzine standard saranno più o meno tutte simili, con variazioni tali da non cambiare in modo evidente i rapporti stechiometrici teorici per la corretta combustione (come e in che percentuale questo potrebbe avvenire mi impegno a dirvelo da settembre prossimo, appena inizio il corso che tratta anche questi aspetti). Adattare la carburazione anche in funzione della composizione della benzina lasciamolo fare agli ingegneri del Cavallino  :grin:  :grin:

Abaddon

• Vecchia Volpe
Risposta #115 il: Lun 04 Apr, 2011, 02:00:55
Considerare i parametri che alterano i valori di knock ? inutile poich? per fare una comparativa bisogna partire da situazioni di partenza uguale.
Perfettamente d'accordo.. era appunto quello che ho detto. La situazione di partenza non l'abbiamo perché le benzine che analizziamo sono per forza di cose differenti in composizione.
Secondariamente, ok, avevo dimenticato il MON (che sicuramente sar? stato quello, buono ndella Agip di Bandana, che ha fatto scendere i valori fino a 3).

La prova poi che il numero di RON maggiore ha restituito il valore di knock più basso sar? anche supportata da pochi dettagli e una situazione particolare come quella dell'autostrada, però c'?, significa che comunque meglio della 95 RON questa benedetta blu super ci sar?.

In seguito a queste considerazioni mi correggo e dico RON e MON fanno il 99.9% dei valori di knock. Lo 0.1% lo lascio agli scrupolosi, che vogliono considerare fattori ancora più particolare (o remoti). Considerare parametri di composizione del carburante, con i suoi additivi e vari, non penso sia molto utile poich? le benzine standard saranno più o meno tutte simili, con variazioni tali da non cambiare in modo evidente i rapporti stechiometrici teorici per la corretta combustione.

Beh.. nessuno ha parlato di differente rapporto stechiometrico.. bens? di detonazione e rumore maggiore.
Queste variazioni tra le componenti delle benzine sono LE STESSE che consentono di modificare il numero di ottani da 95 piuttosto che a 100.
La differenza di ottani altro non ? che la differenza dei suoi composti. (ogni composto ha un suo specifico numero di ottani).
Fino a prova contraria rimango dell'idea che queste diverse componenti influiscono molto di più di quell'1%
Anzi a dirla tutta io sono ancora del parere che il fatto che la benzina verde normale abbia meno ottani rispetto alla VPower non crei alcunissima detonazione maggiore.
La detonazione maggiore io la attribuisco al 90% alla differenza di composizione che possono creare comportamenti nella combustione molto differenti.

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #116 il: Lun 04 Apr, 2011, 08:26:50
Mettetela come volete... Chiunque, dai preparatori a gli appassionati, chiunque abbia messo mano alla centralina in maniera un pochino più dettaglaita, ha verificato un aumento di rumore con benzine a ron più basso... Che l'abbia sentita con knock sensor o con un microfono apposito, messo sulla testa, comunque, TUTTI l'han sentito.... e TUTTI ci combattono in sede di affinamento della mappa.... Tutta sta mandria di gente ha palesemente sbagliato?!?! Mi vien da ridere :lol:

Cosa poi mettano all'interno delle benzine per renderle 91, 95, 98, o 100 ottani, sinceramente, mi interesa ben poco... A me interessa che la 100 detoni meno della 98, cos? da poter usare anticipi migliori... O ? sbagliata anche questa affermazione?!?!? :lol:

Inoltre, come mai nelle competizioni usano benzine con RON + elevati, spendendo anche 10/15 euro al litro???

Se mi chiedi cosa usino per realizzare benzine con ron cos? elevato, ovviamente non ? nelle mie possibilit?.. Ma qual'? la motivazione di tale scelta???

Abaddon

• Vecchia Volpe
Risposta #117 il: Lun 04 Apr, 2011, 14:10:52
Citazione da: "Ergigio"
Mettetela come volete... Chiunque, dai preparatori a gli appassionati, chiunque abbia messo mano alla centralina in maniera un pochino più dettaglaita, ha verificato un aumento di rumore con benzine a ron più basso... Che l'abbia sentita con knock sensor o con un microfono apposito, messo sulla testa, comunque, TUTTI l'han sentito.... e TUTTI ci combattono in sede di affinamento della mappa.... Tutta sta mandria di gente ha palesemente sbagliato?!?! Mi vien da ridere :lol:

Non mi sembra che nessuno abbia negato questo fatto.. anzi sono io il primo a dire che la Vpower va meglio E LO SENTO.
Il discorso era che quando uno prova una benzina differente, oltre al RON cambia anche la composizione. La questione ?.. il rumore minore deriva maggiormente dal differente RON o dalla composizione differente? :roll:

Cosa poi mettano all'interno delle benzine per renderle 91, 95, 98, o 100 ottani, sinceramente, mi interesa ben poco... A me interessa che la 100 detoni meno della 98, cos? da poter usare anticipi migliori... O ? sbagliata anche questa affermazione?!?!? :lol:

E' lo stesso discorso di prima... si s? che la 100 provoca meno rumore della 98, MA ? per via dei suoi ottani o per via della combustione differente (dovuta ai diversi composti della benzina) ?!? :roll:

Inoltre, come mai nelle competizioni usano benzine con RON + elevati, spendendo anche 10/15 euro al litro???

Semplicemente perché nelle competizioni il rapporto di compressione lo variano a loro piacimento e quà il numero di ottani centra sicuramente moltissimo.Pi? RON permettono di avere un RDC più elevato senza far detonare per compressione il carburante.
Ma non ? questo il nostro caso. Le Celica stock non variano di certo rapporto di compressione.

Se mi chiedi cosa usino per realizzare benzine con ron cos? elevato, ovviamente non ? nelle mie possibilit?.. Ma qual'? la motivazione di tale scelta???

Per elevare il RON si utilizza principalmente metanolo, etanolo, benzene ma poi ci sono molte altre altre sostanze in grado di farlo.

Comunque we.. non ? che ? poi cos? complicato da capire.. il knock sensor rileva "rumori" dovuti ad una combustione irregolare, Non pensate che anche a parit? di ottani esistano combustibili che provocano più o meno rumore?!? Io credo proprio di si, poi boh.

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #118 il: Lun 04 Apr, 2011, 18:22:59
Rileggi con calma tutto (almeno da pag7 in poi) e capisci il motivo del mio intervento ;) ...

E aggiungo che cambiando tra tipi diversi di 98ron non ho notato differenze do knock significativa, mentre cambiando ron di diverse marche, che siano 95 e 100, la differenza c'era eccome... All'epoca, per?, c'era disponibile solo la Vpower, quindi mi riferisco a quella.. sarebbe da provare quella dell'agip, ma qua ancora non c'?  :???:

Purtroppo, la risposta alla tua domanda dovresti porla direttamente ai produttori, i quali ci forniscono solo i ron come termine di paragone...

Abaddon

• Vecchia Volpe
Risposta #119 il: Lun 04 Apr, 2011, 20:12:36
E aggiungo che cambiando tra tipi diversi di 98ron non ho notato differenze do knock significativa, mentre cambiando ron di diverse marche, che siano 95 e 100, la differenza c'era eccome...

Il mercato ? quello che ? quindi chi "realizza" una benzina a 95 ottani ha bene o male gli stessi costi/vantaggi/svantaggi degli altri che fanno altra 95 (che poi mi sa sono veramente in pochi i concorrenti). Questo fa si che la benzina a 95 ottani commercializzata in una zona sia realizzata con le stesse componenti delle rivali. Ergo la differenza ? minima e quindi il "rumore" rimane lo stesso.
C'era qualcuno qualche post fa che diceva che aveva notato differenze SIGNIFICATIVE con benzina svizzera (mi pare fosse svizzera) che con un pieno fece più di 700 km quando con una 98ottani italiana ne faceva molti di meno.
Ovvio che non bisogna generalizzare e fare di un caso la norma. Per? io sono convinto che una 98 ottani italiana ? differente da una di un altro paese europeo. I confronti andrebbero fatti in questo modo, non in una zona dove il mercato "impone" una combinazione di componenti pressoch? identica anche tra rivali.  :wink:

Se le benzine le pubblicizzassero con il colore anzich? i RON dove una benzina più rossa va più forte, di certo non mi faccio l'idea che ? il COLORE rosso a renderla più forte.(ovviamente questa ? una estremizzazione voluta) :cia:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal