Autore Topic: Nuova AGIP 100 ottani  (Letto 13976 volte)

kkk4

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2009
il: Lun 21 Mar, 2011, 23:44:48
Per chi non lo sapesse..da marzo la AGIP ha annunciato l'uscita della nuova serie di carburanti "blu"
La vecchia blu super o blu super tech, ora viene sostituita dalla nuova blu super +
La nuova benzina, non ? più 98 ottani ma ? 100ottani
In questo modo da concorrenza alla shell, con pero il vantaggio di pataria molto meno perché il prezzo rimarr? invariato ovvero 7 cent in più della verde normale..

Molti benzinai hanno già cambiato la pompa ( da bianca a rossa) e da pochi giorni chi ha già preso questa 100 ottani, dovrebbe avere anche il nuovo logo sui cartelloni dei prezzi

Da me già c'?..quindi penso che da voi ci sia gi?..
Pur assicurandomi, il benzinaio dice che hanno già i serbatoi con la 100..bisogna vedere se realmente ? cos?..
Male che va penso ci voglia 1-2 mesi per essere a pieno regime e con i serbatoi puliti dalla vecchia 98

L'avete testata?

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #1 il: Lun 21 Mar, 2011, 23:49:56
Io ormai faccio fatica a pagare la 95 ottani...

CelicOne

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2006
Risposta #2 il: Lun 21 Mar, 2011, 23:52:55
Mah, io solitamente evito le stazioni Agip come la peste. Boh, che io sappia la differenza tra Shell e Shell V-Power la sentivo molto all'epoca della Uno, molto meno con la Celica. Di per certo posso dirvi che la 100 ottani della OMV ? una ca...ta pazzesca: dopo aver riempito la cisterna di normale benzina verde ci rovesciano dentro 1-2 secchi di additivo... sai che bene che ? mescolata... :roll:

Fuck the Coca, fuck the pizza, all I need is slivovica!

Truz

• Smanettone
  • Iscritto: Lug 2009
Risposta #3 il: Mar 22 Mar, 2011, 00:11:00
vedrai che novita'...
all'estero ce' da na vita  :roll:

To go faster, add lightness - Sir Colin Chapman

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #4 il: Mar 22 Mar, 2011, 00:12:29
Io posso dire che la differenza tra una 95 e una 98 agip con un motore spinto e un sensore knoc che monitorizza ? evidente !Evidente e pericolosa !
Aggiungo anche che gli additivi funzionano ma non sono costanti, può essere ok per 10 minuti poi ogni tanto rilevi una picchiata pazzesca usando la 95 additivata con la mappa da 98 :wink:

Spacciatore Strutturali CTI

Maledetto

• Vero manico
Risposta #5 il: Mar 22 Mar, 2011, 00:38:18
io ho sempre usato la 98 ottani (agip o IP) e mi sono sempre trovato bene (la stazione shell più vicina ce l'ho a 16km <.<)

esculapio75

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Mar 2011
Risposta #6 il: Mar 22 Mar, 2011, 01:08:57
Citazione da: "Danny7"

Parole sante....  :smile:
Comunque non vedo l'ora di testare questa nuova creatura dell'ENI

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #7 il: Mar 22 Mar, 2011, 08:03:29
Leggendo qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Benzina

e qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_ottano

Riguardo il potere antidetonante, da noi tutte le benzine vengono vendute col valore RON (test del motore a freddo) ma non si parla mai dei valori MON (test del motore a caldo, sotto carico e con anticipi più spinti) o al limite dell'AKI (quest'ultimo ? la media dei due precedenti). Come mai? :???: :roll:

Che poi queste benzine "super" siano additivate con dei detergenti ben venga. Ma a quel punto preferisco comprarmi la 95RON ed additivarla io con un prodotto detergente. Approssimando per eccesso la spesa per la 95RON ed un pulitore, comunque risparmio rispetto la 100RON, ma se non altro ho la certezza che non mi spaccino della comune 95RON dalle pompe della 100RON. Scusate ma sono sempre stato scettico su queste benzine (e sulla trasparenza della loro commercializzazione).

Ben venga l'essere smentito da qualcuno che abbia dati certi, possibilmente scientifici, su cui poter dibattere e fare un discorso costruttivo.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

Cive

• Vero manico
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #8 il: Mar 22 Mar, 2011, 08:58:17
@CelicOne: perché eviti le stazioni Agip? Ci sono impianti indipendenti nella tua zona o vai direttamente in slovenia?

@TSuper: i problemi di detonazione pensi che ci siano anche con la centralina stock? :roll: Approfondire l'argomento, mi interessa! :grin:

Ti monterò il motore più in basso possibile...ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile, sì, sarai perfetta :-)

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #9 il: Mar 22 Mar, 2011, 09:09:18
Comunque smentisco chi dice che mettono benzina normale nelle cisterne e poi buttano gli additivi dentro!
Ho assistito molte volte al riempimento delle cisterne, e quando viene il camion della blu super, ? proprio un camion separato che trasporta solo questa..
Oltretutto c'? un distributore in un paese vicino che ? stato per più di un mese senza poter avere la blu super perché non ce la portavano male perché quel camion non passava da lui
Se fosse stata benzina classica con additivi non penso che ci possa essere il problema di reperirla una volta terminata..( anche alla stazione grande quando finisce passano 5-7 giorni prima che riviene il camion apposito)

In ogni caso non siamo sempre scettici su tutte le cose che si fanno in Italia.. Se dicono che ? 100 ottani ? sicuramente 100 ottani, e se dicono che ? fatta in un determinato modo, di certo una multinazionale del petrolio non si metteva a calare bottigliette di additivo nelle cisterne..

NewRoul

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #10 il: Mar 22 Mar, 2011, 10:45:03
x kkk4

Si parlava di distributori OMV e non AGIP... e comunque vicino a casa mia ci sono tutti i maggiori distributori e vi posso dire questo :

- la V-POWER ? senza dubbio la piu prestazionale ma ? anche la piu cara (quasi un'esagerazione). E comunque la riconosci immediatamente quando fai rifornimento dall'odore molto particolare.

- la BLU SUPER ? un'ottima benzina vista dal rapporto qualit?/prezzo, non ottima come la V-POWER ma molto buona.

- la OMV 100 ? la peggiore e costa piu della BLU SUPER. Io non ho mai sentito particolari differenze con la benzina standard eppure la fanno pagare parecchio... (la storia dell'additivo nelle cisterne potrebbe anche essere vera quindi...)

Per concludere la parentesi benzine, vi riporto la mia esperienza personale del viaggio in USA dell'estate scorsa. Loro effettivamente pagano la benzina MOLTO MOLTO meno di noi, e questo ? un dato di fatto, ma..... che benzina hanno??
Da loro ci sono 3 tipi di benzina : STANDARD - SUPER - SUPER PLUS che rispettivamente hanno : 88 RON - 92 RON - 95 RON (circa, dipende dalle marche). Quindi, per essere sinceri, se noi mettessimo sempre la nostra benza NORMALE, avremmo un carburante che in mezzo mondo sarebbe il TOP....

Siamo schizzinosi, questa ? la verit?!!

;)

Black VVT-i MY2002 (+240.000km) oem rear spoiler - D2 Coilovers - NGK IridiumIX Sparks - TWM Shortshifter - Postert double oval exhaust - K&N filter... and more...

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #11 il: Mar 22 Mar, 2011, 11:20:25
In linea di principio una benzina con più ron ? migliore perché offre un potere anti-detonante superiore.

Vi chiedo: pensate o avvertire un cambiamento di prestazioni, su un auto con elettronica originale, passando da una 95, 98 o 100 ron?

Inoltre, ammesso che la vostra centralina sia cos? evoluta da capire che tipo di benzina state usando quanto potr? essere il guadagno prestazionale?

Cio? su un auto da quasi 200cv, ammettiamo (per assurdo proprio!) che guadagnate 5cv.... corrispondono all'incirca al 2,5% di prestazioni in più  :roll:
Che rapportato sul dato fondamentale, ovvero il rapporto peso/potenza, si traduce:
1150/192 = 5,989583 kg/cv
1150/197 = 5,837563 kg/cv

Per il mio sedere ? una variazione INAVVERTIBILE nel modo più assoluto.

Diverso ? il discorso per chi monta una centralina programmabile, sulla quale ? stata eseguita una mappatura degli anticipi d'accensione cos? "spinta" da sfruttare appieno i vantaggi di una benzina di miglior qualit?.
MA ricordiamoci che se mappiamo per la 100, poi va SEMPRE usata la 100 (o superiore), motivo per cui, solitamente, per un auto che va anche su strada, si preferisce mappare per benzine più comuni, altrimenti se ti trovi una zona senza v-power cosa fai? :roll:

Mio modesto parere: ? un ottimo modo per pagar caro un prodotto che già di suo ? una rapina a mano armata, senza tra l'altro offrire benefici tangibili su un auto pseudo-originale.

Cive

• Vero manico
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #12 il: Mar 22 Mar, 2011, 12:23:02
A culo io sento leggeri miglioramenti (centralina stock), la risposta all'acceleratore ? più pronta e c'? un p? di più spinta anche con la 98 ottani. Ma niente di trascendentale. Consumi leggermente inferiori.

Pi? che altro vorrei capire se l'utilizzo di una 98 o 100 ottani possa far male al motore, io credo di no. Credo il contrario piuttosto.
Ovvero se le nostre sono mappate per 95ottani, se le facessimo funzionare con la 90 (era disponibile in Germania fino a qualche anno fa) non so quanto bene faccia al motore.
Ricordo infine che la 911 turbo serie 996 era stata mappata per la 98 ottani, ma che poteva funzionare anche con la 95, pur con una perdita di potenza di tot cavalli e che la centralina riconosceva il tipo di benzina.

Altro discorso, credo, sarebbe se la benzina avesse potere calorico maggiore e credo sia il caso delle benzine resing  :roll: . Chiedo lumi!

Ti monterò il motore più in basso possibile...ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile, sì, sarai perfetta :-)

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #13 il: Mar 22 Mar, 2011, 12:55:04
Citazione da: "Danny7"

Eh ma la petroliera qua vuole la 98 ottani, tocca accontentarla!

Vime

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #14 il: Mar 22 Mar, 2011, 13:00:10
Citazione da: "Cive"

Pi? che altro vorrei capire se l'utilizzo di una 98 o 100 ottani possa far male al motore, io credo di no. Credo il contrario piuttosto.
Ovvero se le nostre sono mappate per 95ottani, se le facessimo funzionare con la 90 (era disponibile in Germania fino a qualche anno fa) non so quanto bene faccia al motore.

male non fa, anzi!
Le nostre, come tutte le Jappo, hanno mappe che possono gestire fino ai 105 (se ricordo bene) ottani delle benzine che ci sono in Giappone.

Naturalmente il margine di adattabilit? e la velocit? con cui si adatta la centralina non ? certo la soluzione migliore possibile, ma quella più sicura.

Con una centralina programmabile si possono creare mappe ad hoc in funziona anche della benzina utilizzata e le differenze possono essere anche avvertibili, ma come diceva Davide se non trovi la 100 ottani che fai?
Se hai anticipi tiratissimi che richiedono solo la 100 sei fregato...

300.000 e continua....

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal