Autore Topic: Ragazzi avevo dei ripensamenti sulla Celica :-) .  (Letto 8718 volte)

follisempre

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #15 il: Lun 14 Mar, 2011, 21:19:12
Citazione da: "FlashGordon"

.....e poi se parliamo di scatto e ripresa, confrontare la celica con un naftone non ha senso.....? normale che un 2.0 turbodiesel da 170 cv sia na spada in ripresa in confronto ad un 1.8 aspirato a benzina....

:roll:  :roll: Io l'anno scorso provai uno 0-120 km/h con un audi A3 tdi 170 cv...risultato la mia TS ? partita ed ? rimasta davanti e non di poco....

poxo

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2006
Risposta #16 il: Lun 14 Mar, 2011, 21:25:29
si ? incastrato il tappetino, sotto l'accelleratore..... :roll:

ma metti un volano, v?...... :wink:

Gritz

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Ott 2010
Risposta #17 il: Lun 14 Mar, 2011, 21:31:40
Con la mia 143 stock mi trovo davvero benissimo. Sar? che arrivo da una clio del '94, ma quando premo sull'acceleratore godo come un riccio a farmi schiacciare contro il sedile. E come prendo le curve ora, l'anno scorso me lo sarei solo sognato.
Anche se non ho mai provato altre sportive ho davvero tante soddisfazioni con la cely, quindi boh, più che quotare CelicOne e siro non posso fare

EDIT: ho sbagliato, ? 143, non 147

Tizio: Sono tutte Toyota Celica?
Io: Sì, è il raduno nazionale
[...]
Tizio: Ma dove vengono prodotte, Giappone giusto? Dalla Mitsubishi.
Io: -.-"

Maledetto

• Vero manico
Risposta #18 il: Lun 14 Mar, 2011, 21:32:47
guarda, io mi sono comprato una 143 cavalli a settembre 2009, a febbraio 2011 mi sono comprato un TS perché volevo più potenza e maggiore ripresa (anche perché dopo aver speso soldi su centralina, assetto, impianto frenante e cavoli vari, alla potenza del TS non ci potevo arrivare salvo acquistare alberi a camme).

ho un amico con una honda accord 2.2 da 140 cavalli (o 150 non ricordo), più volte abbiamo fatto partenze su alcuni rettilinei e ti posso dire che da fermo (entrambi senza sgommare, quindi partenze normali e poi accelerare a fondo) la accordo prendeva diversi metri, ma in allungo lo riprendevo di brutto! (la sua ? data per 8.8 nello 0-100 la nostra 143 8.7
lo abbiamo fatto con amici a bordo e la sensazione dei turbodiesel ? la "botta" che ti da subito e sembra avere 500cavalli, mentre nelle aspirate la coppia ? irrisoria (pensa che abbiamo 170Nm, la corolla 1.4 td ne ha 180Nm <.<) ma quando loro cambiano noi diamo il meglio e quindi ci rifacciamo della brutta figura iniziale. poi ovvio che dopo iniziano le curve e la celica rimane ancorata all'asfalto (entrambi con auto stock) mentre la accord si inbarca e deve rallentare.

se fai abbastanza km ti sconsiglio il TS (con la 143cv a 130km/h in sesta stai a 3000giri, con il TS a 100km/h stai a 3000giri!!!! quindi i consumi aumentano e di brutto!)

Gabriele73

• Neopatentato
  • *
  • Iscritto: Feb 2011
Risposta #19 il: Lun 14 Mar, 2011, 21:39:42
Guido la mia 143cv da oltre 10 anni ormai e la mia esperienza personale ? che per le caratteristiche della rapportatura del cambio per ottenere il brio voluto ? necessario tenerla su di giri, nel senso che cambiando al limitatore la marcia successiva parte dal regime di coppia massima (circa 4200 giri, quinta e sesta escluse). Tale rapportatura ? utile per ottenere buone accelerazioni senza lasciare il motore "gi? di coppia" ma al tempo stesso sfruttando a fondo la meccanica.
Ora direi che il discorso sta proprio nella coppia che fa la differenza tra il comportamento delle varie auto. Un turbonafta di nuova generazione e di cilindrata equivalente ha tranquillamente il 70% di coppia massima in più e peraltro ottenuti ad un regime di rotazione del motore pari alla met? (circa 2000 giri).
Se da una parte ? vero che per ottenere la classica accelerazione 0-100 con entrambe le macchine devi partire sfrizionando e dando fondo a motore e cambio (e magari le due auto si equivalgono), la cosa cambia per la ripresa dove la ns Celica le prende, ovviamente senza scalare..
Infatti lo 0-100 con macchine come l'alfa 147 JTD 150cv avviene in un tempo analogo, quello che importa davvero ? il rapporto peso/ potenza. Sulla ripresa comanda la coppia, non ci sono santi.
Detto ci? resta da capire cosa succede all'auto che ci affianca in tale test quando inizia la prima curva  :lol:

CelicOne

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2006
Risposta #20 il: Lun 14 Mar, 2011, 21:41:49
Citazione da: "Musica87"
Con il tempo ho imparato che l'unica cosa certa della Celica ? che per incattivirla come Dio comanda ci devi dare sopra fior di quattrini incominciando da una semplice rimappatura cosa che qui non ? possibile...

Ma non capisci un caxxo, siete tutti drogati di Fausto&Furio!
Anche perché non si inizia MAI dall'elettronica, semmai si finisce con quella!

Ma cosa pensi di guadagnare mappando la centralina?! Se hai qualche piccola modifica puoi OTTIMIZZARE la centralina, ma mica tiri fuori 20-30 cavalli! E poi, anche con 20-30 cavalli in più e i rapporti del 143, dove vai? Il divertimento resta lo stesso, perché salir? di giri uguale.

Se il vostro obiettivo ? quello di fare gli spari da un semaforo all'altro prendetevi un caxxo di naftone, che fa tanto figo adesso! E per favore, lasciate la Celica a chi vuole veramente provare il piacere di guida!

Ah, se sapevo mi sarei comprato anch'io il Q7: quello s? che spinge ai bassi!!

Fuck the Coca, fuck the pizza, all I need is slivovica!

FlashGordon

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2010
Risposta #21 il: Lun 14 Mar, 2011, 21:53:44
Citazione da: "follisempre"
Citazione da: "FlashGordon"

.....e poi se parliamo di scatto e ripresa, confrontare la celica con un naftone non ha senso.....? normale che un 2.0 turbodiesel da 170 cv sia na spada in ripresa in confronto ad un 1.8 aspirato a benzina....

:roll:  :roll: Io l'anno scorso provai uno 0-120 km/h con un audi A3 tdi 170 cv...risultato la mia TS ? partita ed ? rimasta davanti e non di poco....

si certo, io parlavo di ripresa in basso :wink: ....anche io vedo che i naftoni stanno a cuccia :cool:

Maledetto

• Vero manico
Risposta #22 il: Lun 14 Mar, 2011, 22:21:13
in accelerazione a parit? di cavalli le nostre celiche le prendono dai TD, non ci sono santi!

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #23 il: Lun 14 Mar, 2011, 22:44:34
Citazione da: "Maledetto"
in accelerazione a parit? di cavalli le nostre celiche le prendono dai TD, non ci sono santi!

Beh.. allora il mio TS sar? pieno di santini, perché di naftoni me ne sono mangiati un bel p? sulla soglia dei 170-200 CV... :roll:

Cmq vedo con piacere che ? stato centrato il fulcro della discussione: se volete un'auto da "sparo" la celica (stock) non f? per voi. Ma se volete un'auto da GUIDARE con la G maiuscola, allora vi toglierete molte soddisfazioni..
PS: detto da uno che ha avuto 2 celica in 11 anni.  :wink:

MatteQban

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2008
Risposta #24 il: Lun 14 Mar, 2011, 22:44:58

:?:

NOW ON S2K !!

peppozo_ts

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Set 2010
Risposta #25 il: Lun 14 Mar, 2011, 22:49:26
be se posso dire la mia la cely nn ? proprio un chiodo  :lol:  
anzi! la bmw 170 cv  a parita di carico gli davo circa 3/4 metri in accelerazione...cacchio e sempre una trazione posteriore...

Abaddon

• Vecchia Volpe
Risposta #26 il: Lun 14 Mar, 2011, 22:55:21
Citazione da: "MatteQban"

:?:

Vedremo vedremo..
Prover? prover?...
 far? ritorno al PIP di Treviglio per fare qualche sparo.

Sfidante 1 = Il sottoscritto con la sua 143CV da 1143kg  0-100=8.7secondi
Sfidante 2 = Opel Astra GTC 150CV 1910cc 1315kg  0-100=8,9 secondi

Chi vincer??  :roll:  :twisted:

peppozo_ts

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Set 2010
Risposta #27 il: Lun 14 Mar, 2011, 22:56:28
ovviamente il serie uno turbo nafta...

Musica87

• Smanettone
Risposta #28 il: Lun 14 Mar, 2011, 23:19:35
Citazione da: "CelicOne"
Citazione da: "Musica87"
Con il tempo ho imparato che l'unica cosa certa della Celica ? che per incattivirla come Dio comanda ci devi dare sopra fior di quattrini incominciando da una semplice rimappatura cosa che qui non ? possibile...

Ma non capisci un caxxo, siete tutti drogati di Fausto&Furio!
Anche perché non si inizia MAI dall'elettronica, semmai si finisce con quella!

Ma cosa pensi di guadagnare mappando la centralina?! Se hai qualche piccola modifica puoi OTTIMIZZARE la centralina, ma mica tiri fuori 20-30 cavalli! E poi, anche con 20-30 cavalli in più e i rapporti del 143, dove vai? Il divertimento resta lo stesso, perché salir? di giri uguale.

Se il vostro obiettivo ? quello di fare gli spari da un semaforo all'altro prendetevi un caxxo di naftone, che fa tanto figo adesso! E per favore, lasciate la Celica a chi vuole veramente provare il piacere di guida!

Ah, se sapevo mi sarei comprato anch'io il Q7: quello s? che spinge ai bassi!!

Si però c?..... stai calmo........
Io ho parlato per me mica per tutti del resto dipende che uso ne fai del mezzo.
Molte delle modifiche fatte sulle auto di questo forum sono inutili su uso stradale come ho già detto calano ancora di più i bassi regimi e sparano agli alti : ovvero per me utilit? ZERO e qui torniamo al discorso centralina in cui tu giustamente dici che si f? per ultimo.
E poi dai ^^ quale piacere di guida in citt?, quà nessuno ? Niky Lauda sarebbe ora di dirlo^^
Moralismo mode on propio.....

FlashGordon

• Vecchia Volpe
Risposta #29 il: Lun 14 Mar, 2011, 23:20:05
Citazione da: "Bluboy"

Beh.. allora il mio TS sar? pieno di santini, perché di naftoni me ne sono mangiati un bel p? sulla soglia dei 170-200 CV... :roll:

Cmq vedo con piacere che ? stato centrato il fulcro della discussione: se volete un'auto da "sparo" la celica (stock) non f? per voi. Ma se volete un'auto da GUIDARE con la G maiuscola, allora vi toglierete molte soddisfazioni..
PS: detto da uno che ha avuto 2 celica in 11 anni.  :wink:

:quoto:

pure il mio TS ? pieno di santini allora..... :roll:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal