Autore Topic: Riflessione generale CTI !  (Letto 9550 volte)

Kawa

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Set 2004
Risposta #135 il: Sab 19 Feb, 2011, 18:52:11
Citazione da: "Matteo"
Citazione da: "Demios"
B? il discorso ? molto concreto e ammetto di non aver minimamente pensato le cose stessero cos?...

Sono contento di essere riuscito a farmi capire, probabilmente prima non avevo espresso bene quei concetti, adesso spero siano più chiari.

Citazione da: "Demios"
Stando a questo però voglio farti una domanda. Tu che utilit? vedi allora nella chiusura? E quali nel forum pubblico, a parte l'automoderazione che comunque ? prerogativa dei più accorti?

Io nella chiusura sinceramente non vedo utilit? molto concrete proprio per quanto detto sopra infatti in questi anni non l'abbiamo mai attuata, poi ripeto, se tutti continuassero a desiderare la chiusura penserei ad andare incontro agli utenti, ma io continuerei a scrivere le stesse cose cos? come lo faccio ora, ovvero con automoderazione.
Nel forum pubblico vedo diverse utilit? come ho già scritto, le elenco brevemente, alcune sono frivole altre più sensate:
- Tutti possono leggere e non li devo per forza iscrivere tanto per far numero
- Non mi devo loggare nei PC non miei se non ho la necessit? di scrivere qualcosa
- Col forum libero ho pochi attacchi alla sicurezza, rivolti probabilmente alla sola sezione Garage
- Col forum libero tutti vedono che non siamo dei terroristi strit-reiser ma un branco di buontemponi che si godono le loro piccole gioie

Ce ne sarebbero altri ma ora sinceramente non voglio nemmeno fare un elenco infinito anche di cose stupide, non mi pare il caso, quello che ritengo importante ? che tutti siano consapevoli di tutto quando prendono una decisione!

:cia:

Ora si ? tutto piu chiaro... seguir? il detto una parola ? poca due sono troppe allora ;-)

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
  • Iscritto: Nov 2002
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #136 il: Sab 19 Feb, 2011, 19:34:56
Aggiungo due cose velocissimamente, la prima in merito ai log...il fatto ? accaduto circa 10 anni fa, o poco più e le leggi erano diverse ai tempi, ora probabilmente non sarebbero più applicabili e per la storia che i pc condivisi cancellano i dati della sessione ? vero...per? l'accesso ad internet avverr? tramite un router esterno e su quello rimane tutto, non si scappa...comunque era solo un esempio, non ? strettamente legato a noi.

Rispondendo a Raffa ed anche anticipando un discorso generale: L'aggiornamento del sito con qualcosa di più sicuro ? sicuramente un passo importante da fare prima di tutto ed ? un p? che lo penso e lo dico ma sinceramente ? colpa mia perché non mi sono mai deciso a farlo perché credetemi, ? un bel lavoro pesante e stressante visto la consistenza del nostro database e non ci si può permette il lusso di sbagliare e perdere i dati.

Ora però siamo un p? "al capolinea" a livello di supporto informatico e per migliorare bisogna investire quindi mi sono deciso e l'ho proposto al Direttivo per avere un loro parere/supporto, quindi penso che (al di la di cosa decideremo per chiusura/apertura) nelle prossime settimane partir? la sperimentazione.
Presumibilmente installer? il nuke 8.1 che però purtroppo non sembra esserci ufficialmente in italiano quindi andr? testato, tradotto ed adattato alle nostre esigenze. Rimarremo su nuke e non mi rivolger? a cose più evolute per via del fatto che già non ? facile convertire il database da una versione all'altra, figuriamoci rischiare con degli script magari non certificati per cambiare piattaforma!

100.000 Km di emozioni insieme...

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #137 il: Dom 20 Feb, 2011, 12:31:32
Beh ragazzi che dire: già effettuare questo upgrade da parte del Direttivo mi sebmbra già un buon passo in avanti.
Calcolando il dispendio di tempo e lavoro che c? dietro (per non dire costi, e per quello fatemi sapere che contribuisco sicuro anch'io) non ? roba da poco.
Certo, non vuol dire che siamo "in una botte de'feroo", però già prersevarsi da quel 10% di malintenzionati "web-easy" (che sia a scopo vandalico o altro) possono usare il forum come mezzo, male non f?.  :wink:

Importante a mio parere che qualsiasi intervento venga fatto, dall'upgrade-sistema, all'eventuale chiusura sezioni, o quant'altro c? una regola che reputo FONDAMENTALE e che invito a seguire da parte di tutti: l'automoderazione.
Solo in questo modo uno può avere la certezza di tenersi un profilo "basso"... nonostante sappiamo che ESISTONO quelli che se VERAMENTE vogliono entrare lo fanno.

Questo però può avere varie sfaccettature e modi di pensare, esempio: io posso decidere di non divulgare info riguardo i miei spostamenti o le mie abitudini, lavoro etc.. Ma posso dire/presentare/discutere/ su tutto quello che ho fatto alla car.
L'esempio ? per ricondursi al discorso che senza targa o indentificativo nessuno riguardante FDO et simili ci può dire niente, però ? a nostro rischio e pericolo che qualche "squilibrato" indaghi sul capire l'auto di chi ? e cos? via... (personalmente mi oriento verso questo tipo di linea)

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #138 il: Mar 22 Feb, 2011, 01:13:25
Io penso che l'automoderazione sia alle basi di un forum tra persone intelligenti e civili. Da questo punto di vista c'? poco da dire, gli interventi del direttivo a riguardo sono pressoch? nulli e questo significa che sul CTI l'automoderazione non ? certo un problema.
E' vero tutto quanto detto da Matteo, ma ? anche vero che non sono gli hackers che ci preoccupano, sono più che altro le persone comuni che possono accedere al sito semplicemente facendo un clic, e non sono bloccati neanche da una misera password.
Voglio fare inoltre un'altra riflessione sui social network, visto che vengono tirati spesso in ballo.
Sui social network ? vero che potete condividere vostre informazioni, foto, video, etc, ma lo fate tra una cernita di amici che VOI selezionate.
Qui allo stato attuale delle cose non potete fare nessuna selezione, o tutto il mondo, o nessuno.
Queste sono solo considerazioni da aggiungere alla lista di quelle già fatte, per quel che mi riguarda attualmente non ho "modifiche" da nascondere da sguardi indiscreti, però non nascondo che quando avevo la Celica, spesso, avrei preferito avere il forum accessibile solo a noi.

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #139 il: Mar 22 Feb, 2011, 09:46:47
Citazione da: "Bluboy"
Penso comunque che 0,1 sia meglio che 0.

Io penso che tra 0 e 0,1 invece non cambi praticamente nulla...
E come abbiamo detto da un po' di tempo,un cambiamento ha senso solo con delle motivazioni fondate e un reale vantaggio, non per delle inezie.

Per quanto rigurada tutto il resto dei dicorsi...sar? che io non vado certo a dire ai miei capi o alle mie ragazze che siti frequento,ma una volta che sto attento a non scrivere qualcosa di me che non voglio che si sappia,non riesco a farmi particolari problemi di sorta. :roll:

follisempre

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #140 il: Mar 22 Feb, 2011, 10:14:51
Dobbiamo anche considerare che non ? che tutti gli utenti medi della rete sono esperti informatici....secondo me l'utente medio appena trova un forum che richiede l'accesso autentificato si ferma almeno ch? non abbia delle particolari motivazioni....a fronte di ci? secondo me, la nostra privacy non potrebbe che essere appagata!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal