Autore Topic: Riflessione generale CTI !  (Letto 9552 volte)

Abaddon

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2010
Risposta #120 il: Ven 18 Feb, 2011, 21:26:03
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "siro87"

Il problema degli argomenti già trattati e ritrattati (come ? stato detto da qualcuno che ora non ricordo) potrebbe non sentirsi ora, ma tra un annetto o qualche mese si! Tra di voi vi siete già confrontati molto, non credo avrete grosse novit? da dirvi tra qualche mese.
?

Questa ? la cosa più falsa di tutto il topic !Senza contare poi che parte dalla supposizione che chiudendo non si iscriver? più nessuno !!!
Il CTI esiste da anni e non si ? mai fermato, c'? ancora molto da fare e trattare e mi sembra che siamo proprio sulla strada giusta, c'? molto fermento !
Poi sta tranquillo che l'utente cazzuto che tu dici può portare novit? al club si iscrive comunque; anche se tra i risultati di Google non trova interi topic su variatori di fase e LSD !

Mi sembra il caso che ti sottolinei il fatto che non ho assolutamente scritto quanto tu mi metti in bocca!! Ho semplicemente analizzato la situazione ed espresso delle POSSIBILI conseguenze.
E poi non ho MAI detto che non si iscriver? nessuno ma che se le richieste d'iscrizioni diminuiranno non ci sar? da stupirsi. (con la gioia di Danny 7 :lol:  ..ovvio che scherzo)

In ogni caso riporto a favore della mia tesi questo:
Citazione da: "Kawa"
Tanto non c? piu nulla da dire, ogni nuovo post e`un rimando al SEARCH, giustamente, perche tutto e` gia stato trattato in tanti anni e si vede chiaramente rispetto al passatoche non c? praticamente piu nessun discorso tecnico interessante (a parte qualche turbizzazione) non si fanno piu GB e molti "vecchi del forum" sono spariti o quasi per motivi vari che non conosco e non mi interessano.

W? intendiamoci non mi auguro affatto succeda questo.. però vi st? semplicemente dicendo che l'iscrizione di NUOVI utenti a parer mio vi dovrebbe interessare SE siete aperti a delle nuove conoscenze. non mi sembra di aver scritto nulla di male.. :roll:

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #121 il: Sab 19 Feb, 2011, 00:42:32
Citazione da: "Sceriff"
Ragazzi, mi sembra che quello delle iscrizioni sia un problema INESISTENTE.
Se uno ha una Celica e vuole iscriversi a un forum non viene bloccato dal fatto che prima non possa valutarne i contenuti. Si iscrive e basta.
Se una volta che si ? iscritto trova inutili gli argomenti, trova inutile postare, etc, finir? nella pulizia degli account inattivi e amen! Dov'? il problema?

In poche righe un semplice pensiero di tutta logica e concretezza!
Siamo un club di appassionati? allora cerchiamo di raggruppare quelli VERI.

Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Ergigio"

Secondo voi vi vengono i ladri in casa perché scrivete e "pubblicate" la vostra auto su un forum ?!?!?!? Mi spiace, ma, secondo me, ci son le stesse probabilit? d'incontrare un delinquente sia frequentando forum che non avendo internet a casa.... Non lasciamoci condizionare da film e quant'altro...

Mi spiace ma non la vedo cos?, siamo nel 2011, i tempi in cui ti spaccano il vetro per rubarti l'autoradio sono passati, anche i ladri si stanno evolvendo, complici noi che prendiamo sottogamba molte cose.
Magari nella nostra zona no, ma in molte zone fanno furti molto mirati. Non dico di farsi paranoie, ma se abbiamo la possibilit? di restare tra noi perché non farlo? Cosa ce ne frega del fatto che il forum sia visibile ad altri?

Citazione da: "Ergigio"

Cio?, Raffa, vuoi dirmi che a Danny hanno rubato i cerchi del BMW perché qui ha scritto sul sito che ha un BMW con i cerchi belli?!?!?  :o Non ne trovo veramente il nesso :nonso: .... Nessuno di noi ha l'indirizzo di casa pubblicato, ne tantomeno il telefono...

Bastano un paio d'ore per associare una foto, al nick, andare in raduni e vedere in quali locali bazzica quella persona coi suoi amici celichisti, recarsi l?, seguirlo a casa e fottergli i cerchi. Quindi, che a lui abbiano fottuto i cerchi perché li han visti qui no, ma che non si possa fare perché impossibile direi neanche.
Ma questo discorso lasciamolo da parte perché direi che non ? il fulcro della discussione.

:clap:  :clap:  :clap:

Vedo con ESTREMO piacere che c? gente che realmente apre gli occhi sullo schifo che c? oggi!
Cio?... non ? che perché sono RBS devo pensare che il prossimo sia dietro l'angolo a fottermi, certo ? che farmi inchiappettare non ci tengo!
Ripeto, il ragazzo dell'S2K club ha vissuto sul suo furto la cosa in primis...
Ma non voglio far di questo esempio tutta l'erba un fascio.

Dato che vedo che nella discussione oltre a Sceriff c? chi condivide, concludo con una semplice cosa: La nostra privacy ? una delle poche cose che se vogliamo al giorno d'oggi possiamo con semplici mosse avere/gestirci senza pagare come tutto il resto.
Perch? non prendercela di diritto? che male ci f??  :roll:

Per quanto INVECE riguarda il fulcro del discorso, una sezione WIP + area tecnica accesso solo soci, sarebbe un'ottima soluzione.
Poi possiamo tenerci il Garage tranquillamente. Chi ha voglia di mostrare le prorpie modifiche lo f?, chi non vuole no. What's the problem?  :wink:

follisempre

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #122 il: Sab 19 Feb, 2011, 09:01:04
:yeah:  :quoto:  :quoto:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:

Kawa

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Set 2004
Risposta #123 il: Sab 19 Feb, 2011, 09:24:55
Infatti Raffa non vedo tutti sti Pro di lasciare tutto libero ma forse sono io po tardo...cmq decider? chi ha la facolta di decidere e io mi comporter? di conseguenza.

Ritengo che un forum bloccato con soci piu invogliati e tranquilli a postare liberamente sia piu valido di uno libero ma con contenuti (magari proprio i piu interessanti) autocensurati per non incorrere in inconvenienti di varia natura che comporta cmq un impoverimento generale del forum.

Giustissimo il discorso che qualcuno ha fatto riguardo che alla fine sono poche decine coloro che partecipano attivamente al forum mentre iscritti "tantoper" ce ne sono cmq tantissimi. Un Celichista motivato ad iscriversi non penso non ci trovi o non si iscriva se il forum ? protetto (come per altro la maggioranza dei forum seri). Tuttvia sipotrebbe avere un aggravio di lavoro per il direttivo che potrebbe trovarsi a gestire un numero maggiori di iscrizioni/cancellazioni.

cmq in un forum di nicchia come il nostro non ? nemmeno obiettivo cercare la quantita (che cmq fisiologicamente non sar? mai possibile per ovvi motivi: macchina fuori produzione e poco diffusa) ma curare la qualit? e la completezza dei contenuti e questo ihmo si puo fare solo mettendo il socio in condizizone di serenita? e tranquillita a postare in modo completo il proprio pensiero senza la "paura di".

Ovviamente se uno posta contenuti che prevaricano la legge se ne assume la responsabilita di fronte ad eventuali indagini da parte delle FDO che come dice Matteo possono aggirare il blocco e ci mancherebbe, ma intanto si scremano tutta una serie di problemi che possono essere personali, lavorativi, delinquenziali o altro che ditemi quel che volete ma io non mi tolgo dalla testa che esistono e vanno prevenuti per quanto possibile.

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
  • Iscritto: Nov 2002
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #124 il: Sab 19 Feb, 2011, 12:40:00
Benissimo, sono davvero contento di questa discussione, un semplice sondaggio non avrebbe avuto il peso che invece hanno avuto queste pagine.

Detto questo voglio fare ancora alcune premesse, alcune considerazioni e dare anche ulteriori informazioni a chi parla di sicurezza ma, giustamente, non essendo il suo campo non ha le idee chiarissime.

La prima premessa ? che nessuno di noi sta salendo sulle barricate, o per lo meno non io, perché qui non si tratta di "avere ragione" ma di capire ed andare a fondo nelle cose e, da parte mia, sono pronto a cambiare la direzione se lo riterremo opportuno e sar? pronto a tornare indietro se si riveler? una scelta sbagliata, una persona intelligente capisce anche quando ? il momento di rivedere le sue convinzioni.

La seconda premessa ? che tutti voi saprete bene che tutto ? possibile, quindi anche entrare nel sito della Nasa. Ora io non voglio estremizzare perché non ha senso e non ? utile a noi.
Per? quello che vi voglio dire ? che il Nuke ? pieno di falle, tantopi? la versione che utilizziamo noi. In parole povere cosa vuol dire. Vuol dire che ? facilissimo entrare e, anche se voi non ve ne accorgete io si, perché almeno una volta alla settimana abbiamo un intruso. Ovviamente io non sono sul forum 24h su 24 ed anche quando ci sono non sempre me ne accorgo perché non controllo, quindi quando me ne accorgo chiudo e li butto fuori. Fidatevi che ? veramente facile da fare, non serve per niente uno scienziato, certo non ? gente che sa a malapena accendere il pc, questo ? ovvio, ma penso che tanti al giorno d'oggi siano in grado di farlo e la prova ne ? che da Natale ad oggi ne ho cacciati almeno 10.

Ora le considerazioni!

La prima considerazione ? inerente il problema sollevato dal "capo" che vi vuol licenziare. Al di la del fatto che come faccia a sapere il capo che siete iscritti qui non lo so ma non ? un problema.
Il problema ? che se voi navigate nelle ore d'ufficio e la legge gli permette di licenziarvi per questo (non so se si possa) lui vi licenzier? anche col sito più chiuso del buco di culo di della Bindi e vi spiego perché. Prima dell'attuale professione ho avuto per parecchi anni una societ? che si occupava di progettare e realizzare reti e sistemi fondamentalmente per piccole e medie imprese. Uno dei nostri clienti era una agenzia di assicurazioni di milano e proprio in questa agenzia abbiamo fatto licenziare un dipendente che navigava durante le ore d'ufficio in siti di incontri e siti amatoriali. Sapevamo dove era iscritto? neanche per sogno! Abbiamo toccato il suo pc? neanche per idea. Semplicemente il capo spesso lo vedeva distratto dietro il pc ma non aveva idea del perché e ci ha chiesto il log di tutte le sue connessioni presente sul server. Con due click senza saper niente di lui, di cosa facesse ecc.ecc. ? stato fregato. Questo per dire che se il capo vi vuole fottere la chiusura del CTI non serve a niente, lui sapr? sempre dove e come vi loggate o vi connettete e cosa fate.

Seconda considerazione, quella dei furti. Come detto bucare il sito ? estremamente facile. Giustamente può esserci un caso di uno che vi controlla, vi associa al vostro nick, conosce gli spostamenti e vi frega, ? un caso raro viste le nostre auto ma non impossibile, sarebbe da pazzi non riconoscerlo! Diciamo che però la persona che si comporta cos? ? un ladro professionista, non un drogato in cerca di qualcosa da fottere per comprarsi una dose! Bene, quanto credete che ci metter? questo professionista a bucare il sito o a procurarsi un numero falso di telaio?
Il ragazzo con l'S2000 che prendete come esempio...ma l'S2K club non ? un sito tutto chiuso??? Non ? necessario che mi rispondiate, il problema non ? quello.

Il problema non ? nemmeno tanto quello della visibilit? o delle iscrizioni, o meglio sono problemi che esistono ma sono, a mio avviso, più marginali.

User? ora una certa chiarezza ed una certa franchezza.

Nessuno sta dicendo che il sito chiuso non sia più sicuro di quello aperto, ci mancherebbe, sarebbe una cosa folle. Il problema ? che il NOSTRO sito aperto ha una sicurezza pari a 0 ed il NOSTRO sito chiuso ha una sicurezza pari a 0,1 e questi sono DATI DI FATTO, non opinioni e chiunque abbia lavorato un p? nel campo lo potr? confermare.

Ora vi spiego quello che succede oggi:
Sito aperto: tutti sapete che chiunque può leggere quello che dite, quindi scrivete quello che si può scrivere, lasciate intendere quello che ? meglio lasciare intendere e non scrivete quello che ? assolutamente meglio non dire. In poche parole vi automoderate e vi tutelate da soli in maniera efficace.

Ora vi dico quello che potrebbe succedere domani:
Sito tutto chiuso: l'utente medio "sheep style" si sentir? al sicuro in quanto il sito non ? visibile a nessun esterno e scriver? di tutto e di pi?, su modifiche, su dove abita, su dove corre, sulle gang-bang che fa con i nani ed ? in quel momento che rischier? in maniera veramente seria di prenderselo dritto nel culo, perché chiunque sia poco più intelligente di una ex fidanzata cerebrolesa ed invidiosa avr? accesso con grande semplicit? a TUTTO.

Questo mi premeva dire perché sembra che una volta privatizzato il sito si stia tutti al sicuro...mi spiace, MA NON E' COSI', ? solo una facciata, ? solo una fottuta fortezza costruita col polistirolo.

Se avete capito quanto ho scritto converrete con me che il problema sicurezza non si risolve cos?, bens? la cosa più efficace ?, come già detto, l'automoderazione, non ci sono ca**i, la sicurezza ? UTOPIA e l'unico modo di preservare le nostre cose ? non metterle in rete, nel momento in cui accettiamo di metterle ne accettiamo anche i rischi, punto.

:cia:

100.000 Km di emozioni insieme...

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
Risposta #125 il: Sab 19 Feb, 2011, 12:50:51
Citazione da: "Bluboy"
apre gli occhi

Bravissimo Raffa, ? proprio questo il punto fondamentale!
Ma aprire gli occhi significa anche allargare le proprie conoscenze e capire bene le cose come stanno e come funzionano, per questo ho scritto in maniera più chiara possibile le cose qui sopra!

Demios

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #126 il: Sab 19 Feb, 2011, 12:55:14
B? il discorso ? molto concreto e ammetto di non aver minimamente pensato le cose stessero cos?...

Stando a questo però voglio farti una domanda. Tu che utilit? vedi allora nella chiusura? E quali nel forum pubblico, a parte l'automoderazione che comunque ? prerogativa dei più accorti?

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
Risposta #127 il: Sab 19 Feb, 2011, 14:43:53
Citazione da: "Demios"
B? il discorso ? molto concreto e ammetto di non aver minimamente pensato le cose stessero cos?...

Sono contento di essere riuscito a farmi capire, probabilmente prima non avevo espresso bene quei concetti, adesso spero siano più chiari.

Citazione da: "Demios"
Stando a questo però voglio farti una domanda. Tu che utilit? vedi allora nella chiusura? E quali nel forum pubblico, a parte l'automoderazione che comunque ? prerogativa dei più accorti?

Io nella chiusura sinceramente non vedo utilit? molto concrete proprio per quanto detto sopra infatti in questi anni non l'abbiamo mai attuata, poi ripeto, se tutti continuassero a desiderare la chiusura penserei ad andare incontro agli utenti, ma io continuerei a scrivere le stesse cose cos? come lo faccio ora, ovvero con automoderazione.
Nel forum pubblico vedo diverse utilit? come ho già scritto, le elenco brevemente, alcune sono frivole altre più sensate:
- Tutti possono leggere e non li devo per forza iscrivere tanto per far numero
- Non mi devo loggare nei PC non miei se non ho la necessit? di scrivere qualcosa
- Col forum libero ho pochi attacchi alla sicurezza, rivolti probabilmente alla sola sezione Garage
- Col forum libero tutti vedono che non siamo dei terroristi strit-reiser ma un branco di buontemponi che si godono le loro piccole gioie

Ce ne sarebbero altri ma ora sinceramente non voglio nemmeno fare un elenco infinito anche di cose stupide, non mi pare il caso, quello che ritengo importante ? che tutti siano consapevoli di tutto quando prendono una decisione!

Mind

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #128 il: Sab 19 Feb, 2011, 14:54:11
Citazione da: "Matteo"
sulle gang-bang che fa con i nani

capito danny?!?!?!? :muahaha:

Abaddon

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2010
Risposta #129 il: Sab 19 Feb, 2011, 15:06:15
Matteo concordo con tuto quanto hai scritto. Ritengo sia il post più riassuntivo e chiaro di tutte queste 13 pagine.
Comunque un unica pecca che tra l'altro sarebbe da considerare OT.
Il controllo dei sistemi dei log ? espressamente vietato dalla legge.
Difatti vengono necessariamente considerate apparecchiature di controllo, soggette alle condizioni di cui all?art. 4 dello Statuto dei lavoratori.
Probabilmente il caso che hai riportato aveva era avvenuto in altre circostanze o aveva delle variabili (che quà non era il caso di dire).
Ma se un datore di lavoro utilizzasse come prove questi log per dimostrare/rafforzare la violazione dell?obbligo di diligenza in azienda. Non solo quelle prove sarebbero da ritenersi inutili, ma potrebbe persino andare incontro lui stesso ad una denuncia per violazione della privacy del lavoratore!!
Sono discorsi controversi lo so.. ? la stessa cosa per le intercettazioni telefoniche acquisite senza permessi.

Sicuramente il datore potrebbe adottare senza dire nulla questo controllo, in questo modo saprebbe la verit? ugualmente e senz'altro poi al momento di un eventuale promozione, di una richiesta di ferie, o peggio ancora di un rinnovo di contratto saprebbe come comportarsi per ostacolare il lavoratore disobbediente  :wink:

Comunque beh.. chiusa parentesi volevo solo puntualizzare questo punto. Per tutto il resto d'accordissimo con te.

PS: Utilizzate Tor, Privoxy e Viladia!!!!  :wink: Anonimato QUASI assicurato  :twisted:

CeliLuca

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #130 il: Sab 19 Feb, 2011, 15:13:46
Sapevo che la chiusura non protegge più di tanto, ma da come la cosa ? stata spiegata da Matteo si evince che risolve veramente poco.  :o
Il discorso sull'automoderazione mi sembra perfetto, non serve ripeterlo. A quanto la vera autotutela sta proprio in questo. :wink:

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #131 il: Sab 19 Feb, 2011, 15:26:30
Beh, certo che spiagata cos? sul lato "tecnico" dagli addetti ai lavori la faccenda cambia un p?...
Teo non ero a conoscenza di questi fattori, e bisogna dire che tu (voi) fate un gran lavoro.  :wink:
Domanda: ma anche con un'altro sistema chess?, VBullettin ci sarebbero le stesse "falle"?
Penso comunque che 0,1 sia meglio che 0. Anche perché nella loro "ignoranza" sono proprio quei "stronzi interdetti" che non sanno manco cos'? un browser ad avere intenzioni maligne... piuttosto che un ladro-web "cazzuto" che preferirebbe rischiare per qualcosa di più "invitante"...
Poi ripeto, siamo qui a discutere, sentiamo le varie opinioni e cerchiamo di capire cos'? meglio per noi!  :grin:

ziopittore

• Vero manico
  • Iscritto: Lug 2007
  • I have no dream , but i like u pilu
Risposta #132 il: Sab 19 Feb, 2011, 15:58:25
Ho sempre pensato che la chiusura totale dell'area tecnica , nei siti dov'? cos? , fosse dettata da ragioni di sicurezza ; ora credo che possa avere solamente una funzione di tutela della "propriet? intellettuale" e dello sbattimento che anima molti lavori sulle nostre auto. Anche perché , molte volte , chi scopiazza a sbafo non ringrazia nemmeno la fonte delle sue "ispirazioni"....
In merito alla questione "spiate/incontri/raduni" credo che non sarebbe affatto male non fornire molte indicazioni su dove ci si trova per tutti i motivi che volete , ma allora mi viene da chiedere: perché tante "paranoie" sulla privacy qui sul CTI quando la rete ? piena di social networks che offrono le nostre fotografie e i ca**i nostri a chiunque sia in grado di andarseli a prendere? ( e , a quanto dice Matteo , non ? poi cos? difficile)
Quindi , anche se secondo me il sito va bene cos? com'? ora , una evoluzione stile T20 non sarebbe affatto cosa sgradita.
Buona scelta agli admin.. :canna:

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0

FiBo

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Apr 2004
Risposta #133 il: Sab 19 Feb, 2011, 17:09:48
C'ho messo delle ore a leggere tutto! Ci tengo a precisare che l'idea del sondaggio per me, quale che sia la ragione, ? sbagliata, come sbagliato affermare che chi non ha postato qui vuol dire che non segue il forum, perché implica non rispettare chi ? via per un mese anche per ferie, o lavoro.
La discussione ? stata interessante ed ha sviscerato molti aspetti, questo s?. Reputo corrette tutte e due le correnti di pensiero, ma in linea di principio sono dell'idea del "tutto aperto" e non del "area tecnica off-limits".

Per?... Poich? io non ho mai avuto un'auto diversa dall'esser stock forse ho una visione sbagliata.

Sulla accessibilit? senza login della totalit? del sito per compiere reati, che dire: ogni tanto trovo sul cancello di casa il sasso appoggiato sui braccetti, oppure un rametto di rosmarino infilato tra portone e stipite... Se ti seguono ti seguono, il CTI ? il quarto posto dove guarderebbero... Lo stesso sul discorso cose fatte: scrivere qui che ero a 215 km/h in citt? non conta niente anche lo firmassi col mio vero nome, dovrebbero comunque pizzicarmi, oppure farmi firmare cartaceo una confessione!  

Sulla sicurezza informatica del forum, software a parte bisognerebbe poi pensare alla lunghezza e complessit? delle password, connessione sicura eccetera e, comunque, qualche buco ci sarebbe lo stesso, quindi magari va aggiornato (e se c'? da partecipare alle spese, almeno io ci sto) ma non per lo scopo di poter "scrivere quello che si vuole".

Questa la mia (modesta) opinione

saluttttooo

Demios

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #134 il: Sab 19 Feb, 2011, 17:28:05
Si Teo, sicuramente hai finalmente messo in chiaro un po' il tutto.

Mi permetto però di "contestare" un paio di cose: innanzitutto i log da computer altrui. Io spesso navigo dai PC dell'universit? che hanno una modalità internet caf?: i PC non permettono il salvataggio di nessun dato; se però si salva qualcosa sopra (programmi, dati, log o altro) vengono automaticamente cancellati appena si disconnette l'utente.

Chi legge "abusivamente", come ho già detto, prima o poi si iscrive se ha una Celica, quindi...

Citazione da: "FiBo"
C'ho messo delle ore a leggere tutto! Ci tengo a precisare che l'idea del sondaggio per me, quale che sia la ragione, ? sbagliata, come sbagliato affermare che chi non ha postato qui vuol dire che non segue il forum, perché implica non rispettare chi ? via per un mese anche per ferie, o lavoro.

L'avevo detto io. La discussione non ? chiusa infatti, e chi ? interessato a dire la sua po? benissimo farlo, ma se continuer? a lungo, come credo, ci saranno moltissimi "astenuti" e questo avr? l'insidacabile significato che, vuoi per un motivo, vuoi per un'altro, non gliene frega gran che di cosa si decider?...

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal