Autore Topic: Aiuto su codec video  (Letto 1781 volte)

TheDj

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mar 2009
il: Mar 11 Gen, 2011, 21:00:32
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualcuno che mi consiglia un pacchetto di codec video...praticamente ho creato un video in HD e l'ho elaborato su Pinnacle Studio 14 HD a risoluzione 1280X720 ma quando vado ad esportare in AVI o WMV fa schifo il video e sembra pure sbiadito!  :evil:
L'unico sistema ? stato farlo in AVI con compressione MJPEG ma il video mi tiene 14GB per un video di mezz'ora mi sembra troppo!
Avevo già il pacchetto ffdshow ma...lasciamo stare!  :cry:

Aiutooooo  :roll:

JOHNNY TS

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2007
Risposta #1 il: Mar 11 Gen, 2011, 21:04:15
Citazione da: "TheDj"
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualcuno che mi consiglia un pacchetto di codec video...praticamente ho creato un video in HD e l'ho elaborato su Pinnacle Studio 14 HD a risoluzione 1280X720 ma quando vado ad esportare in AVI o WMV fa schifo il video e sembra pure sbiadito!  :evil:
L'unico sistema ? stato farlo in AVI con compressione MJPEG ma il video mi tiene 14GB per un video di mezz'ora mi sembra troppo!
Avevo già il pacchetto ffdshow ma...lasciamo stare!  :cry:

Aiutooooo  :roll:

http://k-lite-mega-codec-pack.softonic.it/download#pathbar

gare89

• Vero manico
  • Iscritto: Apr 2010
Risposta #2 il: Mar 11 Gen, 2011, 22:39:16
Citazione da: "JOHNNY TS"
http://k-lite-mega-codec-pack.softonic.it/download#pathbar

:quoto:  ? forse il + completo ke esista..!!

[size=12]E' solo dopo aver perso tutto che siamo liberi di fare qualsiasi cosa !![/size]

TheDj

• Gentleman Driver
Risposta #3 il: Mar 11 Gen, 2011, 23:14:24
Grazie ragazzi  :razz:

...ma qualche consiglio per non perdere di qualit? quando esporto da pinnacle? Tra i tanti codec del pacchetto sapete indicarmi il migliore? Ci metto circa 3 ore per esportare un video e sarebbe uno stress provarli tutti...chiedo un consiglio se possibile ecco.. :roll:

radu

• Site Manager
  • Gentleman Driver
  • Iscritto: Giu 2008
Risposta #4 il: Mar 11 Gen, 2011, 23:24:21
oppure installi VLC e non hai più problemi di codecs

Cmq Klite funziona bene, lo uso anche sul carpc

Mind

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #5 il: Mar 11 Gen, 2011, 23:28:13
Citazione da: "radu"

:quoto: di brutto

TheDj

• Gentleman Driver
Risposta #6 il: Mar 11 Gen, 2011, 23:34:34

Grazie del consiglio radu ma io non ho bisogno di vedere i film...io ho dei video ad alta definizione, 1280X720, devo unirli per creare un mix su pinnacle ed il problema ce l'ho quando esporto...il video si rovina e si vede male...io vorrei la qualit? d'entrata...non so se mi sono spiegato bene  :roll:

Vorrei creare un filmato senza perdere di qualit?...o cmq se devo perdere vorrei ke la differenza fosse impercettibile...anche perché poi vorrei metterlo anche su DVD e creare quindi men? ecc.

hmcre

• Vero manico
  • Iscritto: Ott 2009
Risposta #7 il: Mer 12 Gen, 2011, 07:41:51

Grazie del consiglio radu ma io non ho bisogno di vedere i film...io ho dei video ad alta definizione, 1280X720, devo unirli per creare un mix su pinnacle ed il problema ce l'ho quando esporto...il video si rovina e si vede male...io vorrei la qualit? d'entrata...non so se mi sono spiegato bene  :roll:

Vorrei creare un filmato senza perdere di qualit?...o cmq se devo perdere vorrei ke la differenza fosse impercettibile...anche perché poi vorrei metterlo anche su DVD e creare quindi men? ecc.

la perdita di qualita non ? casuata dai codecs...ma dal tuo programma ke modificando il video fa perdere di qualita ;) ....cambia programma...ma nn so se ne esistano free ke ti permettano di mantenere l' hd

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #8 il: Mer 12 Gen, 2011, 09:23:22
Pinnacle Studio 14 Hd ? un ottimo programma
se vuoi qualcosa di professionale c'? Avid

converti il video in formato DivX e buona visione

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

Igno

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2004
Risposta #9 il: Mer 12 Gen, 2011, 09:44:18
Puoi usare xvid o h264 cos? non perdi tanta qualit?...sempre a seconda della configurazione che usi

TheDj

• Gentleman Driver
Risposta #10 il: Mer 12 Gen, 2011, 09:58:31
Scusa hmcre ma non ? proprio cos?...come mai allora facendo un AVI con codec MJPEG la qualit? ? ottima? Peccato che tenga 14GB mezz'ora di video. La qualit? dipende proprio dalla compressione perché questa v? a modificare anche il bitrate che ? la velocit? di trasferimento dei dati...pi? ? basso e meno saranno aggiornate e nitide le immagini. Ovviamente la perdita di qualit? non ? solo causata da un bitrate basso ma anche dal tipo di codec. Posso forzare un codec ad una risoluzione personalizzata, MA quel codec magari non ? stato studiato per garantire risoluzioni in HD da 720p in su..ci vorrebbe un editing video che elabora il filmato senza modificarne la compressione, ho provato pure ad usare lo stesso codec di ingresso ma RIcodificando l'originale (pur usando lo stesso codec) perde ancora informazioni. Comunque Pinnacle non ? gratis, ma di certo non ? il migliore  :smile:

TheDj

• Gentleman Driver
Risposta #11 il: Mer 12 Gen, 2011, 10:34:58
Citazione da: "Igno"
Puoi usare xvid o h264 cos? non perdi tanta qualit?...sempre a seconda della configurazione che usi

Il tipo di file interessanti per esportare sono:

AVI
DivX
MPEG-2
MPEG-2 TS
MPEG-4
Windows Media Video (WMV)

Per AVI purtroppo non vedo H264 purtroppo, pur avendo installato il pacchetto K-Lite codec (e non mi sembra abbia cambiato qualcosa, prima usavo ffdshow)
Tra i codec disponibili ho Xvid MPEG-4 che prima non avevo e ieri sera ho provato ma non ? ottima la qualit?..

Ho provato col DivX e...lasciamo perdere..c'? proprio l'ozione alta definizione con 4000 kbit/sec di massima, ma il risultato...!

MPEG-2 TS questo si che ha l'H264 di default...sono in remoto dal lavoro e ho appena provato...stasera guardo la qualit? a casa!

In WMV non mi esprimo anche se ? lo stesso formato di ingresso!

Vedr? di fare esperimenti fino a soddisfare la richiesta di qualit?...anche perché nel video la mia celica virtuale non può fare brutta figura eh  :wink:

TheDj

• Gentleman Driver
Risposta #12 il: Mer 12 Gen, 2011, 10:39:12
Citazione da: "Celica_Inside"

Avrei voluto provare Avid ma ormai avevo già iniziato il progetto su Pinnacle ed ? da novembre che ci sto dietro...non posso permettermi di rifare tutto da capo...ho editato per 3 mesi per fare questi video  :oops:

Andrea

• Vero manico
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #13 il: Mer 12 Gen, 2011, 11:07:25
La mia esperienza in fatto di comprimere video non ? enorme, ma ho notato che se si vogliono buoni risultati ? bene utilizzare il multi-pass...

In pratica il software prima si passa tutto il video e determina quali sono i migliori parametri per comprimerlo, poi alla seconda passata effettua la compressione. In pratica tu devi solo dirgli quale deve essere la bitrate massima...
L'avevo fatto usando VirtualDub per creare dei DivX ed ero riuscito a fare video a bitrate variablie con un ottimo rapporto qualit?/spazio occupato.

Probabile che anche Pinnacle supporti questo procedimento... potresti provare e vedere come va :wink:

:cia:

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #14 il: Mer 12 Gen, 2011, 12:43:08
Citazione da: "Celica_Inside"

Avrei voluto provare Avid ma ormai avevo già iniziato il progetto su Pinnacle ed ? da novembre che ci sto dietro...non posso permettermi di rifare tutto da capo...ho editato per 3 mesi per fare questi video  :oops:

occhio che Avid non gira con tutti i chipset, ad esempio qualche tempo fa non supportava i texas instrument (al tempo del DV firewire, erano l'80% dei chip)

non conosco gli ultimi software usciti, ma io avevo provato pinnacle liquid e andava da dio (era l'evoluzione di sony s3 o s5, non ricordo) direi al pari di avid come potenza e funzioni

\"nel dubbio, scopala.\"

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal