Autore Topic: Passaggio di propriet  (Letto 2090 volte)

Domi

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2007
il: Dom 12 Dic, 2010, 22:36:03
Si può fare direttamente rivolgendosi al PRA.
Ma, chi l'ha già fatto e quanto si risparmi rispetto ad una agenzia?
Quanto tempo si impiega per fare tutti i documenti e concludere il passaggio?

Ex Celica TS

FullioTRD

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #1 il: Dom 12 Dic, 2010, 23:11:18
Non so il risparmio di preciso, anche se c'? e non di poco...un'agenzia di prende almeno 100/150?.
Per il tempo...un'oretta circa fai tutto, poi dipende dalla coda.

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #2 il: Dom 12 Dic, 2010, 23:15:03
risparmi circa 100 euro, forse 150. in agenzia fai in 5 minuti, al pra ci metti un'oretta.

\"nel dubbio, scopala.\"

Free-j

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Ott 2010
Risposta #3 il: Dom 12 Dic, 2010, 23:29:20
Il risparmio effettivo ? solo sui diritti dell'agenzia e quindi varia di ufficio in ufficio etc...ad ogni modo in quanto a tempi dovresti farcela in 2 mezze giornate, ne basterebbe una ma la coda agli sportelli di solito non lo permette..(almeno nei grossi centri).
Faccio l'esempio su una sola mezza giornata e condizioni favorevoli
Ti presenti richiedi le carte e i bollettini da pagare etc..corri in posta a versare(e anche li coda a go go), torni compili il tutto consegni i bollettini firma di qui firma di l? e via hai concluso...

Dimenticavo un'altra cosa da fare da se ? l'autenticazione della firma sull'atto di vendita..in comune di solito ma deve farlo il venditore.

Credo di aver spiegato tutto..i prezzi? variano da regione a regione..
Guarda visto che paghi profumatamente se vai in agenzia scegli solo quelle che in 15 minuti fanno tutto e stampano in tempo reale il nuovo certificato ed esci proprietario..l'alternativa ? quelle dove vai lasci le carte, ,loro si fanno un giro in motorizzazione e poi si fanno sentire quando hanno fatto..ma con i testoni che gli lasci credo sia il minimo pretendere un'aggiornamento...siamo nel 2010.. :-)
I milanesi insegnano:  Lavoro, guadagno, spendo, pretendo!!!

Domi

• Vecchia Volpe
Risposta #4 il: Lun 13 Dic, 2010, 11:25:19
Citazione da: "Free-j"
I milanesi insegnano:  Lavoro, guadagno, spendo, pretendo!!!

:lol:

Grazie per le info ragazzi, sinceramente i costi dei passaggi sono esorbitanti, se si riesce a risparmiare qualcosa bene: meglio i soldi in tasca mia che in tasca loro. :wink:

Ex Celica TS

kkk4

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #5 il: Lun 13 Dic, 2010, 12:29:45
ma perche tutta sta fretta a fare il passaggio di propriet??
ricordatevi che quando comprate o vendete una macchina, l'importante ? fare l'atto di vendita, che lo fanno in comune o anche negli uffici delle varie circoscrizioni..
ci mettono 10minuti, con l'atto di propriet? alla mano, e il nuovo acquirente presente, mettete due firme e in 5 minuti avete venduto/comprato la macchina..

il passaggio di propriet? vero e proprio, si può fare entro 30/60giorni non ricordo di preciso.
e in questo caso, deve presentarsi al PRA solamente il nuovo proprietario della macchina, con l'atto di vendita che avete fatto prima...e si fa tutto..

se un giorno si va, e si va a prendere i bollettini
il giorno dopo li paghi
il terzo giorno porti tutto e amen..

pure che fai tutto con calma, non succede niente
tanto hai 1/2 mesi di tempo..quindi puoi gestirtela come vuoi

io sono partito da cosenza, e sono arrivato a catania nella tarda mattinata
sono andato alla circoscrizione con il proprietario della celica, e abbiamo fatto l'atto di vendita in 10minuti con una marca da bollo, o due...
gli ho dato i soldi
e me ne sono tornato con la celica a cosenza

dopo qualche giorno, con tutta calma, sono andato a fare le varie cose al PRA e ho fatto il passaggio

potevo fare anche tutto ad una volta in agenzia l? a catania..
per? dovevo trovare un'agenzia...e dovevo pagare anche il passaggio direttamente l?...compresa la bella parte che si prendono loro..
sinceramente ho preferito farla con calma nella mia citt?

nel caso in cui dovete venderla..
succede la stessa cosa..
andate a fare l'atto di vendita al comune o in circoscrizione..
vi fate dare i soldini della macchina
e amen..

poi il nuovo proprietario dovr? farsi il passaggio per conti suoi, senza disturbarvi piu...
oltretutto se passano piu di 30/60giorni e non ha fatto il passaggio di propriet?, la macchina ritorna intestata a voi
auhhuauha

Danny Ts

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2005
Risposta #6 il: Lun 13 Dic, 2010, 12:36:18
Io l'ho sempre fatto all'ACI , ci impieghi 10 minuti  :wink:

Domi

• Vecchia Volpe
Risposta #7 il: Lun 13 Dic, 2010, 13:07:10
Rispondo a kkk4.

Invece no, se io fossi il proprietario, il passaggio lo pretenderei.

E' successo ad una persona di aver venduto l'auto ad un extracomunitario, esattamente come hai suggerito tu.
Bene, l'acquirente (rumeno, devo dirlo!) non ha mai fatto il passaggio di propriet? e girava con la macchina smontando le targhe da un'altra sua auto e rimontandole all'occorrenza.

I guai in questi casi li passa ANCHE il proprietario, che rimane a tutti gli effetti quello vecchio.

Tant'? vero che il vecchio proprietario, in quel caso, se non ricordo male, si ? poi RICOMPRATO la macchina!!!

Ex Celica TS

Free-j

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #8 il: Lun 13 Dic, 2010, 13:08:17
Citazione da: "kkk4"
oltretutto se passano piu di 30/60giorni e non ha fatto il passaggio di propriet?, la macchina ritorna intestata a voi
auhhuauha

Primo:
Di solito i venditori ci tengono al fatto che tu faccia il passaggio e concluda tutto.
La mia assicurazione senza passaggio di propriet? finito non mi interrompeva la polizza, ho dovuto chiedere la sospensione e una volta fatto sono tornato per chiuderla definitivamente.

Se ti vendo la macchina non voglio regalarti 2 mesi di copertura a mie spese..soprattutto se ho la scadenza imminente..mi toccherebbe pagare la successiva rata per poi chiedere il rimborso..(e fidati che solo di diritti ci perdi un sacco)..

Secondo:
per stare con il cuore in pace sconsiglio di vendere e aspettare i 60gg..di solito a comprare ci si fa un p? di scrupoli ma a vendere ? diverso.......vendi a chi capita........ecco faccio un'esempio stupido......MI SEQUESTRANO L'AUTO, io non faccio il passaggio e l'auto torna a tuo nome...x di più io non te lo dico e la burocrazia ? tanta e lenta..hmmmm non so chi paga il deposito...

Oppure parcheggio in sosta vietata e parto per le vacanze, ti rimuovono l'auto e come al solito il deposito zitto zitto k cumula soldi..e tu la multa sul cruscotto non la vedrai mai.. ti verr? notificata solo dopo 60 giorni con mora...k paga?

E credo che una volta tornata tua non li paghi lui i suoi mesi di bollo :-)

ripeto.....credo....

Free-j

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #9 il: Lun 13 Dic, 2010, 13:16:56
Citazione da: "Domi"
E' successo ad una persona di aver venduto l'auto ad un extracomunitario, esattamente come hai suggerito tu.
Bene, l'acquirente (rumeno, devo dirlo!)

Che io sappia io sono extracomunitario..i Rumeni non erano comunitari?  :-)

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #10 il: Lun 13 Dic, 2010, 13:17:39
invece a me ? successo cosi:

quando ho comprato, ho fatto solo l'atto di vendita..
ho mandato da catania il fax all'assicurazione mia, e mi sono fatto mandare sempre tramite fax la fotocopia del bigliettino dell'assicurazione (gia c'eravamo messi daccordo su tutto) e ho viaggiato con la fotocopia fino a cosenza..

arrivato a cosenza nei giorni seguenti ho fatto il passaggio di propriet?, e poi l'ho portato all'assicurazione per concludere per bene il tutto...e facendomi consegnare il bigliettino originale.
zero problemi

quando invece ho venduto la mia vecchia auto:
sono andato in comune, ho fatto l'atto di vendita e mi son fatto pagare l'auto.
gli ho consegnato le chiavi e amen.

dopo 30 giorni sono andato io al pra, e ho fatto una visura (costa 1,5?) e il passaggio di propriet? risultava essere fatto regolarmente.
Nel caso contrario avrei chiamato il nuovo proprietario per ricordarglielo ecc ecc

dopo 2 mesi mi ? arrivata a casa una multa, fatta combinazione in quei 30giorni di tempo in cui il nuovo proprietario doveva fare il passaggio
bhe, sono andato alla caserma, ho presentato la multa e ho presentato l'atto di vendita con tanto di data e timbro.
e la multa ? stata automaticamente girata al nuovo proprietario, dicendomi effettivamente che pur non essendo stato fatto il passaggio quando la multa ? stata scritta, il nuovo proprietario era comunque responsabile dell'auto, perche sull'atto di vendita risulta che l'auto da quel giorno ? sua a tutti gli effetti
il passaggio di propriet? poi serviva solo per aggiornare le liste dell'aci per appunto registrare il nuovo proprietario, e quindi automaticamente smistare tutto a lui.
Ma ci? non toglie che una volta fatto l'atto di vendita, il nuovo proprietario sia responsabile di tutto a tutti gli effetti!

ovviamente, nel caso in cui dovessi venderla ad un'extracomunitario, avrei premuto di piu a fare tutte le cose subito...
ma ad un normale cittadino italiano, in questi casi, la legge ha funzionato bene, quindi son cavoli suoi quando vuole farsi la cosa

? normale che dopo 30giorni si controlla al pra se ? stato fatto tutto
e nel caso contrario, si informi l'aci o la polizia o non so chi, sul fatto di questo passaggio non fatto..
tutto qua

Free-j

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #11 il: Lun 13 Dic, 2010, 13:21:45
e la multa ? stata automaticamente girata al nuovo proprietario, dicendomi effettivamente che pur non essendo stato fatto il passaggio quando la multa ? stata scritta, il nuovo proprietario era comunque responsabile dell'auto, perche sull'atto di vendita risulta che l'auto da quel giorno ? sua a tutti gli effetti
il passaggio di propriet? poi serviva solo per aggiornare le liste dell'aci per appunto registrare il nuovo proprietario, e quindi automaticamente smistare tutto a lui.

In tal caso allora hai ragione tu e non dovrebbero esserci problemi a fare come dici...

Free-j

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #12 il: Lun 13 Dic, 2010, 13:24:21
Citazione da: "Domi"
Tant'? vero che il vecchio proprietario, in quel caso, se non ricordo male, si ? poi RICOMPRATO la macchina!!!

Ma se dopo i 60 gg la macchina torna al proprietario perché ricomprarla?
perché non andarsela a prendere e basta? se il tipo ti fa storie gli dici
'a bello...o mi ridai la macchina o ci pianto una denuncia di furto'...

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #13 il: Lun 13 Dic, 2010, 13:28:49

In tal caso allora hai ragione tu e non dovrebbero esserci problemi a fare come dici...

bhe a me ? successo cosi...quindi non so che dire
per una volta che non mi hanno fatto pagare una multa, penso che non abbiano sbagliato  :grin:

Free-j

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #14 il: Lun 13 Dic, 2010, 13:31:12

bhe a me ? successo cosi...quindi non so che dire
per una volta che non mi hanno fatto pagare una multa, penso che non abbiano sbagliato  :grin:

:lol:    no dai...sar? sicuramente corretto come dici tu...

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal