Autore Topic: Audiofili unitevi!!!  (Letto 2699 volte)

Lucio

• Smanettone
  • Iscritto: Nov 2009
Risposta #15 il: Mar 16 Nov, 2010, 19:32:12
Citazione da: "Gula"

-ma nell ultimo sistema sembrano non esserci gli ingressi sull ampli che servono a me..
illuminatemi.
GRAZIE!

Mi permetto un'osservazione del tutto generale. Se al posto di tutta questa roba complicata avessi messo un semplice DAC USB, collegato a un ampli stereo e DUE casse decenti avresti avuto una qualit? sonora neppure paragonabile a questo - scusami - giocattolo che stai mettendo su.
Quando ti danno cos? tanta roba a questo prezzo...dovresti chiederti COME MAI. E poi: l'audiofilia con il 5.1 c'entra come cavoli a merenda  :grin:

L

RockTs

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Apr 2005
Risposta #16 il: Mar 16 Nov, 2010, 19:49:03
Se hai un?uscita coassiale SPDIF diventa tutto semplicissimo :wink:

Non s? quale modello di AsRock possiedi,
pero per quanto riguarda la mia
che ? abbastanza vecchiotta ed economica lo ha.

dal sito dell'Asus:

Interfaccia S/PDIF out sul retro I/O
Questa scheda madre vi offre una speciale connettivit? audio per gli impianti audio home theater grazie alla sua uscita jack ottica e/o coassiale S/PDIF (SONY-PHILIPS Digital Interface). Questa permette il trasferimento del segnale audio digitale senza conversione al formato analogico mantenendo altissima la qualit? del segnale.

Lo spinotto ? quello giallo sulla sinistra, simile allo RCA.

Per il resto,  non ha senso comprare  una scheda audio (integrata o esterna) e un sinto-amplificatore, perché fanno lo stesso lavoro. :lol:

:salut:

Gula

• Vero manico
  • Iscritto: Feb 2009
    • http://lupirovereto.it
Risposta #17 il: Mar 16 Nov, 2010, 19:50:37
capisco che per 260 euro non avro il massimo...ma non ? il massimo che voglio...anche se nel titolo ho scritto "audiofili" io non lo sono perk? non sono in grado di dare un voto a un impianto...manco sapevo degli ingressi digitali...ho sempre avuto casse carenti e me le sono fatte bastare.quel che mi interessa ? un impianto audio potente con un bel sub e 4 satelliti...

...Elegance is Power...

----->Il mio VVT-i<-----

Gula

• Vero manico
Risposta #18 il: Mar 16 Nov, 2010, 20:27:53
Citazione da: "RockTs"

dal sito dell'Asus:

Questa scheda madre vi offre una speciale connettivit? audio per gli impianti audio home theater grazie alla sua uscita jack ottica e/o coassiale S/PDIF (SONY-PHILIPS Digital Interface). Questa permette il trasferimento del segnale audio digitale senza conversione al formato analogico mantenendo altissima la qualit? del segnale.

Per il resto,  non ha senso comprare  una scheda audio integrata o esterna e un sinto-amplificatore, perché fanno lo stesso lavoro. :lol:

immaginavo fosse quella,la mia scheda madre nun ce l ha...
scusa ma non ho capito la tua ultima affermazione

"
Per il resto,  non ha senso comprare  una scheda audio integrata o esterna e un sinto-amplificatore, perché fanno lo stesso lavoro. :lol: "

...Elegance is Power...

----->Il mio VVT-i<-----

Lucio

• Smanettone
Risposta #19 il: Mar 16 Nov, 2010, 20:29:38
capisco che per 260 euro non avro il massimo...ma non ? il massimo che voglio...anche se nel titolo ho scritto "audiofili" io non lo sono perk? non sono in grado di dare un voto a un impianto...manco sapevo degli ingressi digitali...ho sempre avuto casse carenti e me le sono fatte bastare.quel che mi interessa ? un impianto audio potente con un bel sub e 4 satelliti...

Dico solo che a parit? di spesa, rinunciando all'inutile 5.1, avresti avuto qualit? migliore, tutto qua  :smile:

L

Gula

• Vero manico
Risposta #20 il: Mar 16 Nov, 2010, 20:32:27
ma il sistema che voglio prendere accetta connessioni digitali...solo che il mio pc non ha l uscita!

non ? che esiste qualche schedina pci-express che mi da il digitale?

Pi? che una scheda audio prenderei una video :wink:

questa ? una di fascia medio-alta http://cgi.ebay.it/Asus-GeForce-GTX480-1-526Mb-GDDR5-NUOVA-/170566444797?pt=Schede_video_per_PC_e_Server&hash=item27b68d66fd

le ati hd tipo fascia media http://cgi.ebay.it/SAPPHIRE-ATi-Radeon-HD4670-1GB-GDDR3-PCI-E-VGA-DVI-HDMI-/320616020715?pt=Schede_video_per_PC_e_Server&hash=item4aa6343aeb

insomma, dipende da quanto si vuole spendere...

La tua CPU almeno ? dual core ?

e come mai qui citi la scheda video?
la mia scheda video ha l uscita hdmi.? una 8800 della twintech..
cio? mi vuoi dire che devo collegare tramite cavo la seconda uscita della mia scheda video all ampli e risolvo tutto?

...Elegance is Power...

----->Il mio VVT-i<-----

Gula

• Vero manico
Risposta #21 il: Mar 16 Nov, 2010, 20:33:29
Citazione da: "Lucio"

Dico solo che a parit? di spesa, rinunciando all'inutile 5.1, avresti avuto qualit? migliore, tutto qua  :smile:

L

non vorrei rinunciare al 5.1 perk? in futuro usero l impianto per vedere film su dvd :roll:

...Elegance is Power...

----->Il mio VVT-i<-----

kkk4

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #22 il: Mar 16 Nov, 2010, 20:35:31

dal sito dell'Asus:

Per il resto,  non ha senso comprare  una scheda audio integrata o esterna e un sinto-amplificatore, perché fanno lo stesso lavoro. :lol:

scusami ma che centra la scheda audio con il sinto-amplificatore del sistema 5.1 che vuole comprare?

forse stai facendo un po di confusione...
parlando in maniera spiccia..
la scheda audio elabora il suono emesso dal pc...
se prendi una canzone alla massima qualit? audio possibile, questa poi viene elaborata dalla scheda audio, che poi tramite appunto i vari collegamenti la trasmette in un secondo momento ad un sistema esterno, che possono essere due casse preamplificate, un sistema 2.1 per pc...o un sintoampli come in questo caso..
se la scheda audio fa cagare, come quelle integrate nelle schedi madri (e anche qui non vedo perche gli consigli di usare l'uscita coassiale integrata nella scheda madre..considerando che sicuramente non far? sfruttare al massimo le potenzialit? di tutto il sistema) allora anche l'audio in uscita far? cagare.
Se si piglia una scheda audio ottima...tipo uno da 200?...questa gestir? l'uscita sonora in una qualit? e dettagli maggiori di qualsiasi altra...e in pratica sar? il piu possibile fedele all'audio originale senza perdita di qualit?...
poi cosa succede
l'audio va al sintoampli, che in questo caso funziona da amplificatore del segnale..
in questo punto, l'audio viene nuovamente elaborato...ed emesso poi dalle "casse"...
migliore ? il sintoampli, migliore sar? l'audio che emetter?

se tu a monte di tutto, hai un'uscita audio scadente, non puoi pretendere che il sintoamplificatore te lo renda eccellente!!!!
quindi per farti un'esempio
se compri un sistema 5.1 da 1000?...e poi attacchi un lettore mp3 tramite cavo jack...cosa pretendi?
che l'impianto da 1000? si senta in maniera eccezzionale?

stessa cosa succede qua...se la scheda audio emette un segnale di cacca...sempre di cacca rimarr? quando il sistema home la utilizzer?...

quindi qua c'? un doppio processo di elaborazione..
a monte e a valle..
se a monte hai un sistema che emetter? il segnale in maniera ottimale...allora anche a valle il segnale poi arriver? in ottima qualit?, e poi ovviamente entra in gioco la qualit? del sistema che compri..

quindi ? tutto collegato! e non fanno la stessa cosa..
uno processa l'audio, l'altro semplicemente lo elabora e lo amplifica!

? come se in macchina compri una radio al mediaworld da 50? e dietro ci metti un'amplificatore da 10.000? :D

quindi ritornando al discorso..
compra una scheda audio discreta...con un'uscita audio ottica che funzioni bene...
la colleghi al tuo sistema...
e amen...

Lucio

• Smanettone
Risposta #23 il: Mar 16 Nov, 2010, 20:35:59

non vorrei rinunciare al 5.1 perk? in futuro usero l impianto per vedere film su dvd :roll:

Meglio due canali BUONI che 6 scadenti, anche per vedere i DVD.

L

Lucio

• Smanettone
Risposta #24 il: Mar 16 Nov, 2010, 20:38:28
Citazione da: "kkk4"

compra una scheda audio discreta...con un'uscita audio ottica che funzioni bene...la colleghi al tuo sistema...
e amen...

Non serve una scheda audio, il segnale digitale perfetto esce già dalla USB, va poi convertito in analogico (con un DAC USB).

L

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #25 il: Mar 16 Nov, 2010, 20:41:04
ma il sistema che voglio prendere accetta connessioni digitali...solo che il mio pc non ha l uscita!

questa ? una di fascia medio-alta http://cgi.ebay.it/Asus-GeForce-GTX480-1-526Mb-GDDR5-NUOVA-/170566444797?pt=Schede_video_per_PC_e_Server&hash=item27b68d66fd

le ati hd tipo fascia media http://cgi.ebay.it/SAPPHIRE-ATi-Radeon-HD4670-1GB-GDDR3-PCI-E-VGA-DVI-HDMI-/320616020715?pt=Schede_video_per_PC_e_Server&hash=item4aa6343aeb

cio? mi vuoi dire che devo collegare tramite cavo la seconda uscita della mia scheda video all ampli e risolvo tutto?

si in pratica ti vorrebbe far sfruttare l'uscita HDMI per portare l'audio al sistema home..
l'idea ? sicuramente giusta...
per? il dubbio che mi sorge...? un'altro
questo sistema viene usato quando per esempio ti vedi un dvd sul pc...colleghi l'hdmi al sintoampli...e poi con l'uscita sempre hdmi che ? sul sintoampli, lo colleghi ad un televisore
in questo modo hai il video processato dalla televisione in HDMI
e l'audio che te lo gestisce il sintoampli con un'ingresso di segnale BUONO

il problema ?..
collegando l'hdmi...il video del pc comunque va ad arrivare al sintoampli..
pur non usando l'uscita video...comunque il pc dovr? gestire un video primario e uno secondario se nello stesso tempo vuole continuare ad usare il pc mentre si sente la musica..
quindi bu..
potrebbe andare...per? ? un po piu casinistica la cosa..anche se di poco..

io preferirei sempre la scheda audio buona!
se lui dice che si vede anche i film in tv, che li fa partire dal pc...allora sarebbe un discorso divers

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #26 il: Mar 16 Nov, 2010, 20:41:04

si in pratica ti vorrebbe far sfruttare l'uscita HDMI per portare l'audio al sistema home..
l'idea ? sicuramente giusta...
per? il dubbio che mi sorge...? un'altro
questo sistema viene usato quando per esempio ti vedi un dvd sul pc...colleghi l'hdmi al sintoampli...e poi con l'uscita sempre hdmi che ? sul sintoampli, lo colleghi ad un televisore
in questo modo hai il video processato dalla televisione in HDMI
e l'audio che te lo gestisce il sintoampli con un'ingresso di segnale BUONO

il problema ?..
collegando l'hdmi...il video del pc comunque va ad arrivare al sintoampli..
pur non usando l'uscita video...comunque il pc dovr? gestire un video primario e uno secondario se nello stesso tempo vuole continuare ad usare il pc mentre si sente la musica..
quindi bu..
potrebbe andare...per? ? un po piu casinistica la cosa..anche se di poco..

io preferirei sempre la scheda audio buona!
se lui dice che si vede anche i film in tv, che li fa partire dal pc...allora sarebbe un discorso divers

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #27 il: Mar 16 Nov, 2010, 20:43:09

compra una scheda audio discreta...con un'uscita audio ottica che funzioni bene...la colleghi al tuo sistema...
e amen...

Non serve una scheda audio, il segnale digitale perfetto esce già dalla USB, va poi convertito in analogico (con un DAC USB).

L

fin quando conviene questo giro?
non so..non ho mai provato..
per? c'? un dac usb...che processo un segnale digitale, e lo rende analogico..che poi tramite rca arriva al sistema finale..
siamo sicuri che in questo modo renda al meglio rispetto ad un'uscita ottica diretta e di buona qualit??
tutto questo per risparmiare quanto?
10??

Lucio

• Smanettone
Risposta #28 il: Mar 16 Nov, 2010, 20:50:53
per? c'? un dac usb...che processo un segnale digitale, e lo rende analogico..che poi tramite rca arriva al sistema finale..
siamo sicuri che in questo modo renda al meglio rispetto ad un'uscita ottica diretta e di buona qualit??
10??

No, non hai capito. Il segnale digitale sul PC, prima o poi, per poterlo ascoltare, devi trasformarlo in analogico. O lo fa il DAC USB (e salti la scheda audio) o un DAC tradizionale se il PC ha l'uscita digitale (meglio se coassiale) oppure lo fa il DAC presente all'interno dell'amplificatore (spesso scadente). Tra le uscite digitali, poi, quella ottica ? la peggiore (opera una doppia conversione elettrico/ottica).

Non si tratta di risparmiare, ma di usare le cose migliori nei posti giusti.
Mai e poi mai vedrai un audiofilo utilizzare il DAC interno a un amplificatore! :cool:

L

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #29 il: Mar 16 Nov, 2010, 20:58:05
10??

No, non hai capito. Il segnale digitale sul PC, prima o poi, per poterlo ascoltare, devi trasformarlo in analogico. O lo fa il DAC USB (e salti la scheda audio) o un DAC tradizionale se il PC ha l'uscita digitale (meglio se coassiale) oppure lo fa il DAC presente all'interno dell'amplificatore (spesso scadente). Tra le uscite digitali, poi, quella ottica ? la peggiore (opera una doppia conversione elettrico/ottica).

Non si tratta di risparmiare, ma di usare le cose migliori nei posti giusti.
Mai e poi mai vedrai un audiofilo utilizzare il DAC interno a un amplificatore! :cool:

L

bu su questo non ti saprei dire perche non l'ho mai provato il dac esterno
per? ho visto e vedo moltissime persone che comprano schede audio da 200? e le collegano dove vogliono senza problemi  :grin:

poi scusa, siccome ti vedo molto preparato a riguardo
mi togli una curiosit??
se compro un lettore bluray con uscita hdmi...l'uscita la collego a questo sistema yamaha che a sua volta ha un'uscita video che va al televisore sempre tramite hdmi..
l'audio lo gestisce in questo caso il sistema appunto..
in questo caso questa codifica chi la fa? l'amplificatore?
e il risultato ? penoso?
non penso...considerando che forse non ci sono altri metodi per collegare un lettore esterno

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal