Autore Topic: Puleggia Alternatore AEM  (Letto 8123 volte)

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #45 il: Ven 05 Set, 2008, 22:03:05
Non ? per tornare alla carica con ste pulegge, però dopo avere pesato le pulegge in questione (HPD ha pesato la stock e io la Unorthodox) e facendo un raffronto di pesi emerge che:
la puleggia dell'albero motore stock pesa 1470 grammi :o mentre quella della Unorthodox di grammi ne pesa solo 250 :o il che sinceramente non ? per nulla poco anzi direi che su una massa in movimento ? un risparmio notevole di peso.
Alla luce di ci? sarei curioso di sapere se, visto che qua mi pare che non l'abbia mai montata nessuno:

1) secondo quanto avete letto in giro esistono, casi di rottura della puleggia ovvero in casi simili pulegge alleggerite abbiano mostrato segni di debolezza o cedimento meccanico del materiale della puleggia stessa

2) veramente tecnicamente esiste la possibilit? che una puleggia del genere dia delle sollecitazioni a tutto quanto ? ad essa collegato tramite la cinghia dei servizi tale da provocare la rottura di qualche componente, con speciale riferimento alla pompa dell'olio.

3) davvero ? tecnicamente comprovabile che una puleggia alleggerita possa provocare delle irregolarit? di rotazione del motore tali da renderne irregolare la rotazione a qualche regime ed in particolare al minimo come ho sentito da qualcuno.

Ovvero, se quanto riportato in questo articolo può essere considerato tecnicamente attendibile:

http://www.atiperformanceproducts.com/products/dampers/damper_dinan.htm

Anche perrch? tutto sommato mi pare strano che la puleggia stock sia volutamente pesante senza una particolare motivazione tecnica.

Anche su NC ho un 3D dove se ne parla ma preferirei capire meglio.

http://www.newcelica.org/forums/showthread.php?t=110791&highlight=crank+pulley

Grazie mille!

P.S. In ogni caso mi sa che quelle pulegge, per precauzione, nonostante la pompa olio maggiorata che ho già e che monter? sul mio prossimo motore resteranno a prendere polvere nel mio garage. :roll:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #46 il: Ven 05 Set, 2008, 23:53:15
Se la puleggia stock ? cos? pesante ? perché ? stata calcolata come massa volanica !? vero che il troppo allegerimento di tale massa può dare problemi al minimo, ovvero si manifesta con un minimo saltellante !

Sinceramente non ho capito perché una puleggia o un set di pelegge più legere debbano rompere o sollecitare la pompa dell'olio  :o

Questo potrebbe accadere in caso di sbagliato bilanciamento dinamico che creerebbe vibrazione con la ruotazione ma dubito che tali pulegge siano bilanciate alla pene di segugio !

Infine non vedo perché dovrebbero rompersi (sempre se ben bilanciate) visto che il loro sforzo ? praticamente nullo ! :wink:

Spacciatore Strutturali CTI

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #47 il: Sab 06 Set, 2008, 12:19:35
Citazione da: "TSuper"
Se la puleggia stock ? cos? pesante ? perché ? stata calcolata come massa volanica !? vero che il troppo allegerimento di tale massa può dare problemi al minimo, ovvero si manifesta con un minimo saltellante !

Non si potrebbe risolvere tenendo il minimo leggermente più alto? Tipo come fa la centralina originale quando attacchi il clima...

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #48 il: Sab 06 Set, 2008, 14:04:53
Ho letto l'articolo (molto interessante tra l'altro) e la discussione su NC.
La nostra puleggia originale ha integrato qualcosa che assorbe le vibrazioni.

Sostituendola con una più leggera viene a meno questo ammortizzatore di vibrazioni e le vibrazioni si sfogano tutte sulla pompa dell'olio, causandone la rottura.

Citazione da: "LilRocketSpyder"
The "rubber dampner" is the harmonic dampner. As rigid as it appears (assuming you have even seen one in real life) a crank twists and flexes as the engine runs. Those twists and flexes increase ~50% per additional 1k of revs. It is a little more complicated than that but...... Point being if you remove the component intended to absorb that energy that energy HAS to go somewhere. Like the main bearings and the oil pump on this engine. This oil pump is non typical of most engine as it is driven directly off of the crank shaft so it is subjected to those variations in rotation and alignment and harmonics. So yeah removing the balancer does indeed dramatically decrease the longevity of the already weak pump and not so weak bearings.

Citazione da: "Jesse IL"
This is why a Prodrive oil pump will be going on my car in the spring, and the UR pulley will be staying.

Citazione da: "johnny gts"

Stock oil pump gears are made of sintered (compressed powdered metal). What makes them break is a lot of factors, some of them associated with aftermarket performance parts. The leading cause for ANY oil pump failure is pump cavitation, i.e. air bubbles in the oil. The air bubbles explode when compressed in the oil pump and litteraly blast the oil pump material away. This is a known issue on Celicas, as they can reach high lateral G-forces in turns (1.4G's in Warren's case, who had an oil pump failure). It is a known fact that 1ZZ and 2ZZ engines cannot pick ANY oil at more than 1G lateral pull. So blame all the oil pump failures on your good suspension setup, not the pulleys.

I can guarantee that Pro-drive oil pumps WON'T completely solve oil pump problems. The real problem is oil starvation and cavitation. The best way to correct that is a properly baffled oil pan or accusump system.

And BTW, Illusive, why didn't you blame you aluminium flywheel for the damage??? Stock flywheels and crank pulleys have a similar role, which is to take power from the crankshaft and transfer it to the wheels or to the accessories.

TSuper

• Vecchia Volpe
Risposta #49 il: Dom 07 Set, 2008, 14:30:45
Citazione da: "Sceriff"

Non si potrebbe risolvere tenendo il minimo leggermente più alto? Tipo come fa la centralina originale quando attacchi il clima...

Si credo si possa...

Scusa Sceriff quale sarebbe questo componente anti vibrazioni ???

Secondo me l'unica cosa che le impedisce di vibrare sono i 4 fori che si vedono nella seconda foto che altro non sono che fori di bilanciamento !

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #50 il: Dom 07 Set, 2008, 15:45:46

Scusa Sceriff quale sarebbe questo componente anti vibrazioni ???

La nostra puleggia dovrebbe essere costruita più o meno come quella illustrata in questo schema, ovvero in modo tale da essere un "harmonic damper".

Secondo me l'unica cosa che le impedisce di vibrare sono i 4 fori che si vedono nella seconda foto che altro non sono che fori di bilanciamento !

I fori di bilanciamento servono a non far produrre vibrazioni alla puleggia, ma qui si parla di una puleggia in grado di assorbire le vibrazioni prodotte dalle oscillazioni armoniche dei vari componenti del motore (per loro natura elastici), che a loro volta vengono generate dalle esplosioni nelle camere di scoppio.

TSuper

• Vecchia Volpe
Risposta #51 il: Dom 07 Set, 2008, 16:54:44

I fori di bilanciamento servono a non far produrre vibrazioni alla puleggia, ma qui si parla di una puleggia in grado di assorbire le vibrazioni prodotte dalle oscillazioni armoniche dei vari componenti del motore (per loro natura elastici), che a loro volta vengono generate dalle esplosioni nelle camere di scoppio.

Capito :wink:

Qui si spiega anche come siano riusciti a fare moooolto più legera quella aftermarket, eliminando strati di materiale, flange e viti che le tengono accoppiate :roll:

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #52 il: Lun 08 Set, 2008, 02:12:16

Premesso che in termini di alleggerimento della massa volanica in questione a me pare che il montaggio di una puleggia simile (visto che ? attacata direttamente sull'albero motore) sia una operazione analoga alla sostituzione di un volano con uno più leggero e considerando il fatto che, come sapete, esistono volani ben più leggeri non solo degli stock ma anche dei Fidanza che tutti qua dentro montiamo (e di ben più di un Kg rispetto al Fidanza) installando i quali non risulta da nessuna parte che ci sia stato un problema di irregolarit?.
Solo che Kitt tempo fa aveva montato proprio una puleggia Unorthodox e mi diceva di questo inconveniente e ci? ? ben strano e continuo a non spiegarmelo... :roll:

Ho letto l'articolo (molto interessante tra l'altro) e la discussione su NC.
La nostra puleggia originale ha integrato qualcosa che assorbe le vibrazioni.

Si ho letto anche io ma c'? un problema... :roll:
Ovvero, quella ? la puleggia di un TS e che ? diversa da quella del VVTI inoltre a quanto mi dice Davide pare prorpio che quella del VVTI sia tutta d'un pezzo, cio? priva di qualsiasi ammortizzatore armonico... :roll:

:nonso:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #53 il: Lun 08 Set, 2008, 12:56:46
Citazione da: "carlito"

Premesso che in termini di alleggerimento della massa volanica in questione a me pare che il montaggio di una puleggia simile (visto che ? attacata direttamente sull'albero motore) sia una operazione analoga alla sostituzione di un volano con uno più leggero

In termini di alleggerimento mi trovi d'accordo.

Solo che Kitt tempo fa aveva montato proprio una puleggia Unorthodox e mi diceva di questo inconveniente e ci? ? ben strano e continuo a non spiegarmelo... :roll:

Aveva alleggerito anche il volano? In quel caso, sommando al volano alleggerito anche la puleggia alleggerita... potrebbe cominciare a sentirsi la cosa.

Ovvero, quella ? la puleggia di un TS e che ? diversa da quella del VVTI inoltre a quanto mi dice Davide pare prorpio che quella del VVTI sia tutta d'un pezzo, cio? priva di qualsiasi ammortizzatore armonico... :roll:

Ah se ? tutta d'un pezzo non so cosa dire...

Gio

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Lug 2005
    • http://www.tabaccheriasalvini.it
Risposta #54 il: Lun 08 Set, 2008, 13:02:00

Premesso che in termini di alleggerimento della massa volanica in questione a me pare che il montaggio di una puleggia simile (visto che ? attacata direttamente sull'albero motore) sia una operazione analoga alla sostituzione di un volano con uno più leggero

In termini di alleggerimento mi trovi d'accordo.

Aveva alleggerito anche il volano? In quel caso, sommando al volano alleggerito anche la puleggia alleggerita... potrebbe cominciare a sentirsi la cosa.

Ah se ? tutta d'un pezzo non so cosa dire...

Mi avete fatto venire la curiosit? e cosi mi sono letto un p? tutta la discussione anche io continuo a non riuscirmi a spiegare perché dovrebbe avere problemi...

A rigor di logica allora si dovrebbe avere lo stesso problema, anche col volano fidanza

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #55 il: Lun 08 Set, 2008, 16:26:18

Infatti, solo che all'epoca non aveva ancora montato il volano... :roll:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #56 il: Lun 08 Set, 2008, 19:01:36

Infatti, solo che all'epoca non aveva ancora montato il volano... :roll:

Il mistero si infittisce... :masch:

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #57 il: Ven 12 Set, 2008, 23:59:19
Dunque ho indagato un p?, ho controllato la puleggia sul motore di Bluyboy che ho casa ed ho sentito Davide, quindi posso confermare che in effetti anche la puleggia stock ? fatta in modo assolutamente analogo a quella delle foto che hai postato ovvero: che c'? l'ammortizzatore armonico di cui sopra.

Poi ne ho parlato anche con Wolf il quale mi ha confermato che il montaggio di una puleggia alleggerita sull'albero motore priva dell'ammortizzatore armonico non solo ? dannoso per le sollecitazioni che tale puleggia provoca su tutti gli organi ad essa collegati per mezzo della cinghia servizi (pompa dell'olio in primis) ma che l'abero motore stesso ne risente pesantemente e ci? spiegherebbe anche il fatto che a volte ? stata prorpio una di queste pulegge alleggerite a rompersi.

Inoltre pare che il peso della puleggia stock non sia in ogni caso da considerare come una massa volanica aggiuntiva voluta di proposito da chi ha fatto il motore, ma semplicemente, come pensavo fin dall'inizio, si ? preferito usare un materiale non leggero per risparmiare.

Indi per cui si può dare per assodato che:

- la totalit? delle le puegge in commercio ? assolutamente pericolosa;

- sarebbe, volendo, possibile realizzare una puleggia alleggerita e bilanciata come la stock con il suo bel ammortizzatore armonico ma sostanzialmente il costo per la sua progettazione e realizzazione finirebbe con l'essere eccessivo visto il trascurabile risparmio di peso.

E con ci?, ma solo per puro sfizio, mi resta da capire il perché del minimo irregolare sulla macchina di Kitt... :roll:

TSuper

• Vecchia Volpe
Risposta #58 il: Sab 13 Set, 2008, 09:20:32

Inoltre pare che il peso della puleggia stock non sia in ogni caso da considerare come una massa volanica aggiuntiva voluta di proposito da chi ha fatto il motore, ma semplicemente, come pensavo fin dall'inizio, si ? preferito usare un materiale non leggero per risparmiare.

Questo ci può stare ma comunque o volutamente o no ? sempre una massa volanica visto che ? collegata direttamente all'albero :wink:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #59 il: Sab 13 Set, 2008, 11:34:40
Dunque ho indagato un p?, ho controllato la puleggia sul motore di Bluyboy che ho casa ed ho sentito Davide, quindi posso confermare che in effetti anche la puleggia stock ? fatta in modo assolutamente analogo a quella delle foto che hai postato ovvero: che c'? l'ammortizzatore armonico di cui sopra.

Ah ecco, mi sembrava strano....

- la totalit? delle le puegge in commercio ? assolutamente pericolosa;

Non direi, piuttosto direi che ? pericoloso sostituire quella che ha l'ammortizzatore armonico. Le altre le si può sostituire tranquillamente.

Questo ci può stare ma comunque o volutamente o no ? sempre una massa volanica visto che ? collegata direttamente all'albero :wink:

Quello che intendeva dire Carlito ? che non ? una massa volanica resa volutamente più pesante per ragioni dipendenti dal funzionamento del motore, ma solo dovuto al fatto che fosse di più facile e più economica realizzazione.

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal