Autore Topic: Rinnovo accordo Lotus - Toyota  (Letto 6393 volte)

Snow

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2004
Risposta #15 il: Mar 21 Set, 2010, 12:19:47
Citazione da: "HPDxxx"

meno male che Fede ci illumina sempre con le sue prezione info :risa:

... :roll: ... mah, io di prezioso ho solo il Cane :risa:

sono info che per motivi contrattuali non posso divulgare... :roll: però se non vuoi aspettare fino a circa Luglio 2011... posso girarti tutte le info e dettagli del caso in cambio della tua preziosa "mappa tubbbo" che agevolo al Buon Teo! :lol:
:muahaha:

:cia:

ilMagnifico

• Vero manico
  • Iscritto: Lug 2009
Risposta #16 il: Mar 21 Set, 2010, 12:58:58
Citazione da: "ilMagnifico"
Citazione da: "brian.spilner"
Magari impiegheranno i motori dual VVT-i...
Che cxxxo ? un motore dual VVT-I???

? un motore, simile ai nostri, solo che al posto di avere il sistema VVT (fasatura variabile) solo sull'albero a camme d'aspirazione, ce l'ha anche su quello di scarico.  :wink:

in più questo 1600cc in particolare, dovrebbe avere anche un sistema di alzata variabile  :roll:

il tutto permette di consumare meno, inquinare meno, godere meno ecc...

Grazie Davide!

L'unico limite che conosco é quello che devo ancora superare.

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #17 il: Mar 21 Set, 2010, 13:38:48
Citazione da: "Snow"

sono info che per motivi contrattuali non posso divulgare... :roll: però se non vuoi aspettare fino a circa Luglio 2011... posso girarti tutte le info e dettagli del caso in cambio della tua preziosa "mappa tubbbo" che agevolo al Buon Teo! :lol:
:muahaha:

:oooooook:

mi acconterei anche di informazioni su quelle vecchie.... visto che quelle nuove non mi interessano  :wink:
oppure anche quelle sono top secret? :risa:

Snow

• Vecchia Volpe
Risposta #18 il: Mar 21 Set, 2010, 15:00:34

Immaginavo... :risa:

mi acconterei anche di informazioni su quelle vecchie.... visto che quelle nuove non mi interessano  :wink:
oppure anche quelle sono top secret? :risa:

uhm... :roll: basta chiedere... non credo ci sia nulla di top secret e/o di non ancora svelato :wink:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #19 il: Mar 21 Set, 2010, 15:14:10

Immaginavo... :risa:

Ma si... gliela giro senza bisogno di nulla in cambio... visto che ai tempi lui fede lo stesso con la greddy no? :wink:
solo che dubito vada bene per lui... ma per iniziare, di sicuro ? meglio dell'originale apexi.

uhm... :roll: basta chiedere... non credo ci sia nulla di top secret e/o di non ancora svelato :wink:

vita/morte/miracoli/pareri sulle elise/exige S1.  :wink:
a parte tutto ci? che concerne i motori, che son da buttare :risa:

Snow

• Vecchia Volpe
Risposta #20 il: Mar 21 Set, 2010, 17:47:41

vita/morte/miracoli/pareri sulle elise/exige S1.  :wink:
a parte tutto ci? che concerne i motori, che son da buttare :risa:

Uhm... :roll:
usti... un bel po' di argomenti intensi e impegnativi da affrontare, non saprei da dove cominciare... :roll:

Per? prima di snoccialare qualsiasi cosa tecnica... posso darti la mia esperienza diretta... Telaisticamente parlando l'MK1 caga letteralmente in testa all'MK2 ... quando ho fatto la gara a Magione con una delle nostre MK1 oltre all'erezione perenne... un pensiero costante nella mia testa era: "voglio il mio motore (quello che era sulla Coccinella) su questa macchina."
Un connubio perfetto... testimoniato dal fatto che la 2-11 (arma da pista sopra ogni cosa attualmente) ? costruita su telaio MK1 a parte il Subframe dietro che ovviamente per montare Motore 2ZZ e ciclistica abbinata ? diverso. :wink:

Motori.. come hai detto tu... cessi abominevoli... e sui forum e su internet i grandi esperti ingegneri piloti possono raccontare tutte le leggende di questo mondo... preparare un Rover ha un costo esageratissimo e va la met? di un 260Cup di serie (chiedere a Danny7 eventuali impressioni sulla spinta di tale macchina)... pertanto va da se che un 2ZZ con Volumetrico preparato ad hoc arriva serenamente a 330Hp (Cadena Sport all'epoca ne ? la prova esistente), il quale richiede un po' di manutenzione e qualche accortezza... MA... e questo ? il punto più bello... se si sacrificano 20Hp... e si gira a 310Hp... si ? in completa affidabilit? e si vince una 24h di Dubai (condizioni, sforzi, e tante altre cose si commentano da sole).

Punti deboli della MK1 (parlo al singolare e non distinguo Elise da Exige perché Telaio, Trapezi, Montanti, Mozzi, Freni.. ecc ecc sono identici, quindi col Cambio Carene si ha la stessa vettura :wink: ):
- Cuscinetti ruota... di 11 auto MK2 in 3 Stagioni di Lotus Cup... 5 Cuscinetti... di 2 MK1 in 3 Stagioni di Lotus Cup... 5 Cuscinetti (A WEEKEND). Quindi.. d'obbligo cambiare i montanti (usando quello per l'MK2 con Cuscinetti immortali) il che permette di cambiare Trapezi.. ed eventualmente Telaietto posteriore (3 tipi: MK1 Rover, MK2 Rover, MK2 Toyota)... che va scelto a seconda del motore che si decide di montare (non solo Rover o Toyota........) e qui si arriva ad un altro punto debole...
- Semiassi... troppo poco sfruttabili... appena si sale di cavalleria e si scende di assetto... la vita di questi cessa all'istante... a differenza di quelli Toyota... che "reggono" fino a determinati limiti di altezza e di cavalleria.
- Fondamentale problema da risolvere su di una MK1, lo scarico che esce dalle carene... non ? una questione estitica che nell'MK2 sia finito cosi in basso e contornato da materiali che non siano vetroresina.
- Sedili in abitacolo... PESSIMI... e non troppe cose aftermarket fittano... però Corbeau e Recaro in collaborazione con Lotus Sport han realizzato cose sfiziose e valide a prezzi umani.
- Punto debolissssssimo Pompa Freni, ma se si decide di montare un castelletto a doppia pompa con manopola di ripartizione frenata... non ne parliamo neanche.
- Selettore del Cambio  :cry:  Aiuto... anche sulla MK2 ad oggi ancora qualcosa che in Lotus non riescono a perfezionare e sviluppare al meglio (anche l'Evora ha qualche problemino in merito).
- Registro finestrini... ma non credo ti fotta tanto...
- Capotte che entra acqua... ma non credo ti fotta tanto...
- La scatola guida di serie... fragile per un utilizzo estremo... ma montandone una più robusta e soprattutto demoltiplicata... si risolve il problema e si gode di pi?.
- Anche se non ha problemi di pescaggio con pochi litri nel serbatoio (tipico dell'MK2) esistono in commercio serbatoi molto leggeri e con un litraggio superiore.
- Un GROSSISSIMISSIMO peccato, non si possono montare gli OHLINS sull'MK1, dico questo perché in commercio trovi di tutto e di pi?... ma L'ASSETTO con L'ASSETTO MAIUSCOLA ? l'Ohlins 3settings, e ci metto Punto, perché non serve aggiungere altro. (per? mai dire mai... perché ci stiamo lavorando su).
- Centralina ... bah ... schifo ... anche perché senza mettere un'emerald aggiuntiva non si fa nulla, a differenza delle EFI attuali nelle quali entriamo e facciamo l'impossibile.

Queste sono giusto un po' delle infinite argomentazioni che si possono discutere ed approfondire... :roll: sta di fatto che c'? un'infinit? di topic che danno ampio margine di sviluppo, partendo da una base che mi appassionava già da prima, figurati ora che dopo 2 anni a 12 ore e passa al giorno a stretto contatto... ogni giorno scopro qualcosa di nuovo e migliorabile, anche solo nel modo di fare un determinato intervento. :grin:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #21 il: Mar 21 Set, 2010, 18:48:42

Per? prima di snoccialare qualsiasi cosa tecnica... posso darti la mia esperienza diretta... Telaisticamente parlando l'MK1 caga letteralmente in testa all'MK2 ... quando ho fatto la gara a Magione con una delle nostre MK1 oltre all'erezione perenne... un pensiero costante nella mia testa era: "voglio il mio motore (quello che era sulla Coccinella) su questa macchina."

ormai me le sogno pure la notte... hanno un fascino.... se poi mi confermi anche tu, che telaisticamente sono superiori, b?... direi che ? il massimo!

Domanda: le prime elise s2 rover, mantengono il telaio s1 o sono già s2 a tutti gli effetti, mantenendo solo i vecchi motori?

Motori..

Capisco in pieno, e praticamente riconfermi quello che leggo in giro...
Dei rover, meglio non spendere nemmeno tempo a parlarne.
Dei toyota... un p? meglio ma...
Piuttosto, che mi dici dei cambi abbinati? Mi pare che anche loro soffrano, soprattutto sulle compressate.
Parlo sempre di auto stock, messe alla frusta.

Punti deboli della MK1 (parlo al singolare e non distinguo Elise da Exige perché Telaio, Trapezi, Montanti, Mozzi, Freni.. ecc ecc sono identici, quindi col Cambio Carene si ha la stessa vettura :wink: ):

ottimo... questa ? un ottima informazione, perché personalmente, ad?vo (da leggere con tono frocio :risa:) la linea dell'exige s1..... da lasciare a bocca aperta IMHO.... però considerando il suo "valore" sia d'acquisto che di interesse per i collezionisti, prenderne una per poi sventrarla ? un p? un sacrilegio... no?
Per smalaiale un cambio di cover mi sembra valido... ma chiss? quanto costano i clam completi, cofano motore e minigonne.... :o

- Cuscinetti ruota... di 11 auto MK2 in 3 Stagioni di Lotus Cup... 5 Cuscinetti... di 2 MK1 in 3 Stagioni di Lotus Cup... 5 Cuscinetti (A WEEKEND).

vacca boia :risa: ok ok... chiaro!

Quindi.. d'obbligo cambiare i montanti (usando quello per l'MK2 con Cuscinetti immortali) il che permette di cambiare Trapezi..

di quello che si vede in foto, cosa bisogna prendere dall'S2 per fittare i mozzi S2 sulla S1?
i triangoli che in foto sono color oro van cambiati o ? sufficente la piastra in alluminio/ghisa, a cui ? fissato il mozzo?

ed eventualmente Telaietto posteriore (3 tipi: MK1 Rover, MK2 Rover, MK2 Toyota)... che va scelto a seconda del motore che si decide di montare (non solo Rover o Toyota........)

Ne hai mai provate motorizzate con altre soluzioni?

- Sedili in abitacolo... PESSIMI... e non troppe cose aftermarket fittano... però Corbeau e Recaro in collaborazione con Lotus Sport han realizzato cose sfiziose e valide a prezzi umani.

Qual? il vincolo che impedisce il fittaggio di sedili aftermarket, che non siano i soliti noti?

- Punto debolissssssimo Pompa Freni, ma se si decide di montare un castelletto a doppia pompa con manopola di ripartizione frenata... non ne parliamo neanche.

:wink:

- Capotte che entra acqua... ma non credo ti fotta tanto...

anche con hardtop?

- La scatola guida di serie... fragile per un utilizzo estremo... ma montandone una più robusta e soprattutto demoltiplicata... si risolve il problema e si gode di pi?.

ne ho viste di succose, belle ergallose e demoltiplicose... :cuore:
credo che in ogni caso l'originale farebbe una brutta fine :grin:

gi? che parliamo di sterzo...
TUTTE le s1 sono prive di servosterzo...
Le prima elise s2 rover, ce l'hanno come le toyotate?

- Un GROSSISSIMISSIMO peccato, non si possono montare gli OHLINS sull'MK1, dico questo perché in commercio trovi di tutto e di pi?... ma L'ASSETTO con L'ASSETTO MAIUSCOLA ? l'Ohlins 3settings, e ci metto Punto, perché non serve aggiungere altro.

capito :wink:
per ora mi st? facendo un infarinatura generale... anche perché... nitron, spax, ohlins ecc... temo che li vedr? sempre e solo su internet o sulle auto di altri :risa:

Domanda:
un S1 ? ulteriormente alleggeribile TOGLIENDO pezzi, o siamo già ai minimi storici, se non andando a sostituire i componenti con materiali più nobili... tipo serbatoio, scatola sterzo, cerchi, vetri ecc...?

Ultima domanda.. anzi... curiosit?/riflessione....
Leggendo i vari forum, vedo che la maggior parte di chi si vuola COSTRUIRE, una elise/exige per uso pista amatoriale, predilige come base un S1..... E fin qui nulla di nuovo, a riconferma della bont? del mezzo e di quanto scritto fin ora.
Vengono swappate, alleggerite, modificate in modo molto estremo, mantenendo spesso solo il telaio originale.
Ovviamente tutto questo ha un costo molto elevato e dei limiti, soprattutto per quanto riguarda il peso.

Proprio per quest'ultimo motivo, mi chiedo: essendo relegate a giocattoli per uso pistaiolo, perché non prendere una super seven o comunque un'auto di quel genere?
Si partirebbe con risparmio di 250kg... e prestazioni di tutto rilievo.
E le varie "auto in scatola", soddisferebbero l'esigenza di un'auto prototipo.

In sostanza... l'unica motivazione che mi son dato, ? che queste S1 abbiano realmente una superiorit? totale dal punto di vista telaistico, tale da preferirle persino a quei giocattoli li....
O mi sfugge qualcosa?

Snow

• Vecchia Volpe
Risposta #22 il: Mer 22 Set, 2010, 10:51:05

ormai me le sogno pure la notte... hanno un fascino.... se poi mi confermi anche tu, che telaisticamente sono superiori, b?... direi che ? il massimo!
Domanda: le prime elise s2 rover, mantengono il telaio s1 o sono già s2 a tutti gli effetti, mantenendo solo i vecchi motori?

Prima di proseguire... ti chiedo solo una cortesia... quando parli con me di Lotus... usa MK1 ed MK2.... :risa:
Battute a parte, ribadisco... il telaio MK1 ? qualcosa di assurdo... più che altro ? entrato nell'esaltazione dei miei sogni erotici da quando ho avuto modo di mettere sotto stress e pressione una 2Eleven :cool:
Chiarimento su Telai da scomporre in 2 pezzi che chiamiamo Telaio principale e Telaietto posteriore (o Rear Subframe):
- Elise Exige MK1 Telaio tipo 1 + Rear Subframe tipo 1
- Elise MK2 Rover Telaio tipo 2 + Rear Subframe tipo 2
- Elise Exige MK2 Toyota Telaio tipo 2 + Rear Subframe tipo 3
- 2Eleven Telaio tipo 1 + Rear Subframe tipo 3

Sei un ragazzo intelligente, che sa usare la logica... quindi va da se tutte le combinazioni che puoi fare e mettere insieme, e questo ? il primo passo... a seconda di quello che abbini ti servono i trapezi dedicati (step 2 in risposta alla foto :wink: )

Capisco in pieno, e praticamente riconfermi quello che leggo in giro...
Dei rover, meglio non spendere nemmeno tempo a parlarne.
Dei toyota... un p? meglio ma...
Piuttosto, che mi dici dei cambi abbinati? Mi pare che anche loro soffrano, soprattutto sulle compressate.
Parlo sempre di auto stock, messe alla frusta.

Allora, parlando di Motore... Lotus ha la sua linea di produzione di 2ZZ in Toyota... che cosa cambia però non te lo so dire... anche se a livello di componenti direi Nulla... probabilmente ? solo una selezione naturale.. :roll:
I cambi che montavano sul Rover... roccie granitiche praticamente INDISTRUTTIBILE... su quelle da corsa si rompe raramente.
I cambi montati sui Toyota hanno dei problemi coi Synchro... e la coppia conica ? un po' fragilina se vai tanto in pista ed usi una gomma aggressiva stile slick... (noi ogni tre gare, già tutto e si cambia il pacchetto base).
Per uso stradale il compromesso ETERNO e PERFETTO ? Kit Cambio Corto (si cambia la cascata degli ingranaggi) e si cambiano anche ovviamente 3 Synchro, il tutto di nostra produzione... tutto su coppia conica originale che si fa trattare oppure si monta una di costruzione diversa (sempre di nostra produzione) pretrattata. Unica pecca che in questa configurazione... a Monza sei a limitatore di sesta quasi sul traguardo.. e da li alla staccata ne manca ancora un po'... su tutti gli altri circuiti stile mugello imola ecc ecc ? perfetta. Proprio per questo motivo ne stiam producendo una un pelo più lunga :wink:
Se poi si vuole proprio esagerare... si fitta un radiatore olio cambio... e praticamente hai il 100% dell'affidabilit?...
Se ancora non sei soddisfatto... chiami in Sadeve... gli molli un 20mila ? e monti su il sequenziale con cut-off che avevamo su quella della 24h di Dubai... dove cambi anche senza frizione e riempi l'abitacolo di secchiate di seme. :wink:

ottimo... questa ? un ottima informazione, perché personalmente, ad?vo (da leggere con tono frocio :risa:) la linea dell'exige s1..... da lasciare a bocca aperta IMHO.... però considerando il suo "valore" sia d'acquisto che di interesse per i collezionisti, prenderne una per poi sventrarla ? un p? un sacrilegio... no?
Per smalaiale un cambio di cover mi sembra valido... ma chiss? quanto costano i clam completi, cofano motore e minigonne.... :o

Allora... l'Exige MK1 ? un capolavoro... ed ? per questo che se ne trovano poche e ad un prezzo esagerato... in giro ci sono tanti di quei pastrocchi che non sto neanche a dilungarmi (tra qui gli swap di guida che io personalmente... per infiniti motivi commento con: La pena di morte non ? abbastanza)... detto questo se la si prende si lavora nel perfetto stile inglese: Spendi tantissimi soldi, Sei attaccato alla tradizione, Ti riempi la bocca, E hai la macchina che va fortissimo... per 3 giri... poi si rompe... e ricominci dal punto primo.
Se invece (come immagino) stimo parlando dell'avventura Ibrido (qualunque sia la natura)... allora direi che la strada ottimale ? prendere una qualsiasi Elise MK1... (strada che alla fine ha percorso Celima), la sfaldi, monti un RearSubframe tipo3... e ci piazzi su il minchia di motore che vuoi... studi gli annessi e connessi, fra supporti, alloggiamento cambio, semiassi, trapezi... linea di scarico, gestione elettronica... e quando hai la sostanza che vuoi, compreso impianto frenante e cerchi che con le applicazioni attuali trovi l'impossibile (non ? più come un tempo), non ti resta che buttare su il guscio e scegliere il colore :cool:
Costi dei Clam, Originali Lotus... inarrivabili... ed oltretutto pesanti... lunga l'attesa dalle 3 alle 4 settimane... e parliamo di 4mila ? circa per il Clam post... 3mila ? circa per quello ant...
Noi avendo fatto gli stampi e producendo quelli Alleggeriti ma identici nella forma e dimensione all'originale (gli stessi che monta Celima... dato che quel gran figlio di p... che aveva gli stampi prima ha fatto il furbo facendogli la vendita diretta usando Attrezzatura di Nostra Propriet?, fortuna che ora sono in mano ad una persona seria ed affidabile)... abbiamo abbattuto i costi e ti dico che con un paio di migliaia di ? fai tutta l'auto :wink:

di quello che si vede in foto, cosa bisogna prendere dall'S2 per fittare i mozzi S2 sulla S1?
i triangoli che in foto sono color oro van cambiati o ? sufficente la piastra in alluminio/ghisa, a cui ? fissato il mozzo?

Di quello che vedo in foto ti dico che Quel Montante in alluminio (originale) costa una fucilata, ? difficile da reperire e forse non lo producono neanche pi?, tanto fragile quanto il cuscinetto post. Il telaietto posteriore ? fragilissimo sul punto di ancoraggio del tirante della convergenza... tra l'altro quello in foto non ? neanche rinforzato... al primo cordolo ? Morte assicurata.
Per cambiare i cuscinetti occorre cambiare Mozzo di conseguenza il Montante... e di conseguenza i Trapezi... e di conseguenza il Rear Subframe... il che non vuol dire che ? una spesa assurda e non ne vale la pena (da dire preferisco cambiare i cuscinetti ogni volta), no ? migliorare ed ottimizzare l'affidabilit? e la performance del mezzo... oltre al fatto che ti porta a poter montare diverse soluzione di motori. :wink:

Ne hai mai provate motorizzate con altre soluzioni?

Si, motore Honda... ma non quello della Civic, bensi nientepopodimenoch? l'F20.
Poi con un motore audi 2.0 Turbo su Elise MK1... gialla che avevamo visto ai tempi al Ring.

Qual? il vincolo che impedisce il fittaggio di sedili aftermarket, che non siano i soliti noti?

Non so cosa intedi per "i soliti noti", però non ci stanno fisicamente di Staffe, non ci stanno fisicamente di seduta, perché il telaio vasca da bagno fa una sorta di forma a trapezio... e se riesci ad incastrarli sotto in qualche modo... c'? ben poco da fare sopra... nel senso che i contenimenti spalla vanno a sovrapporsi e toccare fra di loro, quindi ripeto... only dedicated aftermarket seats :wink:

anche con hardtop?

Nope. :cool:

ne ho viste di succose, belle ergallose e demoltiplicose... :cuore:
credo che in ogni caso l'originale farebbe una brutta fine :grin:
gi? che parliamo di sterzo...
TUTTE le s1 sono prive di servosterzo...
Le prima elise s2 rover, ce l'hanno come le toyotate?

Ergal steering wrack... forget about it. :wink:
Ti semplifico la vita, di scatole guida... ne esistono 2 modelli originali:
- quella che facevano prima (l'hanno montata a caso e senza logica finch? l'hanno finita... più o meno a met? produzione delle MK2 Rover)
- quella che fanno ancora oggi che monta di serie sulla Toyota e su alcune MK2 Rover... e che ti vendono come ricambio per TUTTE senza distinzione.
Il servosterzo ce l'ha solo l'Evora :grin: e non ? neanche un vero e proprio servosterzo.

per ora mi st? facendo un infarinatura generale... anche perché... nitron, spax, ohlins ecc... temo che li vedr? sempre e solo su internet o sulle auto di altri :risa:

Ribadisco.. anche solo per cultura generale:
Nitron -> Shit.. pari a D2 su Celica
Spax -> Ottimo prodotto.. ma con dei limiti... stile Koni Eibach su Celica
Ohlins -> non c'? paragone.. :spruz: ti fa dimenticare di qualsiasi modifica prestazionale ed incremento di cavalli... perché ti perdi a godere delle varianti e del perfezionamento di un setup ad hoc che conta più di avere 8mila cavalli sotto al culo... perché se io la infilo come voglio e dove voglio... e posso permettermi di tenere già in un cambio di direzione repentino... beh ho tirato già i secondi a costo zero giocando coi Click, anzich? aver speso 8mila ? di preparazione ed ho migliorato di mezzo secondo, rischiando anche grosso! (IMHO ovviamente, dato che godo da anni nello studio dell'argomento Assetto, ho anche provato un paio di volte al lanciare l'argomento qui.. per parlarne professionalmente e tecnicamente, ma nada.) :grin:

Domanda:
un S1 ? ulteriormente alleggeribile TOGLIENDO pezzi, o siamo già ai minimi storici, se non andando a sostituire i componenti con materiali più nobili... tipo serbatoio, scatola sterzo, cerchi, vetri ecc...?

Certo, si può alleggerire ulteriormente e non poco... ma in proporzione non quanto l'MK2 Toyota (750Kg il limite raggiunto, ovviamente parti da molto più peso).

Ultima domanda.. anzi... curiosit?/riflessione....
Leggendo i vari forum, vedo che la maggior parte di chi si vuola COSTRUIRE, una elise/exige per uso pista amatoriale, predilige come base un S1..... E fin qui nulla di nuovo, a riconferma della bont? del mezzo e di quanto scritto fin ora.
Vengono swappate, alleggerite, modificate in modo molto estremo, mantenendo spesso solo il telaio originale.
Ovviamente tutto questo ha un costo molto elevato e dei limiti, soprattutto per quanto riguarda il peso.

Proprio per quest'ultimo motivo, mi chiedo: essendo relegate a giocattoli per uso pistaiolo, perché non prendere una super seven o comunque un'auto di quel genere?
Si partirebbe con risparmio di 250kg... e prestazioni di tutto rilievo.
E le varie "auto in scatola", soddisferebbero l'esigenza di un'auto prototipo.

In sostanza... l'unica motivazione che mi son dato, ? che queste S1 abbiano realmente una superiorit? totale dal punto di vista telaistico, tale da preferirle persino a quei giocattoli li....
O mi sfugge qualcosa?

Ecco.. vedi.. qui entriamo in un altra ottica di argomentazione... mi spiego con una breve premessa:
Se parliamo di Tecnica, Meccanica... sai meglio di me che se una cosa ? triangolare e va fatta seguendo i punti A, B e C... non può essere di certo quadrata e fatta seguendo i punti D, E ed F... di conseguenza... se ne parla, si arriva al dunque, si apprende e si fanno le proprie esperienze.
Se parliamo invece di filosofie, pensieri e soprattutto SCELTE... beh... ciaoooo... ? finita, si entra nel campo della lunghezza del pene... nel campo delle Leggende... nel campo del FantasyLand dove Fisica Chimica e Matematica hanno formule contorte e personalizzate... ed i LapTimer sono tarati per non superari certi Tempi sul giro... e se lo superano... EEEEH stavo raffreddando... :risa:
Comunque sia.. ti rispondo da quello che ? il mio personalissimo parere... continuo a restare su Lotus per 3 motivi:
- Aerodinamica
- Sicurezza (se sbatti con la scatola di sardine di fai male serio, di Lotus ne ho viste arrivare qui col telaio ad L ma chi guidava ? sulle sue gambe :wink: una cosa da non sottovalutare).
- Costi (? vero, modificare e costruire una Lotus ? costoso, ma trovi di tutto e di pi?... e prendendo i prodotti giusti... arrivi ad un risultato di livello elevatissimo... per quel genere di auto li non trovi la stessa quantit? di materiale aftermarket e soprattutto a livello di manutenzione e ricambi... anche se si narra il contrario... i costi sono elevati :wink: )

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #23 il: Mer 22 Set, 2010, 14:19:47
Prima di proseguire... ti chiedo solo una cortesia... quando parli con me di Lotus... usa MK1 ed MK2....

Ah se ti fa piacere le chiamo anche XYZ :lol: basta capirsi? :lol:
Comunque sia, non ho riportato a caso la dicitura S1 al posto di MK1 :wink:
Sul regolamento di yellowelise, han dedicato particolare attenzione a questo dettaglio.
Ed al punto 9 dicono:
Citazione
9) Si dice Elise/Exige S1 o S2 e NON Mk1 o Mk2, eventuali errori saranno puniti con un lungo ban.

e come postilla spiegano il perché...
Citazione

ACBC chiam? i suoi primi modelli con il prefisso Mark (Mk) seguito da un numero da 1 fino all'11.
Dalla 12 in avanti il prefisso fu cambiato in Type (T)

Generalmente i modelli Lotus vengono comunque identificati dal solo numero, che indica il progressivo di progetto.

Se i primi 11 modelli vennero chiamati Mk, prorpio per non confonderli, le varie evoluzioni dello stesso progetto vennero identificate con S (series)

Per esempio la mia seven ? una Lotus MK 7 S1 (ne fecero dal '57 al '73 4 serie)
La Mk 11 fu costruita in S1 e successivamente S2

La Type 26 in 4 serie

e cos? via

La Type (o Model, prefisso attirbuito negli anni più recenti) 111, ad oggi, ha visto due serie derivate dal medesimo progetto originario: la S1 e la S2.

buonanotte

Detto questo, qui siamo sul CTI, quindi chiamiamole pure MK1 ed MK2..... per me ? uguale :wink:

Battute a parte, ribadisco... il telaio MK1 ? qualcosa di assurdo... più che altro ? entrato nell'esaltazione dei miei sogni erotici da quando ho avuto modo di mettere sotto stress e pressione una 2Eleven  
Chiarimento su Telai da scomporre in 2 pezzi che chiamiamo Telaio principale e Telaietto posteriore (o Rear Subframe):
- Elise Exige MK1 Telaio tipo 1 + Rear Subframe tipo 1
- Elise MK2 Rover Telaio tipo 2 + Rear Subframe tipo 2
- Elise Exige MK2 Toyota Telaio tipo 2 + Rear Subframe tipo 3
- 2Eleven Telaio tipo 1 + Rear Subframe tipo 3

Sei un ragazzo intelligente, che sa usare la logica... quindi va da se tutte le combinazioni che puoi fare e mettere insieme, e questo ? il primo passo... a seconda di quello che abbini ti servono i trapezi dedicati (step 2 in risposta alla foto  )

Pi? chiaro di cos? si muore! :grin:

I cambi che montavano sul Rover... roccie granitiche praticamente INDISTRUTTIBILE... su quelle da corsa si rompe raramente.
I cambi montati sui Toyota hanno dei problemi coi Synchro... e la coppia conica ? un po' fragilina se vai tanto in pista ed usi una gomma aggressiva stile slick... (noi ogni tre gare, già tutto e si cambia il pacchetto base).
Per uso stradale il compromesso ETERNO e PERFETTO ? Kit Cambio Corto (si cambia la cascata degli ingranaggi) e si cambiano anche ovviamente 3 Synchro, il tutto di nostra produzione... tutto su coppia conica originale che si fa trattare oppure si monta una di costruzione diversa (sempre di nostra produzione) pretrattata. Unica pecca che in questa configurazione... a Monza sei a limitatore di sesta quasi sul traguardo.. e da li alla staccata ne manca ancora un po'... su tutti gli altri circuiti stile mugello imola ecc ecc ? perfetta. Proprio per questo motivo ne stiam producendo una un pelo più lunga  
Se poi si vuole proprio esagerare... si fitta un radiatore olio cambio... e praticamente hai il 100% dell'affidabilit?...
Se ancora non sei soddisfatto... chiami in Sadeve... gli molli un 20mila ? e monti su il sequenziale con cut-off che avevamo su quella della 24h di Dubai... dove cambi anche senza frizione e riempi l'abitacolo di secchiate di seme.

Buone informazioni da sapersi, soprattutto il fatto che ci siano cos? tante possibilit? per il C64... magari potrebbero interessare anche ai celichisti che leggono la discussione :wink:
Ma per quanto mi riguarda, non sono particolaramente interessato a tutto quello che riguarda le MK2 e quello che ci ruota intorno..

Il sadev... b?... non oso immaginare che goduria possa essere! :grin: certo che 20k euro, non ? alla portata di tutti... :wink:

Allora... l'Exige MK1 ? un capolavoro... ed ? per questo che se ne trovano poche e ad un prezzo esagerato... in giro ci sono tanti di quei pastrocchi che non sto neanche a dilungarmi, detto questo se la si prende si lavora nel perfetto stile inglese: Spendi tantissimi soldi, Sei attaccato alla tradizione, Ti riempi la bocca, E hai la macchina che va fortissimo... per 3 giri... poi si rompe... e ricominci dal punto primo.

Ecco... in stile inglese... qui siamo in ItaGlia, quindi... se la si vuole originale per il valore storico d'interesse e per avere un super mezzo, non dico che va gestita come un'auto da esposizione, ma quasi... di sicuro non la userei alla morte, a meno che si ? milionari sfondati... e ci si riporta allo stile inglese :grin:

(tra qui gli swap di guida che io personalmente... per infiniti motivi commento con: La pena di morte non ? abbastanza)...

Per quale motivo?
Ho visto diversi post (esteri) di swap di guida, su MK1.....
B?, a dir di tutti, se convertita bene e non in economia, ? esattamente pari a quelle che escono di produzione...
Anche su diversi shop piuttosto famosi, offrono dei pacchetti completi per la conversione.
D'altro canto... se uno vuole una certa auto, con una valanga di modifiche omologate, l'unica ? rivolgersi al mercato inglese.... ed una volta portata a casa, non vedo cosa ci sia di male a spostare il volante (se fatto a regola d'arte).
Diverso ovviamente, se si prende un exige mk1 per farne collezione, in quel caso personalmente non concepisco NESSUNA modifica.. che sia guida a dx/sx, italiana o import... :wink:

Se invece (come immagino) stimo parlando dell'avventura Ibrido (qualunque sia la natura)... allora direi che la strada ottimale ? prendere una qualsiasi Elise MK1... (strada che alla fine ha percorso Celima), la sfaldi, monti un RearSubframe tipo3... e ci piazzi su il minchia di motore che vuoi... studi gli annessi e connessi, fra supporti, alloggiamento cambio, semiassi, trapezi... linea di scarico, gestione elettronica... e quando hai la sostanza che vuoi, compreso impianto frenante e cerchi che con le applicazioni attuali trovi l'impossibile (non ? più come un tempo), non ti resta che buttare su il guscio e scegliere il colore

PUNTO.

Costi dei Clam, Originali Lotus... inarrivabili... ed oltretutto pesanti... lunga l'attesa dalle 3 alle 4 settimane... e parliamo di 4mila ? circa per il Clam post... 3mila ? circa per quello ant...

SBONK! :cadedallasedia:

Noi avendo fatto gli stampi e producendo quelli Alleggeriti ma identici nella forma e dimensione all'originale (gli stessi che monta Celima... dato che quel gran figlio di p... che aveva gli stampi prima ha fatto il furbo facendogli la vendita diretta usando Attrezzatura di Nostra Propriet?, fortuna che ora sono in mano ad una persona seria ed affidabile)... abbiamo abbattuto i costi e ti dico che con un paio di migliaia di ? fai tutta l'auto

Posso darti amichevolmente del BASTARDO? :lol:
E' come dire a uno che ha appena fatto voto di castit?, che con 50 euro può far sesso tutta notte con la più f**a del mondo... non ?  una bella cosa :risa:

Ma queste 2000 monete, includono 2 clam, cofano post (come il motorsport?), tetto e minigonne?

Di quello che vedo in foto ti dico che Quel Montante in alluminio (originale) costa una fucilata, ? difficile da reperire e forse non lo producono neanche pi?, tanto fragile quanto il cuscinetto post. Il telaietto posteriore ? fragilissimo sul punto di ancoraggio del tirante della convergenza... tra l'altro quello in foto non ? neanche rinforzato... al primo cordolo ? Morte assicurata.

Son proprio delle BARACCHE! :lol:

Per cambiare i cuscinetti occorre cambiare Mozzo di conseguenza il Montante... e di conseguenza i Trapezi... e di conseguenza il Rear Subframe... il che non vuol dire che ? una spesa assurda e non ne vale la pena (da dire preferisco cambiare i cuscinetti ogni volta), no ? migliorare ed ottimizzare l'affidabilit? e la performance del mezzo... oltre al fatto che ti porta a poter montare diverse soluzione di motori.

Non oso immaginare quanti zeri abbia quest'operazione... :roll:

Si, motore Honda... ma non quello della Civic, bensi nientepopodimenoch? l'F20.
Poi con un motore audi 2.0 Turbo su Elise MK1... gialla che avevamo visto ai tempi al Ring.

motoravano? :risa:

Non so cosa intedi per "i soliti noti", però non ci stanno fisicamente di Staffe, non ci stanno fisicamente di seduta, perché il telaio vasca da bagno fa una sorta di forma a trapezio... e se riesci ad incastrarli sotto in qualche modo... c'? ben poco da fare sopra... nel senso che i contenimenti spalla vanno a sovrapporsi e toccare fra di loro, quindi ripeto... only dedicated aftermarket seats  

Per soliti noti, intendo i probax, quelli citati da te prima, o i gusci in cambonio (economicissimi! :!:).

anche con hardtop?

Nope.

bene...

Il servosterzo ce l'ha solo l'Evora  e non ? neanche un vero e proprio servosterzo.

:roll: ero stra-convinto che le mk2 toyotate fossero tutte munite di servo! :o
bene meglio cos?...

Ribadisco.. anche solo per cultura generale:
Nitron -> Shit.. pari a D2 su Celica
Spax -> Ottimo prodotto.. ma con dei limiti... stile Koni Eibach su Celica
Ohlins -> non c'? paragone..  ti fa dimenticare di qualsiasi modifica prestazionale ed incremento di cavalli... perché ti perdi a godere delle varianti e del perfezionamento di un setup ad hoc che conta più di avere 8mila cavalli sotto al culo... perché se io la infilo come voglio e dove voglio... e posso permettermi di tenere già in un cambio di direzione repentino... beh ho tirato già i secondi a costo zero giocando coi Click, anzich? aver speso 8mila ? di preparazione ed ho migliorato di mezzo secondo, rischiando anche grosso! (IMHO ovviamente, dato che godo da anni nello studio dell'argomento Assetto, ho anche provato un paio di volte al lanciare l'argomento qui.. per parlarne professionalmente e tecnicamente, ma nada.)  

Non fa una piega il discorso...
qui ci sarebbe da collegarsi ad una riflessione personale, ma ne uscirebbe una discussione lunga e fuori tema...
comunque son d'accordo...
Curiosit?, visto che si st? solo parlando, a parte il fatto che gli ohlins non fittano (per ora) su mk1..... ma quanto verrebbe un kit? giusto per capire se sono destinati a chi si può permettere il sadev :risa:

Certo, si può alleggerire ulteriormente e non poco... ma in proporzione non quanto l'MK2 Toyota (750Kg il limite raggiunto, ovviamente parti da molto più peso).

su una mk1, a quanto si riesce ad arrivare?
parlo di alleggerimento togliendo pezzi inutili, non contiamo quelle riduzioni di peso indirette e proibitive tipo sostiture il cambio stock con un dog-box da 20k euro... :wink:

Ecco.. vedi.. qui entriamo in un altra ottica di argomentazione... mi spiego con una breve premessa:
Se parliamo di Tecnica, Meccanica... sai meglio di me che se una cosa ? triangolare e va fatta seguendo i punti A, B e C... non può essere di certo quadrata e fatta seguendo i punti D, E ed F... di conseguenza... se ne parla, si arriva al dunque, si apprende e si fanno le proprie esperienze.
Se parliamo invece di filosofie, pensieri e soprattutto SCELTE... beh... ciaoooo... ? finita, si entra nel campo della lunghezza del pene... nel campo delle Leggende... nel campo del FantasyLand dove Fisica Chimica e Matematica hanno formule contorte e personalizzate... ed i LapTimer sono tarati per non superari certi Tempi sul giro... e se lo superano... EEEEH stavo raffreddando...

si si certo.. parliamo proprio di scelte... di quale base utilizzare per giocare.
quindi senza vincoli regolamentari ecc.. ma con l'unico scopo di divertirsi ai track-day.
non che sia il mio caso, perché comunque opetei a occhi chiusi per una mk1, visto che la userei anche in strada e se mi becco un acquazzone, vorrei poter almeno non trovarmi la vasca da bagno piena :risa:
in sostanza ? una riflessione, leggendo di chi stravolge una mk1/2, per poi usarla solo nel trackday... il celima della situazione per intenderci.

Comunque sia.. ti rispondo da quello che ? il mio personalissimo parere... continuo a restare su Lotus per 3 motivi:
- Aerodinamica
- Sicurezza (se sbatti con la scatola di sardine di fai male serio, di Lotus ne ho viste arrivare qui col telaio ad L ma chi guidava ? sulle sue gambe  una cosa da non sottovalutare).
- Costi (? vero, modificare e costruire una Lotus ? costoso, ma trovi di tutto e di pi?... e prendendo i prodotti giusti... arrivi ad un risultato di livello elevatissimo... per quel genere di auto li non trovi la stessa quantit? di materiale aftermarket e soprattutto a livello di manutenzione e ricambi... anche se si narra il contrario... i costi sono elevati  )

Snow

• Vecchia Volpe
Risposta #24 il: Mer 22 Set, 2010, 17:46:38

Ah se ti fa piacere le chiamo anche XYZ :lol: basta capirsi? :lol:
Comunque sia, non ho riportato a caso la dicitura S1 al posto di MK1 :wink:
Sul regolamento di yellowelise, han dedicato particolare attenzione a questo dettaglio...
[]
Detto questo, qui siamo sul CTI, quindi chiamiamole pure MK1 ed MK2..... per me ? uguale :wink:

Purtroppo so bene cosa c'? scritto su YellowElise... e purtroppo so che c'? un meccanismo che te lo cambia automaticamente... bah, problemi loro non miei. :roll:
Ti chiedevo solo perché in 6 concessionarie Lotus Nazionali... ed in Lotus... quella ad Hethel... siamo tutti abituati in mail ed al telefono a parlare di MK One series and MK Two series... dell'attenzione che han dedicato loro... sulla base di manoscritti lasciati a loro da Colin Chapman in punto di morte... me ne sciacquo le balle.
Quindi per precisione di descrizione e dettagli che ti do uso MK1 ed MK2 come sul lavoro... altrimenti il mio unico neurone si spegne e va in difficolt? ! :risa:

Pi? chiaro di cos? si muore! :grin:

wooo... buono, riesco ancora ad esprimermi e farmi capire! :cool:

Buone informazioni da sapersi, soprattutto il fatto che ci siano cos? tante possibilit? per il C64... magari potrebbero interessare anche ai celichisti che leggono la discussione :wink:
Ma per quanto mi riguarda, non sono particolaramente interessato a tutto quello che riguarda le MK2 e quello che ci ruota intorno..

Beh... mi sono fatto prendere ed ho approfondito a cicche e spanne sommariamente tutto :wink:

Il sadev... b?... non oso immaginare che goduria possa essere! :grin: certo che 20k euro, non ? alla portata di tutti... :wink:

... quello che senti da fuori ? questo: TuuuuuuuuuuTuuuuuuuuuuuuTuuuuu..... senza intervalli ... :spruz:
Provarlo.. beh.. una gran bella esperienza.. però son veramente troppi tanti soldi.  :???:

Ecco... in stile inglese... qui siamo in ItaGlia, quindi... se la si vuole originale per il valore storico d'interesse e per avere un super mezzo, non dico che va gestita come un'auto da esposizione, ma quasi... di sicuro non la userei alla morte, a meno che si ? milionari sfondati... e ci si riporta allo stile inglese :grin:

Hai capito in pieno.. comprandola la si può trattare in una sola maniera, ma se quello che ti interessa di quella macchina ? solo l'estetica... beh.. allora vale la pena curar la sostanza da una base nettamente più economica e poi l'estetica buttarcela sopra :wink:

Per quale motivo?
Ho visto diversi post (esteri) di swap di guida, su MK1.....
B?, a dir di tutti, se convertita bene e non in economia, ? esattamente pari a quelle che escono di produzione...
Anche su diversi shop piuttosto famosi, offrono dei pacchetti completi per la conversione.
D'altro canto... se uno vuole una certa auto, con una valanga di modifiche omologate, l'unica ? rivolgersi al mercato inglese.... ed una volta portata a casa, non vedo cosa ci sia di male a spostare il volante (se fatto a regola d'arte).
Diverso ovviamente, se si prende un exige mk1 per farne collezione, in quel caso personalmente non concepisco NESSUNA modifica.. che sia guida a dx/sx, italiana o import... :wink:

Dunque .. ? un discorso delicato ... ed alquanto complesso ... e credimi che per esperienza il "a regola d'arte" sullo swap guida non esiste...
Se lo fai... perché vai in inghilterra a prenderne una che ti costa meno di un ch?z e la porti qui per adibirla ad uno esclusivamente in pista posso accettarlo senza problemi, ma per utilizzo in strada, mi spiace ? una cosa che non riesco a tollerare... ma tranquillo sono problemi miei e vedute mie, che mi tengo volentieri  :lol:
I kit... si si... so bene che esistono... ma come hai scritto nelle prime righe... per farlo completo bisogna comprare tanta di quella roba che non costa poco... ed a quel punto... non c'? più risparmio ed il gioco non vale la candela. :cool:

PUNTO.

SBONK! :cadedallasedia:

Eggi?... immaginati ogni volta a litigare coi periti delle assicurazioni... per i sinistri e le liquidazioni :wall:

Posso darti amichevolmente del BASTARDO? :lol:
E' come dire a uno che ha appena fatto voto di castit?, che con 50 euro può far sesso tutta notte con la più f**a del mondo... non ?  una bella cosa :risa:

Ma queste 2000 monete, includono 2 clam, cofano post (come il motorsport?), tetto e minigonne?

Beh, in principio P.B. l'ha fatto per sopravvivere... perché se ad ogni bussata, toccatina in pista... c'era da comprare un Clam nuovo per le auto da corsa... adesso io di sicuro ero a friggere le patatine al Mc col microfonino delle ordinazione del McDrive :wink:

Dunque... nei 2000 sesterzi hai clam ant più relativo cofano, clam post e rlativo cofano motorsport (quello con le feritoie e verniciato in tinta con la carrozzeria, non lo schifo di plasticone semitrasparente fum?), minigonne... e con 500 in più porti a casa anche l'Hard Top :wink:

Son proprio delle BARACCHE! :lol:

Non farmi parlare... perché non contento dei 4 pedal? comprati dal folle boss di casa... ho fatto la pazzia indebitandomi fino al buco del... che la banca mi star? dietro fino all'ospizio... :wall:

Non oso immaginare quanti zeri abbia quest'operazione... :roll:

Beh... non cosi tanto, l'unica cosa che ? onerosa ? il rear subframe... 1500 sesterzi...
Ah.. ora che mi sovviene alla mente... c'? anche il Subframe tipo4 ... che non ? altro che il tipo3 con le spec della GT4... uso prettamente pistaiolo.

motoravano? :risa:

Uhm... si... l'unica cose che non mi ha convinto... i troppissimi giri di quella con l'Honda... ma li sai... sono contagiato da quella da corsa di Stefano che ha 4500giri dai 3500 agli 8000 di violenza anale !!!
Quella con l'Audi... un Aereo... unica pecca l'affidabilit?. :grin:

Per soliti noti, intendo i probax, quelli citati da te prima, o i gusci in cambonio (economicissimi! :!:).

Ah ok. Esistono anche le repliche degli originali con alloggiamento per le 4 punti... interamente in carbonio... a 290 l'uno... :roll: da mettere poi alcantara o microfibra a piacimento nei punti a scelta.

bene...

:grin:

:roll: ero stra-convinto che le mk2 toyotate fossero tutte munite di servo! :o
bene meglio cos?...

Elise Rover, Exige Toyota NA, Elise Toyota SC, Exige Toyota 260Cup... e su nessuna avevo il servosterzo.... montavano tra l'altro la stessa identica scatola guida... :roll: la butto li... non ? che ti sei confuso con il servofreno... (non intendo che tu non sappia cos'? l'uno e cos'? l'altro, intendo proprio come input di informazione)... perché fra la prima e le ultime tre... cambia proprio la presenza del Servofreno :wink:

Non fa una piega il discorso...
qui ci sarebbe da collegarsi ad una riflessione personale, ma ne uscirebbe una discussione lunga e fuori tema...
comunque son d'accordo...
Curiosit?, visto che si st? solo parlando, a parte il fatto che gli ohlins non fittano (per ora) su mk1..... ma quanto verrebbe un kit? giusto per capire se sono destinati a chi si può permettere il sadev :risa:

Concordo con te col fatto di tralasciare... perché ne scaturirebbe un papiro infinito... con conseguente flame degli pseudo track devoted (senza offesa per nessuno sia chiaro) che concentrano attenzioni e spese su delle cose che... va beh... e quando si parla di Assetto.. "ah si, FATTO, ho comperato i TePotaf**aPorcoD.. e li ho montati".... e finita li... mbah.
Ohlins... 780?+iva cad. di listino ...  :???:

su una mk1, a quanto si riesce ad arrivare?
parlo di alleggerimento togliendo pezzi inutili, non contiamo quelle riduzioni di peso indirette e proibitive tipo sostiture il cambio stock con un dog-box da 20k euro... :wink:

680-700 Kg monoposto, lexan, magnesio, ecc.

si si certo.. parliamo proprio di scelte... di quale base utilizzare per giocare.
quindi senza vincoli regolamentari ecc.. ma con l'unico scopo di divertirsi ai track-day.
non che sia il mio caso, perché comunque opetei a occhi chiusi per una mk1, visto che la userei anche in strada e se mi becco un acquazzone, vorrei poter almeno non trovarmi la vasca da bagno piena :risa:
in sostanza ? una riflessione, leggendo di chi stravolge una mk1/2, per poi usarla solo nel trackday... il celima della situazione per intenderci.

Ok.. perfetto.. io punto sulla sicurezza... anche se comunque vada faremo tutti la stessa fine... a me preme non farla dentro la scatola delle sardine divelto da uno Zip che mi passa attraverso. :risa:
E poi sono semplicemente spinto dalla passione per il marchio... e forte del fatto che ho maturato un bagaglio tecnico culturale da far paura anche a VitoAntonioLiuzzi ! :muahaha:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #25 il: Mer 22 Set, 2010, 20:25:44

Purtroppo so bene cosa c'? scritto su YellowElise... e purtroppo so che c'? un meccanismo che te lo cambia automaticamente... bah, problemi loro non miei. :roll:
Ti chiedevo solo perché in 6 concessionarie Lotus Nazionali... ed in Lotus... quella ad Hethel... siamo tutti abituati in mail ed al telefono a parlare di MK One series and MK Two series... dell'attenzione che han dedicato loro... sulla base di manoscritti lasciati a loro da Colin Chapman in punto di morte... me ne sciacquo le balle.
Quindi per precisione di descrizione e dettagli che ti do uso MK1 ed MK2 come sul lavoro... altrimenti il mio unico neurone si spegne e va in difficolt? ! :risa:

si si guarda, buona a saperlo per cultura personale, ma me ne sbatto la ciolla... tanto alla fine, l'importante ? capirsi.... magari ci si perde via in questa cagate poi non si distingue una valvola di scarico, dalla valvola a farfalla :lol:

TuuuuuuuuuuTuuuuuuuuuuuuTuuuuu..... senza intervalli ... :spruz:
Provarlo.. beh.. una gran bella esperienza.. però son veramente troppi tanti soldi.  :???:

:porc:

Hai capito in pieno.. comprandola la si può trattare in una sola maniera, ma se quello che ti interessa di quella macchina ? solo l'estetica... beh.. allora vale la pena curar la sostanza da una base nettamente più economica e poi l'estetica buttarcela sopra :wink:

b?.. il discorso dal mio punto di vista ? semplice:
volendo customizzare meccanicamente (sempre a parole :!:), non ha senso "sprecare" un exige vera..... che tra l'altro costa il doppio... le lascio volentieri ai collezionisti che le spolverano col piumino in salotto (stando attenti a non romperle :lol:).
MA questo ragionamento ? basato fondamentalmente sul discorso che estetica a parte, sono identiche, quindi come base per il custom, sono la stessa cosa. :wink: se cos? non fosse, l'opsione exige rimarrebbe la primaria.
Detto questo, parlando di cose "inutili"..... si, l'exige mk1 ha una livrea secondo me immortale! Ci sbavo davvero...
Per carit?, anche le mk2 my2010 sono belle, però non so... l'exige mk1 trasmette proprio quell'idea di "auto da gara" vecchia maniera, ma allo stesso tempo non ? obsoleta. Forse meno influenzata dal design... chess?.. bho! :grin:
Quindi, ben venga il cambio di cover... anche perché quel cofanello li basso sull'elise, mi da l'idea che voglia prendere fuoco da un momento con l'altro :lol:

Se lo fai... perché vai in inghilterra a prenderne una che ti costa meno di un ch?z e la porti qui

pi? che per un discorso economico (che non sempre conviene, soprattutto su elise mk1 che ormai si trovano a prezzi abbordabili anche in italia) ? proprio per il vantaggio del libretto e di quello che offre il mercato.
li puoi prenderne una con solo il telaio originale, tutta in regola e circolante, portarla in ItaGlia, immatricolarla.... e tirare le sgomme in rotonda rischiando solo una semplice multa.

Fatto questo, o la tieni guida a dx (cosa che probabilmente non ? nemmeno un dramma) o la converti.

per adibirla ad uno esclusivamente in pista posso accettarlo senza problemi, ma per utilizzo in strada, mi spiace ? una cosa che non riesco a tollerare...

Ecco questo non lo capisco, cio?, mi sarei aspettato piuttosto il contrario.
Se in pista ? ok, significa che la conversione non implica handicap prestazionali ecc...
Non capisco quale sia il problema stradale.. :smile:

ma tranquillo sono problemi miei e vedute mie, che mi tengo volentieri  :lol:

Sarei curioso di saperlo, anche io molte volte do grande importanza ad alcune cose per "principio" o per "tradizione"..... :wink:

Dunque... nei 2000 sesterzi hai clam ant più relativo cofano, clam post e rlativo cofano motorsport (quello con le feritoie e verniciato in tinta con la carrozzeria, non lo schifo di plasticone semitrasparente fum?), minigonne... e con 500 in più porti a casa anche l'Hard Top :wink:

:porc:

Non farmi parlare... perché non contento dei 4 pedal? comprati dal folle boss di casa... ho fatto la pazzia indebitandomi fino al buco del... che la banca mi star? dietro fino all'ospizio... :wall:

:risa:

Beh... non cosi tanto, l'unica cosa che ? onerosa ? il rear subframe... 1500 sesterzi...
Ah.. ora che mi sovviene alla mente... c'? anche il Subframe tipo4 ... che non ? altro che il tipo3 con le spec della GT4... uso prettamente pistaiolo.

chiaro :wink:

ah... appro... il discorso upgrade dei toe-link.. che diavolo ??
mi par di capire che gli originali sono in carta pesta.. :risa:
sono i braccetti posteriori della convergenza? :?:

Uhm... si... l'unica cose che non mi ha convinto... i troppissimi giri di quella con l'Honda...

Capisco... che poi, tra gli appassionati swappatori (non solo lotus), vedo che prediligono molto di più il K20... piuttosto che l'F20...
Dicono sia meglio sotto ogni punto di vista, tra l'altro il K20A (quello montato sulle DC5 JDM) esce su integra stock, con 220 pony... immaginati con i soliti lavoretti di contorno ed un elettronica dedicata, cosa può offrire :wink:
E' pure un super quadro 86x86, qualche giro in meno dell'F20, parecchia coppia, molto margine di miglioramento, una marea di roba nell'aftermarket ecc....
vabb?, ma questo ? un altro argomento :grin:

Ah ok. Esistono anche le repliche degli originali con alloggiamento per le 4 punti... interamente in carbonio... a 290 l'uno... :roll: da mettere poi alcantara o microfibra a piacimento nei punti a scelta.

SLURP!
Orai anche gli sparco da 5kg mi sembrano pesanti :lol:

Elise Rover, Exige Toyota NA, Elise Toyota SC, Exige Toyota 260Cup... e su nessuna avevo il servosterzo.... montavano tra l'altro la stessa identica scatola guida... :roll: la butto li... non ? che ti sei confuso con il servofreno... (non intendo che tu non sappia cos'? l'uno e cos'? l'altro, intendo proprio come input di informazione)... perché fra la prima e le ultime tre... cambia proprio la presenza del Servofreno :wink:

Ecco, mi hai insegnato una cosa che non sapevo :wink:
Pensavo proprio il contrario!
Servofreno su tutte... servosterzo solo su MK2...
e invece.... WOW! ancora meglio! :razz:

Concordo con te col fatto di tralasciare... perché ne scaturirebbe un papiro infinito... con conseguente flame degli pseudo track devoted (senza offesa per nessuno sia chiaro) che concentrano attenzioni e spese su delle cose che... va beh... e quando si parla di Assetto.. "ah si, FATTO, ho comperato i TePotaf**aPorcoD.. e li ho montati".... e finita li... mbah.
Ohlins... 780?+iva cad. di listino ...  :???:

Sono pienamente d'accordo... sai cosa? Quei pochi che vanno, o vorrebbero, andare oltre, si trovano impossibilitati a farlo perché non c'? nessuno che offre un servizio di questo genere...
Purtroppo ? già difficile trovare un gommista che faccia gli angoli completi e non solo la convergenza anteriore :roll:
Te figurati (parlo per me) trovare un officina con tutto il necessario per..... e soprattutto, che ti sappia consigliare verso la giusta direzione, visto che personalmente, a parte le sensazioni a pelle di come "la sento" non posso riportare...
Ed una volta fatto questo, più che muoversi basandomi sulla teoria non posso fare.
Ma anche qui ? un titarla alla spera-in-dio, un tenta e ritenta che ti fa perdere la voglia.
Se ci fosse un officina in grado di ascoltare e consigliare, credimi, che sarei ben contento di spendere due soldini per trovare il set-up giusto.
Vabb? ho divagato... ma ? un punto FONDAMENTALE, che non sono mai riuscito a risolvere.

p.s. gli ohlins pensavo peggio :roll: ma certo non regalati :grin:

680-700 Kg monoposto, lexan, magnesio, ecc.

apper?!

Snow

• Vecchia Volpe
Risposta #26 il: Mer 22 Set, 2010, 21:46:51

si si guarda, buona a saperlo per cultura personale, ma me ne sbatto la ciolla... tanto alla fine, l'importante ? capirsi.... magari ci si perde via in questa cagate poi non si distingue una valvola di scarico, dalla valvola a farfalla :lol:

Peggio... c'? gente che non sa neanche che il CrashBox anteriore ? interamente in carbonio... Dio di quel Dio... :wall:

b?.. il discorso dal mio punto di vista ? semplice:
volendo customizzare meccanicamente (sempre a parole :!:), non ha senso "sprecare" un exige vera..... che tra l'altro costa il doppio... le lascio volentieri ai collezionisti che le spolverano col piumino in salotto (stando attenti a non romperle :lol:).
MA questo ragionamento ? basato fondamentalmente sul discorso che estetica a parte, sono identiche, quindi come base per il custom, sono la stessa cosa. :wink: se cos? non fosse, l'opsione exige rimarrebbe la primaria.
Detto questo, parlando di cose "inutili"..... si, l'exige mk1 ha una livrea secondo me immortale! Ci sbavo davvero...
Per carit?, anche le mk2 my2010 sono belle, però non so... l'exige mk1 trasmette proprio quell'idea di "auto da gara" vecchia maniera, ma allo stesso tempo non ? obsoleta. Forse meno influenzata dal design... chess?.. bho! :grin:
Quindi, ben venga il cambio di cover... anche perché quel cofanello li basso sull'elise, mi da l'idea che voglia prendere fuoco da un momento con l'altro :lol:

No no... l'Exige 2010 ? fantasticamente assurda come linea... ma ? una cosa diversa dall'IGNORANZA che l'Exige MK1 trasmette! :wink:
Ed ancora più bella ? quella che le ha dato vita... l'Elise Motorsport, cio? una versione da pista dell'Elise... successivamente sviluppata e rinominata Exige nella sua prima versione stradale.

più che per un discorso economico (che non sempre conviene, soprattutto su elise mk1 che ormai si trovano a prezzi abbordabili anche in italia) ? proprio per il vantaggio del libretto e di quello che offre il mercato.
li puoi prenderne una con solo il telaio originale, tutta in regola e circolante, portarla in ItaGlia, immatricolarla.... e tirare le sgomme in rotonda rischiando solo una semplice multa.
Fatto questo, o la tieni guida a dx (cosa che probabilmente non ? nemmeno un dramma) o la converti.

Guarda, la compri in Inghilterra e la tiena guida inglese... ti stimo... la compri in Inghilterra... per convertirla ed usarla in pista ti posso anche ammirare e stimare... se la compri in Inghilterra per convertirla ed usarla in strada... mi vien voglia di ammazzarti. :lol:

Ecco questo non lo capisco, cio?, mi sarei aspettato piuttosto il contrario.
Se in pista ? ok, significa che la conversione non implica handicap prestazionali ecc...
Non capisco quale sia il problema stradale.. :smile:

No no... per l'uso in pista... non implica handicap... perché l'andare a fare il lavoro con l'aim pista... implica che migliori, modifichi e sostituisci tutto per la prestazione e l'affidabilit?...

Sarei curioso di saperlo, anche io molte volte do grande importanza ad alcune cose per "principio" o per "tradizione"..... :wink:

No no... ma che principio e tradizione... il mio ? proprio un vincolo tecnico, di sicurezza e di rispetto per le vite altrui... quindi non riesco a tollerare la cosa.  :???:

ah... appro... il discorso upgrade dei toe-link.. che diavolo ??
mi par di capire che gli originali sono in carta pesta.. :risa:
sono i braccetti posteriori della convergenza? :?:

Uhm... osti... difficile da spiegare a parole... esco in officina a far un paio di foto.....
Eccomi... ho fatto una foto anche ad una che era fuori....
Dunque... anche qui... le Leggende da forum... upgrade kit... cambiano le testine... vuol dire che le originali fanno cacare perché si rompono... ed a te arriva cosi riportata da quelli che ce l'hanno e ci piazzano anche su il culo... e dan fiato alla bocca tanto per... senza saper Tecnicamente come stanno le cose:
Dunque... le Testine originali si rompono per 2 motivi, il primo quello principale e fondamentale cio? per via di come lavorano... eh si... un errore di leggerezza in fase di progettazione, progetto poi corretto con l'esperienza ed il tempo, secondo motivo... perché si allentano e prendono gioco da li si rompono...
Poco chiaro ?!? Uhm... direi di si... agevolo le due foto e vedo di spiegarmi meglio nel dettaglio:

FOTO 1

FOTO 2

FOTO 3

FOTO 4

Vedi in FOTO 1 quello che tengo in mano ? il Toe Link (tirante convergenza posteriore) va ad attaccarsi al Rear Subframe tramite una Testina ad L.. dal Link ? filettata ed avvitata dentro... poi l'altro lato della L ? passante nel subframe e si fissa con un dado dietro... eccoci qui... il dado si allenta... la testina prende gioco... e si spacca...

Vedi in FOTO 2.. sono i due tiranti sganciati dal subframe... capisci da solo come lavorano quando sono ancorati ? singolarmente... cio? in appoggio a destra sforzo completo sulla testina di destra e viceversa.... eccoci al primo motivo, cio? si rompono per come lavorano.... (intendiamoci... per uso stradale, se regolarmente controllate e strette non si rompono, in pista sotto sforzo e sui cordoli... soffrono e non poco... ma non perché sono fragili e dopo vedremo il perché....)

Vedi in FOTO 3... questo ? il KitUpgrade dei Toe Link... via le testine ad L.. e spazio ad un Uniball avvitato nel Link (stessa sezione del maschio della testina ad L, infatti il Link ? lo stesso) Barra che si appoggia sui due uniball e bulloni passati per ancorarsi al subframe della stessa sezione dell'altro maschio della testina ad L (infatti il foro nel subframe non ? da allargare o modificare). In più fra l'uniball ed il subframe c'? una sorta di rondella conica con testimone di ancoraggio che permette il giusto movimento rotatorio dell'uniball e non di strappo come si creava nel lavoro sotto sforzo della testina ad L.

Vedi in FOTO 4.. la sezione della filettatura dell'uniball (che ha un cappuccio di gomma nera per evitare che si riempia di merda... ma ? un uniball come tutti gli altri... dicevo, la sezione non cambia da quella della testina ad L... sbaglio o ? solo un modo diverso di farlo lavorare... e di distribuire lo sforzo dell'appoggio su entrambi gli uniball... scongiurando cosi la presa precoce di giochi e strappi con conseguenti rotture ?!?

Capisci perché parlo di LEGGENDE AFFASCINANTI :cool:

Capisco... che poi, tra gli appassionati swappatori (non solo lotus), vedo che prediligono molto di più il K20... piuttosto che l'F20...
Dicono sia meglio sotto ogni punto di vista, tra l'altro il K20A (quello montato sulle DC5 JDM) esce su integra stock, con 220 pony... immaginati con i soliti lavoretti di contorno ed un elettronica dedicata, cosa può offrire :wink:
E' pure un super quadro 86x86, qualche giro in meno dell'F20, parecchia coppia, molto margine di miglioramento, una marea di roba nell'aftermarket ecc....
vabb?, ma questo ? un altro argomento :grin:

Ah, indubbiamente.... argomento vasto e svariatissimo.... ripeto, resto comunque molto legato e condizionato da quanto diavolo abbiam sviluppato bene il motore e l'elettronica di quella da corsa di Stefano, troppo superiore a qualsiasi idea di ibrido :wink:

Ecco, mi hai insegnato una cosa che non sapevo :wink:
Pensavo proprio il contrario!
Servofreno su tutte... servosterzo solo su MK2...
e invece.... WOW! ancora meglio! :razz:

Beh... lusingato e soddisfatto :grin:

Sono pienamente d'accordo... sai cosa? Quei pochi che vanno, o vorrebbero, andare oltre, si trovano impossibilitati a farlo perché non c'? nessuno che offre un servizio di questo genere...
Purtroppo ? già difficile trovare un gommista che faccia gli angoli completi e non solo la convergenza anteriore :roll:
Te figurati (parlo per me) trovare un officina con tutto il necessario per..... e soprattutto, che ti sappia consigliare verso la giusta direzione, visto che personalmente, a parte le sensazioni a pelle di come "la sento" non posso riportare...
Ed una volta fatto questo, più che muoversi basandomi sulla teoria non posso fare.
Ma anche qui ? un titarla alla spera-in-dio, un tenta e ritenta che ti fa perdere la voglia.
Se ci fosse un officina in grado di ascoltare e consigliare, credimi, che sarei ben contento di spendere due soldini per trovare il set-up giusto.
Vabb? ho divagato... ma ? un punto FONDAMENTALE, che non sono mai riuscito a risolvere.

Beh... anche qui... un argomento Eternamente Infinito... ... ma che sarebbe bello approfondire... anche perché più che un'officina... che in definitiva che esperienza ha ?! cosa può consigliare ?! ? meglio un Team, che in un solo weekend di gara riporta a casa nei propri archivi tanti di quei dati sui quali lavorare e sviluppare... se poi si ha la fortuna di lavorare... ed esser guidati da un Professionista... che testa, collauda e nello stesso tempo corre per mestiere... beh... allora li si che ce n'? di carne sul fuoco... :roll: son due anni che mangio e mi abbuffo... ed ancora il banchetto ? pieno! Ed io non sono sazio :cool:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #27 il: Gio 23 Set, 2010, 09:04:06

No no... l'Exige 2010 ? fantasticamente assurda come linea... ma ? una cosa diversa dall'IGNORANZA che l'Exige MK1 trasmette! :wink:

Guarda, la compri in Inghilterra e la tiena guida inglese... ti stimo... la compri in Inghilterra... per convertirla ed usarla in pista ti posso anche ammirare e stimare... se la compri in Inghilterra per convertirla ed usarla in strada... mi vien voglia di ammazzarti. :lol:

&

No no... per l'uso in pista... non implica handicap... perché l'andare a fare il lavoro con l'aim pista... implica che migliori, modifichi e sostituisci tutto per la prestazione e l'affidabilit?...

Fin qui, non ho capito il motivo...

No no... ma che principio e tradizione... il mio ? proprio un vincolo tecnico, di sicurezza e di rispetto per le vite altrui... quindi non riesco a tollerare la cosa.  :???:

Mi illumini su questo vincolo tecnico? :grin:
Parliamo di vincolo LEGALE in caso di incidente, dove l'assicurazione ti incapretta perché hai spostato il volante?
O parliamo di vincolo tecnico meccanico, dove una guida a dx nativa, differisce in qualcosa rispetto alla guida a sx nativa?
A me risulta che i telai siano ambidestri... e solo i servizi sono specifici per una o per l'altra.

Uhm... osti... difficile da spiegare a parole... esco in officina a far un paio di foto.....

CUT

Capisci perché parlo di LEGGENDE AFFASCINANTI :cool:

Chiarissimo :wink:

Beh... anche qui... un argomento Eternamente Infinito... ... ma che sarebbe bello approfondire... anche perché più che un'officina... che in definitiva che esperienza ha ?! cosa può consigliare ?! ? meglio un Team, che in un solo weekend di gara riporta a casa nei propri archivi tanti di quei dati sui quali lavorare e sviluppare... se poi si ha la fortuna di lavorare... ed esser guidati da un Professionista... che testa, collauda e nello stesso tempo corre per mestiere... beh... allora li si che ce n'? di carne sul fuoco... :roll: son due anni che mangio e mi abbuffo... ed ancora il banchetto ? pieno! Ed io non sono sazio :cool:

eh b?... fortuna tua e di sicuro la miglior occasione per imparare.
MA purtroppo la cosa non ? alla portata di tutti, ne vivere a stretto contatto con un team, ne tantomeno sfruttarne le conoscenze per ottimizzare il set-up della propria auto.
Cio?.. ok le gare, le telemetrie, i campionati ecc... ma facciamo un passo indietro: un appassionato che perde tempo sulle macchine come me, per il gusto di divertirsi ogni tanto, come diavolo deve fare?
Io lo vedo un vincolo cieco.. dove più in la delle mie mosse basate su due righe di teoria non posso andare.
Ed ogni volta, per applicare queste "teorie", oltre che muovendomi a tentativi, devo anche litigare col gommista della situazione. :roll:
E st? parlando semplicemente di angoli... mmaginati tutto il resto :roll:

Per caso mi sai indicare qualche link dove leggere un p? di info utili e curiosit??
Per ora ho trovato questo.. non dice molto.. ma ? interessante :wink:

http://marcotraverso.it/spaceframe/it/1-2-6.htm

Snow

• Vecchia Volpe
Risposta #28 il: Lun 27 Set, 2010, 18:08:10

Fin qui, non ho capito il motivo...

Beh si... perché non l'ho scritto :wink:

Mi illumini su questo vincolo tecnico? :grin:
Parliamo di vincolo LEGALE in caso di incidente, dove l'assicurazione ti incapretta perché hai spostato il volante?
O parliamo di vincolo tecnico meccanico, dove una guida a dx nativa, differisce in qualcosa rispetto alla guida a sx nativa?
A me risulta che i telai siano ambidestri... e solo i servizi sono specifici per una o per l'altra.

No no... vincolo tecnico meccanico.. dato dal fatto che ? vero che il telaio ? quello... e diventa dx o sx a seconda di cosa monti... però perdonami se sostengo che se i tubi freno orinali, l'applicazioni di componenti rivettati ed incollati con l'epossidica dalla Lotus non ? la stessa cosa di uno che cannibalizza e ricostruisce a regola d'arte dalla parte opposta... pur comprando tutti i pezzi che servono (cosa che non fa nessuno) e non parliamo dei soli servizi. :wink:
Comunque... come ti ho già detto... ? una paranoia personale mia! :grin:

eh b?... fortuna tua e di sicuro la miglior occasione per imparare.
MA purtroppo la cosa non ? alla portata di tutti, ne vivere a stretto contatto con un team, ne tantomeno sfruttarne le conoscenze per ottimizzare il set-up della propria auto.
Cio?.. ok le gare, le telemetrie, i campionati ecc... ma facciamo un passo indietro: un appassionato che perde tempo sulle macchine come me, per il gusto di divertirsi ogni tanto, come diavolo deve fare?
Io lo vedo un vincolo cieco.. dove più in la delle mie mosse basate su due righe di teoria non posso andare.
Ed ogni volta, per applicare queste "teorie", oltre che muovendomi a tentativi, devo anche litigare col gommista della situazione. :roll:
E st? parlando semplicemente di angoli... mmaginati tutto il resto :roll:

Si.. ? vero, discorso difficile e complesso che ho vissuto quando avevo la Celica... poi con la Lotus ? cambiato tutto perché ho avuto la fortuna di iniziare a frequentare la P.B.
Con la Celica avevo l'officina di fiducia per lo scarico... quella per l'assetto... il gommaro... il ricambista... ecc ecc... qui invece porti la tua Lotus ed hai tutto a 360?.
Hai l'opportunit? di fare corsi di guida sportiva con la tua auto o con una delle nostre... hai la possibilit? di venire a costo zero nei box di una delle tappe del campionato ed imparare più di quanto tu possa immaginare a diretto contatto coi piloti e coi meccanici... e con le vetture stesse :cool:
Una qualsiasi consulenza la forniamo più che volentieri... e nel momento in cui c'? da fare un determinato percorso di sviluppo ti si può consigliare eliminandoti tutti i dubbi che hai... però ? vero quello che dici... per un appassionato... non ? semplice... avessi la Celica e non avessi avuto la fortuna di poter piazzare le chiappe su di una Lotus e successivamente cogliere l'opportunit? lavorativa d'oro che mi si ? presentata... beh, sarei sicuramente alquanto in sbattimento... e forse avrei anche rinunciato (non ho la caparbiet? che hai tu.. e che hai dimostrato fino ad oggi).
Mi sento però di dirti questo: trovare oggi giorno "il professionista" ? una cosa rara, pochissimi ormai sono specializzati .. e molti vivono sul Generico perché porta più guadagno.
Se tu credi in un qualcosa... ed hai deciso di svilupparlo... devi portare avanti la cosa... e per farlo ti servono assolutamente le attrezzature e non parlo di quelle delle officine, ma parlo di quegli strumenti base che ti permettono di applicare la Teoria che hai letto e studiato senza bisogno del gommista... mi spiego... altezza auto, geometrie e convergenza... puoi fartele da te... giocare col camber. E' un passo che ti permette di essere indipendente e non spendere i soldi pregando il gommaro di turno...
Gli strumenti spesso ti agevolano parecchio nel cammino verso il risultato... perché ti fan escludere dei tentativi che avresti fatto (quindi tempo e soldi risparmiati) :wink:

Per caso mi sai indicare qualche link dove leggere un p? di info utili e curiosit??
Per ora ho trovato questo.. non dice molto.. ma ? interessante :wink:

Clicca.
Lotus Talk... ? un forum di americani... sai meglio di me come sono fatti... però non ? una fonte malvagia ! :wink:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #29 il: Mer 20 Apr, 2011, 10:57:11

- Semiassi... troppo poco sfruttabili... appena si sale di cavalleria e si scende di assetto... la vita di questi cessa all'istante... a differenza di quelli Toyota... che "reggono" fino a determinati limiti di altezza e di cavalleria.

ecco... rileggendo, questa cosa che qualche mese fa ho letto con superficialit?, adesso la peso in tutt'altra maniera... :roll:
Chiariscimi un attimo una cosa: ma l'anello debole dei semiassi in questione qual'?? Il giunto omocinetico lato ruota? Il bastone? Il giunto lato cambio?
Vorrei capire di preciso cosa cede... e se ci sono soluzioni al problema, che non sia quella di swappare tutto il retrotreno di un mk2... :roll:
Tipo giunti rinforzati prodotti da terze parti ecc...

oh la prima volta che vi avanza un clam replica exige s1 a seguito di ciocco in gara, fammi un fischio che mi piacerebbe metterlo in salotto :risa:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal