Autore Topic: compressore volumetrico rotrex  (Letto 60492 volte)

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
  • Iscritto: Nov 2002
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #150 il: Mer 13 Ott, 2010, 22:27:59
Citazione da: "kkk4"
allora..in ordine

vedendo quella foto sembra che il compressore si possa anche "girare"
per? mi pare di aver visto un'altra foto in giro, e praticamente gia cosi ? proprio a limite con la carrozzeria davanti...praticamente 1 cm di tolleranza..
probabilmente ruotandolo..andrebbe ad urtare in qualche modo

per quando riguarda la puleggia..
la misura mel'ha data proprio quello di newcelica mi pare..
in pratica c'? un video su internet della sua GT-S con rotrex..
stesso progetto in pratica
e proprio lui mi ha detto che con componenti stock, consiglia di non scendere mai sotto i 105mm di diametro della puleggia

in pratica in base al diametro della puleggia, aumenta la pressione in gioco

evidentemente lui testando, ha visto che la pressione massima si può raggiungere con la 105mm senza avere problemi..

se si vuole scendere a 90 ecc..evidentemente si rischia di piu, e andrebbero cambiati gli internals per stare piu tranquilli..quindi pistoni ecc ecc

per gli iniettori...vabbe...seguendo un mitico ragionameno: "se costano tutti uguali, non si fa prima a prendere quelli che portano di piu, in modo tale da stare sempre tranquilli?"  :grin:

Perdonami, ma questo modo di ragionare non va bene...perché a lui non gliene frega niente della tua macchina ed ? a 10000km da casa tua...non esistono dei dati concreti? cio? tu dimensioni la puleggia perché l'ha detto uno sconosciuto americano? Non ? che gli americani siano stronzi, intendiamoci bene, ma magari lui pensa di poter girare a 2bar di sovralimentazione con gli internals stock e quindi ti consiglia un 105 oppure lui ritiene che superare gli 0,3 sia pericoloso e quindi ti consiglia la 105...capisci che cos? non va per niente bene!
Per gli iniettori non ? cos?, non ? bigger is better, devi avere sufficiente margine per ottenere un duty-cycle giusto ma non devono essere dei lancia-gavettoni con una nebulizzazione orrenda.

100.000 Km di emozioni insieme...

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
Risposta #151 il: Mer 13 Ott, 2010, 22:30:17
effettivamente, nn avevo controllato bene i prezzi della misura giusta  :grin:

in alluminio sono 17? l'una...per? andrebbe poi saldata a dovere...

a sto punto forse conviene di piu quei kit di tubi gia assortiti forse  :grin:

insomma...voi turbizzati che strada avete seguito?

L'alluminio costa...il ferro pesa ma ? più facile da saldare e costa molto meno. Io ho scelto la strada del ferro unita a manicotti dritti e qualche curva solo dove era strettamente necessaria.

https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=10330&postdays=0&postorder=asc&start=220&sid=9b31bd0e104cd5bf0a0d070aa8699e68

kkk4

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #152 il: Mer 13 Ott, 2010, 22:32:36
Citazione da: "Matteo"
allora..in ordine

per? mi pare di aver visto un'altra foto in giro, e praticamente gia cosi ? proprio a limite con la carrozzeria davanti...praticamente 1 cm di tolleranza..

e proprio lui mi ha detto che con componenti stock, consiglia di non scendere mai sotto i 105mm di diametro della puleggia

evidentemente lui testando, ha visto che la pressione massima si può raggiungere con la 105mm senza avere problemi..

se si vuole scendere a 90 ecc..evidentemente si rischia di piu, e andrebbero cambiati gli internals per stare piu tranquilli..quindi pistoni ecc ecc

per gli iniettori...vabbe...seguendo un mitico ragionameno: "se costano tutti uguali, non si fa prima a prendere quelli che portano di piu, in modo tale da stare sempre tranquilli?"  :grin:

Perdonami, ma questo modo di ragionare non va bene...perché a lui non gliene frega niente della tua macchina ed ? a 10000km da casa tua...non esistono dei dati concreti? cio? tu dimensioni la puleggia perché l'ha detto uno sconosciuto americano? Non ? che gli americani siano stronzi, intendiamoci bene, ma magari lui pensa di poter girare a 2bar di sovralimentazione con gli internals stock e quindi ti consiglia un 105 oppure lui ritiene che superare gli 0,3 sia pericoloso e quindi ti consiglia la 105...capisci che cos? non va per niente bene!
Per gli iniettori non ? cos?, non ? bigger is better, devi avere sufficiente margine per ottenere un duty-cycle giusto ma non devono essere dei lancia-gavettoni con una nebulizzazione orrenda.

lo so..probabilmente se ? possibile, posso chiedere direttamente alla rotrex, ogni puleggia che pressioni scaturisce...e cosi poter scegliere la giusta...
alla fine le puleggie costano relativamente poco, e sono gia in italia
quindi quando tutto manca, una volta montata e provata, si può sempre smontare e montare una piu piccola o piu grande..

mi "fidavo" del suo commento, solo perche lui ? andato avanti con le modifiche, e ora sta cambiando pistoni ecc..per arrivare sopra i 350cv e quindi di conseguenza sta cambiando puleggia..tutto qui

per? ripeto, ? ovvio che andrebbe provato prima

ora se la rotrex mi riesce a dare il dato prima di comprarlo, 1000volte meglio  :grin:

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #153 il: Mer 13 Ott, 2010, 22:34:24
effettivamente, nn avevo controllato bene i prezzi della misura giusta  :grin:

in alluminio sono 17? l'una...per? andrebbe poi saldata a dovere...

a sto punto forse conviene di piu quei kit di tubi gia assortiti forse  :grin:

insomma...voi turbizzati che strada avete seguito?

L'alluminio costa...il ferro pesa ma ? più facile da saldare e costa molto meno. Io ho scelto la strada del ferro unita a manicotti dritti e qualche curva solo dove era strettamente necessaria.

https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=10330&postdays=0&postorder=asc&start=220&sid=9b31bd0e104cd5bf0a0d070aa8699e68

probabilmente essendo un preparatore di auto da cronoscalata...e avendo fatto diverse auto turbo...presumo che se si adotta il ferro..dovrebbe gia poterlo fornire direttamente lui, e quindi dovrebbe gia sapere lui come fare tutto..
almeno lo spero a sto punto  :grin:

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
Risposta #154 il: Mer 13 Ott, 2010, 22:40:43
una volta montata e provata, si può sempre smontare e montare una piu piccola o piu grande..

La teoria ? buona...ma che strumentazione hai per leggere la pressione in entrata e la carburazione? Sai che potresti montarla, accenderla e spaccarla?
Spero che tu abbia già comprato l'adeguata strumentazione, la PFC da sola serve a poco!

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #155 il: Mer 13 Ott, 2010, 22:42:51
una volta montata e provata, si può sempre smontare e montare una piu piccola o piu grande..

La teoria ? buona...ma che strumentazione hai per leggere la pressione in entrata e la carburazione? Sai che potresti montarla, accenderla e spaccarla?
Spero che tu abbia già comprato l'adeguata strumentazione, la PFC da sola serve a poco!

io non ho niente..
avr? solo la PFC
per tutto il resto, mi affido al meccanico, e subito dopo al mappatore (che ? un collega del meccanico) e che ovviamente avr? tutta la strumentazione anche lui...

comunque spero di saperlo prima tramite la rotrex direttamente
perche presumo che piu o meno un dato si dovrebbe gia sapere...

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #156 il: Mer 13 Ott, 2010, 22:46:38
da ultima ricerca...con la puleggia da 105..dovrebe girare a 0.65bar
o almeno..la sua andava a 0,65...e consigliandomi la 105...presumo che era quella che montava anche lui quando aveva 0,65bar

con indicazione di bluboy ho trovato il topic di balcktsport's e lui scrive ad una domanda:
Well the pulley will be the standard 105mm at first and redline somewhere between 8200-8400rpm (for now ) but maybe after some engine work it might get swapped for a 95mm.

quindi anche lui parte dalla 105...e poi pensa in futuro ad una 95 se far? modifiche al motore  :wink:

Demios

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #157 il: Mer 13 Ott, 2010, 23:55:05
Mi intrometto nel discorso visto che ? tutto molto interessante e non vorrei che un caro conterraneo possa fracassare qualcosa :lol:

Citazione
Ok just decided to do lots of maths to find out how this all works...

Firstly wanted to know wut is needed to make 300hp

For this i needed to find out the Flow Kg/s, the equation for this is given in an approximate form by Rotrex. It says:
Generally speaking a normal gasoline combustion engine will produce about 120hp pr. 0.1 kg/s of air

kg/s = Hp(SC) / 1200
=300 / 1200
= .25

Then we find the Pressure ratio which is given (160hp is wut ive used i havnt dynoed my car pre s/c so ive just used an average figure of a stock 2zz)

PR = (Hp(SC) / Hp(NA)) * 1.15
= (300/160) * 1.15
=2.156

Ok next is to check out the Flow chart to find out wut Impeller RPM is required to make the above power.
So checking out the flow chart sorry i dont have one to show u, but it can be found on the rotrex site. The chart is Pressure ratio Vs Air Flow (kg/s)

Looking at the map it says that at PR of 2.156 and Flow of .25 which equals 300hp, the impeller will be spinning at roughly 85 000rpm.

........

Ok Part 2. Finding out the Impeller speed

Using this formula we can find out when the rotrex will be spinning at 85 000rpm with any size pulley, can also be used to find out max size pulley, max RPM or variations to check differetnt things.

The formula is...
Impellar Speed = Crank Diameter * Blower Internal Gear Ratio * Max RPM / Blower Pulley Diameter

Crank Diameter =5.08 (of 2zz)
Blower Internal Gear Ratio =9.49
Max RPM =7500 (I tried a few different RPM levels to find out the 85 000rpm impeller speed needed to produce 300hp)
Pulley Diameter =4.2 (this is the pulley i have ie 105mm)

Impeller Speed = 86087.85714

So thats it, at 7500rpm a 2zz should be producing somewhere around 300hp, though these calculations are rough and general it does help find out the lowest pulley that can be used with ur current rev limit.

......

Part 3. Smallest Pulley

Same as above really, just sub in the new Max RPM of 8300rpm and the pulley diameter of ur choice.

Crank Diameter =5.08 (of 2zz)
Blower Internal Gear Ratio =9.49
Max RPM =8300
Pulley Diameter =4 (ie 100mm pulley)

Impeller Speed = 100034.09 Rpm

So the smallest pulley that can be used before the Rotrex spins to its recommended limit of 100 000rpm, going any higher and u void ur warranty.

.......

Part 4. Where am i know??

Ok so i wanted to know how much power i was making currently, this can be done by using the PR formula. lol ive forgoten the first part i did but this is how it looks...

1.4 = (HP(sc)/100)) * 1.15

The 100hp comes from a stock 2zz map, and its the power made at 5000rpm, since thats all i can rev to right now lol.

Re-arrange the formula and u get this

(Hp(sc)/100) = 1.4/1.15
Hp(sc) = 100 * 1.217

Means i should be making a woping 121Hp at 5000RPM lol.

Pagina 4... Una serie di calcoli ( che non sapendo da dove li ha tirati fuori suppongo alleghino con il compressore, plausibile??) che ha fatto in base alla potenza che vuole raggiungere, ai giri e a varie...poich? puntava ai 300 cv ed ? arrivato ai 270 io opterei per la 110mm a questo punto... in quel modo secondo i suoi calcoli arrivava a 86.000 rpm a 7500 (contro i 100.000 massimi consigliati). Meglio puntare su quella, che ? il minimo offerto (giusto? non ricordo se ne mandano di più grandi col kit), alle brutte se non ottieni il risultato desiderato prendi una più piccola e spingi il tutto un po' di più ma non vai a rischiare di rompere...Poi sono tutti discorsi campati in aria eh, sulle basi di quel che dice il tipo americanozzo...Poi per quel che ne so potrebbero essere un mare di fregnacce e potrei aver fatto dei ragionamenti assurdi su presupposti sbagliati...

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #158 il: Gio 14 Ott, 2010, 00:22:37
probabilmente ? giusto..

comunque dopo il consiglio di bluboy mi sono letto 6 pagine di discussione in inglese sul post di blacksportS che ha montato anche lui il rotrex..
che dire..

piu li leggi, e piu ti viene voglia!!!

lui ha montato subito la puleggia da 105....come dicono tutti
macchina originale
ha montato intercooler, blow, e il compressore...con pfc e ha montato iniettori da 500!

l'unica modifica in piu sono le camme stage 2 che ha montato perche le sue erano gia rovinate prima..e quindi spendendo i soldi, ha preferito direttamente comprare le altre...

dopo il montaggio (con il compressore messo in posizione come diceva MATTEO, quindi verso il basso) che gli ha richiesto un po di tempo a causa del meccanico che non ci lavorava sempre...? stato comunque semplice a quanto ha detto
ha fatto la prima rullata 210cavalli

lavorando con la pfc...facendo 2-3 rullate di seguito
246-257-270-270
ed infine 297cv!
ha detto che si sono fermati qua, perche c'erano possibilit? di salire ancora...ma non hanno voluto per evitare rotture ecc

poi rifinendola un po..si sono assestati a 290!
questo ? il grafico

impressionante direi!

ha detto che la macchina era cambiata in maniera assurda!
e ci credo!!!
disse che la sensazione bella era che gia a 5500giri aveva la stessa spinta che aveva prima quando era al massimo della coppia sugli 8000giri
quindi in pratica non aveva piu il bisogno di tenere sempre l'auto in alzata per divertirsi..ma bastava accellerare in qualsiasi marcia, e la ripresa era subito immediata

comunque tralasciamo poi le ultime 4 pagine di discussione, dove l'utente, siccome ci ha preso la mano..ha voluto spingere sempre di piu
ed avendo un motore con 110.000km con vari problemi gia all'inizio, ha rotto piu volte a quanto ho capito...spingengo anche 350cavalli con pistoni stock e puleggie da 95... ecc...
ora ? fermo da qualche mese perche stanno rifacendo da zero tutto il motore..per puntare a 400cv
apparte questo...
oserei dire
sti gran ca**i

se leggete la discussione, vi assicuro che rimanete innamorati del tutto!

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #159 il: Gio 14 Ott, 2010, 01:07:09
Citazione da: "Demios"
Poi sono tutti discorsi campati in aria eh, sulle basi di quel che dice il tipo americanozzo...Poi per quel che ne so potrebbero essere un mare di fregnacce e potrei aver fatto dei ragionamenti assurdi su presupposti sbagliati...

Queste frasi QUi dentro sono da evitare come la peste... scusa ma non scrivere cose del quale non sei certo!.  :wink:

ha rotto piu volte a quanto ho capito...spingengo anche 350cavalli con pistoni stock e puleggie da 95... ecc...
ora ? fermo da qualche mese perche stanno rifacendo da zero tutto il motore..per puntare a 400cv
apparte questo...

Ecco in questo senso direi proprio di NON prendere esempio...
piuttosto sarebbe opportuno verificare gli stadi di tolleranza dei pezzi, e da l? capire come muoversi.
Meglio partire bassi e affinare al meglio (preventivando di tirar fuori il minimo), che partire alti, affinare al meglio ed andare in contro a danni! (pensando di tirar fuori il massimo)  :wink:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #160 il: Gio 14 Ott, 2010, 09:23:48

le uniche certezze che mi mancano, sono sugli iniettori e pompa benzina, se devo comprarli o meno...e quali

gli iniettori mettili pure in conto...
http://www.monkeywrenchracing.com/index.php?cPath=28_166

caspitina per?..guardando l'immagine di hpdxxx

l'idea non ? malvagia..
invece di prendere curve e curvette..
si potrebbero prendere solo tubi dritti...acciaio o alluminio..dipende quale il meccanico riesce a modificare senza problemi...e poi comprare solamente un set di manicotti siliconici a 90gradi in modo tale da fare le curve tutte con i manicotti, senza avere il problema delle curve con i vari tubi che non so quanti ne servano e se vanno bene..

nella foto dell'esempio..con 8 curve si può fare..
il resto tutti tubi dritti
e mancano le ultime due del tubone centrale del filtro

l'idea non ? malvagia!

si certo... c'? solo una piccola differenza tra PAINT e la REALTA'...... ma penso che la consideri trascurabile... :roll:

allora..in ordine

se leggesse wolf... penso che ti bannerebbe anche se non ? moderatore :lol:

:quoto:

Quindi io ti consiglio di valutare bene la cosa anche perché tenere assieme tutte le linee con curve in gomma e fascette vuol dire dover studiare bene gli ancoraggi perché se ti parte qualcosa non solo rimani a piedi ma corri anche il rischio di spaccare seriamente!

per manicotti e fascette quoto matteo...
i manicotti economici su ebay si sfilano come niente, le fascette del brico si spaccano solo a tirarle...  :oops:
eviterei però di fissare le tubazioni al telaio, perché il motore si muove e ruota verso l'abitacolo... se fai una struttura fissa al telaio, rischi di strappare tutto.
meglio lasciarli "sospesi"....

probabilmente essendo un preparatore di auto da cronoscalata...e avendo fatto diverse auto turbo...presumo che se si adotta il ferro..dovrebbe gia poterlo fornire direttamente lui, e quindi dovrebbe gia sapere lui come fare tutto..
almeno lo spero a sto punto  :grin:

ma perché non fai fare tutto a lui?
a me sembra di andare al ristorante e portarmi mangiare e bere da casa, chiedendo a loro di cucinarlo :roll:

io non ho niente..
avr? solo la PFC
per tutto il resto, mi affido al meccanico, e subito dopo al mappatore (che ? un collega del meccanico) e che ovviamente avr? tutta la strumentazione anche lui...

ok... ci vuole una wideband (per la carburazione) e un datalogit per collegare la pfc al computer... chiedi se il mappatore ce l'ha gi?, ma dubito abbia mai visto una PFC.  :wink:

Wideband: la base della innovate costa sui 200$ + spedizioni e tasse
datalogit: costa sui 340$ + spedizioni e tasse

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #161 il: Gio 14 Ott, 2010, 10:11:11
Trascurando gli altri quote..
 Preparatore ovviamente non li ha..
Ma lui mi porta dopo il montaggio da quello che mappa e che ha il banco
e quello la dovrebbe avere tutto considerando che tutta la Calabria porta le auto da corsa a mappare da lui..e da quanto ho capito la evo bianca che qua da noi fa le cronoscalate, l'ha mappata lui e monta proprio la pfc
e avendo 600cv sotto quel cofano..presumo che il lavoro lo sappia fare o che comunque per affidargliela, deve essere in gamba!

Per il resto..il tizio americano ha portato l'Auto da quel preparatore importante che conoscete tutti..
Le rotture le ha avute solo perché non si accontentava mai e perché il suo motore aveva già dei problemi prima di iniziare (vedi anche il discorso delle camma stage 2)
la macchina alla prima rullata era arrivata a 297hp e poi l'hanno raffinata a 290 proprio per non avere problemi
per 3 mesi l'ha tenuta e ha detto che girava da Dio!

Solo dopo ha voluto strafare..e ha fatto qualche danno
pero  detta sua almeno abbiamo testato il reale margine che c'? con i componenti stock
anche se il problema quando ha rullato 350cv l'ha avuto sempre su quel punto che gli dava noi dall'inizio

quindi detto questo..? ormai testato che con componenti stock e compressore con ic e iniettori, si può arrivare verso i 270-290 senza avere problemi..con puleggia da 105
se qualora qualcuno vuole salire ancora, allora prima monta la puleggia da 95 e poi deve mettere mano al motore..

Questo non ? solo frutto delle sue supposizioni..ma su newcelica ci sono già 5-6 che hanno fatto lo stesso tragitto e hanno detto la stessa cosa
poi c'? uno con puleggia da 95 che ora sta sopra i 300 e pero ha cambiato gli internal..e poi c'? lui che attualmente sta stravolgendo tutto il motore per salire q quota 400
senza contare tutti quelli del forum inglese che a quanto dicono sono diversi che già lo hanno fatto..

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #162 il: Gio 14 Ott, 2010, 11:30:30
almeno abbiamo testato il reale margine che c'? con i componenti stock

il margine ? molto più alto, MRW ha condotto tonnellate di test distruttivi su motori 1zz e 2zz..... ottenendo potenze ben più elevate.
Se mai la domanda ?: QUANTO durano?
Perch? non credere che un motore elaborato abbia la stessa vita utile di uno originale, anche se lo fai super completo di tutti i pezzi più fighi e costosi.
Questo non significa che il lavoro ? stato fatto male, semplicemente non sono fatti per macinare 100.000km! :wink:

Cos? come puoi tirare fuori solo 220cv e spaccare tutto, se hai una gestione elettronica alla ca**o o se prendi alla leggera qualcosa...

Bisogna entrare nell'ottica che non stiamo parlando di un finale di scarico, di un kit xeno o di un autoradio...  :roll: e che i motori non si elaborano a colpi di pulegge più o meno grandi...... altrimenti siamo al livello di quelli che su ebay vendono le resistenze per guadagnare 20cv!  :lol:

Demios

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #163 il: Gio 14 Ott, 2010, 11:53:06
Citazione da: "Bluboy"
Citazione da: "Demios"
Poi sono tutti discorsi campati in aria eh, sulle basi di quel che dice il tipo americanozzo...Poi per quel che ne so potrebbero essere un mare di fregnacce e potrei aver fatto dei ragionamenti assurdi su presupposti sbagliati...

Queste frasi QUi dentro sono da evitare come la peste... scusa ma non scrivere cose del quale non sei certo!.  :wink:

Specifico solo perché fino ad ora ci siamo basati tutto su questo...non avendo trovato formule online per calcoli di questo tipo stiamo dando per buoni quelli che hanno postato altri...

Del resto, ? meglio scrivere cose plausibili essendo consapevoli di poter sbagliare oppure cose senza basi meccaniche, fisiche o matematiche, essendone assolutamente certi?  :wink:

In ogni caso, se qualcuno riesce a trovare i dati della girante del rotrex, dei rapporti di riduzione "ufficiali" e altri dati tecnici reali posso impegnarmi a calcolare la pressione di sovralimentazione massima in base alle pulegge di vario diametro, cos? diamo un senso a tutto questo parlare...

SMOGBIKER

• Vero manico
  • Iscritto: Lug 2010
    • http://www.mrservice-cars.com
Risposta #164 il: Gio 14 Ott, 2010, 11:55:18
mi dimenticavo una cosa che forse puo' essere utile per questo lavoreto:
ho un'amico proprietario di un'azienda che progetta e costruisce pezzi ricavati dal pieno con dima a controllo numerico. Se avete un disegno quotato della piastra di ancoraggio del centrifugo, posso chiedere quanto vuole per farla. Loro lavorano prevalentemente per il campo motociclistico (piastre forcella, pedane, coperchi motore, ecc.ecc.)...ma una pistra del genere noncredo ci mettono molto a farla.
Ovviamente ci vuole undisegno quotato e in che materiale vuoi sia fatta. CHiedere non costa nulla.... :wink:

CRACKLING BUG..BAAMMM

http://www.mr2.it

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal