Autore Topic: Lavori al cambio?  (Letto 6403 volte)

kkk4

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2009
il: Gio 05 Ago, 2010, 15:11:45
we ragazzi con il caldo di questo periodo mi ? venuta in mente una cosa che mi disse il meccanico toyota della mia citt?...che come dissi, lui corre con una aygo nelle cronoscalate, e la macchina se la fanno direttamente nell'officina toyota..
un giorno mi disse che stavano facendo dei lavori su una celica/aygo sinceramente non ricordo...facendosi fare dei pezzi per il cambio, per accorciare i rapporti.
Lui mi disse che i lavori se li fece fare da Bacci..
ora cercando in rete ho trovato il sui sito:
www.bacciromano.com
? specializzato in trasmissioni appunto..

il meccanico mi disse che si fecero fare un pezzo (non ricordo il nome, ed essendo ignorante in materia meccanico non so nemmeno quale fosse, tipo pignone....bu...) che in pratica accorciava i rapporti delle marce...e sulla celica sarebbe stato veramente un'ottima cosa da fare, perche a detta sua saliva di giri mooooolto velocemente e ti portava in alzata subito...
detta alla spicciola..un'ottimo tiro, e in terza sgommava"

tralasciando le solite sparate da bar..
mi parl? appunto di un solo pezzo...prezzo sui 800-900?
che sar? mai?

io ho contattato l'azienda, chiedendo appunto se avevano "componenti" per la nostra celica T23, ma mi hanno risposto che per questa macchina non hanno fatto mai o quasi mai niente, e per partire con un nuovo progetto c'? bisogno di ordini di 7-8 kit cambio..

girando sul loro sito non ho trovato infatti niente per la celica..
ora mi chiedevo...che pezzo era questo citato dal meccanico? e secondo voi ? una modifica realmente fattibile e buona?

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #1 il: Gio 05 Ago, 2010, 15:15:42
Ti posso postare il 'garage' di Ergigio :

https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=8355

Motore, cambio, trazione

...
- Volano alleggerito Fidanza, montato al km 75000;
- Differenziale autobloccante Quaife, montato al km 80000;
- Rapporti cambio accorciati C-One, montati al km 94850;
....

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #2 il: Gio 05 Ago, 2010, 15:18:11
Citazione da: "Carbon R"
Ti posso postare il 'garage' di Ergigio :

https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=8355

Motore, cambio, trazione

...
- Volano alleggerito Fidanza, montato al km 75000;
- Differenziale autobloccante Quaife, montato al km 80000;
- Rapporti cambio accorciati C-One, montati al km 94850;
....

si lo so...il C.one lo conosco...
so pure che costa una barca di soldi...
per? lui parlava di 1 pezzo solo se non vado errato..e con prezzo inferiore alle 1000?, fatto in italia e quindi facile da reperire ecc..
ma che pezzo sar??
forse non cambia i rapporti del cambio, ma cambier? qualcos'altro.
sinceramente sono al buio su ste cose

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #3 il: Gio 05 Ago, 2010, 15:22:42
ragazzi un flash

COPPIA CONICA?????

Carbon R

• Spam Driver
  • Daniele
Risposta #4 il: Gio 05 Ago, 2010, 15:26:12

Ex Celica 143
Ex Celica TS

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #5 il: Gio 05 Ago, 2010, 15:30:52
questo final gear sarebbe la coppia conica?
cosa influir? sul risultato finale?
ho visto che le auto da competizione, cambiano appunto le coppie coniche con quelle piu "corte" mi pare..

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #6 il: Gio 05 Ago, 2010, 15:40:33
Citazione da: "kkk4"
.

si, da come hai descritto il consiglio del meccanico, st? parlando proprio della coppia conica, chiamata anche finale.

sostituendo quello, automaticamente allunghi o accordi tutti i rapporti.

? una modifca sicuramente molto valida, magari da fare in abbinamento ad un LSD per giustificarne i costi di installazione sicuramente non bassissimi  :wink:

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #7 il: Gio 05 Ago, 2010, 15:55:30
Citazione da: "HPDxxx"
.

si, da come hai descritto il consiglio del meccanico, st? parlando proprio della coppia conica, chiamata anche finale.

sostituendo quello, automaticamente allunghi o accordi tutti i rapporti.

? una modifca sicuramente molto valida, magari da fare in abbinamento ad un LSD per giustificarne i costi di installazione sicuramente non bassissimi  :wink:

amen siamo arrivati alla conclusione!
sei un mito come sempre!!!!

allora si, ? la coppia conica, ho letto anche molte info su internet, e appunto spiegano che cambiando la coppia conica, si cambiano tutti i rapporti e la velocit? finale..

in pratica da quanto ho capito, piu ? corto il rapporto piu ? bassa la velocit? massima raggiungibile
in questo modo si può calcolare con qualche grafico che io non conosco ovviamente, quale sia il rapporto adatto alla macchina, in modo da avere un rapporto relativamente corto, e una velocit? massima buona..
in base all'uso che se ne fa della macchina, si può scegliere quale montare (sempre se ? facile trovarle)

tipo sui forum della 206wrc ecc ecc
c'? gente che ha montato coppie coniche che gli hanno limitato la velocit? a 170km/h massimi, però hanno detto che scaricano il contachilometri in mezzo rettilineo..utile ovviamente per le auto da salita ecc ecc...

ora considerando che la nostra celica ha dei rapporti parecchio lunghi, e riprese abbastanza lente fin quando si arriva in entrata..
non sarebbe una cosa buona da fare sui nostri TS?
a me, come peso a molti altri, non interessa che la celica arrivi a 250km/h di punta massima che alla fine non raggiungi nemmeno in un rettilineo di una pista vera e propria, ma sarebbe molto piu gradito avere anche una velocit? massima di 200-220...per? facendola arrivare la s? in un batter d'occhio...

? una cosa fattibile? o meglio, di fattibile si può fare.
ma lo consigliate?

siccome tutti cerchiamo di modificare le nostre auto per cercare piu spinta ai bassi fin quando si entra in alzata, ecc ecc ecc...non sarebbe piu comodo fare una modifica del genere?
alla fine mi pare di aver letto che si spendono 800? circa...
sicuramente c'? il montaggio da aggiungere, però tutti quelli che vanno a montare l'lsd penso che potrebbero aggiungerla nell'operazione di montaggio senza spendere doppiamente i soldi, o comunque aggiungendo qualcosina al lavoro..

qualcuno sa indicarmi pro e contro?
e qualcuno mi sa dire come mai nessuno lo ha fatto?
secondo me con 4-5 interessati, basta che mandiamo una coppia conica originale a bacci, e ce la fa una con le specifiche che noi chiediamo!

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #8 il: Gio 05 Ago, 2010, 16:47:42
La coppia conica ? bella, ma ha qualche difetto da prendere in considerazione.... Si modificano tutti i rapporti della stessa percentuale, quindi:
- si finisce per avere anche una prima più corta, rendendola praticamente inutilizzabile, cos? ti trovi ad avere un cambio a 5 marce anzich? a sei;
- il calo di giri tra prima e seconda ? invariato, pertanto il fatto di uscire dall'alzata tra prima e seconda rimane;
- si accorcia di molto anche la sesta, pertanto ti trovi a viaggiare a 130 a 5200rpm  :???:  ......

Queste consideraizoni le ho fatte SUL NOSTRO MOTORE: avendo una coppia (e potenza) sfruttabile tra 6200 e 8200 rpm, secondo me non ? la strada giusta, piuttosto preferirei tenere il cambio cos? com'?, risparmiare i soldi per un anno e montare i rapporti l'anno dopo....
Mi spiego meglio: il c-one ? progettato proprio sulla fascia d'utilizzo del 2ZZ; la prima ? + lunga, la seconda ? un pelo + corta, cos? tra prima e seconda si rimane in alzata; terza quarta e quinta sono vicinissime, e guarda caso sono i rapporti maggiormente usati sia in pista che nella guida sportiva (e sono qualcosa di veramente godereccio :risa: ); la sesta ? solo un pelo più corta dell'originale, cos? da non far perdere troppa velocit? massima (che guarda caso ? invariata); tra quinta e sesta c'? un bello stacco, cos? da poter sfruttare tutta la coppia espressa da 6500rpm in su... Questo discorso, con la semplice coppia conica, non si può fare... Il discordo ? ben diverso nel caso si turbizzi: turbizzando si ha a disposizione coppia anche in basso e per un range di giri maggiore, per cui, la spaziatura del cambio originale ? perfetta, e per apportare modifiche efficaci basta agire sulla coppia conica. ..

Spero di essermi spiegato  :roll:

ziopittore

• Vero manico
  • Iscritto: Lug 2007
  • I have no dream , but i like u pilu
Risposta #9 il: Gio 05 Ago, 2010, 16:51:24

ora considerando che la nostra celica ha dei rapporti parecchio lunghi,

Il TS ha i rapporti lunghi? Scherzi , vero?

qualcuno sa indicarmi pro e contro?
e qualcuno mi sa dire come mai nessuno lo ha fatto?
secondo me con 4-5 interessati, basta che mandiamo una coppia conica originale a bacci, e ce la fa una con le specifiche che noi chiediamo!

I pro sono facilmente intuibili e ci sei arrivato anche tu , i contro sono una spesa enorme (in rapporto al risultato per la sostituzione del solo finale) e un consumo maggiore di carburante , ma questo ? un dettaglio da poco...
Se vuoi accorciare i rapporti a costo di un "nulla osta" , monta le 205/45R16 e otterrai una riduzione dei rapporti del 3.35% - e la senti - .
Se ancora non ti basta , fai come Ergigio ; pensa che io sulla 143cv sto mettendo il cambio della TS solamente per accorciare i rapporti ( :o )
Dimenticavo : leggi questa discussione https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=70

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #10 il: Gio 05 Ago, 2010, 16:55:25
si di spiegare ti sei spiegato benissimo..e sicuramente hai ragione..
la cosa che però non ho capito io, ? un'altra
avendo una coppia conica piu corta, nel salire di giri non ci dovrebbe mettere di meno?
tipo nelle auto da rally, che presumo siano spinte al massimo anche questi valori, si vedono cambiare marce in frazioni di secondi.. e quindi si presume abbiano rapporti cortissimi ecc ecc...

ora io mi chiedo...cambiando la coppia conica, si hanno quei problemi da te citati..ok..
per? se esco dalla prima che sono a 5700giri come ora...nel salire poi non ci dovrebbe mettere comunque molto meno?
cio? non so se mi spiego..
ho visto video dove salgono in un battibaleno...questo non si avr? sulla celica?

cio? a me piacerebbe vedere una seconda che da 2000 a 8200giri salga molto velocemente, e non mettedoci 10secondi!

Carbon R

• Spam Driver
  • Daniele
Risposta #11 il: Gio 05 Ago, 2010, 17:08:02
Ma le auto da supersalita non credo si possano confrontare con un TS ,quest'ultimo con peso e potenza standard poi...

Se ti interessa ANDARE in salita ascolta Ziopittore...16" con spalla /45

Ex Celica 143
Ex Celica TS

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #12 il: Gio 05 Ago, 2010, 17:25:54
Carbonippolo ha ragione...

In ogni caso, non hai perfettamente capito il succo del discorso... Ora ti faccio esempi, e non far caso se arrotondo dei valori, lo faccio x comodit?:

TS Stock, cambiando a 8200rpm

rapporto | regime dopo cambiata | velocit?
   1?       | 5700rpm                    | 65Km/h
   2?       | 6300rpm                    | 100Km/h
   3?       | 6500rpm                    | 130Km/h
   4?       | 6700rpm                    | 160Km/h
   5?       | 7000rpm                    | 190Km/h
   6?       | xxxxrpm                    | 225Km/h

TS con coppia conica accorciata del 20%, cambiando a 8200rpm

1?       | 5700rpm                    | 52Km/h
   2?       | 6300rpm                    | 80Km/h
   3?       | 6500rpm                    | 104Km/h
   4?       | 6700rpm                    | 128Km/h
   5?       | 7000rpm                    | 152Km/h
   6?       | xxxxrpm                    | 180Km/h

TS con C-one, cambiando a 8200rpm

1?       | 6300rpm                    | 70Km/h
   2?       | 6500rpm                    | 95Km/h
   3?       | 6500rpm                    | 120Km/h
   4?       | 6700rpm                    | 145Km/h
   5?       | 6300rpm                    | 175Km/h
   6?       | xxxxrpm                    | 225Km/h

Come potrai notare, con la coppia conica ? vero che sali + velocemente, ma ? anche vero che stai andando MOLTO + piano ..... E aggiungo che una prima cos? corta ? IHMO inutile .......

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #13 il: Gio 05 Ago, 2010, 17:39:39
capisco benissimo cosa vuoi dire, e da quei grafici si capisce molto bene il tuo discorso..

i regimi dopo la cambiata, con la coppia conica, rimangono praticamente invariati da quanto ho capito...per? io dico, ok rimangono invariati, ma poi da 5700 a 8200 ci metta molto meno tempo ad arrivarci rispetto al cambio stock..

poi ok, capisco pure che s?, cambio piu velocemente, però ovviamente sto andando piu piano..
per? presumo che avendo dei valori cosi, se faccio uno 0-100...con il cambio stock faccio una prima e seconda tirate al collo, e sono a 100
con la coppia conica dell'esempio, devo fare prima-seconda-terza per arrivarci..
ma il tempo trascorso ? variato?
nello 0-100 non dovrebbe anche migliorare?
sale piu velocemente, quindi ci mette meno tempo ad entrare in alzata e a spingere a limitatore...e ovviamente però ci vuole in questo caso una marcia in piu per arrivarci

per? secondo me sarebbe pure molto piu guidabile in uso cittadino, e/o mini autodromo, e/o tracciati fra birilli ecc..
dove al massimo puoi tirare una seconda e non metti mai una terza...e se entri in curva lento con la seconda, poi da 2000 a 8200 ci metti un'eternit? a riprendere velocit?...
ed ? proprio questo il mio pallino..
lasciando stare i giri motore dopo la cambiata..
io mi chiedo
come si comporta nel salire di giri da 2000 a 8200 in seconda?
c'? differenza tra la stock e una con coppia conica?
cio? sar? un paradosso, ma se io esco da una curva a 2000giri in seconda, prima che arrivo a 6200 qua c'? gia un'altra curva...praticamente ti brucia anche una 500sporting :D

non so se rendo l'idea..

magari da voi con le piste vere e proprie, tutte queste esigenze non vi servono, anzi vi serve sicuramente molto di piu un c-one in modo tale da sfruttare perfettamente l'alzata nei cambi marcia..
ma da noi dove le uniche piste sono quelle derivate da kartodromi ecc ecc secondo me diventerebbe molto piu divertente e simpatica da guidare una macchina che riesce a salire piu velocemente di giri, e non guidare sempre in seconda aspettando che arriva a 6200 per iniziare a tirare :D

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #14 il: Gio 05 Ago, 2010, 17:52:44
lo so che non centra niente, però non ho resistito
mentre noi aspettiamo che da 2000 arrivi a 6200giri...lui nel frattempo ha fatto questo:

bhe, goduria!
anche se ? totalmente un'altro segmento di auto

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal